Collegamento Pappagalllo Roma Eur - Sardegna

Aperto da stebald, 11 Giugno 2018, 16:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stebald

Di giorno pure, sarà la troposfera. Per inciso, l'amico in Sardegna è con palmare, NO Stazione fissa



I059RM

Si ci siamo sentiti nel pomeriggio però in Vhf, secondo me è il mare!!

IU2IDU

Buona sera a tutti! Io ho fatto un collegamento simile la scorsa estate, ma ero barrato IA5 (nei pressi del Monte Capanne sull'Isola D'Elba)...usavo un portatile YAESU VX6 con antenna Diamond SRH-771 e 4W.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

stebald

Per alcuni giorni di un luglio di qualche anno fa arrivarono fino a Roma degli operatori ecologici sulle spiagge di Trapani, ma durò meno di una settimana. Poi ricordo un Isola del Giglio Acilia con due PMR nemmeno modificati. La Troposfera :-)


I059RM

Io di questo periodo arrivo in uhf a palmi in Calabria da Anzio, con 50watt e Diamond 510. Sono sempre 400km

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


stebald

Citazione di: IU0JIW il 11 Giugno 2018, 20:48:29
Io di questo periodo arrivo in uhf a palmi in Calabria da Anzio, con 50watt e Diamond 510. Sono sempre 400km

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile



Dai un'occhiata qui http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/


IUØAXD



stebald


IUØAXD

Citazione di: stebald il 13 Giugno 2018, 15:48:53
certo, sempre lì sta.

Ok, perchè da me non ci arriva, sempre per colpa della collinetta da 80 mt... ed anche perchè ho rimesso la X200...



stebald

Citazione di: IUØAXD il 13 Giugno 2018, 16:24:45
Ok, perchè da me non ci arriva, sempre per colpa della collinetta da 80 mt... ed anche perchè ho rimesso la X200...



Quindi si aggancia dalla sardegna col portatile ma non da Torvaianica con stazione fissa??? :-D

IUØAXD

Citazione di: stebald il 13 Giugno 2018, 16:58:43
Quindi si aggancia dalla sardegna col portatile ma non da Torvaianica con stazione fissa??? :-D

cq cq cq

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


I059RM

Se mi vuoi mandare la frequenza precisa via messaggio posso provare io da Anzio

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile



microonda

Salve.  Ho la collina a Castel San Giorgio da dove vedo il mare . Inoltre da Cava dei Tirreni qualche volta ho parlato con le isole Eolie.  Per favore , mi volete dire il canale e subtono in modo che posso provare un  collegamento. Grazie

microonda

Mi ricordo : alcuni anni fa parlavo col pmr 500mw canale 5 ctcss 20 dalla spiaggia di Salerno con Siracusa , le Marche addirittura con la Romania e si sentiva chiaro chiaro. Ogni tanto si sentiva una voce che invitava a far passare 5 o 6 secondi fra i vari passaggi.  Adesso mi sembra non aggancia più.  Quali sono i canali e il subtono per parlare con la Sardegna?  Per favore , me lo volete dire?

stebald

Citazione di: microonda il 14 Giugno 2018, 12:31:48
Mi ricordo : alcuni anni fa parlavo col pmr 500mw canale 5 ctcss 20 dalla spiaggia di Salerno con Siracusa , le Marche addirittura con la Romania e si sentiva chiaro chiaro. Ogni tanto si sentiva una voce che invitava a far passare 5 o 6 secondi fra i vari passaggi.  Adesso mi sembra non aggancia più.  Quali sono i canali e il subtono per parlare con la Sardegna?  Per favore , me lo volete dire?

L'amico che sta in sardegna, momentaneamente in vacanza, questi giorni riusciva a collegare il pappagallo a Roma in zona Eur. Non ho una frequenza per la sardegna, ma quella del pappagallo che però sta a Roma e non credo che dalla campania, se ho ben capito, sia raggiungibile in alcun modo parlando di UHF. Ma se vuoi te lo posso dare.

lake

Citazione di: microonda il 14 Giugno 2018, 12:31:48
Mi ricordo : alcuni anni fa parlavo col pmr 500mw canale 5 ctcss 20 dalla spiaggia di Salerno con Siracusa , le Marche addirittura con la Romania e si sentiva chiaro chiaro. Ogni tanto si sentiva una voce che invitava a far passare 5 o 6 secondi fra i vari passaggi.  Adesso mi sembra non aggancia più.  Quali sono i canali e il subtono per parlare con la Sardegna?  Per favore , me lo volete dire?
guarda, con tutto il rispetto, ma è impossibile che in pmr tu parlassi con la romania......, fossi stato sull'adriatico, c'era forse una debolissima probabilita', ma dal tirreno veramente impoooosssibileeee, probabilmente era qualche rumeno qui.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

stebald

Citazione di: lake il 15 Giugno 2018, 08:31:14
guarda, con tutto il rispetto, ma è impossibile che in pmr tu parlassi con la romania......, fossi stato sull'adriatico, c'era forse una debolissima probabilita', ma dal tirreno veramente impoooosssibileeee, probabilmente era qualche rumeno qui.....

forse era un rumeno dietro casa

microonda

Non era un rumeno dietro casa . Mi trovavo sulla spiaggia di Salerno e lui diceva che si trovava in Transilvania e stava parlando con il computer dentro un camper . Era italiano e sembrava molto sincero . Era il mese di settembre e si trovava in vacanza


lake

Citazione di: microonda il 16 Giugno 2018, 07:17:52
Non era un rumeno dietro casa . Mi trovavo sulla spiaggia di Salerno e lui diceva che si trovava in Transilvania e stava parlando con il computer dentro un camper . Era italiano e sembrava molto sincero . Era il mese di settembre e si trovava in vacanza
allora era senz'altro un gateway frn tipo questi http://www.freeradioitalia.it/index.php/gateway

ripeto: in diretta senza ausilio internet sarebbe stato fisicamente impossibile il collegamento
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

microonda

Si , hai ragione . Proprio così. Infatti dissi " ma devono cadere una catena di ripetitori perciò devono passare 5 o 6 secondi ? "  . Allora lui rispose " non dire così perché si va in un 'altra maniera " e ogni tanto si sentiva una voce che diceva " Free Italia "

stebald

Citazione di: microonda il 16 Giugno 2018, 09:50:38
Si , hai ragione . Proprio così. Infatti dissi " ma devono cadere una catena di ripetitori perciò devono passare 5 o 6 secondi ? "  . Allora lui rispose " non dire così perché si va in un 'altra maniera " e ogni tanto si sentiva una voce che diceva " Free Italia "

in pratica ci hai parlato per skype con l'ultima parte on air. C'è a chi piace.