Bobina end fend

Aperto da Fredjones, 17 Febbraio 2023, 08:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve c'è qualcuno nel gruppo che può dirmi come realizzare una bobina per una end fend che fa anche gli 80 lunga 23mt. Diametro e quanto spire di filo grazie


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 08:38:14
Salve c'è qualcuno nel gruppo che può dirmi come realizzare una bobina per una end fend che fa anche gli 80 lunga 23mt. Diametro e quanto spire di filo grazie

mi chiedo perchè tu abbia aperto un altro thread invece di proseguire su quello che avevi già iniziato

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80497.msg848375#msg848375

non è che aprendo un altro thread le risposte cambino, i concetti restano identici.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

Scusa ai ragione ma volendo costruire la bobina per la endfend volevo un aiuto per la bobina  da calcolare per gli 80 metri essendo lunga 21mt oltre i 2mt di punta finale

AZ6108

#3
Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 13:39:48
Scusa ai ragione ma volendo costruire la bobina per la endfend volevo un aiuto per la bobina  da calcolare per gli 80 metri essendo lunga 21mt oltre i 2mt di punta finale

se la vuoi usare come endfed e non come random, ti servirà accorciarla a circa 20m in modo che sia una EFHW per i 40m e poi modificarla come spiegato qui



se invece la vuoi usare come random, non risonante, scordati la bobina.

[edit]

da notare che una delle lunghezze "papabili" per una "random" che copra gli 80m è pari a 71ft ossia 21.64m per cui credo ti basti aggiungere un "codino" all'antenna da 21m, poi ovviamente dovrai usare un accordatore che sia capace di gestire i valori R/X sulle varie bande

[edit #2]

la "regola" nel caso della "random" è che il radiatore deve essere più lungo di 1/4 d'onda alla frequenza più bassa alla quale si desidera usare l'antenna (in modo da avere un minimo di efficienza), e che non deve avere una lunghezza prossima a 1/2 onda o multipli su nessuna delle frequenze che si desidera usare, questo perchè, in tal modo l'impedenza al punto di alimentazione non sarà mai estremamente bassa o estremamente alta, permettendo di trovare un accordo sulle varie bande di interesse anche se l'accordatore non è dei migliori

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Fredjones

Grazie az6108 ho visto e spiega come realizzare la bobina e i metraggi giusti per l'antenna una domanda essendo un tecnico istallatore ho del filo elettrico posso realizzarla con filo da 1,5 mm o devo utilizzare per forza il filo in rame smaltato?

AZ6108

#5
Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 15:32:20
Grazie az6108 ho visto e spiega come realizzare la bobina e i metraggi giusti per l'antenna una domanda essendo un tecnico istallatore ho del filo elettrico posso realizzarla con filo da 1,5 mm o devo utilizzare per forza il filo in rame smaltato?

La trecciola è sconsigliabile, se vuoi realizzare la bobina di carico secondo le info indicate nel filmato, ti serve il filo smaltato di quel diametro ed il supporto di quel diametro, altrimenti dovrai ricalcolarla; tieni presente che in quel modo l'antenna diventa una EFHW, quindi per alimentarla ti servirà un 49:1 e non un 9:1 come hai ora, il secondo va bene se la endfed è una "random" non risonante, con la mezz'onda (risonante) ti serve il 49:1 per poter adattare l'impedenza; inoltre la EFHW costruita in quel modo lavorerà su 3.5, 7, 14, 21 e 28 ma non su altre frequenze (ok, potresti accordarla ma credo avrai difficoltà), se vuoi una "all band" lascia perdere la bobina, tieniti il 9:1 ed aggiungi qualche cm di filo ottenendo una "random"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Fredjones

E di quanto devo allungare il filo nella longwire? Per ora e 16,20


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 19:08:34
E di quanto devo allungare il filo nella longwire? Per ora e 16,20

te l'ho già scritto, basterebbe che tu leggessi; portala a 21.64
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones



AZ6108

Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 20:55:56
[emoji106]

se non hai spazio puoi anche zigzagare il filo e/o stendere gli estremi più o meno in verticale, dopotutto è una "random" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

Quanto contrappesi mi consigli e misure io ne avevo tre se non ricordo male uno era da5. 11.14.stesi o messi a casaccio ma sempre con ross alti ma accordata funzionava discretamente

AZ6108

Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 21:39:36
Quanto contrappesi mi consigli e misure io ne avevo tre se non ricordo male uno era da5. 11.14.stesi o messi a casaccio ma sempre con ross alti ma accordata funzionava discretamente

prima pensa al radiatore, poi si aggiustano i contrappesi; per la "random" il valore SWR è secondario, l'importante è che irradi l'antenna e non il coassiale, questo significa aggiustare bene contrappesi e choke
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones

O gia un choke fatto con amidol ft140/43 con coassiale rg58 ma questa volta lo voglio usare per realizzate un un 9.1 e amidol t200 che e montato nell'antenna faccio ul choke


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 17 Febbraio 2023, 22:11:39
O gia un choke fatto con amidol ft140/43 con coassiale rg58 ma questa volta lo voglio usare per realizzate un un 9.1 e amidol t200 che e montato nell'antenna faccio ul choke

il t200 amidoN tienilo per altro, in HF usa i 43, se puoi gli FT240-43 sono ottimali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Fredjones


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento