Acquisto monobanda/bibanda

Aperto da melo92, 12 Gennaio 2014, 16:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve e a tutti e da un bel po di tempo che sto girando sul web per mettere su una stazione decente a casa. Ora mi sorge un dubbio sull'apparato meglio prendere un bibanda oppure prendere un monobanda e concentrarmi piu sul wattaggio? In fin dei conti credo che un apparato monobanda sia gia abbastanza anche perché dar retta a piu frequenze penso che si esca pazzo  :grin: Poi non saprei dite la vostra...Monobanda o Bibanda?
73 e Saluti a tutti  cq


tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

melo92


tornadoblu

Citazione di: melo92 il 12 Gennaio 2014, 16:57:54
Veicolare ovviamente

nn cè tanta scelta sui bibanda....ce il polmar dbm il wouxun intek hr2040 o l'appena uscito TYT......

su monobanda invece cè molto....cmq ti consiglio il bibanda.....puoi sfruttare i ponti sia in vhf che uhf senza che prendi 2 monobanda diversi.....spendi una volta ma hai qualcosa di completo.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


melo92

Citazione di: tornadoblu il 12 Gennaio 2014, 17:00:58
Citazione di: melo92 il 12 Gennaio 2014, 16:57:54
Veicolare ovviamente

nn cè tanta scelta sui bibanda....ce il polmar dbm il wouxun intek hr2040 o l'appena uscito TYT......

su monobanda invece cè molto....cmq ti consiglio il bibanda.....puoi sfruttare i ponti sia in vhf che uhf senza che prendi 2 monobanda diversi.....spendi una volta ma hai qualcosa di completo.....

Che bibanda mi consigli? Uno che non sia ne da buttare ne il top ma una strada di mezzo per un radioamatore che si sta avvicinando da poco a questa passione  :birra:

tornadoblu

su un modello in particolare nn ti posso consigliare......semplicemente perchè nn ne posseggo uno.....pero da alcuni pareri letti qui sul forum cè il polmar db-50m oppure l'intek hr2040.....poi cè il wouxun nn mi ricordo che modello lo vedi sul sito della wouxun ma ci sono pareri contrastanti....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


melo92

Citazione di: tornadoblu il 12 Gennaio 2014, 17:17:12
su un modello in particolare nn ti posso consigliare......semplicemente perchè nn ne posseggo uno.....pero da alcuni pareri letti qui sul forum cè il polmar db-50m oppure l'intek hr2040.....poi cè il wouxun nn mi ricordo che modello lo vedi sul sito della wouxun ma ci sono pareri contrastanti....

belli apparati sia il polmar che l'intek e anche a buon prezzo, bisognerebbe vedere le impressioni di chi ne è in possesso, per le wouxun ho visto che come veicolari non ha gran scelta ma si concentra di piu sulle portatili.


IZ8XOV

Citazione di: melo92 il 12 Gennaio 2014, 16:54:58
Salve e a tutti e da un bel po di tempo che sto girando sul web per mettere su una stazione decente a casa. Ora mi sorge un dubbio sull'apparato meglio prendere un bibanda oppure prendere un monobanda e concentrarmi piu sul wattaggio? In fin dei conti credo che un apparato monobanda sia gia abbastanza anche perché dar retta a piu frequenze penso che si esca pazzo  :grin: Poi non saprei dite la vostra...Monobanda o Bibanda?
73 e Saluti a tutti  cq

Ciao, che sia portatile o veicolare considera che in realtà le frequenze che utilizzerai non saranno magari tante relativamente alla tua zona. Io per aver preso solo un monobanda quando lo portai in vacanza mi trovai tagliato fuori da tante possibilità di operare. Il consiglio è quindi un bibanda per aver maggior scelta tra i ripetitori e i contatti simplex disponibili. Le potenze dei portatili sono quasi tutte 5 watt per i veicolari cambia qualcosa ma siamo sempre attorno ai 50 per le vhf e 30 o 50 per le uhf dipende dai modelli. Certamente anche un po di potenza e magari una ventola di raffreddamento tornano utili.

Io come apparato ho scelto il Tm D710 della Kenwood che fa tutto e ha anche la scheda echolink. Chiaramente ce ne sono anche altri più economici, io posso valutare bene sia l'Ft8800 che l'Ft7900 che ho ancora in stazione. Ottimo anche il Tm V71 che ho avuto inizialmente mentre i concorrenti cinesi non li conosco ma il Polmar Db50 mi ha fatto una buona impressione.

Ora mi dedico maggiormente alle Hf ma in V/Uhf ci torno ben volentieri perché ho vari amici e soprattutto in estate in portatile mi diverto molto grazie alla propagazione.

Se sei interessato invece ai portatili li c'è l'imbarazzo della scelta. Posso parlar benissimo dei Vx6 e Vx7 (quest'ultimo più costoso e coi 50 mhz, inutili o meglio poco usati), attualmente ho un Polmar Db32 che va al pari e costa pochissimo, in alternativa anche il Wouxun KgUv6d è ottimo.

Se dovessi scegliere ora prenderei nuovamente il Vx6 Yaesu oppure il Wouxun ma ce ne sono altri ottimi che non conosco quindi non mi esprimo.

Buona scelta e buoni qso.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

melo92

Grazie mille per le delucidazioni comunque per ora mi sto interessando ai veicolari e se devo prendere un bibanda penso proprio che sia un ft8800 penso che siano soldi ben spesi, per il kenwood penso che sia un ottimo apparato ma per quello che devo fare io sono soldi e apparato sprecati. Grazie mille ancora


Ugo da Norcia

Ciao
ho avuto vari Yaesu e vari Kenwood. personalmente preferisco kenwood senza nulla togliere a yaesu.
la differenza fra 8800 e 71, almeno a Milano, è di 25€. Comprerei Kenwood ad occhi chiusi.

Anche se per filosofia mia preferisco sempre radio separate. su aliexpress compri i TYT TH9000 a 100€ e forse anche meno spediti DHL (3gg). Certo, non sono uno Yaesu o un Kenwwod. però opportunamente programmati sono un bel incrocio fra una radio civile e una radioamatoriale. Poi, sempre personalmente odio le ventole di raffreddamento, che tutti i bibanda posseggono. Alla lunga è inevitabile che diventino sempre più rumorose e meno efficenti. tanto sano alluminio non si deterira e dissipa il primo giorno come l'ultimo nel quale lo getti o vendi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Beh devo dire che tra l'ft8800 e il d710 sono molto indeciso, direi ft857!! scherzo, vanno entrambi benissimo, come estetica preferisco l'8800 ma il Kenwood va un po meglio come intermodulazioni (assenti) e ricezione un pelino migliore sui weak signals.

il v71 è parente stretto del d710 di cui mantiene molte delle qualità con un costo inferiore, esteticamente è parente dell'8800.

Io prenderei un 857 e farei anche le hf!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescovhf

Il V71 è un ottimo ricevitore, te lo consiglio. E vuoi spendere di meno vai con l'Intek 2040 che ha le stesse funzioni dell'8800 e si estende via software senza nemmeno toccare il saldatore

IZ8XOV

Io abolirei i bibanda e lascerei sul mercato solo i quad band in modo da "obbligare" tutti a cimentarsi anche nelle hf  :mrgreen: comunque a parte le battute considerando il divario tra un 857 e un v71 il pensiero per lo yaesu ce lo farei...alle hf tanto prima o poi ci si approda.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


melo92

#13
Ora che me lo fate notare la differenze tra in v71 e l'8800 e di appena 25 euro, e siccome sono un felice possessore di un kenwood th-f7e penso proprio che rimarrò fedele a mamma kenwood  :grin: Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando  :birra:

PS:Ah dimenticavo per quelli che mi hanno consigliato di prendere un veicolare hf, non credo che ancora sono pronto ad approdare in quelle terre sconosciute  :mrgreen:, ma chissa magari un giorno forse si vederemo, per ora voglio fare le cose con molta calma.

IZ8XOV

Citazione di: melo92 il 13 Gennaio 2014, 07:41:50


PS:Ah dimenticavo per quelli che mi hanno consigliato di prendere un veicolare hf, non credo che ancora sono pronto ad approdare in quelle terre sconosciute  :mrgreen:, ma chissa magari un giorno forse si vederemo, per ora voglio fare le cose con molta calma.

Beh guarda non è che sono terre così sconosciute, sono solo frequenze con caratteristiche un po differenti dalle V/Uhf ma non è che ci vuole l'arco di scienza per andarci, se hai una radio e un'antenna anche di fortuna qualcosa la fai. Se preferisci iniziare così bene ugualmente.

Tempo fa consigliai la 857 ad un nuovo Om che ne rimase molto soddisfatto perché in contemporanea alle V/uhf iniziò da subito a macinare dx sui 10 e i 20 metri facendo anche molto ascolto in 40/80. Avere da subito un quadribanda significa poter fare innanzitutto ascolto che è a mio avviso molto formativo ma ripeto è giusto che inizi come ti senti di fare.

Buon acquisto.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 13 Gennaio 2014, 00:04:57
Io abolirei i bibanda e lascerei sul mercato solo i quad band in modo da "obbligare" tutti a cimentarsi anche nelle hf 

Beh, inizialmente anch'io mi ero diretto su un bibanda veicolare, ma poi grazie ai pareri ricevuti su questo forum, ho optato per un quadribanda !

La differenza di prezzo c'è e non poca, ma le HF son proprio un altro mondo !!!  :up:

Se ti va di valutare anche questa possibilità, cerca anche sull'usato, ci sono degli Yaesu 857 usato sui 450-500 Euro, oppure per andare su qualcosa più recente, degli 897D sui 600-650  ;-)

Se poi volessi anche un apparatino portatile perfare i ponti, è sufficiente un portatilino UHF-VHF da 50 Euro  ! ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

melo92

ma con il kenwood th-f7e posso fare ascolto sulle hf? Se e si per ora faro tanto ascolto in quella frequenza e poi valutero se trasmettere o no.

FoxG7

Citazione di: melo92 il 13 Gennaio 2014, 13:29:12....ma con il kenwood th-f7e posso fare ascolto sulle hf? Se e si per ora faro tanto ascolto in quella frequenza e poi valutero se trasmettere o no.

Io non conosco tale apparato, ma a livello potenziale è possibile utilizzarlo in RX anche sulle HF, seppur a quanto leggo.....non con risultati particolarmente positivi

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35075.msg409114#msg409114

Tieni presente che è sempre un portatile ed aggiungendo antenne esterne non è detto che vada granchè bene.... :-\ 

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

melo92

bhe io lo sto usando in ascolto sulle vhf e ti dico che va piu che bene


FoxG7

Citazione di: melo92 il 13 Gennaio 2014, 13:50:40
bhe io lo sto usando in ascolto sulle vhf e ti dico che va piu che bene

Chiaramente il raffronto va fatto rispetto ad apparecchi dedicati da base......Se è giusto per fare radio ascolto credo che l'apparato possa offrire risultati soddisfacenti anche sulle HF... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescovhf

Per il radioascolto a questo punto è decisamente meglio puntare su un Tecsun PL660 rispetto al portatilino Th-F7, che tra l'altro il Tecsun costa la metà.
Ricapitolando, se desideri cominciare col bibanda puoi accostare questo bel ricevitore Tecsun per fare ascolto in HF in maniera più che decente anche in banda laterale

melo92

Beh intanto proverò a fare ascolto con il th-f7e vediamo cosa ne esce fuori e poi decideremo ;) meglio fare le cose con calma

IZ8XOV

Citazione di: melo92 il 14 Gennaio 2014, 11:48:36
Beh intanto proverò a fare ascolto con il th-f7e vediamo cosa ne esce fuori e poi decideremo ;) meglio fare le cose con calma
Vedrai che ti appassionerai alle Hf e alla fine prenderai l'857 :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

melo92

Citazione di: IZ8XOV il 14 Gennaio 2014, 11:59:13
Citazione di: melo92 il 14 Gennaio 2014, 11:48:36
Beh intanto proverò a fare ascolto con il th-f7e vediamo cosa ne esce fuori e poi decideremo ;) meglio fare le cose con calma
Vedrai che ti appassionerai alle Hf e alla fine prenderai l'857 :mrgreen:
Mamma mia ti sei fissato con questo 857 :D per caso ne hai uno da vendere? O la Tarsu ti paga per fare pubblicità ahahahaha

IZ8XOV

Ti spiego, è che la maggioranza dei radioamatori inizia con le V/Uhf e poi passa automaticamente alle Hf affrontando spesso altre spese, l'ho fatto anch'io alla stessa maniera rendendomi poi conto di aver smanettato a lungo con apparati singola e doppia banda e poi mi sono accorto che con la verticale avrei fatto cmq tutto con un semplice portatile da 4 soldi risparmiando danaro da investire in radio e antenne per le hf.

Le V/u sono di per se belle ma danno aperture solo in estate e inoltre sono spesso afflitte da disturbi sui ripetitori, almeno qui dalle mie parti sono difficili da usare in certi orari. Allora spendere 400/500 euro per un bibanda quando un quadribanda ne costa 700/750 (meno se vai di usato), ti consente di fare le stesse cose ma di affacciarti anche sulle Hf avendo già una radio che le fa.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV