ept3600 modicabile?

Aperto da DukeAlex, 26 Gennaio 2007, 00:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Citazione di: hafrico il 11 Aprile 2008, 00:10:37
Citazione di: DukeAlex il 10 Aprile 2008, 23:34:56
concordo.non e' una modifica grandiosa.....porta molti inneschi,e se hai una scheda eco....ascolta l'eco come gira.
senza diodo gira bene,con il diodo e' sporco.
e' proprio il diodo che sporca....ho provato anche a metterci un diodo al germanio.....ma niente da fare.ti rovina l'eco ugualmente.

si puo provare ad abbassare la bf in uscita dell'echo.....
sembra che comprime....piu e' basso il volume e piu' e' rovinata.semmai funziona meglio con volume di eco alto,se lo abbassi o parli in sottovoce non e' molto pulita.
pero' spinge...quello si.non sara' piu una tx stereofonica....ma prepotente si.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


gerix

Grazie per le spiegazioni, purtroppo aperto l'apparato ho visto l'esatta posizione della resistenza.... ho guardato il saldatore.... ho riguardato la resistenza... di nuovo il saldatore... ed ho rimesso i coperchi :)

Avevo uno strano feeling sulla riuscita della modifica... ;)

Ciao amici ;)
Alessio.

Cb Colt

Si è vero Alex, infatti il diodo inserisce nel circuito una componente non lineare ed esponenziale al variare della tensione,certamente aumenta i picchi e la radio(quando l'eco non c'è) ma da un po di problemi quando gira l'eco...questo sicuramente succede perchè il segnale dell'eco, rispetto la voce ha un contributo molto più basso e il punto di lavoro del diodo si dovrebbe trovare proprio sul ginocchio della curva, rendendo molto instabile tutto, ovvero dando molta corrente appena l'eco si alza di un pelo di intensità e pochissima corrente appena l'eco cala...
L'm80 dovrebbe essere simile come principio teorico, ma diverso in contenuto(e cmq lo sporco c'è anche con il m80,anche se poco, c'è sempre un residuo)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gerix

Altra cosa molto fastidiosa succede quando utilizzo le cuffie, appena premo la portante sento un colpo sordo in cuffia, una specie di "POFFF".

A parte rompermi i timpani, mi preoccupa che possa rovinar le  cuffie.

Lo fa anche con l'altoparlante interno, ma quello non mi infastidisce.

Ciao.




overboost81

salve a tutti,possiedo un connex 4000,ho messo l m80 tolto il tr 32 e regolato am power a 1 watt di portante:l apparato spinge a meraviglia solo ke i 2 tr si scaldano molto, e la mod si abbassa un po,da ke dipende?

r5000

Citazione di: gerix il 11 Aprile 2008, 15:52:17
Altra cosa molto fastidiosa succede quando utilizzo le cuffie, appena premo la portante sento un colpo sordo in cuffia, una specie di "POFFF".

A parte rompermi i timpani, mi preoccupa che possa rovinar le  cuffie.

Lo fa anche con l'altoparlante interno, ma quello non mi infastidisce.

Ciao.



73 a tutti è il classico problema che elimino al volo,serve un relè che interrompe l'altoparlante(e la presa cuffia  o sp ext) si comanda con il contatto del microfono ma con un ritardo di 1\2 secondo, in modo da eliminare il rumore dell'altoparlante.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gerix

Grazie per la spiegazione ;)

Visto che questo e' uno dei miei post preferiti :D, vi chiedo nuovamente, esiste un modo per rendere il roger beep piu' "soft" ?


DukeAlex




gioca con i valori delle resistenze.una e' per la durata.l'altra e' per la tonalita'.
cosi' come e' con questi valori e' tipo beep colt.
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

CODICE_ROSSO

Duke.... ultimamente mi è capitato un ' amico che a forza di leggere tutte le info è diventato un "PROFESSORONE" :miiii: :miiii:....poi gli ho chiesto,  ma quanto assorbe sta radio ?  lui mi fa:   13,5 volt !!  :miiii: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


hafrico

ma bravo....................... :down: :down: :down:

DukeAlex

Citazione di: CODICE_ROSSO il 28 Aprile 2008, 02:55:22
Duke.... ultimamente mi è capitato un ' amico che a forza di leggere tutte le info è diventato un "PROFESSORONE" :miiii: :miiii:....poi gli ho chiesto,  ma quanto assorbe sta radio ?  lui mi fa:   13,5 volt !!  :miiii: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
:grin:  se uno si fa un quadernino con il riassunto delle peculiarita' descritte su rogerk diventa un asso.peccato che e' tutta genta che quando salda lascia blocchi di mezzo chilo di stagno,fa scomparire piste meglio di LAPO e per bloccare le schede usa la colla a caldo.  >:D

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: DukeAlex il 26 Gennaio 2007, 00:51:30
su questo sito c'c' la scheda madre dei cb piu' blasonati tipo pluto...galaxy...bla bla bla.

http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

metto sotto processo i 2 transistor:

tr41(2sa473)  e
tr51(2sb754)

uno dovrebbe essere quello della modulazione,e l' altro usato come regolatore della tensione,per dare al cb 8 volt.

in questo sito

http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html
(nb: la scheda 6900 ha gli stessi transistor solo che li chiama con nomi differenti)

(e in altri siti)dice che per aumentare la modulazione bisogna cambiare il tr41 che e' il transistor modulatore,e se si vuole esagerare anche il tr51 che da fissi gli 8 volt,cosi modulando non c'e' una caduta di tensione e lo smeeter non abbassa la sua luminosita'.e servira' anche per una modulazione piu' forte e + pulita.soprattutto se e' lui ad alimentare il TR41.ma questo non lo so...

Cambiarli con altri piu' potenti!

Bisogna cambiare:
TR51--->  che e' un 2sb754  da 60 watt  da cambiare con 2SB817, 100-watt, 12A per stabilire la tensione.

TR41--->  che e' un 2sa473  (solo 3 ampere) da cambiare con un ECG153 (7 ampere) per aumentare la modulazione.

stessa cosa per la EPT3600
http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

questi transistor perche sono di color verde???

ciao!
Salve, rispolvero questo topic per chiedere un consiglio.
Vorrei fare la modifica che ho citato ad un saturn DX11B(EPT360014B), cioè sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012
In modo da avere più stabilità e potenza da parte del modulatore. Qualcuno ha ottenuto notevoli miglioramenti?
Grazie.

Francesco_PRT

Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 15:23:11
Citazione di: DukeAlex il 26 Gennaio 2007, 00:51:30
su questo sito c'c' la scheda madre dei cb piu' blasonati tipo pluto...galaxy...bla bla bla.

http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

metto sotto processo i 2 transistor:

tr41(2sa473)  e
tr51(2sb754)

uno dovrebbe essere quello della modulazione,e l' altro usato come regolatore della tensione,per dare al cb 8 volt.

in questo sito

http://www.radiomods.co.nz/ept6900.html
(nb: la scheda 6900 ha gli stessi transistor solo che li chiama con nomi differenti)

(e in altri siti)dice che per aumentare la modulazione bisogna cambiare il tr41 che e' il transistor modulatore,e se si vuole esagerare anche il tr51 che da fissi gli 8 volt,cosi modulando non c'e' una caduta di tensione e lo smeeter non abbassa la sua luminosita'.e servira' anche per una modulazione piu' forte e + pulita.soprattutto se e' lui ad alimentare il TR41.ma questo non lo so...

Cambiarli con altri piu' potenti!

Bisogna cambiare:
TR51--->  che e' un 2sb754  da 60 watt  da cambiare con 2SB817, 100-watt, 12A per stabilire la tensione.

TR41--->  che e' un 2sa473  (solo 3 ampere) da cambiare con un ECG153 (7 ampere) per aumentare la modulazione.

stessa cosa per la EPT3600
http://members.tripod.com/Malzev/cb-funk/ept3600.htm

questi transistor perche sono di color verde???

ciao!
Salve, rispolvero questo topic per chiedere un consiglio.
Vorrei fare la modifica che ho citato ad un saturn DX11B(EPT360014B), cioè sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012
In modo da avere più stabilità e potenza da parte del modulatore. Qualcuno ha ottenuto notevoli miglioramenti?
Grazie.


Qua urge il grande ALEX!!!  :-D


LuckyLuciano®

Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 15:23:11

Salve, rispolvero questo topic per chiedere un consiglio.
Vorrei fare la modifica che ho citato ad un saturn DX11B(EPT360014B), cioè sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012
In modo da avere più stabilità e potenza da parte del modulatore. Qualcuno ha ottenuto notevoli miglioramenti?
Grazie.


Procedi pure. L'accoppiata è valida.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Novembre 2014, 05:34:31
Citazione di: frecci@nera il 14 Novembre 2014, 15:23:11

Salve, rispolvero questo topic per chiedere un consiglio.
Vorrei fare la modifica che ho citato ad un saturn DX11B(EPT360014B), cioè sostituire:
- TR51 da 2SB754Y a 2SB817 (in realtà attualmente ho un generico BD250C)
- TR50 da 2SA473 a 2SA1012
In modo da avere più stabilità e potenza da parte del modulatore. Qualcuno ha ottenuto notevoli miglioramenti?
Grazie.


Procedi pure. L'accoppiata è valida.
Per il TR51 potrei anche lasciare l'attuale BD250C? in teoria è più potente anche del 2SB817 (25A contro 12A).

Inoltre ho notato che nel mio apparato il condensatore C166, accanto alla bobina L33 (pi greco) è un condensatore  mica da 560pF. Sullo schema ufficiale però viene indicato un  condensatore mica da 820pF. Ritenete che questa differenza possa influenzare la taratura del Pi-Greco?
Grazie.