News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frilander

Ok Oscar, grazie a te. Speriamo che molti altri si avvicinino alla radiotelegrafia.
73..... Paolo.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


i7ohp

Mentre su un gruppo di un importante club si discute sull'uso improprio, o quasi del pc nella radiotelegrafa, qui si langue.. Anche io ho detto la mia. Mi chiedo, allora, se nessuno di noi parla di telegrafia, evidentemente è perchè siamo preparati la massimo. Meglio così........... Ciao, ciao.

Frilander

Cercherò di scuotere e stimolare la curiosità' degli amici del forum,  molti sono attratti dalla radiotelegrafia, ma non vogliono fare un piccolo sacrificio, vedremo. 73... Da 1rgk286 Paolo - iZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

sto leggendo post vecchi. Si parla  molto  di me, in tutti i sensi.... E questo mi piace...........Aggiungo qualcosa: togliamo ogni dubbio circa il corso. Dicono (boh) che sia addirittura ottimo. Ne circolavano diversi in Italia, ma sono il sopravissuto.. Testimoni della validità è la presenza di non pochi  radioamatori che sono soci dell'INORC; chiedo 14 euro e basta, salvo la responsabilità della ricezione del corso sempre a mio carico (succede...); Età aggiornata... 80 anni. Ma nonostante degli acciacchi (non dovuti all'età.. per la miseria..). il 2012 3° sui 800 m. stile libero ai campionati italiani master; il 12 e 19 scorsi, ho stabilito i record master over 80 puglia, sui 50 dorso, 100, 200 e 400  m. stile libero. Alto m. 1.70, peso 70 kg, niente pancetta..... scarpe 42/43 (............), se non succede niente, se non sbaglio 800 m. ed altra gara a cui parteciperò, taglia media/large, tutta la mia famiglia con patente (compresa mia moglie Mafalda che non ho più e solo cw). Quindi 4 patenti su 4.-----------------Al mio attivo oltre 1000 studiosi (compresi coloro che hanno sostenuto le prove pratiche quando era obbligatorio il CW). Sono socio onorario del Club sopra citato. Da 1953 pratico 'sta radiotelegrafia. E  basta, Oscar! Hai rotto! Ha, non parlo delle mie imprese sportive dal 1949, atletica e nuoto, ecc. ecc!!! Se ci sono errori, chiedo venia, ma non rileggo mai. Ricordando un ottimo radioamatore mio amico, uso  il suo saluto: un radioabbraccio (i7msz / Stefano). Oscar i7ohp.


oibaf

#104
Scusami oscar, ma un qso in radiotelegrafia (non il classico qso in cw, rst , qth, nome e meteo) da scriversi con carta e penna, con quale velocità si può arrivare a farlo? O meglio qual'é la velocità più giusta e gli spazi esatti tra i caratteri dello stesso gruppo?

i7ohp

Caro Fabio, ieri avevo scritto 80% del messaggio. Ho lasciato. Dico: domani completo. Macchè. Il pc è  stato spento e tutto è saltato. Again... Prima cosa voglio far sapere che la velocità nel traffico commerciale non superava mai i 130. Non si doveva saltare nulla. Per quanto riguarda me, i dati dovevano essere precisissimi poichè, spesso, si trattava di dati relativi al traffico aereo, Comunque, sempre precisi. Ma, di solito, la velocità ideale era intorno ai 110/120 caratteri al minuto. Qualcuno, risvegliandosi, potrebbe dire: ma io... ma io... Io riferisco ciò che è stato realtà.. Io non mi sveglio.... Adesso, con pazienza tua e mia... dimostro la spaziatura teorica.....  Consideriamo che il gruppo PARIS, unità di misura per calcolare la trasmissione aut ricezione, è costituito da 50 elementi (un punto è un elemento, la linea di tre punti (uniti.....). lo spazio all'interno di un carattere è un elemento (A è 5 elementi  B 9 elementi ecc. La A (non mi piace dire punto e linea.....) .- =  . elemento     spazio 1 elemento   - tre elementi. Tra carattere e carattere dello stesso gruppo lo spazio è pari a 5 elementi (non mi piace dirlo, ma come fossero 5 punti uniti...) e tra gruppo e gruppo 7 elementi. Calcolando il PARIS,  avremo 43 elementi più 7 dello spazio successivo al gruppo, per un totale di 50 elementi. Quindi 50 elementi pari ad un PARIS.  10 PARIS corrispondono a 50 caratteri  al minuto o 10 gruppi al minuto. Sembra un po' farraginoso...ma con un po' di attenzione, si capisce bene...  Per la velocità: la mia teoria è quella di scrivere finchè possibile. Molti amici più titolati di me, esortano i nuovi om a lasciare quanto prima la penna. Nei collegamenti in chiaro, beh, si può transigere, però, per me,, insisto nel dire che bisogna scrivere sino a quando non ce la si fa più. Poi, ognuno agisce come meglio crede. Ma non ammetto che un radioamatore, anche se non ex professionista, non sappia scrivere in chiaro ad almeno 130 cpm. Non ha sapore di polemica il mio scrivere al riguardo, ma è solo la continuazione, migliorata, della scuola che mi ha formato (o ha cercato di formare...): Spero tutto ok! Un caro saluto, Fabio. Ciao, Oscar.


Frilander

Ciao Oscar e ciao Fabio, io  ritengo che non sia necessario pensare alla velocità, con passare dei qso si acquista sicurezza  e anche velocità, il buon Oscar  essendo stato un Militare  , anche io lo sono, sa bene che è molto important capire quello  che si riceve e far capire al corrisondente quello che si trasmette, ed è cosí anche  per noi radioamatori. La velocità giusta è quella con cui portiamo a termine il qso decodificando il messaggio nella sua interezza e senza dubbi. Questo è il mio pensiero.
73 da Paolo 1 rgk 286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


i7ohp

confermo... ma, per il resto, ho fatto una bella fatica sperando di essere stato chiaro (boom)!!!!!!! ciao, Oscar

oibaf

Ciao Oscar e ciao Frilander,
siete stati molto chiari, effettivamente in fin dei conti deve essere un piacere per l'orecchio e la velocità vien da sé!
Al momento, affinché riesca a decodificare il tutto con l'orecchio, la mia velocità oscilla tra i 12 max 15 wpm.
Quello che mi frega ogni tanto è che la maggior parte di chi trasmette usa pochissimo spazio tra un carattere e l'altro dello stesso gruppo.
Oscar, mi sono riletto 2/3 volte il tuo post. Perché la parola PARIS mi torna essere composta da 51 elementi?
Cosa mi sfugge?



Frilander

Carissimo Fabio, quando iniziai i miei primi qso pochissimi OM italiani davano ascolto all' appello QRS, solo oltralpe mi davano la possibilità di portare a termine ivqso. Ricordo che a tal prposito scrissi una lettera di fuoco a Radio Rivista che pubblicarono hi.... Comunque dopo aver fatto bene il corso di Oscar, la miglior palestra è la radio. 73 da 1rgk 286 Paolo.- IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Ciao, Fabio. Un elemento in più! i caratteri danno 31 elementi, gli spazi tra caratteri danno 12 elementi e a fine gruppo 7. Totale 50 dai 31 + 12 + 7. OK?. E' molto teorica, ma col paddle, se si vuol essere più che perfezionisti, mah, ci si può avvicinare.  Comunque, è meglio una spaziatura più abbondante che una scarsa. Quest'ultima può generare, come si dice in gergo, una marmellata!!!!!!!!!!! E ce ne sono di OM che si dedicano alla confettura................Ciao, Oscar.

oibaf

Citazione di: i7ohp il 02 Maggio 2015, 22:34:53
Ciao, Fabio. Un elemento in più! i caratteri danno 31 elementi, gli spazi tra caratteri danno 12 elementi e a fine gruppo 7. Totale 50 dai 31 + 12 + 7. OK?. E' molto teorica, ma col paddle, se si vuol essere più che perfezionisti, mah, ci si può avvicinare.  Comunque, è meglio una spaziatura più abbondante che una scarsa. Quest'ultima può generare, come si dice in gergo, una marmellata!!!!!!!!!!! E ce ne sono di OM che si dedicano alla confettura................Ciao, Oscar.

Ok Oscar,
comunque hai ragione, di OM che si dedicano alla confettura ne ascolto spesso! HI e bisogna dire che alcuni fanno uso dell'aiuto di un bel decodificatore con PC. Non è un caso se c'é chi usa trasmettere e poi in ricezione si fa aiutare dal computer.
Poi c'é chi usa onestamente il pc per vedere se ha recepito tutto correttamente ad orecchio.
Un caro saluto,
73 Fabio

i7ohp

Fabio,  è così la realtà. Immagina questi, quando avranno i miei ottant'anni: starano ancora coi pc, o altri aggeggi (certamente diverso), che cercheranno di leggere sul monitor perchè la vista sarà calata.............. Ciao  (si può essere anche sordi. allora va bene uno schermo...)...............-----------------


Frilander

Buon pomeriggio, io per curiosità ho cercato di fare  questa prova, uso un programmino per il psk ed ho messo il sistema in ascolto su  frequenza CW durante un qso, ebbene posso assicurare con assoluta certezza che il pc decodifica  alla perfezione solo altre trasmissioni che provengono da altro pc perché  basta che il corrispondente,  se modula in verticale  lasci la mano sul pomello anche per un centesimo di secondo in più, un punto diventa linea per il pc, quindi non  è affidabile.
Caro Fabio, a me piacciono i qso con molto qrm, e sapessi quanta soddisfazione ho quando  in mezzo a quel rumore riesco a tirare fuori quel ticchettio e portare a termine il collegamento.
Un caro saluto a  Oscar e Fabio e a quanti leggono questi post da Paolo 1SA 286 - IZ8SKD. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

oibaf

Ho provato anch'io tempo fa con un programma ed effettivamente non c'è niente di meglio dell'orecchio umano. Con il pc bisogna usare un filtro stretto ma poi si perdono i segnali più deboli.
A me piace il cw perché tiene la mente sveglia e le orecchie ben aperte!
73 a tutti

i7ohp

di nuovo c'è che credevo di avere qualche  consigiio.... Ma vedo che tutto tace. Mah!!!!!!!

Frilander

Caro Oscar, nessuno vuole fare più  sacrifici, purtroppo per imparare qualche cosa si deve studiare, un minimo di impegno ci vuole. Forse forse è l'era del computer che ha rovinato un po' tutto, utile per tante cose, ma aime' non sostituisce il nostro cervello.
Siamo comunque fiduciosi
73 da Paolo 1rgk286 - IZ8SKD. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Voglio raccontare qualcosa circa gli amanti... della radiotelegrafia.
Anni fa, mentre ero in 40 metri, fonia!!!!!! a parlare di CW, si presentò un radioamatore che mi chiese se volevo passare in grafia per un collegamento, appunto, in CW. Stabilita la frequenza, ci sentimmo e iniziammo il collegamento. Beh, era una vera frana. Pessima manipolazione e stessa cosa per la ricezione, nonostante i segnali, a vicenda, fossero buoni. Dopo molti minuti, decisi di farmi dare il suo n. di telefono. Una avventura... Errori a bizzeffe. Finalmente la chiamata e parlatina andarono in porto. E mi spiego che una fine anno, aveva una bella bomba nella mano destra. Questo ordigno  improvvisamente  scoppiò provocando la completa perdita della vista di entrambi gli occhi nonchè la perdita completa della mano. Da quel giorno cominciò uno strano corso via telefono. Avrò dato dei buoni suggerimenti ma sempre con dei limiti. Il primo QSO da casa mia. Bene. Oggi, l'amico Tony di Brindisi    iz7EBY, è un ottimo radioamatore radiotelegrafista. Riceve e trasmette ad alta velocità. Per raccontare quanto sopra, ho chiesto la sua autorizzazione.
Poi devo scrivere qualcosa su un altro amico, non allievo!!! Un mese fa mi ha chiesto il corso e, parlando...  parlando. mi ha detto che non è radioamatore e che non intende diventarlo. Da ragazzo riceveva stazioni su una radio Grunding del padre rimanendone affascinato. Quindi, non ha stazione... ma vuole imparare lo stesso. Bravo!!!!!!!!!! Ogni tanto ci vuole qualcosa di nuovo!!! Un radioabbraccio per tutti, Oscar. (perdono per certi errori, ma non rileggo...).

i7ohp

In verità, dopo  aver scritto il posto circa i veri amatori della radio, anche se uno dei due non è e non lo sarà mai, credevo che qualche amico commentasse il "racconto". Purtroppo, anche se molti leggono questa sezione CW, nessuno ha il coraggio di utilizzare le dita della mano battendole sui tasti!!!!!!!!!!!!! Scherzo. Ciò non toglie che stia cercando di tener viva questa "oasi"..., ma nessun risultato sotto le palme..... Va bene lo stesso. Io cercherò di resistere sul campo... (sulle dune...).  :- Buona serata, Oscar.


IZ8XOV

Ciao Oscar,
E' la prima volta che rispondo ad una tua discussione ed anche se la Telegrafia non ha mai suscitato la mia attenzione, (mai dire mai), scrivo solo per complimentarmi con te, per la tua passione e per il tuo "Ham Spirit" che diffondi alla Comunità Radiantistica cercando di spronare gli Om ad appassionarsi al Cw o a migliorare le loro capacità.

Credo che sia molto importante il tuo esempio costruttivo in un'era nella quale non tutti sanno valorizzare le Radio Comunicazioni e la Telegrafia  in particolare rappresenta a mio avviso anche una forma di stile oltre che un elemento di storia delle Telecomunicazioni.

Pertanto, seppur da non interessato direttamente all'argomento, il mio plauso per il tuo operato.

--... ...--  .. --.. ---.. -..- --- ...-

Michele  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Frilander

Ciao Oscar,  quello che hai scritto nel post precedente è molto significativo, molti di noi non ci fanno caso  ma per altri la radio è vita, mi è capitato di  fare qso con dei radioamatori cechi  ed in cw ero diventato amico con appuntamenti quotidiani in radio  con Salvatore Marino IK0ATK  OM di 100 anni, scomparso da poco. Quindi  la radio è vita hiiii.... Un abbraccio. 1 RGK 286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Ciao. Sono d'accordo, ma, come vedi, tu scrivi rispondendo a miei scritti. I miei post, non sono per me...nè per glorificarmi. Noto, con piacere, che sono tanti a leggere quanto scrivo. Allora, perchè non mettere su due righi con un breve commento. Abbiamo questa fortuna nell'avere una spazio per ire le proprie opinioni, ma non accade nulla o quasi. Mi  vien  voglia di raccontare la mia vita da radiotelegrafista, ma non so quanto potrebbe interessare gli amici. E' raccontata in senso serio..ma con episodi "ameni". Comunque, si leggerebbe con piacere e con qualche sorrisetto... Salvatore è stato un grande amico. Il primo qso il tra noi il 31 luglio 1982 quando era in zona 1 e poi in zona 0. Molti anno fa, scrissi un articoletto su qrp italia dedicato a Salvatore. Mi ha sempre ringraziato. Ad ogni fine QSO immancabilmente mi ringraziava. L'ho conosciuto personalmente e, quando mi ha visto la prima volta, aveva le lacrime agli occhi. MSG troppo lungo. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp (quest'anno 63 anni di radiotelegrafia).

aquiladellanotte

Ciao Oscar,
perchè non apri un post e racconti qualcosa?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

potrei... e da quanto avevo 14 anni con un aneddoto veramente bello per me. non so se il mio stile di scrittura possa essere gradito.... ma tutto sarebbe vero al 100 per 100. se ci sarà, oltre te, qualche altro amico curioso, beh, lo sforzo potrei farlo. sai, sono 63 anni da radiotelegrafia, 37 anni, 3 mesi e 13 giorni da marconista militare (a.m.). al momento sono 8172 i curiosi che leggono questa sezione!!  Dovevo scrivere di me per l'inorc, ma mi sono arreso... aspetto appelli.......... ciao, aquila notturna...............

Sanco

Ciao Oscar,
Non sono ancora OM ( ho appena dato l'esame e sono in attesa del risultato)
Non capisco niente di CW (ho solo messo SMS sul cellulare)
Ma se cerchi qualcuno che legga i tuoi racconti ci sono