Galaxy Saturn bassa potenza SSB

Aperto da frecci@nera IT9JKI, 09 Novembre 2014, 22:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti,
ho un problema col mio Galaxy Saturn 6 bande che monta la famosa EPT3600 14B.
In pratica la potenza di uscita AM è esattemente uguale alla potenza di uscita in SSB in PEP.
Facendo delle indagini e seguendo i dati trovati online ho riscontrato la seguente anomalia.
In AM/FM la tensione che arriva sui collettori del driver e dei finali è di circa 7,40v e fin qui tutto ok, infatti la potenza con tutto il VR13 aperto è di circa 11-13w a seconda del canale utilizzato.
In USB ed LSB la tensione misurata sui collettori è sempre 7,40v piuttosto che i classici 12v.
Ho fatto vari controlli, ho tarato i trimmer del bias e tutto sembra corretto.
L'unica cosa strana che ha questo apparato è che è stato cambiato il TR51 con un BD250C, che dovrebbe fra l'altro tenere più potenza.
Sapreste indicarmi cosa controllare o dove potrebbe essere il guasto?
L'alimentazione che arriva sulla scheda è di circa 12,50v.

Grazie ;-)


frecci@nera IT9JKI

Ciao,
stavo pensando ad un problema sul commutatore di banda fm-am-usb-lsb ma non mi convince perché di fatto poi tutto il resto funziona. La tensione che arriva dell'alimentatore da dove passa prima di arrivare al TR51? Potrebbe essere un problema dello stesso TR51? Che come vi dicevo non è l'originale 2SB754 ma un BD250c..
Grazie.

frecci@nera IT9JKI

Nessun suggerimento?
Mi basta anche un: "sei completamente fuori strada..."

acquario58



frecci@nera IT9JKI

Citazione di: acquario58 il 11 Novembre 2014, 19:29:52
controlla  il TR51....se ok...
Il TR51(BD250C) ha le seguenti tensioni: 12,32v,  7,47v e 11,81v sui 3 piedini sia in AM/FM che SSB. Dovrebbe avere 12v sul centrale quando si è in SSB no?

frecci@nera IT9JKI

Intanto ho aumentato un po l'alimentazione a circa 13,6v agendo sul trimmer VR601 che si trova sulla schedina laterale dell'alimentatore.
Adesso ho notato che il TR51 scalda parecchio gia dopo una decina di secondi di portante muta in AM, è normale?


frecci@nera IT9JKI

Una domanda: guardando lo schema della EPT 3600 14B, non ho ben capito in che modo il TR51 "switcha" da 7v a 13.8v quando si passa da AM/FM a SSB.

http://cbtricks.com/radios/galaxy/dx11b/graphics/dx11b_sch.pdf

C'è qualche esperto di questa famosa scheda che può illuminarmi?
Cioè se il "problema" non è il TR51 dovrei procedere immagino a ritroso perché l'anomalia potrebbe essere a monte...quali TR sono da controllare? TR49 e TR41?
Grazie.


cbtuono

Non sono sicuro al 100%, ma..... mi sembra di ricordare che il tr51 non centra con l'ssb!

Cb Colt

se l hai preso usato credo sia stata fatta la modifica per avere la potenza regolabile anche in ssb, modifica stile anni 90 ma che non la vedo più fare forse perché prima si usavano molto più intensamente i lineari.
Giusto per conferma, controlla se varia il power in ssb.
Se è cosi non è grave, solo che invece di avere un picco di 20w ne hai uno di circa 12 15max
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Cb Colt il 12 Novembre 2014, 19:32:42
se l hai preso usato credo sia stata fatta la modifica per avere la potenza regolabile anche in ssb, modifica stile anni 90 ma che non la vedo più fare forse perché prima si usavano molto più intensamente i lineari.
Giusto per conferma, controlla se varia il power in ssb.
Se è cosi non è grave, solo che invece di avere un picco di 20w ne hai uno di circa 12 15max
73
Credo tu abbia abbia fatto centro!!
In effetti mi sono sempre chiesto come mai il mio galaxy, acquistato nel 2000, avesse la potenza regolabile dal power  :mrgreen:
Quindi si tratta di una mod?
Riesci a dirmi in cosa consiste? È facilmente ripristinabile? Eventualmente posso mettere un deviatore per abilitatarla quando devo pilotare un lineare...

acquario58

La potenza (watts), in AM e FM si regola dal Rf Power.....mentre x la SSB  c'è un trimmer interno....

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: acquario58 il 12 Novembre 2014, 20:28:15
La potenza (watts), in AM e FM si regola dal Rf Power.....mentre x la SSB  c'è un trimmer interno....
Credo tu non abbia capito.
Nel mio la potenza SSB risulta modificabile anche dal potenziometro (power) esterno. Sembra sia presente una modifica fatta ad hoc. Vorrei sapere in cosa consiste la modifica e se risulta facile da ripristinare. Immagino ci sarà un ponte o un interruzione da qualche parte nella scheda ma non la trovo.

frecci@nera IT9JKI

Ciao,
nessuno è a conoscenza della modifica per la regolazione del power anche in SSB?

Stavo valutando pure di sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012

Come consigliato qui: http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html

Che ne pensate?


acquario58

La modifica ...È quella di sostituire il trimmer (alc) con un potenziometro. Nel tuo caso quello Power. ..che in origine era dedicato ai Watts AM..FM

frecci@nera IT9JKI

#14
Citazione di: acquario58 il 14 Novembre 2014, 16:30:34
La modifica ...È quella di sostituire il trimmer (alc) con un potenziometro. Nel tuo caso quello Power. ..che in origine era dedicato ai Watts AM..FM
mmmm però in realtà io riesco ancora a gestire la potenza SSB con il trimmer alc (VR12).
In pratica quello che ho notato è che la potenza SSB nel mio apparato è modificabile da:
1)VR12 (alc)
2)VR13(AM/FM power)
3)Potenziometro Power esterno

Di fatto nel mio apparato, anche in SSB, i finali ricevono sempre gli stessi identici voltaggi sui collettori che ho in AM/FM (circa 7v scarsi al max).
Immagino che da qualche parte debba esserci un ponte...ma non riesco a trovarlo ???

Battilio

Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 16:15:14
Ciao,
nessuno è a conoscenza della modifica per la regolazione del power anche in SSB?

Stavo valutando pure di sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012

Come consigliato qui: http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html

Che ne pensate?
Il BD250C è migliore del suo originale, se come ho capito questo tr è usato come commutatore, il BD sopperta una IC di 25 A max contro una IC di 5A del suo tr originale!

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Battilio il 14 Novembre 2014, 17:28:52
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 16:15:14
Ciao,
nessuno è a conoscenza della modifica per la regolazione del power anche in SSB?

Stavo valutando pure di sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012

Come consigliato qui: http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html

Che ne pensate?
Il BD250C è migliore del suo originale, se come ho capito questo tr è usato come commutatore, il BD sopperta una IC di 25 A max contro una IC di 5A del suo tr originale!
Ok ma è migliore anche del consigliato 2SA817? Se guardiamo solo la corrente supportata si, perché il 2SB817 arriva a 12A, ma immagino che abbia più guadagno rispetto al BD250C a parità di driver utilizzato.

cimabue

il BD250 va benissimo, ce l'ho montato anch'io da molto tempo

Battilio

Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 17:39:57
Citazione di: Battilio il 14 Novembre 2014, 17:28:52
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 16:15:14
Ciao,
nessuno è a conoscenza della modifica per la regolazione del power anche in SSB?

Stavo valutando pure di sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012

Come consigliato qui: http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html

Che ne pensate?
Il BD250C è migliore del suo originale, se come ho capito questo tr è usato come commutatore, il BD sopperta una IC di 25 A max contro una IC di 5A del suo tr originale!
Ok ma è migliore anche del consigliato 2SA817? Se guardiamo solo la corrente supportata si, perché il 2SB817 arriva a 12A, ma immagino che abbia più guadagno rispetto al BD250C a parità di driver utilizzato.
Cosa c'entra il guadagno!?, se ce la fa a commutare, la cosa che devi guardare è la IC!


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Battilio il 14 Novembre 2014, 19:37:35
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 17:39:57
Citazione di: Battilio il 14 Novembre 2014, 17:28:52
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 16:15:14
Ciao,
nessuno è a conoscenza della modifica per la regolazione del power anche in SSB?

Stavo valutando pure di sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012

Come consigliato qui: http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html

Che ne pensate?
Il BD250C è migliore del suo originale, se come ho capito questo tr è usato come commutatore, il BD sopperta una IC di 25 A max contro una IC di 5A del suo tr originale!
Ok ma è migliore anche del consigliato 2SA817? Se guardiamo solo la corrente supportata si, perché il 2SB817 arriva a 12A, ma immagino che abbia più guadagno rispetto al BD250C a parità di driver utilizzato.
Cosa c'entra il guadagno!?, se ce la fa a commutare, la cosa che devi guardare è la IC!
Il TR51 non dipende dal suo driver TR50, 2SA473 che fra l'altro non è neppure collegato al dissipatore?
Immagino che mettendo un finale di potenza più grosso, quale è appunto il BD250C, il driver TR50, che è stato scelto per essere accoppiato al 2SB754, potrebbe andare un pò sotto sforzo, o anche il BD250C si aspetta una corrente di input maggiore?

Battilio

#20
Citazione di: frecci@nera il 16 Novembre 2014, 13:37:11
Citazione di: Battilio il 14 Novembre 2014, 19:37:35
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 17:39:57
Citazione di: Battilio il 14 Novembre 2014, 17:28:52
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 16:15:14
Ciao,
nessuno è a conoscenza della modifica per la regolazione del power anche in SSB?

Stavo valutando pure di sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012

Come consigliato qui: http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html

Che ne pensate?
Il BD250C è migliore del suo originale, se come ho capito questo tr è usato come commutatore, il BD sopperta una IC di 25 A max contro una IC di 5A del suo tr originale!
Ok ma è migliore anche del consigliato 2SA817? Se guardiamo solo la corrente supportata si, perché il 2SB817 arriva a 12A, ma immagino che abbia più guadagno rispetto al BD250C a parità di driver utilizzato.
Cosa c'entra il guadagno!?, se ce la fa a commutare, la cosa che devi guardare è la IC!
Il TR51 non dipende dal suo driver TR50, 2SA473 che fra l'altro non è neppure collegato al dissipatore?
Immagino che mettendo un finale di potenza più grosso, quale è appunto il BD250C, il driver TR50, che è stato scelto per essere accoppiato al 2SB754, potrebbe andare un pò sotto sforzo, o anche il BD250C si aspetta una corrente di input maggiore?
Il BD250C è l'equivalente del 2SB754, Cimabue lo ha montato e non ha problemi...  io ho un software per le equivalenze ma puoi trovare qualcosa anche sul web se cerchi. Nello specifico vai a guardare il beta di entrambi e confrontali, se un TR lo danno come equivalente stai sicuro che funzionerà, per uso commutazione poi non servono specifiche restrittive.

blazar76

Su ragazzi non aspettiamo che intervenga il buon Alex  :culo: :culo: :culo:

frecci@nera IT9JKI

Ok grazie ragazzi, allora lascio il bel BD250C made in philippines montato lì dov'è ;-)

Per la modifica avete idea di cosa possa essere stato fatto, non ho ancora capito come è stato modificato per avere di fatto la regolazione AM/FM e SSB dal power. Quello che posso confermare è che i finali ricevono sempre al massimo 7v circa in tutti i modi di trasmissione e che comunque la potenza ssb è legata, oltre al solito trimmer ALC, anche al trimmer di potenza AM/FM.
In sostanza i finali non ricevono mai la tensione dei 12/13v...se riuscissi a capire in cosa consiste potrei mettere un deviatore per renderla quantomeno disinseribile e avere piena potenza in SSB.
Grazie.