YAESU FT991A DRIVER CONNESSIONE USB ??

Aperto da HAWK, 07 Novembre 2019, 18:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao, per chi usa l' FT991A, quali sono i driver che fanno vedere la porta virtuale ?
Vede le due minori in com, ma la unica di installazione nelle connessioni usb negativo.

Non c'è verso, usato vari driver compresi quelli Yaesu...nulla da fare...


Con l' FT991 no A andava tutto bene per la connessione.

Grazie mille.


IU2IDU

Ciao Carmelo, dovresti controllare nella Gestione Dispositivi del computer le connessioni SILICON LABS DUAL CP210X USB to UART Bridge che si servono del driver 6.3.3.350 (ultima versione) by SILICON LABORATORIES INC.
Ovviamente come già sai si può scaricare la virtual com port sul sito YAESU http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0 nella sezione FILES.
Utilizzo un FT-991A senza problemi con questo driver su WINDOWS 7.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Ciao, provati, ma nulla.
Oggi posto cosa esce in foto.

Con il 991 normale mai avuto problemi, con A sì.

Ho un HP I5 W.10 aggiornatissimo.
Il 7 è meglio digerito dai soft delle radio.

Ho reinserito i firmware, quindi si vedono, solo il programma della RT...con l'A da problemi.

Tu che usi per gestire le memorie col PC ?

pat0691

Ciao Carmelo,
anche io sono diventato pazzo con windows 10, ma alla fine ho trovato il driver che funziona.
Quando torno a casa stasera, se ancora non hai risolto, ti mando il file. Non e' detto che funzioni a te, ma per lo meno si puo' provare.
Ciao
Patrizio


HAWK

#4
Ok grazie mille Pat.

Sono a casa dalle 16.00, cmq o via email o se riesci a caricarli qui.

lapaca@alice.it

Dovremmo tenere un PC con 7 o XP....solo per le radio, sarebbe la cosa ideale.

Cosa che ho visto nel retro di qualche negoziante e assistenza....radio anche professionali.
Furbi no ?

pat0691

#5
Devo mandartelo da casa per forza, perche' ce l'ho su quel computer. Ora sono al lavoro e non saro' a casa prima delle 18:30 stasera.
E' vero..con Windows 7-8 era tutto molto piu'...compatibile.
Appena arrivo ti mando tutto.
Pat'


kz

un portatile che supporti win xp o peggio win 98 si trova all'isola ecologica o regalato o si acquista per poche decine di euro
io ho appena finito di riparare un IBM thinkpad T30 del 2004 proprio per scopi analoghi


IU2IDU

#7
Citazione di: IZ1PNY il 08 Novembre 2019, 08:45:57
Dovremmo tenere un PC con 7 o XP....solo per le radio

Pensa che io sto per cambiare il vecchio HD con uno stato solido SSD e nell'operazione pensavo di fare l'upgrade da WINDOWS 7 al 10......meglio aspettare per non avere questi problemi con i driver della stazione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

KZ ha detto, ed ha ragione.
IDU, un notebook solo x le radio sarebbe poco costoso ed utile...magari con due sistemi operativi se possibile.

Bisogna sentire IU2DLC, è un perito informatico...cosa ne pensa.


IU2IDU

Beh....speriamo che ai piani alti facciano un aggiornamento dei driver per stare al passo con i tempi.

Buon pranzo a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pat0691

Te li ho mandati Carmelo, controlla la posta.
Ciao
Patrizio

Citazione di: IZ1PNY il 08 Novembre 2019, 08:45:57
Ok grazie mille Pat.

Sono a casa dalle 16.00, cmq o via email o se riesci a caricarli qui.

lapaca@alice.it

Dovremmo tenere un PC con 7 o XP....solo per le radio, sarebbe la cosa ideale.

Cosa che ho visto nel retro di qualche negoziante e assistenza....radio anche professionali.
Furbi no ?

HAWK

Presi ora, grazie mille, dopo cena li provo.
[emoji106]

HAWK

Negativo non c'è stato verso...in nessun modo...la vede spenta.
73'.


pat0691

Mah...non so che dirti Carmelo.
Immagino che avrai provato altri cavi USB...
Comunque ci ho perso un sacco di tempo anche io, e gli stessi driver che ho dato a te non hanno funzionato lo stesso ad altri amici con Win10.
Mi spiace...ma prima o poi li troverai, magari con l'aiuto di qualcuno qui nel Forum

HAWK

Grazie lo stesso, cambiati 5 driver, solo con i prolific 2303 non ho provato...vediamo.
Il cavo funziona, anche la porta, in antitesi non avrebbe inserito i firmware.
Al pomeriggio riprovo ora lavoro.

kz

lavorate sul pulito.
dopo l'installazione di 5 o più driver differenti per lo stesso device chissà che guazzabuglio c'è nel registro di sistema.
controllate il cavo: ci sono dei chip cinesi che hanno dei comportamenti rognosissimi e accettano solo driver di 15 anni fa.
se proprio non si riesce  a comunicare con il cavo, come ultima ratio usare virtualbox per creare una macchina virtuale con un sistema operativo che funziona sicuramente oppure usare una macchina dedicata con installazione del sistema operativo ex novo.

rosco

non so se può essere utile, ma windows10 vuol dire poco;
ci sono praticamente 2 windows 10 all'anno,
es l'ultima dovrebbe essere 1903 , la prossima 1909, la precedente 1809, ecc.
Sinceramente non so se e come vengono fatti i passaggi di versione e quanto "l'utilizzatore finale" ne sia cosciente.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

è vero ma non complichiamo troppo le cose: se la macchina è connessa alla rete e accesa per periodi più o meno lunghi teoricamente dovrebbe aggiornarsi all'ultima versione (molto teoricamente).
comunque si può conoscere la versione di win10 in: impostazioni, sistema, informazioni sul sistema.

IU2IDU

Ci sono altri utilizzatori di 991A con lo stesso problema di driver su WIN 10? Sarebbe utile se qualcuno dicesse di non averne nelle stesse condizioni......così invece non sappiamo se il problema è nel driver o nel sistema operativo.

Seguo il thread con interesse.......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Diventa interessante, cmq, le installazioni driver sono sul pulito, si eliminano i primi per installare i secondi, proprio per evitare inconvenienti di scelta.


Andando per ordine:
Con la versione non A tutto funziona.
Con la versione A, la porta USB funziona, in download di firmware, per il soft della RTSYSTEM, no, la vede spenta o dice parametri non corretti.

Ora, dopo avere usato quelli Yaesu, quelli di Pat, ed altri, nulla funziona ancora...

Andando sul sito della RTSYSTEM, noto che adducono ai Prolific 2303, sotto un menu a tendina con la scritta YAESU a dx della pagina apposita.

Tali driver li avevo, ma poi tolti, in favore di quelli indicati dalla Yaesu quali giusti per la versione A.

La mia battuta dei post primari sarà giusta ?
Proverò a reinstallare i 2303, vediamo cosa succede.

In giro, apparrebbe che qualcuno abbia avuto gli stessi problemi, su qrz forum, forse di sfuggita ho letto, dopo l'ultimo firmware della versione A, si abbiano avuti ad una tantum, i problemi di collegamento sopra descritti.

Se si riuscisse ad uniformare una soluzione, sarebbe un bene....utile.

HAWK

Dopo aver provato decine di driver, ho scritto alla RTSYTEM, datosi che è a pagamento; vediamo che cosa mi mandano di driver.
[emoji107]
Settando l FT8 funziona, quindi un guasto alla CAT/USB è da escludere, del resto non avrebbe inserito i firmware.

IU2IDU

Buon giorno a tutti, ci sono aggiornamenti? Visto che Carmelo parla di FT8 funzionante non dovrebbe essere un problema del driver......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Marco De Caprios

Forse dico una eresia, ma questo "coso" funziona solo con WIN ? Se si usa qualche distro linux ?

kz

Citazione di: TW 71 il 12 Novembre 2019, 12:33:30
Forse dico una eresia, ma questo "coso" funziona solo con WIN ? Se si usa qualche distro linux ?

non credo sia supportato, ma si trovano istruzioni per usare quell'apparato con linux

HAWK

Dopo decine e decine di prove e driver, nulla di fatto.
La usb dell' FT991A viene vista ma poi ogni tot scaricata e poi rilevata.

Continua a non essere vista con RTSYSTEM, la quale non si è fatta sentire; con il modo FT8, viene comandata ma non vede usb mic codec ne usb audio codec di default, non serve a nulla parametrare...non rileva bene la connessione, ripeto che il 991 normale viggia ultra bene. 

Ho riletto dei forum stranieri, qualche nota in merito come ho già scritto esiste sulla versione A.

73'.