Diventare SWL

Aperto da Donjake, 21 Maggio 2018, 21:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donjake

73 a tutti, come da titolo volevo chiedervi dei consigli/chiarimenti per diventare swl con il nominativo. Premetto di non avere ancora la maggiore età,così mi è sorto qualche dubbio. Volevo sapere da persone più esperte di me se esiste un modulo per soli minori oppure si firma il classico modulo e io da minore mi assumo le mie responsabilità?(con un apparato ricevente danni non se ne fanno però so che devo stare attento a ciò che ascolto,su quale frequenza l'ascolto e in casi particolari non devo divulgare e trattare con dimenticanza alcune comunicazioni). La mia seconda domanda è: abitando in un centro storico e in proprietà privata, i vicini possono fare storie per un antenna? Per intenderci volevo cominciare con una antenna a discone della comtrak modello D-130 e con un uniden ubc75xlt(ho un budget limitato).


Maxxim

Ricordo che c'è un modulo di presa responsabilità da parte del genitore da allegare alla domanda da SWL. Riguardo l'antenna, se l'abitazione è unifamiliare, non vedo cosa possono fare i vicini. L'unico ostacolo, può nascere se la palazzina ha rilevanza storica

I059RM

Buongiorno, devi aver compiuto i 16 anni e un tuo genitore deve firmare la liberatoria. La denuncia di attività di SWL e richiesta nominativo la trovi sul sito del ispettorato del mise di competenza della tua regione. Per quanto riguarda l'antenna nessuno potrà dirti nulla perché è un tuo diritto averla, ma con i vicini ci dovrai avere sempre da ridire se intendi portare avanti l'attività radio.
Le frequenze che puoi ascoltare sono quelle riservate ai radioamatori, scarica il band plane, le trasmissioni aeree, i canali marittimi, la cb e il pmr. Al di fuori non ti è permesso l'ascolto, la divulgazione dei contenuti e la frequenza.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile