spesso mi capita di usare il cb che ho installato sulla bm , parcheggiata nel giardino di casa. Per evitare di tenere il motore in moto, stavo pensando di alimentarlo direttamente dalla rete 220 V collegando un alimentatore switching con uscita 13,8 Volt
direttamente sulla batteria , secondo voi , ci sono controindicazioni ? non vorrei aver detto una cavolata ! nel caso, scusate ma il caldo fa brutti scherzi :-[
Non e' chiara la tua domanda..
Se hai la possibilita' in giardino di avere la normale tensione di rete 220 volts...
Basta mettere un alimentatore ....
Con uscita 13,8 volts con un amperaggio necessario all'uso. e ci colleghi la radio...
Non capisco il testo che scrivi.....
A meno che non ti riferisci ad un caricabatteria x auto....cje carica la batteria durante l'uso del cb
73 Vincenzo,
se stai in auto anche un paio d'ore non preoccuparti, se il tuo baracchino è un semplice 5 watt la batteria può darti la corrente necessaria senza problemi garantendoti un perfetto avviamento successivo, diverso se hai anche un PICCOLO lineare, nel qual caso la corrente totale assorbita può arrivare a 10 amp. allora si ti conviene tenere collegato il caricabatterie.
ciao
Citazione di: acquario58 il 23 Luglio 2017, 14:11:15
Non e' chiara la tua domanda..
Se hai la possibilita' in giardino di avere la normale tensione di rete 220 volts...
Basta mettere un alimentatore ....
Con uscita 13,8 volts con un amperaggio necessario all'uso. e ci colleghi la radio...
Non capisco il testo che scrivi.....
A meno che non ti riferisci ad un caricabatteria x auto....cje carica la batteria durante l'uso del cb
il cb e il lineare, sono collegati in maniera permanente alla batteria , l'unico sistema che pensavo di usare e' quello di collegare quest'ultima ad una fonte di energia per ricaricarla mentre uso il cb.
Citazione di: enrico.s il 23 Luglio 2017, 15:39:28
73 Vincenzo,
se stai in auto anche un paio d'ore non preoccuparti, se il tuo baracchino è un semplice 5 watt la batteria può darti la corrente necessaria senza problemi garantendoti un perfetto avviamento successivo, diverso se hai anche un PICCOLO lineare, nel qual caso la corrente totale assorbita può arrivare a 10 amp. allora si ti conviene tenere collegato il caricabatterie.
ciao
a motore spento ho 12 volt scarsi , a prescindere dal lineare, il rendimento non e' lo stesso, se lo alimento a 13,8 volt !
Io ti sconsiglio la soluzione con caricabatteria.
I diversi caricabatteria in commercio possono avere criteri di ricarica differenti: a corrente costante, crescente, a impulsi o una combinazione di questi. I piu economici addirittura non sono nemmeno regolati in tensione o filtrati.
L'idea di risolvere con un alimentatore sulla batteria potrebbe essere fattibile previo diodo di potenza sul positivo dell'alimentatore per evitare che la corrente vada nell'alimentatore. Questo succede quando la tensione della batteria è superiore alla tensione erogata dall'alimentatore.
Anche la soluzione con alimentatore presenta un problema: se la tensione dell'alimentatore è superiore a quella della batteria, l'alimentatore dovrà farsi carico di caricare l'accumulatore, oltre che alimentare il tuo CB con ampli.
Ciao Eurodani, ma se uso un piccolo caricabatteria-manutentore da 5 Amp, collegato direttamente all'accumulatore, potrei risolvere? alla fine quello che mi interessa in primis e' garantire i 13,8 volt costanti a cb e lineare e compensare la scarica della batteria! cosa ne pensi, e' fattibile ?
Puoi provare, non capita nulla, anche se dubito fortemente che un "aiuto" da soli 5Ampere possa, sotto carico, rendere stabile la tensione dell'accumulatore.
Verifica con un tester la tensione della batteria mentre sei in trasmissione ma più che altro verifica se la tua emissione presenta ronzii di alternata ( tramite un tuo corrispondente ).
ok faro' delle prove, sul cruscotto ha anche un voltmetro x monitorare la tensione, voglio vedere se con l'alimentatore-mantenitore attaccato alla batteria, riesco ad avere i 13,8 volt a motore spento.
secondo te, un alimentatore tipo questo ,potrebbe andare bene? :http://www.alimentatorishop.com/epages/990115904.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990115904/Products/SCP-75-12
E' un classico alimentatore switching...... lascia perdere.
Prima di tutto: quanta corrente necessita il tuo CB + amplificatore?
Citazione di: eurodani il 24 Luglio 2017, 20:09:11
E' un classico alimentatore switching...... lascia perdere.
Prima di tutto: quanta corrente necessita il tuo CB + amplificatore?
30 Amp circa ! sto' pensando di costruirmelo partendo da un alternatore da auto da 60 amp, che farei girare tramite motore di una lavatrice , tutto collegato ad una batteria tampone. Quando mi occorre, collego due cavi sulla batteria della macchina e alimento tutto l'impianto ,compreso cb e lineare.
30 Amp sono tanti per la soluzione caricabatteria.
Ottima, invece, l' idea dell' l'alternatore.
posso capire la sperimentazione...
..ma se hai già la corrente e tensione di rete..( i 220 volts)
...fai prima a collegare il tutto ad un alimentatore idoneo senza complicarsi la vita
........e spendendo meno risolvi ogni problema.....
Citazione di: acquario58 il 25 Luglio 2017, 14:09:09
posso capire la sperimentazione...
..ma se hai già la corrente e tensione di rete..( i 220 volts)
...fai prima a collegare il tutto ad un alimentatore idoneo senza complicarsi la vita
........e spendendo meno risolvi ogni problema.....
Ciao Nino, comprendo al 100% la tua teoria ,ma nella pratica mi rimane complicato ogni volta scollegare il lineare ed il cb che ho collegati diretti a batteria (sotto fusibile chiaramente) e collegarli ad un alimentatore, quando ho finito, ricollegarli a batteria,ecc.ecc. poco pratico ! a sto punto mi faccio una stazione fissa in casa e stop, ma e' quello che voglio evitare, visto che in bm ho una bella stazione ,vorrei usare quella senza spendere un mucchio di altri soldi .
Citazione di: eurodani il 25 Luglio 2017, 13:28:30
30 Amp sono tanti per la soluzione caricabatteria.
Ottima, invece, l' idea dell' l'alternatore.
si, mi piace sperimentare ed oltretutto ho il materiale necessario, nei prossimi giorni vedo di fare qualcosa anche di provvisorio, se poi funziona lo faccio per bene, penso non ci siano problemi visto che uso un alternatore a 12 V 55 amp, l'unica differenza e' che a farlo girare non e' il motore diesel , ma un motore elettrico (silenzioso e senza gas di scarico )
A lavoro finito e in funzione controlla che sul terminale D+ dell'alternatore non ci siano 12V.
Viceversa sul B+ ci dovranno essere circa 14Volt o poco più necessari per la ricarica.