Consiglio veicolare

Aperto da roberto123, 07 Novembre 2022, 09:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto123

Sarei intenzionato ad acquistare un veicolare bibanda VHF/UHF (ascolto contemporaneo), ma non avendo esperienze di apparati commerciali, vi chiedo un parere.

Premesso che ne farei un uso quasi esclusivamente come stazione fissa, sono orientato su due marche: Yaesu e Icom (ma se c'è altro di pari qualità, non ci sono preclusioni).

Mi date una vostro consiglio complessivo considerando:

-Ricevitore (sensibilità, selettività, ecc. ecc);

-Trasmettitore (qualità modulazione, purezza del segnale emesso ecc.ecc);

-Facilità nel trovare assistenza in caso di guasti;

-Facilità e praticità di utilizzo dell'apparato (funzioni di dubbia utilità che ne complicano quasi inutilmente l'utilizzo);

-Robustezza meccanica ed elettronica (facilità di guasti ai finali in trasmissione, filtri da sostituire dopo poco tempo, ecc.ecc.);

-Nel caso dei due marchi sopra indicati, differenza fra D-Star e C4FM (in termini di "traffico" sulle rispettive bande);

-Accessori "di serie";

-Facilità e reperibilità software per eventuale programmazione da pc;

-Varie ed eventuali (come da convocazione assemblea di condominio. Hi, hi).

73



HAWK

Per prezzo qualità, provati ed avuti alcuni ancora li ho.
ICOM 2730
ICOM 5100 con Dstar ma escludibile se non interessa
YAESU FTM 350 se lo trovi ancora
YAESU FTM300  escludibile C4FM se non interessa

Ti richiamo una attenzione ad una radio che ho da poco, dire fantastica è poco, trovi recezione su questo forum.
ALINCO DR 735...guarda i video sul tubo è bellissima un display generoso  e costa come quelle.

73'.

i5wnn

Citazione di: HAWK il 07 Novembre 2022, 12:48:46
Per prezzo qualità, provati ed avuti alcuni ancora li ho.
ICOM 2730
ICOM 5100 con Dstar ma escludibile se non interessa
YAESU FTM 350 se lo trovi ancora
YAESU FTM300  escludibile C4FM se non interessa

Ti richiamo una attenzione ad una radio che ho da poco, dire fantastica è poco, trovi recezione su questo forum.
ALINCO DR 735...guarda i video sul tubo è bellissima un display generoso  e costa come quelle.

73'.
Perché limitarsi alla sola fm?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


eurodani

Citazione di: i5wnn il 07 Novembre 2022, 13:28:42
Perché limitarsi alla sola fm?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Credo perchè come qualità di modulazione la classica FM non ha rivali ( e come dagli torto ).
Daniele - Romania


kz

credo sia molto difficile trovare un veicolare VHF/UHF che non sia solo FM o FM+modi digitali, inoltre è abbastanza raro che ci siano QSO in altro tipo di emissione su queste bande, ci sono eccezioni in VHF dove si usano anche SSB e CW, molto difficilmente da stazione mobile;  la gran parte del traffico è in FM via ripetitore.

io uso solo roba cinese, in parte di recupero, con tutte le controindicazioni del caso (desensing, qualche intermodulazione, scarsa qualità della modulazione, etc), mi hanno parlato bene dello yaesu FTM-7250

bergio70

che io sappia al momento non esistono veicolare V/UHF con ssb.
puoi trovare i vari quadribanda, stile FT857.



roberto123

Citazione di: bergio70 il 08 Novembre 2022, 07:04:12
che io sappia al momento non esistono veicolare V/UHF con ssb.
puoi trovare i vari quadribanda, stile FT857.


Non sono interessato a SSB in VHF/UHF perchè, mi sembra, che, ad eccezione dei contest, sia una modalità di emissione usata pochissimo su queste bande.


roberto123

Grazie per le risposte e per i vostri consigli.

Ieri, girovagando in internet e dopo un paio di telefonate, ho già effettuato una prima "scrematura".

Sembrerebbe che in Italia non siano più presenti centri assistenza Icom. Durante il periodo di garanzia ci sarebbe il supporto dell'importatore del marchio per l'Italia, ma dopo .......(problemi di reperibilità pezzi di ricambio, indipendentemente dal periodo che stiamo attraversando).

Resterebbe, quindi, solo Yaesu e/o altri marchi che, eventualmente, vorrete suggerirmi.

michele P67

Provate diverse ma secondo me una delle migliori è Yaesu ftm 400 xdr
Ok costicchia ma ma è pura soddisfazione

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile