Alternata e dump sul Midland Alan 28 al rilascio PTT in AM

Aperto da LampoVerde, 09 Gennaio 2024, 19:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: LampoVerde il 12 Gennaio 2024, 14:51:06Grazie R5000, io però ancora non ne vengo a capo nel senso che non so quali condensatori comprare, se cerco con condensatore ceramico 1700 pF mi esce tutto tranne quello che mi aspetto mentre per il 102 non ho ancora le idee chiare ne trovo da 1000pF 1nF 2kV oppure 1kV ecc oppure 1nF 50V 1000pF ecc. Secondo te vanno bene questi...

https://www.ebay.it/itm/185890216708?hash=item2b47eb9b04:g:tlUAAOSwaWxkW5y5&amdata=enc%3AAQAIAAAA0NIcvbbWLQtD3nbMybY%2FXjXZcX3636pfzJzFaAFSBNvDq3zk0Z2c4p6iIaHWXWx46ukPEcDOxUKjchpaHyFeKcEgRngMGnjkU%2FyhAPjyjV%2B8%2BouLL%2FTyYOHtxWeVB9Qvj0b0Y6Ke1gE7zHJJKsUepi07Y955nq1%2BoIrtQp0CGxErNUxZjnxw%2B9EwUUpbO4RNFyKwo9489NB%2F%2BazojcT85gHHqf5o0Xhm2SY9%2Fit3DIrbCGdeo7Z1CtxyrE79ezmfLs21cBN%2FLQ5RQCHx8gmND4A%3D%7Ctkp%3ABk9SR9TK1t6fYw

A questo punto il 172 posso anche lasciarlo li visto che è quello della capsula e non credo sia lui il problema e cambierò solo i 102.
Cerca in Amazzonia assortimento  condensatori ceramici 16V


LampoVerde

Ma poi nel mucchio quale devo usare! il problema è proprio questo oppure anche se non perfettamente uguali come valore andrà bene lo stesso?

1vr005

Citazione di: LampoVerde il 12 Gennaio 2024, 16:13:07Ma poi nel mucchio quale devo usare! il problema è proprio questo oppure anche se non perfettamente uguali come valore andrà bene lo stesso?
I 10, 102, 103 e 104 molto probabilmente ci saranno (ma nell'annuncio di vendita ci sono indicati i valori presenti). R5000 comunque dice che c'è tolleranza di valori. Se è richiesto un 10 e ci metti un 22 (che è più del doppio) probabilmente non c'è differenza gigantesca. Magari non metterecene uno con dieci volte o un decimo della capacità.
A ogni modo se fai un giro di contatti fra le persone con cui parli on air penso che i tre-quattro ceramici che ti servono saltino fuori regalati senza spendere 15€ per un assortimento - il quale comunque può tornare utile in futuro, ad esempio consiglio di provare la cosina che dicevo, di mettere un 104 in serie alla capsula per avere una modulazione tutta sui medio-acuti.

AZ6108

[OT]

@1vr005

ti è arrivata la capsula dalla spagna (fonestar) ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 12 Gennaio 2024, 21:28:48[OT]

@1vr005

ti è arrivata la capsula dalla spagna (fonestar) ?!?

L'hanno spedita oggi. Ci vorrà qualche giorno.

1vr005

Non per fare pubblicità, ma questo risultato mi dà Amazon...
https://www.amazon.it/BOJACK-condensatori-assortiti-confezione-pezzi/dp/B07PP7SFY8/ref=mp_s_a_1_1?crid=3G2MZ8Z1DFWS8&keywords=assortimento+condensatori+ceramici+16v&qid=1705092136&sprefix=assortimento+condensatori+ceramici+16v%2Caps%2C226&sr=8-1
Considera che puoi ottenere valori mancanti facendo serie e paralleli. Per la capacità in serie si usa la formula delle resistenze in parallelo, e per le capacità in parallelo si usa quella delle resistenze in serie. Mettendo in parallelo un 10pF e un 6.8pF puoi ottenere un 16.8pF,.e se ti serve un 5pF che non c'è ma ci sono i 10pF, mettendo due 10pF in serie ottieni i 5pF.
Però sono perplessso anch'io sulla verosimiglianza che quei condensatori all'ingresso microfono siano la causa del problema. Mi sembrano più papabili gli elettrolitici.


LampoVerde

A questo punto non potendo risalire a un valore preciso proverò con condensatori che teoricamente hanno valori simili e vediamo cosa succede, mal che vada lo tengo com'è ma se riesco a sistemarlo sono più contento. Per ora ringrazio e mi farò sentire più avanti dopo aver fatto le prove necessarie. [emoji91] [emoji1]


r5000

73 a tutti, secondo me sostituire quei 4 condensatori non serve per risolvere il problema, nel dubbio si misurano e se di valore alterato o in corto\ dispersione si sostituiscono ma così senza fare nessuna misura o test direi che sono propio gli ultimi componenti che controllerei durante la riparazione, la prova cortocircuitando il microfono è stata fatta ma per il resto non sò se hai seguito il circuito di commutazione ecc...  comprare i condensatori misti ha senso se interessa fare circuiti elettronici e allestire un piccolo laboratorio ma per riparare questo apparato è più utile un multimetro, carico fittizio e un'alimentatore regolabile in tensione e corrente, poi a seguire altri strumenti tipo oscilloscopio ecc... sempre se interessano i circuiti elettronici, se lo scopo è riparare questo cb e basta non ha senso investire i soldi  in strumentazione che si useranno poco o mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

concordo al 100% e, riguardo l'oscilloscopio

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

a frequenze audio potrebbe essere sufficiente e sarebbe comunque utile per imparare ad usarlo prima di acquistarne uno "vero" [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LampoVerde

Sono consapevole che servono gli strumenti giusti e anche saperli usare oltre che avere esperienza sulla materia in modo così da non fare le cose a casaccio ma, non essendo il mio campo mi limito a fare questa prova dei condensatori sperando magari di averla indovinata, poi se non sarà così pazienza, il diffetto non ne pregiudica il funzionamento ed eventualmente lo porterò a chi è del mestiere ma più avanti vi farò comunque sapere se sarò stato fortunato oppure no.