Alimentatore CEP in OverLoad

Aperto da 1KT01, 02 Gennaio 2022, 19:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1KT01

Salve a tutti , il CEP da 40 Ah è improvvisamente andato in OverLoad durante l'affinamento del voltaggio agendo sul potenziometro della regolazione V . Spento e riacceso più volte non si resetta.

Che sarà successo?


denis751

Una foto del modello può aiutare
Detto così mi viene da pensare che sia andato in protezione da sovratensione in uscita .  Guarderei il potenziometro di regolazone tensione.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

denis751

Scusate:  ma come si fa a fare un post così senza mettere i dettagli dell'oggetto che ha i problemi ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

1KT01

CEP -Mod. 14H40B- è la sigla di costruzione.


1KT01


bergio70

controlla il trimmer/potenziomentro da cui regoli la tensione, poi l'scr della protezione, mi sa che è lui che è passato a migliorvita.
Per provare scollegalo solo, accendi l'alim. senza radio ovviamente.


1KT01

Citazione di: bergio70 il 03 Gennaio 2022, 06:49:38
controlla il trimmer/potenziomentro da cui regoli la tensione, poi l'scr della protezione, mi sa che è lui che è passato a migliorvita.
Per provare scollegalo solo, accendi l'alim. senza radio ovviamente.
Ho notato che quando lo spengo sento un click in leggero ritardo.

Grazie per il suggerimento!


bergio70

probabilmente l'scr comanda un relè.
Se è fritto lo accende comunque sia, scollegalo e prova.
Senza radio....

trodaf_4912

#8
CitazioneCaratteristiche Generali:

Alimentatore particolarmente adatto per uso radio RX/TX. Tensione regolabile da 5 a 15 Vcc. 13,8 Vdc -35 Amp. effettivi in TX, ciclo di carico TX/RX 70% max carico / 30% min. carico . 40/50 Amp. di picco ( SSB ). Trasformatore Lineare con isolamento Galvanico e filtro di rete. Protezione in uscita da sovratensioni (OVP) regolata a 15,6 Volt con intervento a SCR di potenza escludendo alimentazione al carico ( Apparato RX/TX). Protezione contro rientri di radiofrequenza. Garanzia 2 anni.

La protezione non e' di overload ma e' una OVP e cioe' over voltage. Nello scacciavitare la regolazione della tensione di uscita ha raggiunto un valore per cui interviene la protezione.
Mi piace quando scrivono "trasformatore con isolamento galvanico", a meno che non sia un autotrasformatore (che sarebbe non a norma), per forza e' cosi'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


1KT01

#9
Non ho scacciavitato nulla . Stavo solo abbassando la tensione da 14,1 Volt a 14,0 Volt tramite il potenziometro con manopola esterna dedicata (che potrebbe essere la causa della OVP se è alla frutta o difettoso di fabbrica , non era mai stato mosso da 14,1 Volt), ma credo che qualcosa sia saltato molto probabilmente l'SCR.

Il led di allarme sembra essere comune per 3 tipi di guasto diversi ,in ogni caso.

Grazie ancora per i consigli !

1KT01

L' SCR è defunto... [emoji35]

Dove posso trovare il ricambio , non cinese se possibile ?


  - 40TPS08A -  

Grazie per l'aiuto!

r5000

Citazione di: 1KT01 il 09 Marzo 2022, 21:55:03
L' SCR è defunto... [emoji35]

Dove posso trovare il ricambio , non cinese se possibile ?


  - 40TPS08A - 

Grazie per l'aiuto!
73 a tutti, è "obsoleto",conviene montare qualcosa di  compatibile... https://www.mouser.it/ProductDetail/Vishay-Semiconductors/VS-40TPS08A?qs=GxOUx7aO6nxw15JG9cdxxA%3D%3D
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: 1KT01 il 09 Marzo 2022, 21:55:03
L' SCR è defunto... [emoji35]

Dove posso trovare il ricambio , non cinese se possibile ?


  - 40TPS08A - 

Grazie per l'aiuto!
per il dove, guardati sto video che capita proprio a fagiolo...
https://youtu.be/VXHhIQP8NQY

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


1KT01


bergio70

un scr da 8 - 10A e vai tranquillo.

1KT01

Citazione di: bergio70 il 10 Marzo 2022, 07:31:29
un scr da 8 - 10A e vai tranquillo.
Il CEP eroga fino  a 40 Amp. posso stare tranquillo lo stesso?

r5000

Citazione di: 1KT01 il 10 Marzo 2022, 08:15:19
Il CEP eroga fino  a 40 Amp. posso stare tranquillo lo stesso?
73 a tutti, se l'alimentatore è da 40A serve un scr da minimo 40A, si rischia che và non corto e l'alimentatore non riparte più... se  più grande anche se interviene la protezione e salta il fusibile l'scr non si guasta, poi se l'scr da 80A costa troppo o non si innesca ( cosa da verificare bene prima di comprarlo...) sì può usare l'scr da 40A sapendo che in caso di guasto oltre al fusibile ( e risolvere il problema che ha innescato l'scr...) ci sarà da sostituire ancora l'scr...
PS: se il potenziometro scarica e alza la tensione d'uscita và sostituito o meglio ancora si sostituisce con due resistenze di precisione  per ottenere la tensione  fissa che vuoi, poi se invece si usa anche come alimentatore variabile  và sostituito il potenziometro ma con gli apparati delicati e costosi è sempre consigliabile la tensione fissa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Immaginavo...

Comunque ne ho appena ordinati 2 da RS-online.

Vi farò sapere gli sviluppi intanto grazie a tutti !

HAWK

@R5000
E che ne dici degli alimentatori che hanno lo switch da variabile a fisso ?


r5000

Citazione di: HAWK il 11 Marzo 2022, 20:52:30
@R5000
E che ne dici degli alimentatori che hanno lo switch da variabile a fisso ?
73 a tutti, dipende dalla qualità dell'alimentatore, se economico non mi fiderei troppo comunque, potenziometri e deviatori di bassa qualità che possono scaricare purtroppo sono una realtà, è preferibile l'alimentatore a tensione fissa perchè non usa questi componenti, ma se parliamo di alimentatori da laboratorio che rispettano le specifiche vai sicuro che anche dopo 30 anni non trovi un deviatore o un potenziometro che scarica, al massimo trovi l'alberino spezzato per colpa di qualche urto o di qualche utilizzatore maldestro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

il click che senti sembra indicare la presenza di un relè, poi tu hai l'alim. davanti, noi no.
che la cep abbia pensato di mettere in corto l'alim. come protezione mi sembra azzardato, più probabilmente un relè sconnette l'uscita.
dunque l'scr comanda il relè.... speriamo.
prova a staccarlo, se è lui tutto funziona come prima, ordini l'scr e quando lo avrai montato avrai tutte le protezioni originali.

HAWK

Per i problemi di corrente su alimentatori che vanno in panne...ho sempre indicato ed usato una regola, 1 radio x 1 alimentatore...

Alimentare + radio con un alimentatore non è proprio bello, anche le radio spente vedono in ingresso una tensione, aprendo il coperchio, a radio spenta, si vede un led smd acceso...come nel FT950...per esempio.
Se c'è una scarica di corrente anomala, andremo a bruciare anche quelle spente...connesse allo stesso alimentatore.

Conosco O.M. che hanno avuto danni per questo motivo a radio spente e alimentatore impazzito.

Ma noto a volte che questa regola è disattesa, notando che nelle stazioni, si predilige 1 alimentatore + radio...una, poi la seconda che mi fa andare in cattiveria, tra virgolette, impilare le radio una sull'altra, senza un minimo di distanziamento anche solo un pannello da 1 cm.

Scambi di calore, corrente spersa trasdotta, macchie di piedini nel tempo, bolli da urto...strisce e graffi, AMATORI delle radio ??!!
Grazie.

1KT01

Citazione di: 1KT01 il 10 Marzo 2022, 17:37:15
Immaginavo...

Comunque ne ho appena ordinati 2 da RS-online.

Vi farò sapere gli sviluppi intanto grazie a tutti !
Alimentatore in perfette condizioni operative da oggi !


Grazie a tutti e.....


ON AIR  [emoji341] [emoji341] [emoji341]