ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?

Aperto da Blade, 12 Novembre 2014, 16:34:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blade

Ormai sono in "lite" con l'impianto CB della mia Jeep da tempo immemore.  >:D

In mio cb è uno ZEUS modificato 10W - comprato nuovo- , microfono originale (la modifica 10W me l'ha fatta il negoziante ancor prima di consegnarmelo)
Lo uso sempre in AM, generalmente sul 14.
A ricevere ha sempre ricevuto bene, ma in trasmissione ho sempre avuto dei problemi di poca distanza raggiunta.
Prima la colpa la davo all'antenna e in generale all'installazione con posizione poco felice di antenna cavi ecc.
Stanco di esperimenti vari, ho dato ad un elettrauto che da anni fa impianti CB su camper e camion tutta la Jeep per sistemare la cosa "senza limiti di spesa" e lui come prima cosa ha preso il cb e lo ha collegato alla sua base fissa, con antennone sul tetto del capannone.
responso: il cb esce piano in modulazione. Ha fatto delle prove collegandosi come fa abitualmente con un suo amico ad alcuni km di distanza e mi ha detto che ha avuto dei "controlli" poco incoraggianti rispeto ai parametri che raggiunge abitualmente.
ah, i test sono stati fatti solo in AM, visto che è la banda che uso maggiormente. 

I suoi consigli dati sono stati:
1) Di rimettere lo Zeus originale
2) Di montare un antenna nuova, da tarare a modo ( dopo il cb ha verificato l'impianto e mi ha detto che è ampliamente migliorabile, per essere gentile e non dire che fa schifo  :down:)
3) Di metterci un buon microfono preamplificato
4) Di comprare un linearino sui 100-150W circa

Ora, in un primo momento ho pensato "ecco, questo mi vuole rapinare vendendomi ogni tipo di accessorio", poi però finito il discorsetto mi ha detto che il materiale potevo comprarmelo io, ma seguendo le sue indicazioni  e comunque che avrei dovuto procedere  per gradi seguendo l'ordine di cui sopra (1 e 2 da fare tassativamente insieme)


Ora, io mi chiedo..  :allah:

Ha senso continuare con lo Zeus, o tanto vale venderlo e prendermi qualcos'altro che magari abbia già di suo un ottima modulazione in AM, anche guardando sul mondo dell'usato?

Al momento dell'acquisto lo zeus fu scelto per le dimensioni contenute e per l'estetica moderna.
Oggi me ne fregherei altamente delle dimensioni e dell'estetica, prediligendo la qualità.
Non mi servono effetti, 10000 canali 20 bande o altre diavolerie di effetti e cose strane.
Io resto nei 40ch, in AM ma mi occorre una configurazione affidabile (va su un fuoristrada) e che sopratutto si faccia sentire in modo chiaro, preciso e a distanza anche tenendo conto di un uso in luoghi impervi.
Poi certo, se per uscire ottimamente nei 40ch in AM devo prendere un cb che ha 1000 cose che non userò mai, lo compro, ma se ho modo di ottimizzare i costi evitandomi di comprare cose inutili non piango ;-) ;-)..
Il succo della domanda è: ha senso continuare ad impuntarsi sullo zeus, o no?
Nel caso valga la pena, che prodotti guardereste per migliorare tutto?
e nel caso non ne valesse la pena, quale cb?
:grazie:


___________
Andrea


oscar 3

Io proverei a sentire come modula in FM. Secondo me, li funziona bene e il problema potrebbe essere che aumentando la potenza, la modulazione non riesce a modulare la portante. Non conosco la radio, ma si potrebbe vedere di spingerlo aumentando la modulazione dal trimmer interno oppure, prendere un microfono preamplificato. Per prima cosa, fare il primo "esperimento".
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Blade

#2
io del FM non me ne faccio però nulla.
Nell'ambito d'uso che ne faccio tutti usano AM (amici, eventi a cui partecipo con l'auto...) quindi per assurdo potrei pure levarlo l'FM..   :-D :-D :-D :-D :-D
Non ho ben cosa intendi con: :-[

Citazione di: oscar 3 il 12 Novembre 2014, 17:07:30
e il problema potrebbe essere che aumentando la potenza, la modulazione non riesce a modulare la portante.

ti riferisci ad averlo portato a 10W (e si sposerebbe con il"riportalo originale " detto dell'elettrauto)?



ora che ci penso, in cantina da qualche parte dovrei ancora avere un INTEK Mobicom MB-40 modificato 10W e 200 ch.  (sarà del 1995-1997, è stato il mio primo cb)
che ne dite?
___________
Andrea

TEX-OP-ROBERTO

#3
Il consiglio della FM non è sbagliato, convinci i tuoi amici a usare l'FM e vedrai che ti sentiranno meglio, ma può essere che se i tuoi amici hanno apparati ciofeca e il problema rimane.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


cimabue

il mio consiglio è di cercare l'intek e montare quello, dopo aver montato l'antenna come si deve

Battilio

L' FM va senz'altro meglio dell'AM prova con i tuoi amici e vedrai, ho buttato un occhio allo schema e credo che qualcosa si potrebbe fare, prova per adesso a prendere un preamplificato da palmo, male che vada puoi sempre usarlo sull'MB40, anche l aposizione dell'antenna sulla jeep di solito è sempre defilata sul paraurti, non propio ideale, certo è che si deve scendere a compromessi...


sierra echo

Citazione di: Blade il 12 Novembre 2014, 16:34:36
Ormai sono in "lite" con l'impianto CB della mia Jeep da tempo immemore.  >:D

In mio cb è uno ZEUS modificato 10W - comprato nuovo- , microfono originale (la modifica 10W me l'ha fatta il negoziante ancor prima di consegnarmelo)
Lo uso sempre in AM, generalmente sul 14.
A ricevere ha sempre ricevuto bene, ma in trasmissione ho sempre avuto dei problemi di poca distanza raggiunta.
Prima la colpa la davo all'antenna e in generale all'installazione con posizione poco felice di antenna cavi ecc.
Stanco di esperimenti vari, ho dato ad un elettrauto che da anni fa impianti CB su camper e camion tutta la Jeep per sistemare la cosa "senza limiti di spesa" e lui come prima cosa ha preso il cb e lo ha collegato alla sua base fissa, con antennone sul tetto del capannone.
responso: il cb esce piano in modulazione. Ha fatto delle prove collegandosi come fa abitualmente con un suo amico ad alcuni km di distanza e mi ha detto che ha avuto dei "controlli" poco incoraggianti rispeto ai parametri che raggiunge abitualmente.
ah, i test sono stati fatti solo in AM, visto che è la banda che uso maggiormente. 

I suoi consigli dati sono stati:
1) Di rimettere lo Zeus originale
2) Di montare un antenna nuova, da tarare a modo ( dopo il cb ha verificato l'impianto e mi ha detto che è ampliamente migliorabile, per essere gentile e non dire che fa schifo  :down:)
3) Di metterci un buon microfono preamplificato
4) Di comprare un linearino sui 100-150W circa

Ora, in un primo momento ho pensato "ecco, questo mi vuole rapinare vendendomi ogni tipo di accessorio", poi però finito il discorsetto mi ha detto che il materiale potevo comprarmelo io, ma seguendo le sue indicazioni  e comunque che avrei dovuto procedere  per gradi seguendo l'ordine di cui sopra (1 e 2 da fare tassativamente insieme)


Ora, io mi chiedo..  :allah:

Ha senso continuare con lo Zeus, o tanto vale venderlo e prendermi qualcos'altro che magari abbia già di suo un ottima modulazione in AM, anche guardando sul mondo dell'usato?

Al momento dell'acquisto lo zeus fu scelto per le dimensioni contenute e per l'estetica moderna.
Oggi me ne fregherei altamente delle dimensioni e dell'estetica, prediligendo la qualità.
Non mi servono effetti, 10000 canali 20 bande o altre diavolerie di effetti e cose strane.
Io resto nei 40ch, in AM ma mi occorre una configurazione affidabile (va su un fuoristrada) e che sopratutto si faccia sentire in modo chiaro, preciso e a distanza anche tenendo conto di un uso in luoghi impervi.
Poi certo, se per uscire ottimamente nei 40ch in AM devo prendere un cb che ha 1000 cose che non userò mai, lo compro, ma se ho modo di ottimizzare i costi evitandomi di comprare cose inutili non piango ;-) ;-)..
Il succo della domanda è: ha senso continuare ad impuntarsi sullo zeus, o no?
Nel caso valga la pena, che prodotti guardereste per migliorare tutto?
e nel caso non ne valesse la pena, quale cb?
:grazie:
quoto a pieno quello che ti hanno detto i colleghi di forum;  leggendo una parte del tuo post, notavo un appunto sulla modulazione bassa, potrebbe essere anche dovuto al fatto che l'apparato è stato portato a 10 watt e saturi in modulazione,(il fatto è che non ti posso ascoltare), sarebbe da provare a riportarlo a 5 watt e fare i confronti....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Blade

Quello che non mi è chiaro (non ci capisco nulla di elettronica) è questo:
un cb lo modifico a 10 W perdo in modulazione
un cb lo lascio originale ma ci metto un lineare da 100W ma non perdo in modulazione.

E' corretto?
___________
Andrea

Battilio

Citazione di: Blade il 13 Novembre 2014, 09:07:41
Quello che non mi è chiaro (non ci capisco nulla di elettronica) è questo:
un cb lo modifico a 10 W perdo in modulazione
un cb lo lascio originale ma ci metto un lineare da 100W ma non perdo in modulazione.

E' corretto?
No, non è corretto non perdi nulla ne con la modifica a 4w ne con i 100W!


wilson

Ma se hai un MB40 non starci a pensare troppo.
Sostituiscilo allo Zeus il prima possibile!
Uniche accortezze sono: alza un poco la regolazione interna della modulazione (misurandola con apposito strumento) e magari mettici un bel microfono preamplificato.
Quella radio va una meraviglia.  :up:

Pol

Ti dico anche la mia, tieni presente che lo zeus non l'ho mai provato, ho solo letto qualche commento sul forum.
In AM il segnale che arriva al modulatore deve avere (quasi) la stessa potenza della finale rf, cioè se esci 4w devi avere 4w di modulazione. Con la modifica che ho visto qualche tempo fa in rete proprio per lo zeus si fonno due ponticelli per aumentare la potenza rf e basta, ovvio quindi che la modulazione rimane bassa (e se urli nel micro distorce). Questa modifica è facile da fare (non costa una lira) e se non hanno fatto casini è facile anche da rimuovere. In FM non c'è relazione tra la potenza modulante e quella di uscita, per questo ti è stato suggerito di provare in FM. Con un lineare amplifichi il segnale già modulato quindi la percentuale di modulazione non cambia.
Qui c'è la modifica: http://www.cb27mhz.altervista.org/joomla/modifiche/13-lafayette-zeus-modifica-potenza

Blade

Citazione di: wilson il 13 Novembre 2014, 16:13:00
Ma se hai un MB40 non starci a pensare troppo.
Sostituiscilo allo Zeus il prima possibile!
Uniche accortezze sono: alza un poco la regolazione interna della modulazione (misurandola con apposito strumento) e magari mettici un bel microfono preamplificato.
Quella radio va una meraviglia.  :up:

Quel CB fu pensionato solo per via delle dimensioni, dell'estetica e per il microfono da cambiare (che in realtà rompevo abbastanza spesso)
Nei prossimi giorni mi metto a cercarlo, son abbastanza sicuro di non averlo buttato via, anche se ormai sono passati 5-6 anni da quando l'ho pensionato

Ah, non ho idea di come si possa alzare la regolazione e sopratutto di come misurarla con apposito stumento :-[ :-[ :-[ :-[
___________
Andrea

Battilio

Permetti POL di contraddirti con quanto hai espresso.
Immaginiamo, (anche perchè non possiamo averne certezza) che lo Zeus eroghi una potenza di 4W in RF modulata al 90% con un segnale di BF pari a 3W (lasciamo stare i numeri , sono solo un esempio)
Se con una modifica portiamo i watt RF da 4 a 10, i watt di BF rimarranno sempre 3 allora come si può dire che la modulazione si abbassa e distorce?!?!?!
Possiamo invece dire che per modulare nel miglior modo possibile, 10W ci vorranno 9 watt circa.
Se le cose sarebbero come dice POL, allora gli amplificatori RF non si venderebbero in quanto come ha intuito bene Blade con 100W di RF non possiamo montare un modulatore da 100W di BF.


oscar 3

Ma io infatti apposta ho detto di provarlo in FM. Se la modulazione in AM è bassa, come spiegato, lo è perchè la portante non viene modulata o lo viene fatto con una percentuale bassa. Se vi è la possibilità di aumentare la modulazione dall'interno, facendo attenzione a non creare il problema opposto, la radio tornerà a modulare normalmente.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

blazar76


Battilio

Citazione di: oscar 3 il 13 Novembre 2014, 19:10:03
Ma io infatti apposta ho detto di provarlo in FM. Se la modulazione in AM è bassa, come spiegato, lo è perchè la portante non viene modulata o lo viene fatto con una percentuale bassa. Se vi è la possibilità di aumentare la modulazione dall'interno, facendo attenzione a non creare il problema opposto, la radio tornerà a modulare normalmente.
Ho buttato un occhio allo schema dello Zeus ieri sera tardi, mi sembra di aver visto un doppio operazionale sullo stile del TL741 di cui uno amplifica il segnale per l'AM, l'altro per l'FM, mentre per l'FM ci dovrebbe essere una regolazione dalle deviazione in AM non ne ho viste, sarebbe da perderci un pò di tempo e vedere se se esistono limitatori di BF.

Pol

@Battilio: in effetti non mi sono espresso bene e condivido quanto hai scritto. 
Probabilmente rimuovendo la modifica la modulazione tornerebbe normale con i 4W di rf e 3 di modulazione (sono i tuoi numeri e sono realistici).
73

wilson

Citazione di: Blade il 13 Novembre 2014, 17:52:28
Citazione di: wilson il 13 Novembre 2014, 16:13:00
Ma se hai un MB40 non starci a pensare troppo.
Sostituiscilo allo Zeus il prima possibile!
Uniche accortezze sono: alza un poco la regolazione interna della modulazione (misurandola con apposito strumento) e magari mettici un bel microfono preamplificato.
Quella radio va una meraviglia.  :up:

Quel CB fu pensionato solo per via delle dimensioni, dell'estetica e per il microfono da cambiare (che in realtà rompevo abbastanza spesso)
Nei prossimi giorni mi metto a cercarlo, son abbastanza sicuro di non averlo buttato via, anche se ormai sono passati 5-6 anni da quando l'ho pensionato

Ah, non ho idea di come si possa alzare la regolazione e sopratutto di come misurarla con apposito stumento :-[ :-[ :-[ :-[
Cerca cerca che ne vale la pena  :up:
Stai tranquillo Blade che io il mio mb40 l'ho rimesso in stazione dopo 12 anni di bianco e non ha fatto una piega.
Per i ritocchi cerca il topic dedicato a questo apparato e troverai alcune dritte.

Blade

___________
Andrea


Blade

#19
Nel weekend cerco un po dove PENSO sia l'MB-40, e vediamo se lo trovo....
SOno ormai settimane che mi leggo il forum, e ormai mi ero fatto la convinzione che servissero obbligatoriamente altri cb (es: Alan 48 old, Galaxy Pluto, Alan 8001) ma mi sembra di capire che alla fine non avrei ste enormi differenze nell'uso che mi occorre (sempre i famosi 40 ch in AM ed un raggio di azione di pochi km ma di colline e boschi) :-D

___________
Andrea

Battilio

Citazione di: Pol il 14 Novembre 2014, 00:23:42
@Battilio: in effetti non mi sono espresso bene e condivido quanto hai scritto. 
Probabilmente rimuovendo la modifica la modulazione tornerebbe normale con i 4W di rf e 3 di modulazione (sono i tuoi numeri e sono realistici).
73
Credo di non essermi spiegato in modo chiaro, visto il tuo commento.
Non è che con un aumento di potenza RF la modulazione è anormale (tranne il caso in cui ci sia distorsione ma non è di questo che stiamo parlando) la modulazione rimarrà sempre quella.

blazar76

Citazione di: Blade il 14 Novembre 2014, 09:08:36
ma mi sembra di capire che alla fine non avrei ste enormi differenze nell'uso che mi occorre (sempre i famosi 40 ch in AM ed un raggio di azione di pochi km ma di colline e boschi) :-D

Esatto  :up:

IZ1PNY

#22
Citazione di: blazar76 il 14 Novembre 2014, 09:44:34
Citazione di: Blade il 14 Novembre 2014, 09:08:36
ma mi sembra di capire che alla fine non avrei ste enormi differenze nell'uso che mi occorre (sempre i famosi 40 ch in AM ed un raggio di azione di pochi km ma di colline e boschi) :-D

Esatto  :up:

Sbagliato.
Se e' una radio di data costruttiva, nel manuale c'e' un simbolo.....che ora si usa per le e-mail, ma all'origine serviva in elettronica per definire che la potenza era all'ingresso dello stadio finale...... era questo: @

Poi dall'antenna con dispersione e torsione cavo sbalzi di tensione da batteria etcetera.....piu'..@ .quanto vuoi uscire ?

Per sicurezza, collegamenti piu' sicuri nel caso di ribaltamenti e guasti, pensate che 4 watt p.e.p......siano sicuri in mobile ?

Beati voi, io mi attrezzerei meglio.......ma sono deviato professionalmente, non badateci.

IZ1PNY

Battilio pensaci tu che sai.......questi ragazzacci.....HI. cq cq ;)

duglia

Citazione di: IZ1PNY link=topic=56107.msg609208#msg609208
Per sicurezza, collegamenti piu' sicuri nel caso di ribaltamenti e guasti, pensate che 4 watt p.e.p......siano sicuri in mobile ?

Beati voi, io mi attrezzerei meglio.......ma sono deviato professionalmente, non badateci.

Nei ribaltamenti l'antenna esterna ti saluta per prima.. l'ideale sarebbe avere un portatilino di backup con batterie cariche.

Considera poi che il fuoristrada da noi si fa in carovana su strade strette a bassa velocita e non si hanno le piste africane in cui ci si stacca di km e km..