forum radioamatori > discussione libera

Alimentatore CEP in OverLoad

<< < (2/5) > >>

bergio70:
controlla il trimmer/potenziomentro da cui regoli la tensione, poi l'scr della protezione, mi sa che è lui che è passato a migliorvita.
Per provare scollegalo solo, accendi l'alim. senza radio ovviamente.

1KT01:

--- Citazione da: bergio70 - 03 Gennaio 2022, 06:49:38 ---controlla il trimmer/potenziomentro da cui regoli la tensione, poi l'scr della protezione, mi sa che è lui che è passato a migliorvita.
Per provare scollegalo solo, accendi l'alim. senza radio ovviamente.

--- Termina citazione ---
Ho notato che quando lo spengo sento un click in leggero ritardo.

Grazie per il suggerimento!

bergio70:
probabilmente l'scr comanda un relè.
Se è fritto lo accende comunque sia, scollegalo e prova.
Senza radio....

trodaf_4912:

--- Citazione ---Caratteristiche Generali:

Alimentatore particolarmente adatto per uso radio RX/TX. Tensione regolabile da 5 a 15 Vcc. 13,8 Vdc -35 Amp. effettivi in TX, ciclo di carico TX/RX 70% max carico / 30% min. carico . 40/50 Amp. di picco ( SSB ). Trasformatore Lineare con isolamento Galvanico e filtro di rete. Protezione in uscita da sovratensioni (OVP) regolata a 15,6 Volt con intervento a SCR di potenza escludendo alimentazione al carico ( Apparato RX/TX). Protezione contro rientri di radiofrequenza. Garanzia 2 anni.

--- Termina citazione ---

La protezione non e' di overload ma e' una OVP e cioe' over voltage. Nello scacciavitare la regolazione della tensione di uscita ha raggiunto un valore per cui interviene la protezione.
Mi piace quando scrivono "trasformatore con isolamento galvanico", a meno che non sia un autotrasformatore (che sarebbe non a norma), per forza e' cosi'.

1KT01:
Non ho scacciavitato nulla . Stavo solo abbassando la tensione da 14,1 Volt a 14,0 Volt tramite il potenziometro con manopola esterna dedicata (che potrebbe essere la causa della OVP se è alla frutta o difettoso di fabbrica , non era mai stato mosso da 14,1 Volt), ma credo che qualcosa sia saltato molto probabilmente l'SCR.

Il led di allarme sembra essere comune per 3 tipi di guasto diversi ,in ogni caso.

Grazie ancora per i consigli !

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa