forum radioamatori > Autocostruzione

Tentativo costruzione portatile un canale CB

<< < (2/4) > >>

microonda:
Buongiorno a tutti . Nella costruzione del portatile fm per la cb , mi sono fermato . Ho notato che il quarzo a 26,730 mhz non oscilla ,o meglio oscilla solo in fondamentale , montandolo ai pin 1 e 2 dell'sl6601 . Con i quarzi a 20,945 e 21,400 mhz funziona bene , ma non con quelli in terza armonica . Per favore , mi potete dire come dev'essere collegato questo discriminatore FM ? Sono interrotti fra tutti i pin . Sono 5 pin  . Vorrei fare il circuito a transistor , come si usava una volta . Li ho comprati dalla ditta Heltron nel 2002 . Sono nuovi . Mai usati . Posto una foto

CB_forever:

--- Citazione da: microonda - 05 Ottobre 2021, 17:02:14 ---Buongiorno a tutti . Nella costruzione del portatile fm per la cb , mi sono fermato . Ho notato che il quarzo a 26,730 mhz non oscilla ,o meglio oscilla solo in fondamentale , montandolo ai pin 1 e 2 dell'sl6601 . Con i quarzi a 20,945 e 21,400 mhz funziona bene , ma non con quelli in terza armonica . Per favore , mi potete dire come dev'essere collegato questo discriminatore FM ? Sono interrotti fra tutti i pin . Sono 5 pin  . Vorrei fare il circuito a transistor , come si usava una volta . Li ho comprati dalla ditta Heltron nel 2002 . Sono nuovi . Mai usati . Posto una foto

--- Termina citazione ---

Ciao Microonda, credo che il quarzo ti funzioni in fondamentale e non in terza armonica perché esso non vede un circuito LC risonante a 27MHz.
Per spiegarmi meglio ti allego il datasheet del sl6601, dove in figura 2 e figura 5 vedrai che il quarzo essendo collegato direttamente ai pin 1 e 2 dell'oscillatore può ovviamente solo funzionare in fondamentale (in altre parole non hai un LC risonante a 27MHz di modo che il quarzo possa lavorare in terza armonica).
In merito al componente in foto, sei sicuro che non si tratta invece di un doppio filtro ceramico e non un discriminatore FM? Il fatto che non misuri continuità fra i pin rafforza questa ipotesi.

microonda:
Ciao CB_forever , un sentitissimo grazie che mi hai risolto il problema . Ho fatto proprio come dici e ha funzionato subito . Sul n.103 di nuova elettronica c'è lo schema . A pag.57 fa vedere un condensatore da 100pf in parallelo a un compensatore da 4,5 - 20 pf . Ne ho saldato uno fisso da 150 pf e subito ha funzionato . In riguardo ai filtri a 455 khz , li mandai a chiedere per la nfm e quelli mi mandarono . Comunque adesso che funziona quelli non mi servono più .

microonda:
Buonasera a tutti . Ho trovato difficoltà in trasmissione nfm . Troppo critico a regolare induttanza in serie al quarzo . Lo sto facendo in am 27,205 mhz . Ho fatto la parte trasmittente . Il consumo è circa 100 ma . Sulla sonda di carico a 50 ohm mi esce 4,80 v ; modulando arriva a 5,70 . Adesso incomincio il ricevitore . Vorrei farlo con lo squelch , con il bc548 sopra la media frequenza nera che si vede nella foto . E anche il meter . Posto una foto di quello che sto facendo . Guardando bene si vedono 3 buchi di 5 mm diametro . È una piastra di recupero . La pila da 9 volt la cambierò . Ce ne metterò una di Amazon

CB_forever:
Complimenti per la tua realizzazione che, come sempre, risulta ordinata e compatta.
A proposito della pila da 9 volt, volevo segnalarti questa:

https://www.amazon.it/HITRENDS-Piles-Rechargeables-9V/dp/B08JB4CS9H/ref=sr_1_17?__mk_it_IT=&th=1

Certo si fa pagare, ma considera che te ne danno due e, soprattutto, sono al litio e si ricaricano in un terzo del tempo rispetto a quelle NiMh.
Infine, come puoi vedere al link sopra, per caricarle non hai nemmeno bisogno dì estrarle dal tuo contenitore perché basta inserire il cavetto USB direttamente nella pila! Quindi ti basterebbe fare una fessura nel tuo contenitore.
Buon proseguimento!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa