Domanda

Aperto da Franco Balestrazzi, 21 Agosto 2018, 09:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Mi è capitato di vedere un video sull'intestazione di un connettore N della Messi e Paoloni su un cavo Ultraflex-10. Questo cavo è,come dimensioni e caratteristiche, molto simile all'H1000 Belden. Il connettore sembra uguale ad un N standard ma, una volta intestato, viene usata una ulteriore chiave per serrare o allentare una ghiera posta sul corpo del connettore. Questa operazione non esiste su un connettore N standard e quindi mi piacerebbe sapere a cosa serve quella ghiera. Pertanto se qualcuno ha montato tali connettori può illuminarmi ?


I059RM

Buongiorno se non ho capito male ti riferisci alla ghiera nella parte posteriore del connettore. Se intendi ha una doppia funzione, bloccare il cavo è rendere stagno il connettore. Io uso il cavo airborn 10 e connettori il tutto originale Messi & Paoloni

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#2
No è una "ghiera" se così si può definire che si trova quasi a meta' del connettore e sembra dietro la vera ghiera che si avvita alla femmina dell'rtx. Io la ho chiamata ghiera ma di fatto e' parte del connettore e, quando il connettore è montato completamente sul cavo, attraverso una chiave inglese da18 o19 viene ruotata in senso orario o antiorario. Se si vede il video di montaggio sul loro sito di un connettore N di loro produzione su un cavo Ultraflex-10 anch'esso prodotto da loro, si vede questa operazione nella ultimissima parte del video.

Franco Balestrazzi

Mistero risolto, ho acquistato un connettore N della M&P per Ultraflex-10 nel pomeriggio (nella mia citta' fortunatamente ancora qualcuno che vende materiale per RF e' sopravvissuto) ed ho visto che quella che io chiamavo ghiera altro non era che realmente una ghiera ma di forma esagonale solidale alla ghiera zigrinata per il serraggio manuale. La ghiera esagonale serve per una ferma chiusura con una chiave da 18. Inoltre, ho gradito molto che fossero presenti due inner con due diametri interni diversi in modo da potere utilizzare cavi con guaina da 10.3 ma con centrale di diametro diverso senza la necessita' di lavorare di lima (vedi H1000 nel mio caso). Buon prodotto, nulla da ridire e veloce nel montaggio.