ANTENNA TV PER PMR

Aperto da 1 CB 156, 21 Dicembre 2009, 17:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1 CB 156

73 51 a tutti,
volevo sapere se e possibile utilizzare un antenna tv per il pmr...
con una potenza di 5watt brucio tutto???
l'antenna che vorrei utilizzare e come qsta



giufa

Ciao,
secondo me un'antenna come quella (quand'anche fosse di 4^ banda) sarebbe troppo lontano dai 446 MHz. Vedrei meglio una Logaritmica classica per 3^, 4^ e 5^ banda.

Ciao a Tutti
Carlo

shineime

ciao.
di solito le antenne TV reggono fino ad una decina di watt sempre ammesso che trovi le caratteristiche della atenna che ti dicono che sei nella banda di interesse,
in ogni caso pensa di usare una log periodica, va meglio. oppure costruiscine una tu con pochissimi eurI. e qualche tubetto di rame o meglio ottone ( che si saldano ) senno alluminio.
sciao :allah:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Matthew

Citazione di: shineime il 21 Dicembre 2009, 21:25:35
ciao.
di solito le antenne TV reggono fino ad una decina di watt sempre ammesso che trovi le caratteristiche della atenna che ti dicono che sei nella banda di interesse,
in ogni caso pensa di usare una log periodica, va meglio. oppure costruiscine una tu con pochissimi eurI. e qualche tubetto di rame o meglio ottone ( che si saldano ) senno alluminio.
sciao :allah:

Il problema per me è che le antenne TV hanno impedenza e usano cavi a 75ohm, come si fa portarla ai soliti 50?
IZ6VLJ


bergio70

se non la usi così puoi sempre modificarla...

leggi qui.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Antenne_recupero.pdf


ciao


1 CB 156

grazie bergio del documento!!
qualcuno a gia fatto qualcosa del genere??
mi riferivo a una cosa così:


marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 22 Dicembre 2009, 17:00:19
grazie bergio del documento!!
qualcuno a gia fatto qualcosa del genere??
mi riferivo a una cosa così:

l'antenna  vicino a tutto quel metallo e' proprio la morte sua... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 22 Dicembre 2009, 17:02:49
Citazione di: 1 CB 156 il 22 Dicembre 2009, 17:00:19
grazie bergio del documento!!
qualcuno a gia fatto qualcosa del genere??
mi riferivo a una cosa così:

l'antenna  vicino a tutto quel metallo e' proprio la morte sua... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

già, la morte della radio sicuro! ma sai che RF di ritorno!!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Matthew

Citazione di: bergio70 il 21 Dicembre 2009, 23:14:13
se non la usi così puoi sempre modificarla...

leggi qui.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Antenne_recupero.pdf


ciao



Non c'ho capito un gran che su come realizzare ( o meglio su come collegare!) il balun fatto con il cavo!
IZ6VLJ


bergio70

tagli un pezzo di cavo, da calza a calza calcoli la lunghezza d'onda ..

300/446 = 67,2 cm, mezz'onda quindi 33,6 cm nell'aria...
nel cavo coassiale devi motiplicare per il fattore di velocità del cavo, 0,66 per rg58/213 quindi 33,6 x 0,66  fa 22 cm

il cavo lo tagli di 26 cm, due cm in + per lato, tagli la calza a 22 cm e ne avanzi 2 cm di qua e due di là.

ora colleghi le due calze insieme, fai insomma una U.

i due poli caldi li accorci fino a saldarli agevolmente ai due estremi del dipolo ripiegato, tipico x ant. TV.

la discesa che va alla radio la saldi a uno dei due lati, quello che vuoi, il polo caldo con il polo caldo del balun, uno solo ovviamente.
e la calza con le calze del balun.

fatto

ciao!


Matthew

Citazione di: bergio70 il 23 Dicembre 2009, 21:00:14
tagli un pezzo di cavo, da calza a calza calcoli la lunghezza d'onda ..

300/446 = 67,2 cm, mezz'onda quindi 33,6 cm nell'aria...
nel cavo coassiale devi motiplicare per il fattore di velocità del cavo, 0,66 per rg58/213 quindi 33,6 x 0,66  fa 22 cm

il cavo lo tagli di 26 cm, due cm in + per lato, tagli la calza a 22 cm e ne avanzi 2 cm di qua e due di là.

ora colleghi le due calze insieme, fai insomma una U.

i due poli caldi li accorci fino a saldarli agevolmente ai due estremi del dipolo ripiegato, tipico x ant. TV.

la discesa che va alla radio la saldi a uno dei due lati, quello che vuoi, il polo caldo con il polo caldo del balun, uno solo ovviamente.
e la calza con le calze del balun.

fatto

ciao!



Spero di aver capito!
Appena riesco faccio una prova!
Grazie
IZ6VLJ

1 CB 156

ciao a tutti...
ieri ho provato qad costruire la yagi 7 elementi descritta in questo sito:    www.radioclubtigullio.it/Pag_UHF_leggera.html
l'ho realizzata nei minimi particolari, con le stesse misure del sito... eppure ...  non e direttiva!...mi spiego meglio: mi sono sintonizzato sull'echolink  e man mano che giravo l'antenna il segnale era sempre quello!!!
e come un'antenna omnidirezionale!
mi appello ai guru che mi sapranno dire che cosa ho sbagliato.
grazie 100000 in anticipo!!
buon natale e felice anno nuovo a tutti!!

bergio70

cosa hai sbagliato tu non lo so, certo è che l'anetnna come descritta è corretta e certamente funziona.
Utilizzando un dipolo a 1/2 onda, non ripiegato non necessita ovviamente del balun (i due semidipoli di 1/4 d'onda l'uno sono collegati uno al polo caldo e l'altro alla calza, occhio al conettore, il PL non è esattamente adatto), il dipolo è circa 72 ohm e gli elementi parassiti abbassano un poco l'impedenza, dunque non si è lontani dal 50 ohm del caso.
Non so come hai collegato l'antenna al pmr, lo avari modificato presumo.
Il connettore di antenna è stato messo come si deve, collegamenti corti  e connessione di massa ben fatta??
L'antenna devi tenerla verticale, ovviamente. Il boom orizzontale e puntarla con gli elementi verticali verso la fonte del segnale.

... poi deve funzionare, prova  fare due foto in modo che si veda come hai assemblato il tutto.

ciao, auguri





1 CB 156

io ho eseguito le istruzioni alla virgola,unica cosa ho saldato direttamente il cavo (rg58c/u) al radiatore
ecco qualche foto:






bergio70

se di 58 non ne hai 20 metri va bene.
dalle foto non si vede... il radiatore è formato da due semidipoli o da una bacchetta unica...??

non è che non va.. è che deve andare.
controlla il connettore, che connettore hai usato?? la presa di antenna sul pmr è stata montata bene, e non dirmi che con il gommino funziona, è irrilevante.
magari dimmi che con un'altra antenna collegata con qualche metro di cavo coax funziona, ma non con il gommino.

ciao

magnusf.

ciao a tutti veramente una bella trovata ci stavo pensando anche io, ma in genere le antenne tv sono uhf vhf e se ben ricordo coprono le stesse frequenze, comunque per avere una situazione soddisfacente e per trasferire la max potenza l'impedenza di ingresso dell'antenna deve essere uguale all'impedenza di uscita della trasmittente  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:  :mrgreen: :grin:

1 CB 156

Citazione di: bergio70 il 24 Dicembre 2009, 21:11:00
se di 58 non ne hai 20 metri va bene.
dalle foto non si vede... il radiatore è formato da due semidipoli o da una bacchetta unica...??

non è che non va.. è che deve andare.
controlla il connettore, che connettore hai usato?? la presa di antenna sul pmr è stata montata bene, e non dirmi che con il gommino funziona, è irrilevante.
magari dimmi che con un'altra antenna collegata con qualche metro di cavo coax funziona, ma non con il gommino.

ciao
allora... per collegarmi al uhf non pmr ho usato 2 adattatori: 1 so239>bnc m,l'altro bnc f>sma f... l'antenna l'ho provata su un segnalino piccolo piccolo,e ho visto che era molto direttiva...
si vede che l'avevo provata su un segnale molto forte...
grazie

bergio70

è una stupidaggine... scusami in anticipo.

L'antenna devi tenerla con gli elementi verticali e puntare con il boom verso la stazione che ti interessa. La parte dietro dell'antenna è il lato del dipolo, meglio del riflettore, l'elemento più lungo. La punta è l'elemento più corto.

tanto per non tenerla al contrario.

ciao


1 CB 156

Citazione di: bergio70 il 30 Dicembre 2009, 20:26:17
è una stupidaggine... scusami in anticipo.

L'antenna devi tenerla con gli elementi verticali e puntare con il boom verso la stazione che ti interessa. La parte dietro dell'antenna è il lato del dipolo, meglio del riflettore, l'elemento più lungo. La punta è l'elemento più corto.

tanto per non tenerla al contrario.

ciao


questo è ovvio.
l'antenna ha il radiatore isolato da massa e polo caldo
non lo so perche, ma ascoltando una stazione da 9+60 l'antenna e come se fosse una omnidirezionale.
auguri di un buon 2010 a tuuti