Spessore cavo per antenna filare

Aperto da Mattia IU5MMJ, 07 Giugno 2022, 09:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Vorrei capire quale è lo spessore minimo consigliato per realizzare una antenna filare, nel mio caso una long wire. Verrà fatta solo attività QRP e l'apparato eroga al massimo 20w.

Per iniziare pensavo a cavo di acciaio da circa 0.5mm che ha un rivestimento in nylon, l'idea è quella di usare cavo per bigiotteria che dovrebbe essere resistente e allo stesso tempo molto economico.

L'antenna sarà stesa sul tetto bassa e visto il peso ed il diametro del cavo pensavo di appoggiarmi a pali tv/internet.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


HAWK

@ IU5MMJ, se mi posso permettere.

Nel mondo HAM, vedo che i "prosciutti" Radioamatori tradotti dall'inglese, HI, hanno un vezzo particolare.

Per fare i tiranti alle antenne o tralicci, usano il Bayco, NATO PER L'AGRICOLTURA, studiato cmq. a tensioni relative ed a quote basse, con piante e steccati di uva o pomodori.

Di fatti se messo male si auto schiaccia e lesiona...belle redance di tensione ed altro di sfibra.

I dipoli, tra galaverna pesante, venti, e trazioni, oggi non indifferenti per l' equatorizzazione del sud Europa, vanno con i filetti da 0,5...di vario tipo.

Poi si trovano i dipoli rotti, volanti e sbandieranti dopo la neve o venti forti.

Nessun problema, in tutti i forum si leggono queste cose.

E' mio, criticabile pensiero, ovviamente che, ogni materiale ha una destinazione di uso e progettazione e costruzione.


Nel caso una bella Long Wire...ben lunga quindi con quel filetto, avrai una pancia ben evidente sulla distanza, mica ti starà dritto o quasi dritto...e si spezzerà...poi se non isoli bene con materiale e distanze calcolate i sostegni faranno da elementi parassiti, ci scommetto adesso nero su bianco.

Chiudo, quindi per il tuo dipolo, ti porterei ad un cavo nato apposta, sia di diametro che serve alla larghezza tarabile di frequenza voluta, alla resistenza e validità, il Diploflex della Prosistel, NATO x quello.

Ovvio che ci sono fili elettrici adatti, lo so già, ma magari un progettato e costruito per quello, garantito da una ditta, non ti farebbe sentire sicuro di più ?

Ho credo ad oggi 45 anni di radio e come "prosciutto" 40 netti, MAI rotto un dipolo, ne antenne andate giù, a tal punto che, in n evento naturale, marittimo dove ho una casa, le installazioni della G.Costiera, erano state divelte e distrutte dal vento e dal mare, le mie no, quindi furono messe a disposizione delle autorità come previsto dai già precetti di norma, a suo tempo, il mare passò quasi da parte a parte la città.

Storia della Capitaneria di Porto di Milazzo (guardiacostiera.gov.it)

Leggi da principio o dalla 4 strofa ...nero su bianco.
Avevo già 20 mesi  di TLC/SSC in Marina a quel tempo...giovane proprio.

Quindi le mie atipiche e strane idee sul materiale radio, di controsenso alla maggior parte dei pensieri, a me sono serviti alquanto.

73'.

kz

IU5MMJ se riesci a mettere le mani sul doppino da esterno in bronzo ex CT1221 hai un ottimo materiale per la costruzione di filari, economico e resistente.
altrimenti il doppino telefonico rinforzato in acciaio che si trova presso i rivenditori di surplus militare.
il cavo di acciaio rivestito ti costringerebbe a ricalcolare le misure dell'antenna: il fattore di velocità è differente da quelli previsti nella gran parte dei progetti amatoriali.

plotino

https://www.dx-wire.de/dx-wire-antennendraehte-litzen/

qui ti puoi fare un'idea delle tipologie disponibili, loro stessi sul sito per l'attività in portatile consigliano il cavo FL o UL

https://www.dx-wire.de/dx-wire-antennendraehte-litzen/dx-wire-ul/dx-wire-ul-meterware.html

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


lake

Citazione di: kz il 07 Giugno 2022, 11:34:52
IU5MMJ se riesci a mettere le mani sul doppino da esterno in bronzo ex CT1221 hai un ottimo materiale per la costruzione di filari, economico e resistente.
altrimenti il doppino telefonico rinforzato in acciaio che si trova presso i rivenditori di surplus militare.
il cavo di acciaio rivestito ti costringerebbe a ricalcolare le misure dell'antenna: il fattore di velocità è differente da quelli previsti nella gran parte dei progetti amatoriali.
ottimo il doppino telefonico, da quando lo uso, un paio d'anni, mi ha dato grandi soddisfazioni... ora l'ho finito e prossimamente devo fare un po' di scorta
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Mattia IU5MMJ

Citazione di: HAWK il 07 Giugno 2022, 10:22:54
@ IU5MMJ, se mi posso permettere.

Nel mondo HAM, vedo che i "prosciutti" Radioamatori tradotti dall'inglese, HI, hanno un vezzo particolare.

Per fare i tiranti alle antenne o tralicci, usano il Bayco, NATO PER L'AGRICOLTURA, studiato cmq. a tensioni relative ed a quote basse, con piante e steccati di uva o pomodori.

Di fatti se messo male si auto schiaccia e lesiona...belle redance di tensione ed altro di sfibra.

I dipoli, tra galaverna pesante, venti, e trazioni, oggi non indifferenti per l' equatorizzazione del sud Europa, vanno con i filetti da 0,5...di vario tipo.

Poi si trovano i dipoli rotti, volanti e sbandieranti dopo la neve o venti forti.

Nessun problema, in tutti i forum si leggono queste cose.

E' mio, criticabile pensiero, ovviamente che, ogni materiale ha una destinazione di uso e progettazione e costruzione.


Nel caso una bella Long Wire...ben lunga quindi con quel filetto, avrai una pancia ben evidente sulla distanza, mica ti starà dritto o quasi dritto...e si spezzerà...poi se non isoli bene con materiale e distanze calcolate i sostegni faranno da elementi parassiti, ci scommetto adesso nero su bianco.

Chiudo, quindi per il tuo dipolo, ti porterei ad un cavo nato apposta, sia di diametro che serve alla larghezza tarabile di frequenza voluta, alla resistenza e validità, il Diploflex della Prosistel, NATO x quello.

Ovvio che ci sono fili elettrici adatti, lo so già, ma magari un progettato e costruito per quello, garantito da una ditta, non ti farebbe sentire sicuro di più ?

Ho credo ad oggi 45 anni di radio e come "prosciutto" 40 netti, MAI rotto un dipolo, ne antenne andate giù, a tal punto che, in n evento naturale, marittimo dove ho una casa, le installazioni della G.Costiera, erano state divelte e distrutte dal vento e dal mare, le mie no, quindi furono messe a disposizione delle autorità come previsto dai già precetti di norma, a suo tempo, il mare passò quasi da parte a parte la città.

Storia della Capitaneria di Porto di Milazzo (guardiacostiera.gov.it)

Leggi da principio o dalla 4 strofa ...nero su bianco.
Avevo già 20 mesi  di TLC/SSC in Marina a quel tempo...giovane proprio.

Quindi le mie atipiche e strane idee sul materiale radio, di controsenso alla maggior parte dei pensieri, a me sono serviti alquanto.

73'.
Grazie mille per la lunga disamina, lo scopo di questo post è capire se lavorando in bassa potenza si possono usare cavi sottili molto più facili da mettere in tiro rispetto a cavi di diametro 3mm o superiori.

Si tratterebbe di una istallazione temporanea per sperimentare varie lunghezze ed eventuale contrappeso.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


r5000

73 a tutti, se è temporanea e facile da sistemare basta e avanza anche un filo sottile 0.2mm, non devi tenderlo come una corda di violino ma lasciarlo appena teso, pesa poco e anche con le canne da pesca lo sostieni e quando oscillano al vento non si rompe nulla (proprio perché lasci la pancia che seguirà il movimento della canna...) Il ghiaccio su un filo sottile non si accumula almeno alle nostre altitudini, in Siberia sarà diverso ma se non lo usi in cima ai monti d'inverno il problema non si pone... Solo se deve essere un'installazione definitiva senza manutenzione  si pensa a roba robusta a partire dai pali e isolatori, poi ognuno la vede a modo suo ma io per antenne provvisorie , in giro ecc... uso il filo smaltato sottile, a 10 mt è invisibile, costa zero (recuperato l'avvolgimento di un pompa da lavatrice) e lo saldi appoggiando il saldatore senza nemmeno grattare lo smalto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#7
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Giugno 2022, 09:12:13
Vorrei capire quale è lo spessore minimo consigliato per realizzare una antenna filare, nel mio caso una long wire. Verrà fatta solo attività QRP e l'apparato eroga al massimo 20w.

Per iniziare pensavo a cavo di acciaio da circa 0.5mm che ha un rivestimento in nylon, l'idea è quella di usare cavo per bigiotteria che dovrebbe essere resistente e allo stesso tempo molto economico.

L'antenna sarà stesa sul tetto bassa e visto il peso ed il diametro del cavo pensavo di appoggiarmi a pali tv/internet.

Allora... qui il discorso sarebbe lungo ed articolato; prima di parlare di materiali, iniziamo dal cavo di antenna e dal tuo accenno al "cavo per bigiotteria" (chiamiamolo "filo" così non faremo confusione con il cavo coassiale), tale filo può andar bene per "ornamenti" di vario genere, ma tali "ornamenti" sono sottoposti a condizioni più o meno normali, quindi inizia a chiederti come reagirà nel tempo quel filo sottoposto a radiazione UV continua ed a temperature che possono andare dai 40 o più gradi a sottozero; ad occhio direi che, come minimo, il rivestimento in nylon (materiale NON ottimale per esterni) finirebbe per sbriciolarsi, non solo, dovrai anche considerare il carico al quale viene sottoposto il filo, non solo perchè la lunghezza totale di un'antenna (ed il peso della stessa) è maggiore di quella di un "girocollo" ma anche perchè il filo potrà essere sottoposto ad altri sforzi dovuti a vento, ghiaccio ed altri fattori, per tale motivo direi di scartare l'idea dell'uso di tale materiale

Detto questo e supponendo di andare su del normale filo di rame isolato, la scelta a questo punto, oltre al diametro, sarebbe tra filo "pieno" e filo "a trefoli"; ad un primo esame si potrebbe considerare il filo "pieno" migliore, il problema di tale filo però è che è molto più rigido di quello "a trefoli" e che nei punti di piega (tipicamente gli ancoraggi agli estremi) potrebbe spezzarsi più facilmente, di contro il filo "a trefoli" ha una maggiore flessibilità e continuerà a fare il suo lavoro anche se si spezzassero alcuni trefoli; questo ovviamente non significa che l'antenna non vada abbassata ed ispezionata di tanto in tanto, ma che, nella mia modesta opinione, conviene usare filo "a trefoli"; dopotutto, non per niente, in passato le antenne militari erano realizzate utilizzando un filo "a trefoli" in bronzo fosforoso

Per quanto riguarda il materiale, nessuno vieta di utilizzare del cavetto di acciaio (sempre a trefoli), solo che a quel punto, se dovessi saldarlo sarebbe un problema, in più tale materiale ha un fattore di velocità diverso da quello del rame (idem per la conduttività, ovviamente), per cui se devi usare il tutto per un'antenna risonante (es. una EFHW) sarà necessario considerare anche tale fattore di accorciamento in fase di calcolo dell'antenna

Passiamo poi all'installazione dell'antenna, hai scritto "stesa bassa sul tetto"; ora, a meno che tu non abiti in uno stabile in legno, questo significa che l'antenna sarà a poca distanza dalla "soletta" del tetto, soletta che di solito è realizzata in cemento armato con rete elettrosaldata; ora, non fare l'errore di credere che essendo "sul tetto" l'antenna sia alta dal suolo, dato che il metallo contenuto nella "soletta" del tetto fungerà da piano di massa e sarà QUELLO a determinare le prestazioni dell'antenna, ed ovviamente, un'antenna posta a pochi centimetri da un piano di massa offrirà prestazioni men che ottimali ... quasi come fosse piazzata a pochi centimetri dal suolo, sarebbe meglio, se possibile stendere l'antenna, anche angolata, tra il tetto ed un supporto (albero, palo...) mantenendo il filo per quanto possibile in aria libera e sfruttando in questo modo l'altezza

Detto quanto sopra, il mio suggerimento è di usare del filo di rame isolato da almeno 1.5mm (2.5mm sarebbe meglio) e di installare l'antenna con i supporti "flottanti" ossia con gli estremi connessi tramite isolatori e cordini a carrucole e contrappesi, in questo modo, in caso di ghiaccio, vento o altri carichi, l'antenna sarà relativamente libera di muoversi (entro certi limiti, ovvio) evitando di mettere sotto sforzo i fili

Tutto qui, spero di esserti stato utile

ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mattia IU5MMJ

Citazione di: kz il 07 Giugno 2022, 11:34:52
IU5MMJ se riesci a mettere le mani sul doppino da esterno in bronzo ex CT1221 hai un ottimo materiale per la costruzione di filari, economico e resistente.
altrimenti il doppino telefonico rinforzato in acciaio che si trova presso i rivenditori di surplus militare.
il cavo di acciaio rivestito ti costringerebbe a ricalcolare le misure dell'antenna: il fattore di velocità è differente da quelli previsti nella gran parte dei progetti amatoriali.

Per lavoro ho nel furgone cavo bronzo e classico doppino telefonico. 

Il bronzo o drop sono due conduttori da 1mm di rame ottonato e con la guaina sarà almeno un 8mm di diametro. Ti assicuro che per tendere una campata di venti metri ci vogliono dei supporti adeguati. Per me troppo impegnativo sul tetto, stessi in campagna in una casa isolata per provare lo userei.

Il doppino classico sono due conduttori da 0.6mm stagnati ma in questo caso troppo duttile e meglio la versione militare antistrappo.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Citazione di: plotino il 07 Giugno 2022, 11:45:24
https://www.dx-wire.de/dx-wire-antennendraehte-litzen/

qui ti puoi fare un'idea delle tipologie disponibili, loro stessi sul sito per l'attività in portatile consigliano il cavo FL o UL

https://www.dx-wire.de/dx-wire-antennendraehte-litzen/dx-wire-ul/dx-wire-ul-meterware.html

'73
Luca

grazie mille, cercavo proprio un qualcosa del genere che fosse una via di mezzo tra dipoflex e cavi sconosciuti fabbricati per altri utilizzi.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Citazione di: AZ6108 il 07 Giugno 2022, 14:54:01
Allora... qui il discorso sarebbe lungo ed articolato; prima di parlare di materiali, iniziamo dal cavo di antenna e dal tuo accenno al "cavo per bigiotteria" (chiamiamolo "filo" così non faremo confusione con il cavo coassiale), tale filo può andar bene per "ornamenti" di vario genere, ma tali "ornamenti" sono sottoposti a condizioni più o meno normali, quindi inizia a chiederti come reagirà nel tempo quel filo sottoposto a radiazione UV continua ed a temperature che possono andare dai 40 o più gradi a sottozero; ad occhio direi che, come minimo, il rivestimento in nylon (materiale NON ottimale per esterni) finirebbe per sbriciolarsi, non solo, dovrai anche considerare il carico al quale viene sottoposto il filo, non solo perchè la lunghezza totale di un'antenna (ed il peso della stessa) è maggiore di quella di un "girocollo" ma anche perchè il filo potrà essere sottoposto ad altri sforzi dovuti a vento, ghiaccio ed altri fattori, per tale motivo direi di scartare l'idea dell'uso di tale materiale

Detto questo e supponendo di andare su del normale filo di rame isolato, la scelta a questo punto, oltre al diametro, sarebbe tra filo "pieno" e filo "a trefoli"; ad un primo esame si potrebbe considerare il filo "pieno" migliore, il problema di tale filo però è che è molto più rigido di quello "a trefoli" e che nei punti di piega (tipicamente gli ancoraggi agli estremi) potrebbe spezzarsi più facilmente, di contro il filo "a trefoli" ha una maggiore flessibilità e continuerà a fare il suo lavoro anche se si spezzassero alcuni trefoli; questo ovviamente non significa che l'antenna non vada abbassata ed ispezionata di tanto in tanto, ma che, nella mia modesta opinione, conviene usare filo "a trefoli"; dopotutto, non per niente, in passato le antenne militari erano realizzate utilizzando un filo "a trefoli" in bronzo fosforoso

Per quanto riguarda il materiale, nessuno vieta di utilizzare del cavetto di acciaio (sempre a trefoli), solo che a quel punto, se dovessi saldarlo sarebbe un problema, in più tale materiale ha un fattore di velocità diverso da quello del rame (idem per la conduttività, ovviamente), per cui se devi usare il tutto per un'antenna risonante (es. una EFHW) sarà necessario considerare anche tale fattore di accorciamento in fase di calcolo dell'antenna

Passiamo poi all'installazione dell'antenna, hai scritto "stesa bassa sul tetto"; ora, a meno che tu non abiti in uno stabile in legno, questo significa che l'antenna sarà a poca distanza dalla "soletta" del tetto, soletta che di solito è realizzata in cemento armato con rete elettrosaldata; ora, non fare l'errore di credere che essendo "sul tetto" l'antenna sia alta dal suolo, dato che il metallo contenuto nella "soletta" del tetto fungerà da piano di massa e sarà QUELLO a determinare le prestazioni dell'antenna, ed ovviamente, un'antenna posta a pochi centimetri da un piano di massa offrirà prestazioni men che ottimali ... quasi come fosse piazzata a pochi centimetri dal suolo, sarebbe meglio, se possibile stendere l'antenna, anche angolata, tra il tetto ed un supporto (albero, palo...) mantenendo il filo per quanto possibile in aria libera e sfruttando in questo modo l'altezza

Detto quanto sopra, il mio suggerimento è di usare del filo di rame isolato da almeno 1.5mm (2.5mm sarebbe meglio) e di installare l'antenna con i supporti "flottanti" ossia con gli estremi connessi tramite isolatori e cordini a carrucole e contrappesi, in questo modo, in caso di ghiaccio, vento o altri carichi, l'antenna sarà relativamente libera di muoversi (entro certi limiti, ovvio) evitando di mettere sotto sforzo i fili

Tutto qui, spero di esserti stato utile

ciao

Andrea
Grazie Andrea, tutto molto chiaro e molto esaustivo. Mi oriento su di un cavo a trefoli ovviamente per la sua flessibilità e devo dire il tetto del mio caseggiato non ha rete elettrosaldata o ferro ma solo travi tabelloni e tegole.

Ci avevo pensato anche io all'altezza ma per ora non ho supporti per alzare l'a filare ma per iniziare mi accontento.

A questo punto potrei rivalutare il cavo elettrico unipolare da 1,5 con guaina in pvc che si trova in qualsiasi brico.

Grazie a tutti per le risposte



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

#11
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Giugno 2022, 15:12:36
Grazie Andrea, tutto molto chiaro e molto esaustivo. Mi oriento su di un cavo a trefoli ovviamente per la sua flessibilità e devo dire il tetto del mio caseggiato non ha rete elettrosaldata o ferro ma solo travi tabelloni e tegole.

meglio, anche se comunque il pavimento del sottotetto dovrebbe avere del metallo... per cui occhio al discorso altezza effettiva vs altezza apparente [emoji18] !

Citazione
Ci avevo pensato anche io all'altezza ma per ora non ho supporti per alzare l'a filare ma per iniziare mi accontento.

beh, considerando che si tratta di una endfed (se ho capito bene), potresti anche valutare l'idea di mettere in opera un supporto in vetroresina per ancorare  almeno il punto di alimentazione più in alto e poi scendere con il filo di antenna tipo "sloper"

Citazione
A questo punto potrei rivalutare il cavo elettrico unipolare da 1,5 con guaina in pvc che si trova in qualsiasi brico.

Direi che potrebbe andare, giusto una nota, considera l'idea del supporto "flottante", in pratica ancori i due estremi della endfed con del cordino, fai passare il cordino dentro due carrucole (una a ciascuna estremità) ed ancori il cordino a dei pesi (basta giusto quel tanto di peso sufficiente a mantenere in posizione il filo di antenna), in quel modo, non solo sarà facile abbassare l'antenna per ispezione/riparazione, ma in caso di ghiaccio o vento, il cordino, scorrendo nelle carrucole (e tornando a posto per gravità, grazie ai contrappesi) eviterà che il filo di antenna venga sottoposto a sforzi estremi e si spezzi; per quanto riguarda il cordino, occhio a prenderne uno che possa stare all'aperto senza essere (troppo) danneggiato dagli agenti atmosferici; il "paracord" è abbastanza buono, anche se andrebbe cambiato dopo qualche anno dato che la guaina esterna, nel tempo, tende ad essere danneggiata dagli UV (ma un buon cavo ti durerà comunque almeno 5 anni se non di più), in compenso per la struttura che ha, il paracord non si "spezza di botto" per cui potrai stare tranquillo che la tua antenna non cascherà giù all'improvviso [emoji1]

[edit]

già che ci siamo, procurati anche questi per ancorare l'antenna

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Giugno 2022, 14:57:40
Per lavoro ho nel furgone cavo bronzo e classico doppino telefonico.

minima spesa, massima resa.
ovviamente il drop non va installato intero, sarebbe pesantissimo, va scomposto per recuperare i due fili da utilizzare, sono un po' "ignoranti" da piegare e da saldare ma sono un materiale eccezionale.
il bronzo ha una resistenza meccanica vicina all'acciaio e una conduttività vicina al rame.


ik2nbu Arnaldo

Ho utilizzato  per anni 2 filari a L di 20 e 40 metri.

Entrambe in giardino, con filo smaltato spessore 0,8 mm da trasformatori. Perfettamente accordate in HF, ci ho sparato dentro sino a 500 watt, mai un problema.

Si sono rotte solo 2 volte a causa del ramo di una pianta che col temporale ci ha sbattuto sopra.

Oggi uso filo per montaggi elettronici in rame pluritrefolo, spessore 1 mm e ricoperto in pvc, che resta sempre leggero rispetto al comune filo da impianti elettrici.

40 anni fa Lanzoni vendeva la treccia in rame per dipoli, molto bella ma costosa. Assomiglia a quella degli altoparlanti audio che hanno la copertura trasparente, nei supermarket cinesi costa poco.

73

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Giugno 2022, 17:46:35
la treccia in rame per dipoli, molto bella ma costosa. Assomiglia a quella degli altoparlanti audio che hanno la copertura trasparente, nei supermarket cinesi costa poco.

Se costa poco probabilmente è acciaio ramato, lo vendono anche negozi italiani in matassine elegantemente imballate; te ne accorgi a casa quando provi a saldare.


r5000

Citazione di: kz il 07 Giugno 2022, 19:00:26
Se costa poco probabilmente è acciaio ramato, lo vendono anche negozi italiani in matassine elegantemente imballate; te ne accorgi a casa quando provi a saldare.


73 a tutti,esatto, se và bene due o tre trefoli sono in rame ma il resto è ferro ramato... te ne accorgi per i pezzi che restano calamitati al cacciavite... ma la cosa più "sconcertante" è quando recuperi il filo degli avvolgimenti di motori e trasformatori (ventilatori, aspirapolvere ecc... abbastanza recenti... ) e scopri che non si salda perchè è alluminio smaltato con il colore del rame e non hanno la decenza di colorarlo di grigio giusto per capire che non è filo smaltato di rame...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Usa l'alluminio per le recinzioni elettriche

isw09

#17
Ho letto che se si usa un cavo coassiale, unendo i due poli (calza e centrale) grazie al fattore di velocità, la lunghezza reale si accorcia, se si usa un rg 58 l'FV=0,67, se si usa il cavo tv l'FV=0,81, ma bisogna tener conto del peso del coassiale, ch'è più elevato rispetto alla comune treccia di rame o trefolo che sia. Allora ho pensato di usare il cavo sat da 4,0mm che è più sottile, più leggero e anche di colore bianco, meno visibile e la guaiana leggermente più resistente al sole rispetto al nero, tral'altro, cosa che non guasta costa anche meno rispetto all'RG58.
Domanda.
Ma quanta potenza riesco a far circolare in questo cavetto piuttosto sottile?
Ovviamente nei datasheet del cavo non ho trovato questo dato, visto che normalmente si usa per ricevere segnali tv e non per trasmissione.
Sarebbe interessante sapere s'è possibile utilizzarlo allo scopo che mi prefiggo fare, ossia un'antenna filare.
Per logica deduzione si potrebbe pensare che se un sottile trefolo di rame da 1,5 mm può sopportare anche 1000w, un cavo coassiale anche se di 4,0mm, dovrebbe almeno eguagliarne le caratteristiche.
Grazie a chi mi sà rispondere.
Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

AZ6108

il fattore di velocità entra in gioco se termini correttamente il cavo; se lo cortocircuiti ad entrambe le estremità, tralasciando la capacità distribuita, diventa un pezzo di filo; ma non ho capito che tipo di antenna tu voglia realizzare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


isw09

#19
Assolutamente sì, il cortocircuito è solamente ad una esremità, da un lato del cavo si collega un solo conduttore (centrale o treccia) e poi ad un 9:1 UNUN, dall'altro lato,  si collega insieme treccia e centrale. Sto parlando di una Long Wire random realizzata con cavo coassiale anzichè trefolo, per diminuirne la lunghezza fisica.
Vorrei contemporaneamente oltre che a diminuire la lunghezza anche il peso, ecco perchè anzichè utilizzare Rg58 che ha un diametro di 5,0 mm circa usare il cavo sat sottile da 4,0mm circa che pesa meno. Ribadisco la domanda che mi pongo, secondo voi, chi lo sà, fino a quanti Watt può sopportare questo coassiale, perchè essendo destinato alla ricezione di segnali tv potrebbe non essere adatto a trasmissione con diversi watt (circa 400w sui 28Mhz).
Non sò se può tornare utile, rilevo dalle caratteristiche del mini coassiale che lo spessore del conduttore interno è di 0,64 mm contro i 0,90 mm di un Rg58 il quale può sopportare 400w in 28 mhz, presumo che con le dovute proporzioni con un mero calcolo, sul cavetto sat potrebbero transitare circa 280w in 28 mhz e 350w sui 7 mhz. Funziona secondo voi questa proporzione? [emoji2]
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

gattonero

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 07 Giugno 2022, 09:12:13
Vorrei capire quale è lo spessore minimo consigliato per realizzare una antenna filare, nel mio caso una long wire. Verrà fatta solo attività QRP e l'apparato eroga al massimo 20w.

Per iniziare pensavo a cavo di acciaio da circa 0.5mm che ha un rivestimento in nylon, l'idea è quella di usare cavo per bigiotteria che dovrebbe essere resistente e allo stesso tempo molto economico.

L'antenna sarà stesa sul tetto bassa e visto il peso ed il diametro del cavo pensavo di appoggiarmi a pali tv/internet.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Può andare bene anche in 1,5mm di cavo elettrico.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

kz

Citazione di: isw09 il 17 Giugno 2022, 11:15:40
Non sò se può tornare utile, rilevo dalle caratteristiche del mini coassiale che lo spessore del conduttore interno è di 0,64 mm contro i 0,90 mm di un Rg58 il quale può sopportare 400w in 28 mhz, presumo che con le dovute proporzioni con un mero calcolo, sul cavetto sat potrebbero transitare circa 280w in 28 mhz e 350w sui 7 mhz. Funziona secondo voi questa proporzione? [emoji2]

sì e no.
RG58 ha un centrale di trefoli di rame intrecciati, il cavo SAT ha un centrale in rame solido.
poiché la RF è (più o meno) corrente alternata, il cavo in trefoli intrecciati ha delle prestazioni migliori per via del famoso "effetto pelle", ogni trefolo si comporta come se fosse un conduttore (prendila con l'adeguata approssimazione); per lo stesso motivo, in europa, non vengono più usati i cavi in rame solido per gli impianti domestici. oltre a questo devi considerare il disadattemento di impedenza tra cavo (e antenna) e generatore; in concreto la proporzione funziona ma è meglio considerare la tua stima per il cavo SAT al ribasso.

isw09

#22
Citazione di: kz il 17 Giugno 2022, 11:44:30
sì e no.
RG58 ha un centrale di trefoli di rame intrecciati, il cavo SAT ha un centrale in rame solido.
poiché la RF è (più o meno) corrente alternata, il cavo in trefoli intrecciati ha delle prestazioni migliori per via del famoso "effetto pelle", ogni trefolo si comporta come se fosse un conduttore (prendila con l'adeguata approssimazione); per lo stesso motivo, in europa, non vengono più usati i cavi in rame solido per gli impianti domestici. oltre a questo devi considerare il disadattemento di impedenza tra cavo (e antenna) e generatore; in concreto la proporzione funziona ma è meglio considerare la tua stima per il cavo SAT al ribasso.
Non devo usare il cavo sat per trasferire Rf come coassiale in sostituzione del RG58 o 213, dunque non mi interessa l'adattamento, tra l'altro non userò coassiale ma una scaletta 450/600ohm ed un accordatore, bensì trasformare il coassiale sat, di piccolo spessore e più leggero (anzichè un RG58 più pesante) in antenna multibanda filare radiante.
Lo sò, è un concetto non facile da capire se non si usano filari come antenne Hf.
Il mio dubbio è sulla tenuta in potenza di almeno 400w sui 7 mhz.
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

AZ6108

Citazione di: isw09 il 17 Giugno 2022, 14:29:30
Non devo usare il cavo sat per trasferire Rf come coassiale in sostituzione del RG58 o 213, dunque non mi interessa l'adattamento, tra l'altro non userò coassiale ma una scaletta 450/600ohm ed un accordatore, bensì trasformare il coassiale sat, di piccolo spessore e più leggero (anzichè un RG58 più pesante) in antenna multibanda filare radiante.
Lo sò, è un concetto non facile da capire se non si usano filari come antenne Hf.
Il mio dubbio è sulla tenuta in potenza di almeno 400w sui 7 mhz.

Scusami, ma visto che hai la scaletta, perchè non usi la stessa [emoji18] ? Connetti entrambi i conduttori ad un estremo ed all'altro connetti uno dei due all'UnUn, a questo punto non avresti problemi di potenza

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: isw09 il 17 Giugno 2022, 14:29:30
Il mio dubbio è sulla tenuta in potenza di almeno 400w sui 7 mhz.

se rileggi, la risposta ti è stata fornita: la tua proporzione è valida, ma devi ridurre per approssimazione considerando la minore efficienza del conduttore (si scalda di più).
purtroppo i datasheet del RG6, che è analogo ai cavi SAT, non aiutano sulla tenuta in potenza a quelle frequenze.

Citazione di: isw09 il 17 Giugno 2022, 14:29:30
non userò coassiale ma una scaletta 450/600ohm ed un accordatore

avevi scritto di UNUN 9:1...