Info G5RV

Aperto da spillo84top, 02 Novembre 2016, 19:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spillo84top

73 a tutti!

Eccomi qua dopo quasi un anno, magari vi starete chiedendo se ho dato seguito a tutto quello che avevo in programma, beh, vi posso dire che mi sono dato ad un hobbies molto molto più costoso, ma molto molto gratificante, sono diventato papà e quindi tutti i miei progetti sono andati in stand-by...

Bando alle ciance, tra un gioco e l'altro con mia figlia, ho iniziato a leggere e ri-frequentare forum e vorrei dare seguito al mio progetto di questo post. Sono ancora fermo all'antenna, ho fatto vari ragionamenti e mi sono reso conto che il progetto della G5RV junior in configurazione V invertita è abbastanza rischioso per via del palo zincato fissato all'esistente palo di acciaio incassato nel sottotetto. Girovagando qua e la, ho visto molte installazioni di G5RV integrali (30 metri) anche in orizzontale. Cosi, visto che abito in campagna, e visto che ho anche delle querce vicino casa mia, cosa ne pensate se installassi la G5RV orizzontalmente con un apice collegato alla quercia e l'altro apice ad un palo su tetto? Chiaramente tutto a 2-3 metri dal piano del tetto e con gli isolatori...
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


pat0691

Ciao Matteo....utilizzo antenne G5RV da moltissimi anni e posso dirti che a mio avviso è la migliore antenna filare multibanda esistente.
Si può installare come ti pare, basta che la discesa a scaletta non sia a contatto con un palo metallico. Quella che uso attualmente, essendo installata proprio su un palo metallico, ha la scaletta che scende obliquamente, allontanandosi dal palo, con una inclinazione di circa 30 gradi. Ovviamente più la scaletta è verticale è meglio è, quindi se come supporto adoperi degli alberi va molto bene. Puoi metterla tutta stesa, a sloper o a V invertita. Funziona sempre. Se puoi ovviamente metti quella da 15,50 metri per braccio, così hai anche gli 80 metri.

spillo84top

Citazione di: pat0691 il 14 Novembre 2017, 21:57:29
Ciao Matteo....utilizzo antenne G5RV da moltissimi anni e posso dirti che a mio avviso è la migliore antenna filare multibanda esistente.
Si può installare come ti pare, basta che la discesa a scaletta non sia a contatto con un palo metallico. Quella che uso attualmente, essendo installata proprio su un palo metallico, ha la scaletta che scende obliquamente, allontanandosi dal palo, con una inclinazione di circa 30 gradi. Ovviamente più la scaletta è verticale è meglio è, quindi se come supporto adoperi degli alberi va molto bene. Puoi metterla tutta stesa, a sloper o a V invertita. Funziona sempre. Se puoi ovviamente metti quella da 15,50 metri per braccio, così hai anche gli 80 metri.

Per poi collegarci un coassiale alla fine della scaletta che balun potrei usare?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Ciao Matteo, innanzitutto auguri per la tua installazione ricordandoti la regola basilare: più alta è, meglio è! (logicamente nei limiti della sicurezza, quindi del vento e di tutto ciò che viene prima della resa delle nostre antenne). Mi raccomando solo di osservare un'altezza minima non inferiore al 1/4 d'onda sulla banda più bassa, se possibile. Se la tua antenna si prefigge lo scopo di lavorare le bande dai 40 metri a salire una decina di metri dovrebbero essere possibili, magari 8 ma cerca di non stare troppo basso altrimenti i lobi di radiazione si alzano molto e l'antenna va bene sulle brevi distanze.

Quanto al Balun esso è certamente d'obbligo qualora si abbinano linee bilanciate come la scaletta (o piattina bifilare) e linee sbilanciate (come i cavi coassiali). La questione del rapporto del Balun è un po controversa e spesso dibattuta. Nei fatti la G5rv è un'antenna in cui la lunghezza dei bracci e della linea bifilare sono dimensionati allo scopo di far vedere alla fine della piattina bifilare un'impedenza per così dire accettabile. Nei fatti la piattina in quest'antenna agisce da linea di trasformazione (dell'impedenza), tuttavia su alcune bande potresti trovarti un disadattamento maggiore (quindi un Ros più alto). Dalla mia esperienza con queste antenne ho provato sia l'1:1 che il 4:1. Il 4:1 a causa del rapporto di trasformazione risulta più efficiente su alcune bande mentre su altre peggiora il Ros. Alla fine ho sempre preferito come molti usare il classico Balun 1:1 (Balun in corrente, come nei Dipoli a 1/2 onda).

Considera che il grosso vantaggio della scaletta è che rispetto ai cavi coassiali presenta un'attenuazione trascurabile in funzione del Ros, ergo perdite insignificanti, per cui il segreto per migliorare l'efficienza della G5rv è di usare un cavo coassiale il più corto possibile tra Balun e accordatore o, in alternativa, far arrivare la piattina direttamente all'accordatore se questo ha l'ingresso "Balanced". In tal caso eviti di sbilanciare la piattina con Balun e cavo coassiale e usi direttamente il Balun interno all'accordatore (o in alternativa usi un accordatore di tipo bilanciato che circuitalmente è diverso dagli accordatori con ingresso balanced). In tal caso però non avresti più una G5rv e presentando rispetto alle varie bande la tua antenna, delle impedenze diverse, potresti trovarti dei valori di Ros superiori alle capacità del tuo tuner, quindi è da provare e da sperimentare.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Piacere di risentirti Michele!

L'installazione devo ancora farla a causa del lieto evento che sopra ho descritto.

Sono molto lento e indeciso... G5RV in orizzontale o a V invertita... Ma un palo mast da 10 metri può andare bene per una installazione fissa? O per forza devo usare un palo zincato pesante?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

La mia prima G5rv la montai su un semplice palo a sfilo da 10 metri, di quelli abitualmente utilizzati per le antenne Tv. Opportunamente tirantato e ancorato non mi ha mai dato particolari problemi con le antenne filari. L'importante è fare una buona installazione. In se la G5rv è un'antenna molto leggera ed ha una bassa resistenza al vento. Il punto è che se usi un palo metallico la piattina deve scendere obliqua e quindi non deve tirare il palo in avanti altrimenti il palo flette e in caso di vento forte può subirne conseguenze.

La configurazione a V invertita è più rumorosa per la sua componente verticale ma è più efficiente se montata non molto alta rispetto alla configurazione orizzontale, di fatto sono tutte e due da provare per valutare con quale ti trovi meglio. Considerando che è un'antenna facile da smanettare non ti sarà difficile sperimentare le due configurazioni. Certamente un vantaggio non da poco è che se la monti in orizzontale non avrai il problema del palo metallico e la piattina scenderà libera da vincoli. L'importante se la monti a V è mantenere le punte (parti terminali dei due bracci), ad un'altezza consona, almeno 3 metri per non risentire troppo della vicinanza dal suolo sottostante.

Al di la delle teorie e delle singole esperienze l'aspetto più intrigante (per alcuni aspetti può sembrare noioso), è di dedicare un po di tempo e provare altezza, configurazione, distanza dal suolo, angolazione dei bracci etc. Ciò è volto al trovare i migliori risultati che solo provando vengono.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Una domanda, ma nel caso di G5RV a V invertita, qual'è la direzione consigliata per l'installazione? Apici verso?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


gattonero

Salve, una curiosità sulla G5RV ma i ros sulle varie frequenza dai 10 ai 40 come sono ? senza accordatore!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 01 Maggio 2022, 17:05:46
Ok interessante, Ti ringrazio

prego, ma NON credo ci fosse la necessità di postare la STESSA domanda più volte, in discussioni diverse.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento