ripetitori banda 10 metri

Aperto da IZ8XOV, 21 Giugno 2013, 21:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

ciao a tutti, giusto per curiosità potreste indicarmi qualche ripetitore sui 29 mhz da poter fare dall'italia? mi pare che nel ns paese non ce ne siano ma abbondano in altri. ho fatto una ricerca trovando un sacco di liste ma vorrei andare a colpo sicuro.

grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


029

qui una lista ripetitori sui 29 mhz aggiornata al 2011

Europe 10m repeaters list 25may2011
Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

IZ8XOV

Citazione di: 029 il 22 Giugno 2013, 03:03:38
qui una lista ripetitori sui 29 mhz aggiornata al 2011

Europe 10m repeaters list 25may2011
qui cosa?? non c'è nessun link!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV



IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

ci sarà forse il 1 ripetitore in 10m anche in italia, ecco una parte di cio che ho letto " parlando sul repeter IR1BS dei 6m 50.440 rx 50.940 tx situato sul monte beigua (sv), proprio con il manutentore e proprietario di quest ultimo, il famoso IK1LBO massino titolare della ditta CRESS di albissola(sv) .viene il discorso che oltre a questo repeter sul beigua verra istallato il primo repeter in italia in10m . massimo mi spiega che ha gia ricevuto l autorizzazione le freq e l ubicazione e che al massimo in questa estate ovvero 2014 dovrebbe essere operativo. L ubicazione resta il monte beigua (sv) e le freq saranno 29.660 rx e 29.560 tx. "


ciccio90

aggiungo inoltre che utilizzo rfcloud, keyhole radio per vedere piu o meno la copertura secondo l'orografia del territorio ed è divertente fare test secondo luoghim antenne e power per vedere la copertura anche se la veridicità dei calcoli non so quale sia e non ne faccio una fonte di sicurezza ma solo passatempo, cmq su rf cluod  sul link kml per google heart per i calcoli di rf hia mette il wayèpoint a roma con questi dati:
"29,67 MHz -0,1
VOICE - FM Access 67
CTCSS67
ROME
Operational" poi diversi in francia e tutta l'europa bene o male....


iz0gus

Per poter impegnare un ripetitire in banda 10 metri bisogna necessariamente fare i conti con la propagazione a meno che non ci si trovi a pochi Km dal ponte.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

iz5cyy

allora a 29620 in fm arriva ogni giorno il ripetitore di new york  shift -100khz tono 146.2
io spesso mi diverto a fare qso di 2 km con un amico tramite il ripetitore...con 5 w... ogni tanto arriva anche quello in germania ma da dove sono io resto coperto e lo aggancio malissimo
73 a tutti


ciccio90

io invece vorrei sapere come e a chi o dove trovare info dettagliate sulla reale possibilità di installare i ponti cioè, la normativa li tratta come i comuni ripetitori in vhf uhf oppure ci sono differenze o norme cmq recenti che ne hanno permesso l'utilizzo....si diffonderanno? a se li mettevano in CB sarebbe stata una gran cosa....

IZ1HKO

Citazione di: ciccio90 il 29 Dicembre 2013, 21:07:46
ci sarà forse il 1 ripetitore in 10m anche in italia, ecco una parte di cio che ho letto " parlando sul repeter IR1BS dei 6m 50.440 rx 50.940 tx situato sul monte beigua (sv), proprio con il manutentore e proprietario di quest ultimo, il famoso IK1LBO massino titolare della ditta CRESS di albissola(sv) .viene il discorso che oltre a questo repeter sul beigua verra istallato il primo repeter in italia in10m . massimo mi spiega che ha gia ricevuto l autorizzazione le freq e l ubicazione e che al massimo in questa estate ovvero 2014 dovrebbe essere operativo. L ubicazione resta il monte beigua (sv) e le freq saranno 29.660 rx e 29.560 tx. "
vedo che le notizie volano "on the air"....cmq confermo il tutto........a primavera meteo permettendo partira' il tutto.....coming soon........ intanto per gli OM del nord, provate il ponte che abbiamo installato sul Monte Leco, in UHF......ma utilizzabile da : Liguria,Piemonte,Lombardia,Valle d'Aosta.... 430.575,00 + 5.000 110.9Mhz
cq cq cq cq cq
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

plotino

salve a tutti,

ieri sera per puro caso scarellando le bande mi sono imbattuto intorno ai 29.700 in FM, in un passaggio di saluti di chiusura di una stazione francese che mi arrivava fondo scala!  8O
audio perfetto poi in FM... poteva essere su ponte che voi sappiate? o propagazione?

avreste una lista aggiornata di ponti europei sui 10m?

stasera dopo le 2030, sarò on air per riprovare...
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

-Tuscania-

#12
Dove abiti? Qui alture Como ne hanno attivato uno da poco.
29.630 - 100 khz   T 71.9
inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


I059RM

Ieri sera verso le 21.00 la banda era aperta con collegamento in Grecia 5/9 se mi dai una frequenza monitor questa sera possiamo provare un contatto.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


plotino

sono in zona 7 provincia di Bari, peccato per il ponte che mi indichi Tuscania, ma sul TS850 non ho i toni...
cmq stasera sempre 2030/2100 ci riprovo, magari faccio chiamata su frequenza monitor internazionale FM
29.600

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com