VHF e regioni, popolazione e qso

Aperto da Dracula, 28 Agosto 2013, 01:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dracula

Ciao, anche se forse era più da sezione radioamatoriale il topic mi sembra adatto al radioascolto.

Nelle vostre regioni /citta, in vhf avete persone che parlano in maniera frequente e continuativa? Ovvero, non i soliti che vanno al lavoro e quindi lo usano dalla macchina per il giusto tragitto tra casa e lavoro?

Mi riferisco ovviamente alla sola banda radioamatoriale


IT9ACJ-ROBERTO

salve dracula

in vhf da noi i ponti sono abbastanza trafficati dalla mattina alla sera, le dirette dipende dagli orari.
in propagazione in sicilia arriva la grecia sia sul nostro erre 4 che in diretta, molte volte anche con un portatile si ci parla.

-Tuscania-

Qui tutto nella norma sia ponti che dirette...!!!

CyberPingU

Qui a Firenze è molto in voga il dstar a tutte le ore, spesso con colleghi italiani in canada.  Oltre a quello R6, RU10, RU9a sono molto gettonati (specialmente il primo ) e le dirette si ascoltano, ma solo la sera.


Dracula

Ringrazio ovviamente tutti per le risposte. Deduco che in quel di Milano siamo sfortunati, o meglio, non è che non ci siano qso, ma  il 90% sono solo di chi si reca al lavoro e torna dal lavoro fine.

Ugo da Norcia

Non direi. Sino a questa primavera RU7 di Milano, sul Pirellone andava a tutto andare con i soliti noti, dei quali non faccio i nomi ovviamente. Uno su tutti è sempre stato la colonna portante. Pi a secondo dei periodi anche RU19 Monte penice andava alla grande. Poi dopo un pò di casini è stato spento per un pò e la gente si è trasferita altrove. Ora qualcuno sta tornando. Forse è stato anche spostato di ubicazione. Poi c'è R3, se ben ricordo, dove vi sono sempre i taxisti milanesi. Insomma, non siamo poi messi malissimo.
premetto che è qualche mese che ascolto poco i ponti ufficiali, mi diletto ad ascoltare quelli pirata, decisamente più "coloriti". A mio modo di vedere, se in 10 minuti teorici di utilizzo, almeno 6/7 li passi a sentire sigle, non ricordo scusa, non ho avuto modo di segnarla, etc., mi rompo. Sbaglierò, ma questo continuo sparare sigle a me alla lunga infastidisce. Basterebbe all'inizio per presentarsi e alla fine per salutare. ma ovviamente è un mio modo di vedere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Citazione di: Dracula il 28 Agosto 2013, 21:14:18
Ringrazio ovviamente tutti per le risposte. Deduco che in quel di Milano siamo sfortunati, o meglio, non è che non ci siano qso, ma  il 90% sono solo di chi si reca al lavoro e torna dal lavoro fine.

Ma non è vero! A Milano trovi ruote in diretta più o meno regolari su varie frequenze in VHF da 145.200 a 145.550 circa. Un paio di gruppi fissi di Milano a 145.450 e 145.500, poi ci sono quelli di Pavia e altre zone.
I ponti ARI Milano (R5 e RU7) sono spesso ricchi di QSO locali. In particolare l'R5 è anche frequentato da OM tassisti, che sono presenti ad ogni ora.
Anche in UHF in diretta, in zona 435, ci sono diversi QSO abbastanza regolari.

Ciaoo
Davide


Ugo da Norcia

Giusto R5, sbagliavo. Li i taxisti li trovi a tutte le ore tutto l'anno. Sento abbastanza muto l' RU7. Saranno ancora in ferie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Agosto 2013, 08:29:41
Giusto R5, sbagliavo. Li i taxisti li trovi a tutte le ore tutto l'anno. Sento abbastanza muto l' RU7. Saranno ancora in ferie

Pazienta, vedrai che a settembre l'RU7 si ripopola.

Ciaoo
Davide

Dracula

Si, ma infatti non ho parlato delle uhf che trovo spesso piene, ma delle vhf.

Comunque  in 145 effettivamente qualcosasina si sente ma  appunto come scritto nel titolo gente che va o torna da lavoro.

Indubbiamente esistono (sempre come precisato)  sporadicamente alcune persone che dialogano anche fuori dal contesto lavorativo ma sono poche.


r5000

73 a tutti, è ovvio che ci sono pochi qso di persone che di giorno lavorano, infatti il 90% degli utilizzatori giornalieri è pensionato o senza impegni lavorativi "normali" poi c'è sempre l'autista o chi ha la fortuna di avere un lavoro in propio e quindi mette la radio dove vuole ecc... l'impiegato o l'operaio difficilmente possono usare la radio al lavoro e quindi li senti solo nel tragitto lavorativo o da casa, poi sempre parlando di pensionati se c'è l'orto da sistemare la radio viene usata nelle pause e quando c'è brutto tempo, in inverno infatti ci trovi più qso rispetto alla primavera ecc... ma dipende, ne conosco uno che ha ben 4 stazioni vhf\uhf distinte, tra orto, pollaio ecc... ha sempre un'apparato in funzione con la sua bella antenna e se non risponde vuol dire propio che dorme...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599