scanner portatile

Aperto da mmariosamuel, 22 Ottobre 2021, 19:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mmariosamuel

buona sera ragazzi il mio baofeng mi ha lasciato, e siccome lo usavo solo per ascolto, sto pensando di acquistare uno scanner  portatile, anche perche così, se lo porto in giro non rischio niente, e in piu posso ampliare la banda di ascolto, ho visto su amazon un UNIDEN 125 XLT, cosa ne pensate, o se avete altro da consigliarmi sui 150€ o poco piu.

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



kz

Yupiteru MVT 7100: è un apparecchio un po' datato ma con prestazioni eccellenti e si trova tra i 120 e i 150 euro.

mmariosamuel

Citazione di: kz il 22 Ottobre 2021, 20:23:49
Yupiteru MVT 7100: è un apparecchio un po' datato ma con prestazioni eccellenti e si trova tra i 120 e i 150 euro.
volevo chiederti se è configurabile da pc?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


kz

purtroppo no, è uno scanner portatile di 30 anni fa, va dalla onde medie a oltre 1 GHz con un mucchio di banchi di memoria, ma non è programmabile da pc.


mmariosamuel

Citazione di: kz il 22 Ottobre 2021, 22:03:53
purtroppo no, è uno scanner portatile di 30 anni fa, va dalla onde medie a oltre 1 GHz con un mucchio di banchi di memoria, ma non è programmabile da pc.
ok hò visto e hò letto un par di recensioni, chissa forse se lo trovo a buon prezzo, ma in questo momento vorrei qualcosa di abbastanza moderno, e di poco ingombro.

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


HAWK

Ciao, non ho sottomano in immediato la norma, ricordavo che i ricevitori, al secolo scanner, anche se realizzati in forma portatile, siano vietati nell'uso fuori abitazione...ma usabili, negli ascolti consentiti dall'esercizio SWL, solo in casa.
prova a informarti presso il MiSE della tua regione, una email e avrai risposta.

73'.


thomas benassi

#6
Ma anche no, ricordi male.
I rischi sono semmai connessi a cosa ascolti e che frequenze hai memorizzato, anche se lo usi in casa.


HAWK

#7
OK, ho dei vaghi ricordi, di avere letto qualcosa, in merito, ma non interessandomi molto non ho mai approfondito, ma, se mi è scattata la molla del ricordo, qualcosa dell'argomento avrò visto.

Per cui le licenze da SWL, indicavano sulla autorizzazione una sede fissa di installazione delle radio riceventi, non in mobile ed in itinere.

Per le memorie ovvio, certi ascolti "devono" essere casuali e non voluti con appunto memorie apposite...
[emoji106]

1vr005

#8
Se la memoria non mi inganna, in quel video relativo a diritto d'antenna e scanner dal punto di vista giuridico di cui è stato fornito il link anche in questo forum, viene detto che lo scanner meramente in grado di ricevere forze dell'ordine è in sé illegale, ma non ricordo se mera detenzione o con istallazione e uso. Bisognerebbe avere la pazienza di ritrovarlo ed ascoltarlo daccapo.
Mi chiedo, però, come la mettiamo con tutti gli rtx radioamatoriali in grado di ricevere con copertura continua nello spettro HF (con tutto quello che c'è in mezzo) e magari da 137 a 174 MHz e da 400 a 470 MHz, sempre con tutto quello che c'è in mezzo.


HAWK

#9
https://www.youtube.com/watch?v=F1NqUb9GqP8&ab_channel=A.R.I.SezionediBergamo
Dici questo di video ?

Nel merito, la vendita è libera, anche a mero scopo collezionistico, diventa regolamentato e censurato l'uso e impianto se non conforme alla legge.

73'.

1vr005

Trovato. Parla di istallazione, non mera detenzione.



Il testo parla di strumentazione istallata (e non solo detenuta) e di una sentenza per la quale basta che sia atta a ricevere le forze dell'ordine - come qualsiasi rtx radioamatoriale con copertura continua 400-470 e 137-174. "Anche se non abbiano funzionato o non siano stati attivati". Però si parla di frequenze memorizzate. Bisognerebbe sapere cosa ne pensano i tribunali di apparati qualunque, non specificamente scanner, e senza memorie pepate. A quanto dice il relatore, si potrebbe incorrere in grane.

Skywave

#11
Citazione di: mmariosamuel il 22 Ottobre 2021, 19:13:10
buona sera ragazzi il mio baofeng mi ha lasciato, e siccome lo usavo solo per ascolto, sto pensando di acquistare uno scanner  portatile, anche perche così, se lo porto in giro non rischio niente, e in piu posso ampliare la banda di ascolto, ho visto su amazon un UNIDEN 125 XLT, cosa ne pensate, o se avete altro da consigliarmi sui 150€ o poco piu.

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

Si, in quella fascia di prezzo il 125 era e rimane la scelta migliore.
E' programmabile da PC e anche interamente controllabile con il software Scan125 Control Program: www.nick-bailey.co.uk
Scan125 consente anche di registrare su PC separando l'audio per ogni canale attivo ricevuto.

La memoria è organizzata in 10 banks statici di 50 registri ciascuno, meno versatile della memoria dinamica di modelli superiori ma più costosi.

Anche gli intervalli di ricerca sono 10 coppie, attivabili singolarmente, o fino a 10 tutti assieme.

Un altro plus è la tecnologia Close Call RF Capture (sintonia automatica e memorizzazione di un segnale forte vicino).

Non è a copertura continua, ma in quella fascia di prezzo non conosco modelli più efficaci.

mmariosamuel

Citazione di: Skywave il 25 Ottobre 2021, 04:07:23
Si, in quella fascia di prezzo il 125 era e rimane la scelta migliore.
E' programmabile da PC e anche interamente controllabile con il software Scan125 Control Program: www.nick-bailey.co.uk
Scan125 consente anche di registrare su PC separando l'audio per ogni canale attivo ricevuto.

La memoria è organizzata in 10 banks statici di 50 registri ciascuno, meno versatile della memoria dinamica di modelli superiori ma più costosi.

Anche gli intervalli di ricerca sono 10 coppie, attivabili singolarmente, o fino a 10 tutti assieme.

Un altro plus è la tecnologia Close Call RF Capture (sintonia automatica e memorizzazione di un segnale forte vicino).

Non è a copertura continua, ma in quella fascia di prezzo non conosco modelli più efficaci.
ok ti ringrazio e' quello che volevo sapere

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile