Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Ho fatto saltare tutta la seconda metà del post. Cerco di riprendere, ma non ricordo bene....  ....Ma credere che si possa   apprendere il CW quasi dormendo, è impresa impossibile. Non  mi piace inviare corsi ad amici che lo terranno sotto la polvere perchè dentro c'è qualcosa di mio a cui tengo moltissimo. Perciò, prima di richiederlo, è bene che ci si faccia un esame di  coscienza: Studiare o non studiare? questa è la fregatura...... (Sheakespire, si scrive così?). Non sono qui a scrivere per covenienza, non per esibizionismo (che cosa devo dimostrare'???), non sono qui pe accanirmi sulla benedetta tastiera che mi è nemica.... E che ogni tanto mi "frega" facendomi sbagliar e ripetere tutto. Ero arrivato ai saluti con i7ohp finale, bang...chissà cosa ho toccato e tutto in malora. Pertanto quando scritto successivamente, non corrisponde precisamente a ciò che sto scrivendo.Perdono. Anche perchè posso aver scritto strafalcioni, ma sono leggermente "inc..."). Onde evitare altri guai a me stesso, chiudo. Un caloroso saluto e un radioabbraccio da 1000 kw (così non si fa più radiotelegrafia...). Ciao, Oscar i7ohp
























































tinman

Oscar dobbiamo farti avere una tastiera per il pc comandata dal tasto telegrafico.
Sono sicuro che scriveresti più volentieri. :-)
Stefano.


inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

moooose

#877
Il 15 giugno.

Io fui. Dentro all'immobile
Del greve Ministero
Ad affrontar l'esame
Con spirto alato e fiero.


A. Manzoni

È così, stamattina esame per la patente. Prova facile e clima molto easy, con la soddisfazione di vedere cinquanta partecipanti di ogni specie, fatto che mi fa pensare a una ripresa di interesse per il mondo radio amatoriale.
Forse qualcuno potrebbe giustamente chiedersi perché io mi sia incuriosito alla radiotelegrafia ancora prima di avere la patente (per tacere ovviamente di un apparato).
Se così fosse, la mia risposta è questa: perché mi piace imparare ed esplorare "cose" nuove, siano esse lingue, paesi, montagne, sport, persone. Il giorno in cui dicessi che non desidero più imparare qualcosa, i miei amici hanno il dovere di terminarmi sul posto con manleva notarile.
Per me il cw è una scoperta. In termini più approfonditi mi affascina la relazione tra una sintassi sonora allo stato essenziale (una sola nota) e la sua semantica, il tutto collegato ad una gestualità.
Così, caro Oscar, i tuoi cd non  finiranno in un cassetto. Li considero come delle guide di un viaggio.

i7ohp

 Buon giorno. Subiti i grandissimi e specialissimi auguri al caro Poeta, adesso in attesa della agognata patente. Stefano! Hai superato la fase due, la più ardua...Bravo, sono proprio felice. e, certamente, lo sarai anche tu. Adesso dovrai passare alla fase 2: studiare. Fase 3 richiedere la licenza. Poi, anche tu ingrosserai le fila dei dannati frustrati della radiotelegrafia....... Io fingo di non esserlo. Ma, e scavi un po', viene fuori qualcosa di terribile..... Scherzo. Da adesso avrai la massima assistenza e spirituale e professionale perchè possa raggiungere un bel risultato. Se interessa sapere, tutti coloro che mi hanno "dato fastidio" sono diventati bravi....
Per Tinman Stefano, grazie del tasto che vorresti creare per me. I n verità, io non scanso le difficoltà della vita. Le affronto tutte, piccole o grandi che siano. E in tutti i campi. Dalla salute allo sport, alla musica, alla radiotelegrafia. Ho il DSP al mio 775: non lo ho mai utilizzato, mi son servito delle orecchie..... Odio i programmini per far CW e detesto i keyer programmati.  Sembrerebbe io non sia al passo con il progresso!! No, io mi diverto soltanto sfruttando le mie capacità che hanno  data di inizio nel 1953.  Ma usi il paddle, mi si può dire! Vero. Ma quel tanto che basta e perchè qualcuno non si monti eccessivamente la testa..... Diversamente il verticale è una appendice della mano sinistra.Beh, anche oggi pagnotta incassata. Un caro saluto a tutti.  Più caro (ma  non più costoso...) ai poeti e agli scrittori. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp


tinman

Caro Oscar.
Ho una domanda sulla telegrafia di cui sono. Sicuro tu sia la persona giusta per avere una risposta.
In famoso romanzo di Ken Follett, la cruna dell'ago, s'impara di spie e di trasmissioni morse.
Mi ricordo che in un passaggio uno degli operatori diceva che si poteva  riconoscere una persona dall'altra da come trasmetteva.
Insomma simile al modo in cui come si riconosce una voce al telefono gli operatori potevano distingue le persona da come manipolavano il tasto.
È vero ?
Oppure è solo una cosa da romanzi ?
Saluti e un radioabbraccio anche a te.
Stefano.


inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

i7ohp

Caro Stefano, bella domanda e facile da esaudire.... Devo premettere che in passato il  tasto quasi unico , era il verticale.  Questo tasto, poichè viene azionato dal polso dell'operatore per cui   l linee e i punti li crea l'operatore stesso. senza alcun automatismo che possa regolare gli elementi che compongono i caratteri stessi, cioè, spazi e lunghezza dei punti e delle linee. Per cui, non era difficile riconoscere il corrispondente. Purchè i due operatori avessero svolto già altri collegamenti. Però, se più operatori hanno una manipolazione  più o meno perfetta col predetto tasto, o riconoscimento avviene con ritardo perchè ogni manipolazione ha qualche caratteristisca che permette l'identificazione dell'operatore. Ai miei lontani tempi, ciò era più che possibile. Inoltre, i trasmettitori non erano allo stato solido, per cui le valvole davano "voci" spesso distinguibilissime tra loro. Io riconoscevo almeno una quindicina di operatori di varie stazione della maglia della terza Regione Aerea. Anche adesso ci sono operatori che col paddle riescono a farsi identificare o perchè sono bravissimi o perchè fanno la cosiddetta marmellata, cioè non rispettano la spaziatura. MMMMMMMMMMMMMHHHHHHHH. Il bug, altro tasto, è un po' come il verticale.  Ci sono i bravissimi che rispettano magnificamente la spaziatura e ci sono gli irrispettosi... (io  faccio parte degli irrispettosi, chi se ne frega..............  scusa per la parolaccia) Un radioabbraccio per tutti e ciao, Stefano.






i7ohp

sera.......... ho acceso poco fa in 20 mtr. Ho collegato la Turchia, l'Algeria e l'Argentina. Rispettivo nominativi  Ta3d  -  7x4an  e  Lu6dot. I migliori segnali con la Turchia con un bel 599 pieno. Discreti gli altri.   Poi ho solo  ascoltato altre buone stazioni, ma segnali piccoli. Ho un solo elemento. Ma devo dire che la prima sera che usai l'elemento per i 20, feci una collezione di stazioni veramente importanti: Nuova Caledonia,  Brasile, Giappone, Argentina, USA, ecc. Merito dell'antenna e della buona propagazione. Per ultimo il sottoscritto. Diario finale della giornata. Un radioabbraccio generale, ciao, Oscar i7ohp   N.B. per fare i collegamenti di cui sopra nelle stesse condizioni, non ci vuole un'arca scienza, che si sappia. Con l'esperienza si  lavora meno... e basta.


moooose

Ma allora uno di quei di di di dah dah dah che ho  ascoltato erano tuoi.... Ah, saperlo!

i7ohp

Ciao, rima..diolo notturno... Ma non so i miei dove sia e cosa facciano. Ogni tanto ne collego qualcuno. Non ricordo quasi mai la persona. Mi  dicono (come al telefono) ciao, oscar, sono Gianni, ti ricordi di me? Caso mai son passati 4/5 anni... Cosa rispondere: Certo che mi ricordo. Questo, però, accade quando  non ho avuto più contatti. Adesso il doppio Stefano, un gentil poeta e un (rin) tin,  li potro' certamente ricordare. Ma anche altri. Ho solo fatto un esempio. Domani sera avrò amici a cena.... spero stare almeno come sto adesso.  Credo non lo sappiate. Nei primi anni del 2000. avevo molti allievi che studiavano bene e, così, il sabato e la domenica, dalle 9.30 alle 12, io ero in banda 40 m. per fare qso con i miei allievi (di cui sopra...). Pertanto, facevo chiamate e uno alla volta, oppure anche in due o tre, si faceva qso. Qualche volta sono stato aiutato dal qualche bravo amico. Poi, da un bel dì, un tizio con delle corna enormi,  ha cominciato ad ostacolare la  nostra attività. A nulla son valse le mie dichiarazioni d'amore nei suoi confronti. Pensate che lo esortavo ad andare a chiedere alla sua consorte ed ad una eventuale figlia, quale fosse l'incasso sino a quel momento... Beh, anche questo aneddoto, forse già raccontato, è servito per sgranchire le  mie dita................... Mi mancava la tastiera......... Sogni semplici, casti e profumati. Radioabbraccio di mezzanotte. Ciao, Oscar i7ohp.


i7ohp

Appena sarai con quanto serve, farò il possibile di farti ascoltare un vero di di  di da da da (con l'acca..........). Ciao e a presto, Oscar.-

moooose

Buongiorno Oscar

accidenti al vivere in campagna. E' vero che questa mattina avevo una lepre in giardino a farmi compagnia (mi piacciono gli animali), ma il postino passa solo quando ha voglia. Risultato netto: sono ancora in attesa dei cd. Ma lo sappiamo bene che la pazienza è la virtù dei forti. E noi siamo fortissimi.

sette7nani

Ne approfitto per ringraziare Oscar. I cd sono arrivati stamattina. Ora ho finalmente gli originali e sono soddisfatto. Ciao maestro a presto in frequenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i7ohp

Insomma, se non scrivo io, qui tutto langue....  Anche tra voi qualche domanda potreste porle. Io sono un po' fuori fase, perciò sono assente come scrivano... Ma non approfittatene troppo.  Il calo delle letture è evidentissimo............  Penso domani di farmi leggere. Un abbcc (abbraccio), radioabbraccio (radioabbraccio...), ciao, Oscar i7ohp      Tantissimi anni fa, chiedevo il dovuto a mezzo vaglia.... Un giorno ne ricevo uno. Io mi chiamavo Oscar i7ohp!!!! Logicamente, non potevo riscuoterlo... La presenza di un impiegato, figlio di un mio collega d'armi,garantì che ero Portoghese detto i7ohp....


moooose

caro magister magistrorum

qui il postino ostina a latitare e per questo taccio. potrei raccontare i ricordi di radiotelegrafia di mio padre... ma mi sembra di andare fuori tema. un caro radiobbraccio a te e a tutti

i7ohp

Moose, ti sbagli. Perchè non raccontare di tuo padre?

E' senz'altro interessante ciò che credi possa essere fuori tema. Il tema, è, lo sai, la radiotelegrafia. E, noi, di questo dobbiamo parlare. E più non posso.  Ritengo che io e gli altri tutti, ne saremmo onorati se tu scrivessi, appunto, storie di tuo padre. Meglio racconti che parlare di contest o baggianate.  Poi, ripeterò quanto mi disse mio padre circa la telegrafia a mio...carico...  Ti faccio notare che appena si scrive qualcosa, le letture aumentano. Quindi, diamoci da fare. E tutti gli  uomini di buon volontà.  Buona notte. Un radioabbraccio, ciao, Oscar i7ohp.-

moooose

#890
Mio padre è classe 1930. Rimasto orfano molto piccolo e figlio unico, la scelta della sua educazione scolastica era obbligata: studi tecnici per apprendere una professione. Così il giovane Cesarino, attratto da quanto accadeva nel mondo a quei  tempi, scelse di applicarsi alla radiotecnica. Il tutto accadeva a Milano, luogo di origine della mia famiglia. Nei racconti di mio padre le storie scolastiche si intrecciano con i massicci bombardamenti alleati e con eventi di salvataggio di militari che buttavano le divise dopo l'8 settembre per unirsi alla resistenza.
Comunque è mio padre che mi ha introdotto al mondo della radio quando ero bambino; è lui che non ha ostacolato, ma anzi favorito il mio interesse nei confronti della CB. Quando mesi fa gli ho mostrato il mio scanner si è entusiasmato; un giorno in cui sono andato a trovarlo (vivo a centinaia di chilometri da lui) siamo andati a vedere se era ancora in piedi una stazione a onde medie con antenne gigantesche nei pressi di milano che lui aveva visitato durante gli studi. Così, quando settimana scorsa gli ho detto di avere superato l'esame della patente proseguendo un po' la tradizione di famiglia era molto contento.
Vi lascio immaginare quando gli ho raccontato di volere apprendere il cw. Un sorriso... mi ha confessato che a scuola non era un bravissimo telegrafista, ma che gli piaceva molto e che si ricorda ancora qualche lettera. Il suo insegnante, in quegli anni di fine guerra, era un capostazione delle ferrovie in pensione, uno dei pochi non impegnato in guerra. Papà mi diceva che era molto bravo a insegnare.... non fosse che quando gli studenti erano orgogliosi per i risultati raggiunti l'insegnante diceva "bravo, bravo, ma il tuo obiettivo è questo....." iniziando a battere i segnali a velocità supersonica.
La cosa che mi ha detto mio padre? Nino, fai molta attenzione al polso! E' il movimento del polso che conta!!! Non trascurarlo mai, se no non diventerai mai bravo!
Le storie della vita hanno fatto sì che nella vita mio padre abbia fatto tutt'altro che occuparsi di radio, ma quest'ultima un posto nella sua anima l'ha mantenuto. E così, quando ora lo chiamo per telefono, mi risponde di-di-di dah-dah ridendo... cose così.

i7ohp

Caro, Nino, hai fatto proprio bene a dedicare un po' di tempo scrivendo un qualcosa di veramente interessante.  Perciò, se si ha qualcosa da dire, che lo si faccia nel modo più assoluto (ma quanti lo farebbero?). Mentre, nonostante mio padre fosse stato direttore del telegrafo delle PP.TT.centrale di Bari, e, nonostante i recassi spesso presso il suo ufficio, mai ho auto il desiderio di sbirciare i tantissimi tavoli da lavoro telegrafici.  E anche il mio rifiuto di apprendere l'alfabeto morse, cosa che mio padre mi propose, mi fece cambiare opinione. Ma, dopo un po' di anni, tac, allievo specialista marc.operatore dell'Aeronautica, ecc., "omissis", e radioamatore di lungo corso, anche. Il destino ha voluto che i "rifiuti" giovanili siano stati il mio vivere da adulto a vecchio uomo del tasto: Mi vado a sdraiare perchè le mie umili membra, logorate dalle acque  clorate delle piscine, desiderano stare un po' a riposo... Un caro saluto, Nino. Un radioabbraccio per tutti. E che prendiate esempio.. Ciao, Oscar i7ohp.

moooose

Caro Oscar

sono sempre in attesa dell'arrivo dei cd. Ma volevo comunque inviarti un saluto affettuoso....

i7ohp

 Carissimo Nino, sono  proprio rammaricato.  Ma  le poste, da quando si sono riorganizzate ed aumentato le tariffe, hanno  trascurato, forse, che corrispondenza deve giungere a destinazione. Ormai sono 12 giorni che ho spedito, esattamente la mattina del 10 u.s.. prima delle 12, ora di prelievo corrispondenza. Allora. facciamo così: domani pomeriggio fammi sapere ulteriormente la non pervenuta....  busta. Io te ne spedisco subito un altro. Comunque, cfm il tuo  indirizzo: Gualdoni Nino, via Borgantino 3    53019  Castelnuovo Berardenga (Siena). Ho controllato il CAP del luogo e mi risulta 53033 e non 53019. Comunque, come è  è, il corso partirà. Ma dammi cfm del CAP.  Siccome la cronaca deve essere completa, pare di aver inviato in località sopra indicata invece i Berardenga. Quindi ho sbagliato. Comunque, rispondimi anche in  serata o, meglio ancora,  con una telefonata. Un abbcc da tuo friend Osca'r  (con l'accento sulla A.... Approfitto per salutare i tantissimi nostri amici con un radioabbraccio fortissimo....


moooose

Magister magistrorum
Ti confermo che l'indirizzo e il cap sono giusti: castelnuovo berardenga è 53019 (http://www.tuttitalia.it/toscana/75-castelnuovo-berardenga/). Ma come diceva rossella o'hara "domani è un altri giorno" e magari il postino suonerà due volte. Come vedi, è serata di cinefilia....
Un bel radio abbraccio!

i7ohp

Va bene....... Domani spedisco. Poi il risultato potrebbe essere: domani spedisco; potrebbe, la spedizione precedente, giungerti dopo; se ti giunge lo puoi dare a qualche amico e te lo fai più amico....; potrebbe tornare da me perchè indirizzo sconosciuto!!!!!! Questi sono i casi...  Bene. Adesso scrivo l'indirizzo sulla busta e prima delle dieci spedisco. Okappa, ochappa!!!!! Un caro abbraccio per te e radioabbraccio per tutti, te compreso.... Ciao, Oscar i7ohp (non ho trovato il tuo  n. tel..... ).

i7ohp

Stive. oh spedito avantieri com avevo detto. Fammi sapere appena rc. Poi,  non trovo tuo n. cell. Avantieri notte, in preda ad una insonnia da suicidio, alle 2 mi sono alzato.  Ho acceso la radio e sui 20 metri, ho ascoltato una sola stazione con rst da 1 1 5  a       a 2/3 2 5. Poi, sempre bassi, altri nominativi di stazioni  che volevano collegare la predetta stazione, Era il Venezuela, YV1ioa.  Il tempo che finisse il qso in corso con altra, e già collegata. Nome John. In questi casi, quando ci sono più stazioni, è già molto sapere il nome.  Diversamente, si va su qrz com.  Il mio, parte rx, deve avere qualcosa che  non va perchè emette una specie di borbottio continuo su tutte le gamme.  Devo mandarlo in ospedale, un giorno  l'altro. Comunque, si va avanti lo stesso. Buon sabato e a presto. Un  radioabbraccio e un saluto singolo a Nino. Ciao, Oscar i7ohp

moooose

Radiotelegrafia.... altro che SDR, Icom 7300, Elecraft: una volta imparato il cw grazie al grande oscar, è qui che si deve andare:
http://www.introni.it/pdf/Sistema%20A%201954_07.pdf
(per l'esattezza, da pag. 26 - perché "il fuoribordo che tutti costruiranno" mi profuma di titanic).




moooose

Caro Oscar

ieri mi ponevo una domanda teorica sulla corretta spaziatura temporale dei segni: ma se io penso in termini di tempo musicale "in battere e in levare" sono su una strada corretta?

Un abbraccio

Nino

i7ohp

Caio, Moose. Ben letto (non dormire, però...).Dunque, la domanda che  mi poni nonusicalità, si può ottenere qualcosa. Proprio , giorni fa, mi son divertito, per poco..., a seguire i battititi del metronomo, quello che si usa per il pianoforte... Ma non è troppo semplice.  Ma andiamo ai fatti. Noi, se usiamo un bel ritmo, una bella spaziatura e tra caratteri di una stessa parola e tra parola e parola (o gruppi...), otterremo una ottima risposta del ticchettio dei contatti del tasto,  e non c'è necessità di ascoltare il suono aut nota del CW.  Se questa manipolazione sarà senza tentennamenti e con una buona osservanza degli spazi,  sarà chiara indiscutibilmente . Teroricamente, la spaziatura (rapporto) è 1 a 3. Col verticale non è facile avere tale spaziatura o lunghezza proporzionata tra linee e punti.  Col paddle è diversa la cosa.  Col verticale, i punti non sono mai un terzo della linea,  tanto per intenderci. Se non sono riuscito con le mie sballate spiegazioni, ci sentiamo at vox. Ho perso il tuo number... Un abbraccio e un radioabbraccio a te e a tutti gli amici, Oscar i7ohp N.B. Potrebbe esserci qualche dottor  CW, già ne ho visto uno...che crede di sparare su di me...., ma me lo mangio, Che venga a pontificare qui. Credo di eszere in condizioni di sapermi difendere....  Ciaooo