riparazione jumbo aristocrat aiuto

Aperto da archimede72, 02 Agosto 2022, 09:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 12:20:35
ho sbagliato a scrivere si 220 watt

Alla faccia dello "sbagliato a scrivere" [emoji12] !

Comunque, se guardi alla dichiarazione di conformità, le valvole al 99.99% vengono dalla Cina
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


archimede72

scusa dello sbaglio ma purtroppo ho problemi di vista chiedo scusa a tutti

archimede72

invece io ho trovato delle 6p45s della svetlana a 22.50 l'una da service pare che vadano bene e sono compatibili

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 13:07:33
scusa dello sbaglio ma purtroppo ho problemi di vista chiedo scusa a tutti

ma di cosa ?

Uff... era in tono ironico, ci mancherebbe !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#29
Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 13:10:39
invece io ho trovato delle 6p45s della svetlana a 22.50 l'una da service pare che vadano bene e sono compatibili

Le 6P45S sono la versione "sovietica" delle 509/519, andrebbero però verificati i valori (V ed A) relativi al filamento ed all'anodica, onde evitare brutte sorprese, inoltre (se ricordo bene) il punto debole delle "svetlana" sono i piedini che, con il calore, possono causare problemi; ad ogni modo, se il tuo finale monta delle 519, rimpiazzandole con le "svetlana" IN TEORIA non dovresti avere problemi... sempre che le stesse siano "buone", poi ci sarebbe da verificare i tempi di consegna, specie considerando l'attuale embargo e tutto il resto, per dire, un noto "spacciatore" (http://ur4ll.net) ha delle difficoltà
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ci mancherebbe non ti preoccupare tutto ok il mio monta le 519 della philips penso che sono ancora le originali le valvole le ho trovate su un sito per musica che sta qui in italia 22.50 euro una nuove


archimede72

da datashet le el 519 svetlana  ghanno un voltaggio del filamento da un minimo di 6.3 volt a un massimo di 6.9 volt


AZ6108

#32
Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 15:07:37
da datashet le el 519 svetlana  hanno un voltaggio del filamento da un minimo di 6.3 volt a un massimo di 6.9 volt

il che dovrebbe permettere un rimpiazzo 1:1, almeno in teoria ...  [emoji1]

ad ogni modo... fai sapere come procede il "restauro"; giusto una nota a margine, se ti va potresti considerare l'idea di aggiungere un minuscolo circuito che attivi la ventola solo quando l'interno dell'ampli supera una data temperatura, questo ti permetterebbe di lasciare la ventola spenta in preriscaldamento, attivarla solo nel caso in cui la temperatura salga troppo, e spegnerla di nuovo una volta che la temperatura sia scesa a valori accettabili; l'alternativa sarebbe quella di variare la velocità della ventola in base alla temperatura, ma non tutte le ventole supportano tale funzionalità e, ad ogni modo, nel caso in questione credo sia meglio un semplice "on/off" controllato dalla temperatura
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

si il restauro prosegue aspetto la valvola e poi posto un po di foto per il circuito ottima idea  ho chiesto ad un mio amico perchè la mia vista non mi consente di fare buone saldature


1KT01

" le ho trovate su un sito per musica che sta qui in italia 22.50 euro una nuove"

Da ricerca effettuata velocemente ho visto ben altro prezzo ( 4 volte ).

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 11:11:44
ok si proprio in questo momento ho fatto la prova con rosmetro daiwa cn-801 tra ampli e ricetrasmettitore e la lancetta mi segna 1.1 può andare bene con il crt lo piloto a 3-5 watt in ssb e butta fuori i 170 watt e mi bastano per il momento per l'alimentazione della ventola già ho visto dove prenderla dallo schema.



p.s- le valvole della jj electronic sono cinesi?

metti il CRT in AM o FM, vai in portante ed aggiusta la potenza a 5...8W poi inserisci e tara il lineare, passa in SSB e misura la potenza in uscita dal lineare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento