forum radioamatori > discussione libera

Strano funzionamento Colt Excalibur

(1/2) > >>

IV3EPO-SCARPANTIBUS:
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato un Colt Excalibur molto ben tenuto e che funziona molto bene con tanto di alimentatore interno sostituito con uno switching per i noti problemi dell'originale. 
La cosa strana è che collegando un rosmetro/wattmetro tra Colt ed antenna, in ssb la portante rimane su anche se non parlo(poi aumenta nel parlato), mentre se collego direttamente l'antenna al Colt il funzionamento è tipico della ssb con la potenza che va da zero alla potenza media/picco nel parlato. La cosa bella è che questo non degrada nessuna prestazione in termini di trasmissione o altro e per vicino questo scherzo me lo fa anche con una altro tipo di rosmetro, con o meno messa a terra dello chassis, mentre nel video che mi ha mandato l'amico che me l'ha venduto, mentre lui faceva le prove con un wattmetro esterno questo effetto non c'era. Qualcuno mi ha detto che è un "fenomeno" noto nei Colt e negli Excalibur, ma è la prima volta che mi capita e non ho idea. 
Qualche dritta o esperienza in merito ?

acquario58:
che è un fenomeno noto....non ne ero a conoscenza..ne ho avuti diversi...ma questo problema..non si è mai manifestato..forse xchè avevano l'alimentatore originale..o altri ma sempre tradizionali con trasformatore ..prova ad escludere l'alimentatore switching che è stato montato... e alimentarlo direttamente con un alimentatore esterno..( non quelli switching x luci led)....

IV3EPO-SCARPANTIBUS:
Ciao Acquario, grazie per la risposta.
Provato anche ad alimentarlo con i 12 volt esternamente tramite due boccole sul retro ma il "fenomeno" rimane.
Veramente strano.

Cb Planar:
Potrebbe autoscillare,prova a cambiare la misura del cavo tra rtx e wattmetro.
Luca

acquario58:

--- Citazione da: IV3EPO-SCARPANTIBUS - 04 Maggio 2022, 16:30:46 ---Ciao Acquario, grazie per la risposta.
Provato anche ad alimentarlo con i 12 volt esternamente tramite due boccole sul retro ma il "fenomeno" rimane.
Veramente strano.

--- Termina citazione ---
facilmente le 2 boccole sono collegate anche all'alimentatore e servono  come uscita x qualche accessorio tipo Frequenzimetro,Preamplificato, Luci rosmetyro........prova a scollegare l'uscita sull'alimentatore e riprova ad alimentarlo dalle boccole

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa