Tentativo costruzione portatile un canale CB

Aperto da microonda, 28 Settembre 2021, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Buonasera a tutti . Vorrei costruire un portatile per un canale CB . Ho pensato di usare il canale 19 . Si trova a 220khz dal canale 1 e 220khz dal canale 40. Ho già un ' idea di come farlo sia in ricezione che in trasmissione . Userò la fm e in ricezione una supereterodina con squelch . La piastrina dovrà essere millefori 38 fori x 29 fori . Intanto ho fatto un prototipo in trasmissione e caccia sulla sonda a 51 ohm 7,40 volt , a 9 volt di alimentazione . Però alcune cose vanno cambiate . Sono 4 transistor . 2 bc548 nella bassa frequenza e un 2n3904 e un bly53 in alta frequenza . Ma ho visto che se al posto del bly53 ci metto un 2n4427 non cambia niente . La potenza è la stessa . Posto una foto di un prototipo che sto costruendo


CB_forever

Citazione di: microonda il 28 Settembre 2021, 21:33:44
... ma ho visto che se al posto del bly53 ci metto un 2n4427 non cambia niente . La potenza è la stessa . Posto una foto di un prototipo che sto costruendo

Ciao microonda, se cerchi (Premere i tasti Ctrl+F per visualizzare la barra di ricerca) il bly53 e il 2n4427 in questo file:

http://www.introni.it/pdf/Selezione%20Radio%201976_01_supplemento.pdf

vedrai che i loro parametri caratteristici sono piuttosto diversi e, conseguentemente, richiedono pilotaggi diversi.
Buona sperimentazione.

microonda

Buongiorno a tutti . Grazie , carissimo Cb forever , di avermi risposto e di avermi fatto vedere la differenza . Adesso incomincio la parte ricevente . Il ricevitore lo farò con un bf966s all'ingresso e poi ci metto un sl6601 . Lo farò a conversione semplice . Alla fine l'sn76001 equivalente al taa611 . Ho preso anche le misure per la pila a 9 volt che forse devo prendere da Amazon . Questa deve avere almeno 600 mah . Penso che fra alcuni giorni posterò una foto del ricevitore .

kz



microonda

Certamente , carissimo kz . Anche se me lo chiede uno solo , metterò lo schema elettrico e farò anche una foto dal lato saldature . Così se qualcuno vuole fare il circuito stampato lo può fare . Solo ci saranno 3 ponticelli

microonda

Buongiorno a tutti . Nella costruzione del portatile fm per la cb , mi sono fermato . Ho notato che il quarzo a 26,730 mhz non oscilla ,o meglio oscilla solo in fondamentale , montandolo ai pin 1 e 2 dell'sl6601 . Con i quarzi a 20,945 e 21,400 mhz funziona bene , ma non con quelli in terza armonica . Per favore , mi potete dire come dev'essere collegato questo discriminatore FM ? Sono interrotti fra tutti i pin . Sono 5 pin  . Vorrei fare il circuito a transistor , come si usava una volta . Li ho comprati dalla ditta Heltron nel 2002 . Sono nuovi . Mai usati . Posto una foto


CB_forever

Citazione di: microonda il 05 Ottobre 2021, 17:02:14
Buongiorno a tutti . Nella costruzione del portatile fm per la cb , mi sono fermato . Ho notato che il quarzo a 26,730 mhz non oscilla ,o meglio oscilla solo in fondamentale , montandolo ai pin 1 e 2 dell'sl6601 . Con i quarzi a 20,945 e 21,400 mhz funziona bene , ma non con quelli in terza armonica . Per favore , mi potete dire come dev'essere collegato questo discriminatore FM ? Sono interrotti fra tutti i pin . Sono 5 pin  . Vorrei fare il circuito a transistor , come si usava una volta . Li ho comprati dalla ditta Heltron nel 2002 . Sono nuovi . Mai usati . Posto una foto

Ciao Microonda, credo che il quarzo ti funzioni in fondamentale e non in terza armonica perché esso non vede un circuito LC risonante a 27MHz.
Per spiegarmi meglio ti allego il datasheet del sl6601, dove in figura 2 e figura 5 vedrai che il quarzo essendo collegato direttamente ai pin 1 e 2 dell'oscillatore può ovviamente solo funzionare in fondamentale (in altre parole non hai un LC risonante a 27MHz di modo che il quarzo possa lavorare in terza armonica).
In merito al componente in foto, sei sicuro che non si tratta invece di un doppio filtro ceramico e non un discriminatore FM? Il fatto che non misuri continuità fra i pin rafforza questa ipotesi.


microonda

Ciao CB_forever , un sentitissimo grazie che mi hai risolto il problema . Ho fatto proprio come dici e ha funzionato subito . Sul n.103 di nuova elettronica c'è lo schema . A pag.57 fa vedere un condensatore da 100pf in parallelo a un compensatore da 4,5 - 20 pf . Ne ho saldato uno fisso da 150 pf e subito ha funzionato . In riguardo ai filtri a 455 khz , li mandai a chiedere per la nfm e quelli mi mandarono . Comunque adesso che funziona quelli non mi servono più .

microonda

Buonasera a tutti . Ho trovato difficoltà in trasmissione nfm . Troppo critico a regolare induttanza in serie al quarzo . Lo sto facendo in am 27,205 mhz . Ho fatto la parte trasmittente . Il consumo è circa 100 ma . Sulla sonda di carico a 50 ohm mi esce 4,80 v ; modulando arriva a 5,70 . Adesso incomincio il ricevitore . Vorrei farlo con lo squelch , con il bc548 sopra la media frequenza nera che si vede nella foto . E anche il meter . Posto una foto di quello che sto facendo . Guardando bene si vedono 3 buchi di 5 mm diametro . È una piastra di recupero . La pila da 9 volt la cambierò . Ce ne metterò una di Amazon


CB_forever

Complimenti per la tua realizzazione che, come sempre, risulta ordinata e compatta.
A proposito della pila da 9 volt, volevo segnalarti questa:

https://www.amazon.it/HITRENDS-Piles-Rechargeables-9V/dp/B08JB4CS9H/ref=sr_1_17?__mk_it_IT=&th=1

Certo si fa pagare, ma considera che te ne danno due e, soprattutto, sono al litio e si ricaricano in un terzo del tempo rispetto a quelle NiMh.
Infine, come puoi vedere al link sopra, per caricarle non hai nemmeno bisogno dì estrarle dal tuo contenitore perché basta inserire il cavetto USB direttamente nella pila! Quindi ti basterebbe fare una fessura nel tuo contenitore.
Buon proseguimento!

listener

Complimenti!!!!!!!! Questo si che è il vero spirito dell'autocostruzione.

microonda

Buongiorno a tutti . Per favore , mi potete dire se queste 3 medie frequenze hanno il condensatore all'interno . Esternamente non appare . Grazie

microonda

Buonasera a tutti . Posto una foto di ciò che sto facendo e cioè il tentativo di costruire un portatile ( o uno spalleggiabile ) a un solo canale CB in am . Avendo a disposizione un quarzo preciso a 27,205 MHz , ho pensato di costruirlo su canale 20 . Il ricevitore , essendo sprovvisto di filtro ceramico a 455khz , ho tarato le medie frequenze a 485khz avendo a disposizione un quarzo 26,720 mhz . Funziona benissimo . In un primo momento al posto della media frequenza arancione , avevo messo una bobina non schermata , ma andava malissimo . Adesso non metto lo schema , perché devo ancora mettere dei fili . Ma lo metterò anche perché vorrei qualche consiglio . Ho messo pure gli attacchi , se guardate bene , per l'altoparlante e l'alimentazione . Lo squelch non l'ho messo perché ho pensato di farlo abbastanza silenzioso . La sensibilità in ricezione non so com'è . Mi sembra che con un metro di antenna sia come il vx3 con l'antennina di 11 cm.


CB_forever

#13
Citazione di: microonda il 20 Ottobre 2021, 19:52:18
Lo squelch non l'ho messo perché ho pensato di farlo abbastanza silenzioso.

Ciao Microonda, sta venendo proprio bene.
Ti segnalo questo LINK che con una sola resistenza ed un condensatore (filtro passa-basso) puoi filtrare ancora meglio il rumore.

Come spiegato nel link sopra, l'unica attenzione da prestare è che il condensatore elettrolitico NON deve essere polarizzato, ma non c'è problema perché lo puoi fare con due normali condensatori elettrolitici polarizzati da 10uF collegati in uno dei due modi (a tua scelta) anti-serie così:


Buon proseguimento.

forza12

leggo sempre con piacere e conservo eventuali schemi :)
73 a tutti
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

M74


microonda

Buonasera a tutti . E buonasera in particolare a listener , M74 , Geremia e in particolare ancora a CB forever che mi aiuta per la terza volta nel mio montaggio . Mi dicesti che il pll dell'sl6601 vedeva 26,720 mhz : 3 , e non me n'ero accorto . Mi facesti vedere la pila 9 volt alta capacità di Amazon . Mi hai consigliato il filtro RC per eliminare il crepitio . Stamattina l'ho montato e i risultati sono stati ottimi . Adesso incontro difficoltà con l'antenna . Ho visto che Amazon le fornisce anche da 1,30 m telescopiche e con bobina di compensazione . Hanno anche l'attacco BNC . In questi giorni faccio lo schema e lo posto