Yaesu 897 D non si accende più

Aperto da sette7nani, 27 Luglio 2014, 12:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sette7nani

Ciao a tutti.
Dopo un brutto temporale notturno e dopo diverse fulminazioni vicino alla mia abitazione, ho riportato dei danni alla mia stazione.
L'accordatore LDG at 100 pro non si accende, all'interno e' esploso un condensatore.
Anche il mio yaesu 897 non si accende più.
Nonostante uno dei due fusibili evidentemente una scarica e' arrivata all'apparato
Ecco la foto della capocchia del condensatore dell'accordatore e il fusibile dell'897



Ho aperto 897 ma non vedo danni apparenti





Idee per sistemarlo?

Claudio IW3INX




Alberto207

Ci sono dei fusibili smd, credo sia molto difficile trovare il guasto senza essere molto esperti in elettronica, prova a cambiare i fusibili sul cordone di alimentazione, vedi se l'alimentatore funziona altrimenti credo resti una soluzione....centro assistenza?

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Sparks


sette7nani

Oddio ho anche sbagliato sezione qualcuno degli Admin mi aiuta? Scusate :(


sette7nani

I fusibili sul cordone di alimentazione sono stati cambiati.
Ho provato anche con un altro alimentatore ma non si accende

acquario58

hai subito un bel danno....che oltretutto si é limitato solo alla stazione non coinvolgendo altri oggetti collegati alla rete elettrica....un mio amico in un caso simile ( fulmine su antenna..Lineare BBE.... cb( jackson)....alimentatore...e tutti gli elettrodomestici e accessori di casa collegati alla rete elettrica...il danno si era fermato al contatore ENEL...anche questo sostituito )quando c'era ancora la lira se ne é fatto x circa 6 milioni......in questi casi molti apparati causa danni irreparabili o spesa eccessiva...rimangono inutilizzati o ceduti come x ricambi...valuta bene il tutto..se farlo riparare o sostituirlo..con altro....


ringhio

Braga...a stradella..il mio idolo

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Alinghi

Per quel poco che ne capisco di elettronica, ho dato un occhio allo schema, ed ho notato che la scheda necessita di 3 alimentazioni, 13,8v  8v e 5v.
Quindi all'interno ci sono dei regolatori di tensione per offrire queste tensioni.

Il primo regolatore è visibile in foto, e serve per fornire 8v alla scheda elettronica.



Se hai un tester prova a fare questa verifica, devono esserci 13,8v tra il pin centrale e il pin verso l'interno della scheda, e 8v tra il pin centrale e il pin verso l'esterno.

L'altro regolatore invece quello dei 5v, si trova nella scheda di sotto.

E' una prova semplice da fare, magari se sei fortunato è saltato uno di questi regolatori, e te la cavi con poco.

Poi le mie competenze si fermano qua, quindi se verifichi che tutte le tensioni sono a posto, mi sà che allora serve un tecnico.









sette7nani


Citazione di: Alinghi il 27 Luglio 2014, 23:34:41
Per quel poco che ne capisco di elettronica, ho dato un occhio allo schema, ed ho notato che la scheda necessita di 3 alimentazioni, 13,8v  8v e 5v.
Quindi all'interno ci sono dei regolatori di tensione per offrire queste tensioni.

Il primo regolatore è visibile in foto, e serve per fornire 8v alla scheda elettronica.



Se hai un tester prova a fare questa verifica, devono esserci 13,8v tra il pin centrale e il pin verso l'interno della scheda, e 8v tra il pin centrale e il pin verso l'esterno.

L'altro regolatore invece quello dei 5v, si trova nella scheda di sotto.

E' una prova semplice da fare, magari se sei fortunato è saltato uno di questi regolatori, e te la cavi con poco.

Poi le mie competenze si fermano qua, quindi se verifichi che tutte le tensioni sono a posto, mi sà che allora serve un tecnico.

Grazie stasera verifico !!!