Microfono per President McKinley

Aperto da India452, 30 Marzo 2022, 09:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India452

Buongiorno a Tutti!

sto cominciando a mettere in fila i miei primi collegamenti DX e mi sto divertendo da pazzi. Da subito ho avvertito la necessità di avere le mani libere (per scrivere, regolare, ecc.) e vorrei acquistare un microfono da tavolo. Ne ho visti alcuni della Astatic e, a parte il fatto che sono bruttini, non so altro. Potete consigliarmi?

Come sempre, grazie mille!

Alberto


acquario58

non so quali mic Astatic hai visto...ma il modello:ASTATIC 1104C , non lo vedo brutto..
va anche ottimamente è tra i migliori..(con i modelli della Turner )..con la doppia regolazione tono e vol...visto che preferisci un estetica diversa ti puoi orientare sui modelli della ZG e Sadelta....

AZ6108

#2
Citazione di: acquario58 il 30 Marzo 2022, 09:54:14
non so quali mic Astatic hai visto...ma il modello:ASTATIC 1104C , non lo vedo brutto..
va anche ottimamente è tra i migliori..(con i modelli della Turner )..con la doppia regolazione tono e vol...visto che preferisci un estetica diversa ti puoi orientare sui modelli della ZG e Sadelta....

Il problema è che gli Astatic attuali (cinesi) non sono al livello dei vecchi Astatic USA [emoji14]; detto questo, restando sui "vecchi" modelli, Astatic D-104, Turner +2, Astatic 1104c, Turner +3 e Shure 444t erano delle ottime scelte mentre suggerirei di stare lontani da ZG e SaDelta che non tollerano bene eventuali rientri di RF e che sono "brutte copie" di ben altri microfoni

[edit]

A proposito di Shure ...

https://www.shure.com/en-US/products/microphones/55sh

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2022, 10:30:33
Il problema è che gli Astatic attuali (cinesi) non sono al livello dei vecchi Astatic USA [emoji14]; detto questo, restando sui "vecchi" modelli, Astatic D-104, Turner +2, Astatic 1104c, Turner +3 e Shure 444t erano delle ottime scelte mentre suggerirei di stare lontani da ZG e SaDelta che non tollerano bene eventuali rientri di RF e che sono "brutte copie" di ben altri microfoni

[edit]

A proposito di Shure ...

https://www.shure.com/en-US/products/microphones/55sh

[emoji1]
infatti  ho citato il modello base 1104C [emoji108] non la versione cinese 878 [emoji107]


India452

Citazione di: acquario58 il 30 Marzo 2022, 09:54:14
non so quali mic Astatic hai visto...ma il modello:ASTATIC 1104C , non lo vedo brutto..
va anche ottimamente è tra i migliori..(con i modelli della Turner )..con la doppia regolazione tono e vol...visto che preferisci un estetica diversa ti puoi orientare sui modelli della ZG e Sadelta....
A parte che, dai, ha un look anni cinquanta e su di una scrivania moderna non fa una gran figura, ma pare assolutamente introvabile. Nel frattempo avevo trovato dei microfoni della Icom per apparati Ham Icom, ma non so se gli attacchi siano compatibili o sostituibili, voi lo sapete?

acquario58

La connessione la devi fare x la tua radio... X la compatibilità e resa con la tua radio non saprei dirti......


AZ6108

Citazione di: India452 il 30 Marzo 2022, 14:19:23
A parte che, dai, ha un look anni cinquanta

Urka, allora ho sempre sbagliato tutto, io pensavo che i mic si scegliessero guardando alla timbrica (o meglio alla risposta in frequenza), ed all'eventuale presenza di uno "speech processor" integrato, invece bisogna guardare al "look" porca miseria !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2022, 14:39:06
Urka, allora ho sempre sbagliato tutto, io pensavo che i mic si scegliessero guardando alla timbrica (o meglio alla risposta in frequenza), ed all'eventuale presenza di uno "speech processor" integrato, invece bisogna guardare al "look" porca miseria !!
Lo stesso pensiero che adesso mi porterò dietro x anni sarà identico al tuo AZ...

HAWK

#8
E siamo 3... [emoji4]

Ma l' Astatic 1104C non mi sembra poi un microfono demodè di linea...però dipende dal design della stazione sicuramente... [emoji12]


Giusto per sorridere un pò...dalla AUTOBAHN in itinere...a le tedescotte...over size in zone alte...


AZ6108

#9
A questo punto se uno cerca un microfono di "design" tanto vale prendere un Icom SM-26 che, secondo me, a meno di non essere un fan di "Star Trek" è uno dei microfoni più BRUTTI in circolazione (sembra una via di mezzo tra un citofono ed un interfono)

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#10
Citazione di: India452 il 30 Marzo 2022, 09:22:00
Da subito ho avvertito la necessità di avere le mani libere (per scrivere, regolare, ecc.) e vorrei acquistare un microfono da tavolo.

Visto che parliamo di CB e che l'apparato che hai, se non erro, ha i tasti di cambio canale sul microfono, e che non ti piacciono esteticamente i microfoni sino ad ora consigliati, credo che l'unica sia prenderti questo che ha tutte le lucine ed i controlli che vuoi, compreso un equalizzatore integrato [emoji14] (se poi come microfono sia una "ciofega" come molta roba di MFJ, non lo so, personalmente io NON lo prenderei, ma tu fai come vuoi)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#11
Citazione di: acquario58 il 30 Marzo 2022, 10:45:25
infatti  ho citato il modello base 1104C [emoji108] non la versione cinese 878 [emoji107]

Già, come dicevo il problema è che quei mic sono fuori produzione (da un pezzo) e prenderli usati è un rischio, sia per lo stato della capsula sia perchè chi li vende potrebbe aver fatto delle "porcherie" alla circuiteria; a questo punto credo convenga prendersi un vecchio mic da base NON funzionante ma con la "carcassa" in buone condizioni ed usarlo come base per mettere insieme un mic autocostruito, tutto sommato si trovano capsule decenti a prezzi abbordabili e gli schemi di buoni preamp o "speech processor" non mancano... basta un minimo di voglia [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

India452

Alla fine ho preso uno Zetagi: brutto che non si può guardare (sembra un reperto della Germania Est [emoji1] ), ma mi dicono che si sente bene.

Grazie a tutti per le risposte e per l'ironia!

Alla prossima,

Alberto


HAWK

Ciao, buona scelta penso, ne avevo due, con e senza Smeter, come altro materiale che non uso, in occasione di visite avute, regalati.

Penso che prima o poi prenderò un Astatic 1104C ultimo modello, mi piace di più. 

Uso normalmente 4 microfoni, MD100AX, M70 sempre YAESU e due KWD, MC60A con difetti di rientro tolti e MC90 una bombetta di bassi.

Uso, parolone, da mesi prendono polvere, mi sono ridotto a fare l' SWL... [emoji39]

kz

se ti sembra brutto dovresti vedere i microfoni che si usavano veramente in est europa negli anni '70 e '80: gli oktava sovietici.
tra lo zetagi MB4+ e lo zetagi MB5+ le differenze sono piccole, il primo si trova usato anche a 30 euro; ma se ti piace quello con più accessori va bene così

però un turner SSB2+ non sfigurerebbe mai su nessuna scrivania

acquario58

Citazione di: kz il 31 Marzo 2022, 11:33:41
se ti sembra brutto dovresti vedere i microfoni che si usavano veramente in est europa negli anni '70 e '80: gli oktava sovietici.
tra lo zetagi MB4+ e lo zetagi MB5+ le differenze sono piccole, il primo si trova usato anche a 30 euro; ma se ti piace quello con più accessori va bene così

però un turner SSB2+ non sfigurerebbe mai su nessuna scrivania

non ho osato mettere altre foto di Turner +2...e +3.... altrimenti si andava a cercare l'era del paleontolitico  [emoji1]

HAWK

@ KZ, sai che il famoso TURNER +2 colore argento azzurrato, anni 70 usato nella C.B. anche, me lo trovavo nelle centrali operative, specialmente P.S. e C.C.

Invece l' Icom che sembra un citofono lo trovi nelle C.O. delle vigilanze...tutto oggi, è diffuso, estetica pseudo, ma modulazione validissima.

kz

Citazione di: acquario58 il 31 Marzo 2022, 11:39:22
non ho osato mettere altre foto di Turner +2...e +3.... altrimenti si andava a cercare l'era del paleontolitico  [emoji1]

siamo più o meno dei vecchi dinosauri, se non anagraficamente, di sicuro nello spirito.
un amico mi ha regalato un microfono a capsula di carbone autocostruito, bellissimo, in legno pregiato laccato; per usarlo sugli apparati attuali devo impazzire con le regolazioni, ma che soddisfazione...

Hawk ho idea che i capostipite dei microfoni brutti siano i motorola da tavolo anni '80:

India452

Citazione di: kz il 31 Marzo 2022, 11:33:41
se ti sembra brutto dovresti vedere i microfoni che si usavano veramente in est europa negli anni '70 e '80: gli oktava sovietici.
tra lo zetagi MB4+ e lo zetagi MB5+ le differenze sono piccole, il primo si trova usato anche a 30 euro; ma se ti piace quello con più accessori va bene così

però un turner SSB2+ non sfigurerebbe mai su nessuna scrivania


Beh, questo però un suo fascino vintage ce l'ha!  [emoji2]


AZ6108

#19
Citazione di: HAWK il 31 Marzo 2022, 11:30:30
Penso che prima o poi prenderò un Astatic 1104C ultimo modello, mi piace di più.

Se proprio devi prendere un microfono da tavolo, dai un'occhiata a questo [emoji56]

https://www.shure.com/en-EU/products/microphones/450_series_ii



Difficilmente troverai un microfono "moderno" che abbia le stesse caratteristiche (ed una capsula come quella); se lo vuoi preamplificato, c'è il 450T che ha un preamp nella base (con trimmer di regolazione sul fondo), per il resto, dai un'occhiata ai manuali

https://pubs.shure.com/view/guide/450-II/en-US.pdf?clean_category=User%20Guide

https://pubs.shure.com/view/guide/450T/en-US.pdf?clean_category=User%20Guide

[edit]

Oppure ti prendi "l'indistruttibile"

https://www.shure.com/en-EU/products/microphones/55sh



tutto in pressofusione con capsula sospesa (lo puoi usare anche come oggetto contundente in caso di necessità [emoji2]) poi però ti servirà un supporto ed un box per connessione e PTT


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: India452 il 31 Marzo 2022, 12:30:31
Beh, questo però un suo fascino vintage ce l'ha!  [emoji2]
fascino e sostanza: è ancora un ottimo microfono