AIUTO MODIFICA LINCOLN(HR-2510)

Aperto da Cinghiale, 05 Giugno 2008, 23:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

73,
ho dato un occhiata ai vecchi post e ho capito che i trimmer da aprire per aumentare la modulazione ed i watt sono i seguenti :
vr104,vr103,vr102 e vr114 ora la mia domanda è quali devo aprire al max a quali un po di meno ??
grazie a chi mi risponderà !!


acquario58

un consiglio non aprire quello dei watts am, rischio di finale KO (MRF 477 costoso e difficile da reperire)
leggi nell'area download trovi delucidazioni sul da farsi :up:

LuckyLuciano®

la modulazione spanala a manetta.
i watt in AM non esagerare.
Con un buon wattmetro o meglio con un carico fittizio, regola per avere circa 15/18w.
Di più incomincia a comprimere la radio e perde moltissimo in qualità.
Non superare quella soglia e avrai una bella bestia da combattimenti.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti ricordo che è tassativo avere un ros 1:1 se più alto ci mette un'attimo a bruciare il finale mrf477 tanto che ce ne sono in giro un sacco con il 2sc1969.... quindi o stazionarie inesistenti o lascia la potenza più bassa,salvi il finale e quei pochi watt di differenza non ti cambiano la vita, regola la modulazione e non eccedere di potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

73........... io ti consiglierei di non bruciare il finale...............  ma se proprio non ne puoi fare a meno......    poi te lo vendo io uno nuovo.......... di finale si intende   :-D :-D :-D

antonio94

Ciao, qualcuno potrebbe dirmi qual'è il trimmer della modulazione?

Grazie. 73 da Antonio


LuckyLuciano®

LINCOLN 
VR114: Modulazione
VR103: AM power
VR102: SSb Power
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Cinghiale

#7
ricapitolando il tutto:
il vr114 = AMC lo apro al max,

il vr103 = AM PWR fino a15\18W,

il vr104 = ALC al max ??

il vr102 = ssb come lo apro ??

antonio94

Io ho messo ALC E AMC al massimo e AM POWER a 18w, e in ssb mi dà 30w con quasi 40w di picco con microfono preamplificato Sadelta, mentre con il dinamico originale 25-30w e fischiando arriva quasi a 40w, la modulazione è splendida mi danno tutti un buon rapporto di radio.

73 da Antonio.


LuckyLuciano®

Citazione di: antonio94 il 06 Giugno 2008, 19:54:24
Io ho messo ALC E AMC al massimo e AM POWER a 18w, e in ssb mi dà 30w con quasi 40w di picco con microfono preamplificato Sadelta, mentre con il dinamico originale 25-30w e fischiando arriva quasi a 40w, la modulazione è splendida mi danno tutti un buon rapporto di radio.

73 da Antonio.


idem
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cinghiale

al vr102 non gli faccio niente ??

hafrico

tutto a manetta............. e l'estintore  pronto..... :up:

Cinghiale

Citazione di: hafrico il 06 Giugno 2008, 22:21:24
tutto a manetta............. e l'estintore  pronto..... :up:
eheheheheh


Cb Colt

C'è anche da lavorare su un transistor sparso ora non ricordo nemmeno la sigla però se fa una cosa lì però da stimatore di questi apparati io aumenterei un pelo le prestazioni,la potenza lascerei i 10w in am tanto è sprecato andare con + watt tanto al max c'è sempre il salvatore dei cb:il lineare  :mrgreen:
meglio una modulazione al 100% che una distorsione e poi i lincoln come dico sempre non son fatti per lavorare in am...quindi prendiamolo così com'è!  :up:
io avevo un lincoln che non lo toccai per niente, nonostante a un amico lo spanai di radio che usciva il doppio del mio a me interessava ke andava bene in ssb e l'am era solo uno sfizio per cambiare apparato :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

se non è sciancato, che baracco è?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

 8O per me se è sciancato è 48  :mrgreen: o pluto
gli altri son bene così come stanno
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 10 Giugno 2008, 16:49:58
8O per me se è sciancato è 48  :mrgreen: o pluto
gli altri son bene così come stanno


Dai il mio Lincoln e Cobra sciancati sennò si offendono.
Beh il pluto per me non esiste originale, come l'87  :grin:
Quel cavolo di 87 va che è na bellezza con le gambe aperte  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

ciao a tutti,
ho recuperato un lincoln usato (guerra del 15/18), funziona e i componenti sono originali, però è un po' fuori frequenza, su quale trimmer devo agire per centrarlo?

inoltre, che voi sappiate si può sostituire il display? (è un po' ammaccato)
grazie

73

aquilabianca

#18
è spostato in tx o rx? se è in tx alle spalle del display aprendo il dash superiore verso la destra c'è un trimmer con riportato la serigrafia sulla main board tx.freq! PEr l rx è più complesso



1PNP548

ciao aquilabianca,
grazie per la risposta, è spostato solo in tx (circa 150khz), quindi dovrei agire su VR111?
altra domanda, è avaro di segnali lo smeter (sento tutto ma si illuminano pochi led per capirci), dovrei agire su VR101 o su VR117?

grazie
73


aquilabianca

si esattamente, però devi avere un freq esterno e ti consiglio di effettuare la taratura dopo che l'apparato è acceso da almeno un'ora, per lo s-meter e tipicamente "tirchio" come quello del george per poterti far apprezzare i segnali più forti con maggior "precisione" a discapito dei più bassi, io il mio l'ho lasciato originale, tanto alla fine è un indicazione approssimata sempre comunque si agisce su vr101.
Nel mentre non scordare di girare al massimo vr104 per la modulazione e i watt in banda e vr114 per la mod am. La deviazione e la potenza li lascerei.
Ciao

1PNP548

ok frequenzimetro esterno, per la regolazione dell smeter lo vorrei alzare solo per averlo il + simile possibile alle altre radio che ho (pippe mie mentali!)

con il VR104 (ALC) si alzano i watt in ssb?
avevo letto sul forum che per i watt in ssb si doveva aprire il VR102 ma nello schema che mi hai mandato corrisponde allo squelc o sbaglio?

scusa per la miriade di domande.
ciao


LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 26 Giugno 2008, 12:13:26
si esattamente, però devi avere un freq esterno e ti consiglio di effettuare la taratura dopo che l'apparato è acceso da almeno un'ora, per lo s-meter e tipicamente "tirchio" come quello del george per poterti far apprezzare i segnali più forti con maggior "precisione" a discapito dei più bassi, io il mio l'ho lasciato originale, tanto alla fine è un indicazione approssimata sempre comunque si agisce su vr101.
Nel mentre non scordare di girare al massimo vr104 per la modulazione e i watt in banda e vr114 per la mod am. La deviazione e la potenza li lascerei.
Ciao


quoto, sennò in FM esce uno schifo con picchi negativi a manetta.
Già provato  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

K incrementando l alc si ottiene sia l'aumento della modulazione che del wattaggio emesso. Vai tranquillo e aprilo al massimo, se il tuo lincoln è made in philippine dovresti veder su un pò di wattini!
Vr102 è indubbio che sia lo squeltch  ;-)

Per l smeter ok! Però ricorda che in teoria si fa col generatore di segnali! CIAO

1PNP548

allora mi sa che lo sistemo in frequenza e lo smeter lo lascio così com'è!
farò anche la prova del ALC, non so se è fatto nelle filippine, so che è vecchiotto ma monta gli mfr477.

grazie a tutti
ciao