sigma ground plane Vr6 - (appena istallata)

Aperto da lucaCB, 28 Maggio 2010, 00:25:09

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wilson

Così com'è fatta non è difficile accorciarla senza dover tagliare nulla.
Lo stub centrale è composto da due sezioni.
Ovviamente quella inferiore è più larga e quella superiore si innesta dentro essa rientrando di una decina di cm e viene bloccata con una vite.
Per accorciare lo stub basta far rientrare di più la sezione superiore predisponendo un altro buco per la vite e ricordandosi di sverniciare la parte di stub che si intende far rientrare nella sezione inferiore, per permettere un contatto elettrico ottimale.
Tutto qui.
Tra l'altro, così facendo, qualora si volesse riallungare l'antenna, non ci sarebbe problema.


wilson

Citazione di: conte dracula il 29 Ottobre 2014, 12:01:10
  mah...io ne ho montate diverse di vr-6 sigma....anche senza controllare con un rosmetro..talmente sicuro ero del loro funzionamento..
mai trovato problemi..(anche perchè non sono mai andato a cercare il pelo(ros)nell'uovo..a livello pratico di rendimento non conta assolutamente niente.. :sfiga:  nè in tx nè in rx
poi bisogna vedere la bontà degli strumenti.. :miiii:
(in tutti i casi,10 cm mi sembrano proprio tanti..)
Io la seconda volta che l'ho montata ho provveduto a misurare il radiatore e a conti fatti era effettivamente troppo lungo per la banda cb.
Se non ricordo male era 274 cm, il che andrebbe bene senza considerare il fattore di propagazione.
In realtà la versione M, quella normale, ha il radiatore ricoperto da una vernice protettiva bianca che certamente diminuisce il fattore di propagazione, così come farà  anche la pittura dorata della versione gold.
A conti fatti l'elemento radiante andrebbe accorciato anche di più di 10 cm.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: wilson il 29 Ottobre 2014, 12:01:48
Così com'è fatta non è difficile accorciarla senza dover tagliare nulla.
Lo stub centrale è composto da due sezioni.
Ovviamente quella inferiore è più larga e quella superiore si innesta dentro essa rientrando di una decina di cm e viene bloccata con una vite.
Per accorciare lo stub basta far rientrare di più la sezione superiore predisponendo un altro buco per la vite e ricordandosi di sverniciare la parte di stub che si intende far rientrare nella sezione inferiore, per permettere un contatto elettrico ottimale.
Tutto qui.
Tra l'altro, così facendo, qualora si volesse riallungare l'antenna, non ci sarebbe problema.
Io l'ho installata in diversi posti sembre con Rg58 e ho sempre avuto ROS massimo di 1.2 su almeno 3 bande(CB, inferiore e superiore).
E' la prima volta che la installo con RG213 e noto il ROS più alto, probabilmente prima non lo notavo a causa dell'attenuazione dell'RG58 (sempre almeno 20m).
Ho pensato anch'io di accorciarla facendo un'altro buco allo stub con la sezione inferiore, ma bisogna togliere la vernice dorata e poi se voglio allungarla di nuovo la parte sverniciata sarebbe più esposta agli agenti atmosferici.
In effetti è lunga, probabilmente per avere più efficienza sulla banda superiore dovrebbe essere 260-265cm...

Battilio

Citazione di: frecci@nera il 29 Ottobre 2014, 12:33:18
Citazione di: wilson il 29 Ottobre 2014, 12:01:48
Così com'è fatta non è difficile accorciarla senza dover tagliare nulla.
Lo stub centrale è composto da due sezioni.
Ovviamente quella inferiore è più larga e quella superiore si innesta dentro essa rientrando di una decina di cm e viene bloccata con una vite.
Per accorciare lo stub basta far rientrare di più la sezione superiore predisponendo un altro buco per la vite e ricordandosi di sverniciare la parte di stub che si intende far rientrare nella sezione inferiore, per permettere un contatto elettrico ottimale.
Tutto qui.
Tra l'altro, così facendo, qualora si volesse riallungare l'antenna, non ci sarebbe problema.
Io l'ho installata in diversi posti sembre con Rg58 e ho sempre avuto ROS massimo di 1.2 su almeno 3 bande(CB, inferiore e superiore).
E' la prima volta che la installo con RG213 e noto il ROS più alto, probabilmente prima non lo notavo a causa dell'attenuazione dell'RG58 (sempre almeno 20m).
Ho pensato anch'io di accorciarla facendo un'altro buco allo stub con la sezione inferiore, ma bisogna togliere la vernice dorata e poi se voglio allungarla di nuovo la parte sverniciata sarebbe più esposta agli agenti atmosferici.
In effetti è lunga, probabilmente per avere più efficienza sulla banda superiore dovrebbe essere 260-265cm...
Nulla ti vieta di riverniciarla!!!


conte dracula

 :grin: :-\   
Se l'antenna fosse stata predisposta per essere "tarata",non avrebbero predisposto i fori per le autofilettanti,ma avrebbero messo,come per altri modelli,delle fascette stringitubo.

:-\ :-\  stiamo parlando di antenne cb....oppure di antenne di altissima precisione per delle ricerche scientifiche?

addirittura tirare in ballo la vernice  o l'anodizzatura..... marameo

capisco il tentare di fare le cose perbene...ma l'essere ossessionati dalle onde stazionarie...questo no...dai.... :sfiga:

wilson

Infatti.
A conti fatti, considerando un fattore di propagazione di 95% (che credo sia il fattore dell'alluminio nudo, verniciato diminuisce), il radiatore dovrebbe essere di 2,60 mt.
Ma Battilio può essere anche più preciso  ;) ;) ;)


wilson

Citazione di: conte dracula il 29 Ottobre 2014, 13:07:09
:grin: :-\   
Se l'antenna fosse stata predisposta per essere "tarata",non avrebbero predisposto i fori per le autofilettanti,ma avrebbero messo,come per altri modelli,delle fascette stringitubo.

:-\ :-\  stiamo parlando di antenne cb....oppure di antenne di altissima precisione per delle ricerche scientifiche?

addirittura tirare in ballo la vernice  o l'anodizzatura..... marameo

capisco il tentare di fare le cose perbene...ma l'essere ossessionati dalle onde stazionarie...questo no...dai.... :sfiga:
No scusa, questo non lo condivido proprio.
Che male c'è se un cb vuole ottenere il massimo dalla sua antenna?
Qui non si tratta di cavillare, perché 15 cm in più in un radiatore di 1/4 d'onda fanno eccome!
Non stiamo certo a vedere i millimetri, ma il discorso che si sta facendo può influenzare le prestazioni generali di una stazione, sopratutto se ci si dedica ai dx nella free band.
Capisco che si possa andare on air decentemente montando l'antenna e collegandoci il baracchino, senza neppure misurare le stazionarie (cosa veramente non consigliabile).
Ma se frecci@nera ha deciso di migliorare la sua installazione, passando giustamente ad una calata di rg213, è giusto che provveda anche a tarare bene l'antenna.
Per me è un discorso di progressione tecnica.
Certo che finché andava con 20 metri di rg58 poteva anche non curarsi di certi particolari, con la dispersione che aveva.


Battilio

Se una cosa si può migliorare e magari ci si diverte anche a farlo che male c'è? se non c'è la predisposizione per l a fascetta stringi tubo perché non metterla!! Magari la stessa antenna un domani può essere usta per i 10 metri senza problemi...
punti di vista per carità...però rendere un'antenna più flessibile e senza compromettere nulla non la vedo una cosa malvagia!

frecci@nera IT9JKI

D'accordissimo con Wilson e Battilio.

X conte dracula: siamo tutti d'accordo che un 1.4-1.5 di ROS non può dare problemi e probabilmente non fa percepire differenze sostanziali a chi ti riceve. Ma lo spirito qui è diverso: cercare di ottimizzare un'antenna con piccoli accorgimenti. D'altronde credo che anche questo aspetto possa rientrare nella passione per la radio. Qual'è la differenza tra un'antenna CB e un'antenna usata per la ricerca? Non è che se un'antenna nasce per la CB deve essere montata con approssimazione perchè il CB è un giocattolo ;-)


Battilio

Citazione di: frecci@nera il 29 Ottobre 2014, 16:15:08
D'accordissimo con Wilson e Battilio.

X conte dracula: siamo tutti d'accordo che un 1.4-1.5 di ROS non può dare problemi e probabilmente non fa percepire differenze sostanziali a chi ti riceve. Ma lo spirito qui è diverso: cercare di ottimizzare un'antenna con piccoli accorgimenti. D'altronde credo che anche questo aspetto possa rientrare nella passione per la radio. Qual'è la differenza tra un'antenna CB e un'antenna usata per la ricerca? Non è che se un'antenna nasce per la CB deve essere montata con approssimazione perchè il CB è un giocattolo ;-)
Un'antenna per la ricerca DEVE NECESSARIAMENTE avere dei parametri precisi perchè non deve influenzare in alcun modo il fenomeno che si stà sperimentando, altrimenti l'antenna sarebbe un parametro fuorviante, magari tu non hai mai fatto sperimentazione...

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Battilio il 29 Ottobre 2014, 16:34:45
Citazione di: frecci@nera il 29 Ottobre 2014, 16:15:08
D'accordissimo con Wilson e Battilio.

X conte dracula: siamo tutti d'accordo che un 1.4-1.5 di ROS non può dare problemi e probabilmente non fa percepire differenze sostanziali a chi ti riceve. Ma lo spirito qui è diverso: cercare di ottimizzare un'antenna con piccoli accorgimenti. D'altronde credo che anche questo aspetto possa rientrare nella passione per la radio. Qual'è la differenza tra un'antenna CB e un'antenna usata per la ricerca? Non è che se un'antenna nasce per la CB deve essere montata con approssimazione perchè il CB è un giocattolo ;-)
Un'antenna per la ricerca DEVE NECESSARIAMENTE avere dei parametri precisi perchè non deve influenzare in alcun modo il fenomeno che si stà sperimentando, altrimenti l'antenna sarebbe un parametro fuorviante, magari tu non hai mai fatto sperimentazione...
D'accordissimo con quanto dici, ma nulla vieta di cercare la stessa precisione anche in un'antenna CB se lo si fa con passione e voglia di sperimentare. poi è ovvio che la si può utilizzare anche così...

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti.
Ieri, complice il bel tempo, ho apportato delle modifiche alla posizione delle mie antenne  :-D
Ho alzato di circa 2m la VR6, estendendo al max il palo telescopico, e ho cambiato la posizione e l'apertura del dipolo a V invertita.
I risultati sono stati direi ottimi per entrambe le antenne, nonostante abbia dovuto abbassare parecchio(3m circa) il dipolo per cambiarne l'orientamento e soprattutto per aprire l'angolo.
Ma andiamo con ordine, partiamo dalla VR6, ecco una tabella che mostra l'andamento del ROS attuale su 120 canali e i W erogati dal Saturn e misurati dal DAIWA 102L:

Citazione
CanaleFrequenzaROSW
1 negativo26,5151,4811,5
10 negativo26,6251,3613
20 negativo26,7551,2413,5
30 negativo26,8551,1513,5
40 negativo26,9551,0513
126,9651,0513
1027,0751,0312
2027,2051,0311,5
3027,3051,0811,2
4027,4051,1511,5
1 positivo27,4151,1511,5
10 positivo27,5251,2112
20 positivo27,6551,3113
30 positivo27,7551,3814
40 positivo27,8551.4514,1

Com'è possibile vedere adesso il ROS è sensibilmente più basso su tutti i 120CH e soprattutto il carico (formato da RG213 + VR6) accorda bene sulla frequenza corretta. L'antenna risulta utilizzabile su tutti i 120 canali con ROS massimo agli estremi inferiore a 1,5. Direi un buon risultato. Alla fine è bastato alzare di meno di 2m l'antenna, probabilmente il fatto di avere le punte dei radiali a circa 2 m sopra le antenne TV influiva sui lobi di radiazione della stessa. Adesso la distanza tra le punte dei radiali della VR6 e l'antenna TV è di circa 4m. L'altezza dell'antenna(elemento radiante) dal tetto è di circa 7m.
Allego alcune foto dell'installazione.
















Non so se avete notato sotto è presente il dipolo, tarato sempre per 11m.
Adesso è puntato in direzione EST-OVEST, ovviamente risulta più silenzioso della VR6 e con buon accordo sui 120CH. Utilizza una canna da pesca come supporto e nonostante la vicinanza alle antenne TV devo dire che non ne risente più di tanto e non fa TVI (almeno fino ai 10W). Prima era montato a 6m ma con un angolo molto più ristretto(75° circa), adesso è montato a circa 3m dal tetto ma sembra andare bene quantomeno in ricezione, in trasmissione non l'ho ancora provato sulla media lunga distanza. Ovviamente a livello locale la VR6 rende di più anche per l'altezza e il cavo migliore (il dipolo usa il classico RG58).
Allego anche delle foto in dettaglio del dipolo, ovviamente ogni suggerimento è ben accetto  :up:







Cosa ne pensate dell'installazione della VR6? Vista l'altezza del palo e il fatto che la zanche prendono circa 80cm, stavo pensando di mettere un secondo ordine di tiranti più basso, anche se adesso il palo sembra abbastanza fermo, ma visti i venti di scirocco che tirano dalle mie parti è meglio sempre abbondare  8O

r5000

73 a tutti, l'antenna prende poco vento ma secondo me non bisogna mai avere più di 3 mt di palo senza controventi,
con 5-6 mt di palo servono due ordini di tiranti se vuoi dormire tranquillo, con 4 mt di palo metterei comunque due
ordini di tiranti sapendo che la zona è ventosa, poi anche dove non c'è vento quando arriva  forte si rischia
di non dormire e prevenire è sempre meglio... qualche anno fà sarò anche stato fortunato ma le mie antenne hanno
resistito benissimo quando sui tetti vicini c'erano più antenne piegate che dritte, guarda caso tutte senza tiranti come
è di uso comune quando il palo non supera i 3 mt, quelle vecchie fissate al tetto con tegola e tiranti sono ancora sù...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: r5000 il 02 Novembre 2014, 21:53:29
73 a tutti, l'antenna prende poco vento ma secondo me non bisogna mai avere più di 3 mt di palo senza controventi,
con 5-6 mt di palo servono due ordini di tiranti se vuoi dormire tranquillo, con 4 mt di palo metterei comunque due
ordini di tiranti sapendo che la zona è ventosa, poi anche dove non c'è vento quando arriva  forte si rischia
di non dormire e prevenire è sempre meglio... qualche anno fà sarò anche stato fortunato ma le mie antenne hanno
resistito benissimo quando sui tetti vicini c'erano più antenne piegate che dritte, guarda caso tutte senza tiranti come
è di uso comune quando il palo non supera i 3 mt, quelle vecchie fissate al tetto con tegola e tiranti sono ancora sù...
Grazie r5000, il palo è circa 7 m e adesso i 3 tiranti sono a circa 5,30m di altezza. Posso mettere altri 3 tiranti a 3m per dormire sonni tranquilli, non posso ancora scordare quella notte in cui trovai la mia antenna orizzontale che uscivaera piegatol tetto. Lo scirocco aveva fatto saltare un tirante e il palo da 1'' si era piegato a 90°! Però non ha fatto nessun ulteriore danno...era stabile orizzontale! Ma che incubo arrivare a casa di notte e vedere dalla strada giù la tua antenna a penzoloni sospesa sulla strada.

wilson

#39
E' chiaro che tutto va riferito al tipo di palo che si utilizza.
Ci sono pali con diverso diametro e diverso spessore.
Se usi pali leggeri, di piccolo diametro e poco spessi, meglio tirantare il più possibile.
Io ho un palo telescopico di tre elementi da due metri, diametri 45/40/35, spessore 3mm di acciaio zincato.
Questo tipo di palo pesa ma sta su da solo ed è eterno (il mio ha la bellezza di 22 anni e si conserva ottimamente).
L'unica cosa che si è rovinata un po'con l'ossido sono i dadi dei bulloni di serraggio.
Io l'ho tirato su all'incirca di 5 metri e ci ho messo un ordine di tiranti a 4 metri e mezzo e ci ho piazzato su una gain master.
Anche col vento forte non si muove per niente.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: wilson il 03 Novembre 2014, 14:08:24
E' chiaro che tutto va riferito al tipo di palo che si utilizza.
Ci sono pali con diverso diametro e diverso spessore.
Se usi pali leggeri, di piccolo diametro e poco spessi, maglio tirantare il più possibile.
Io ho un palo telescopico di tre elementi da due metri, diametri 45/40/35, spessore 3mm di acciaio zincato.
Questo tipo di palo pesa ma sta su da solo ed è eterno (il mio ha la bellezza di 22 anni e si conserva ottimamente).
L'unica cosa che si è rovinata un po'con l'ossido sono i dadi dei bulloni di serraggio.
Io l'ho tirato su all'incirca di 5 metri e ci ho messo un ordine di tiranti a 4 metri e mezzo e ci ho piazzato su una gain master.
Anche col vento forte non si muove per niente.
Il mio palo ha le sezioni 40-35-30-25 ed è spesso circa 2mm. Attualmente è esteso circa 7m.
Quanto prima aggiungo una ralla con altri 3 tiranti qualche metro più in basso per stare tranquillo, così anche nel caso in cui 1 tirante dovesse cedere(improbabile) il palo viene tenuto su dagli altri.

r5000

73 a tutti, visto l'esperienza valuta bene anche il sistema di fissaggio dei tiranti, due ordini di tiranti sono d'obbligo e se usi lo stesso punto di fissaggio deve essere molto più robusto rispetto a fissaggi singoli perchè se si rompe l'antenna viene giù comunque, se vai di tasselli chimici ecc... ok ma evita camini o chiodi che tengono le gronde ecc... perchè reggono pochi kg quando la pressione del vento forte è di alcune centiania di kg, idem per le corde, mai scendere sotto un carico di rottura di 300 kg perchè devi considerare anche l'invecchiamento, le cordine da 90 kg vanno bene solo per le installazioni provvisorie che togli al volo quando cambia il tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: r5000 il 03 Novembre 2014, 15:39:43
73 a tutti, visto l'esperienza valuta bene anche il sistema di fissaggio dei tiranti, due ordini di tiranti sono d'obbligo e se usi lo stesso punto di fissaggio deve essere molto più robusto rispetto a fissaggi singoli perchè se si rompe l'antenna viene giù comunque, se vai di tasselli chimici ecc... ok ma evita camini o chiodi che tengono le gronde ecc... perchè reggono pochi kg quando la pressione del vento forte è di alcune centiania di kg, idem per le corde, mai scendere sotto un carico di rottura di 300 kg perchè devi considerare anche l'invecchiamento, le cordine da 90 kg vanno bene solo per le installazioni provvisorie che togli al volo quando cambia il tempo...
Ciao r5000 per i tiranti io sto usando cordino nautico se non ricordo male da 8mm. Per il secondo ordine di tiranti pensavo di metterlo sfalsato di 60° rispetto a quello superiore in modo sia da usare punti di fissaggio diversi ma anche avere più tenuta sul palo.
Come punti di fissaggio sto usando i supporti che tengono la grondaia al tetto, non gli scarichi ma la grondaia stessa che circonda tutti i 4 bordi del tetto. Mi sembrano abbastanza resistenti come supporti.
Sono tipo questi che si vedono in figura, passano all'interno della grondaia e la tengono ancorata al tetto:

r5000

73 a tutti, sono propio quelli da NON usare, tengono la gronda che ha anche un peso considerevole ma non reggono quando il vento fà leva sul palo e tira verso l'alto quella staffa che ora stà al suo posto per il peso  della gronda stessa, molto meglio pensare a dei tasselli chimici o a espansione (se li metti nella trave e non nel forato del tetto...) e se propio non è possibile bucare una tegola ecc... usa quei supporti  ma rinforza il fissaggio con tasselli e piastra e non fidarti di quello che mettono i lattonieri che è pensato solo per fissare la gronda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599