[GUIDA] ricezione satelliti con GQRX e Gpredict

Aperto da giorgiofolle, 15 Maggio 2020, 20:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Visto l'interesse mostrato recentemente da alcuni utenti sul forum (nonché dal sottoscritto) riguardo la ricezione satellitare, ho deciso di postare una breve e semplice guida su riguardo l'utilizzo di GQRX (software sdr) e Gpredict (software di previsione satellitare).
Utilizzando questa "combo" sarà possibile sarete di far lavorare in sintonia GQRX con Gpredict in maniera tale da permettere un inseguimento automatico del satellite con la relativa correzione sull'effetto doppler.
Entrambi sono software multi-piattaforma e girano sia su Windows che su GNU/Linux e sono scaricabili ai seguenti indirizzi:


COMINCIAMO:
Dopo aver scaricato e installato entrambi i programmi dovrete per prima cosa aprire Gpredict:

  • Andare su Modifica
  • selezionare interfaccia
  • "add new"




Dopodiché dovrete configurare una nuova interfaccia.
Questo vi consentirà di connettere il vostro programma SDR (nel nostro caso GQRX) a Gpredict, cosicché GQRX possa prendere "comandi" da Gpredict il quale dovrà dirgli su quale frequenza deve spostarsi anche in relazione all'effetto doppler.
Per farlo, configurate la nuova interfaccia nel seguente modo:
L'host da indicare sarà sempre "localhost" a meno di configurazioni sdr remote, le quali però esulano da questa trattazione.
La porta del servizio potrà essere una qualsiasi porta non già utilizzata, di default GQRX utilizza la porta tcp 7356 di conseguenza ho inserito questa



ora passiamo alla configurazione del software SDR GQRX
Come prima cosa dopo aver installato il programma è necessario aprirlo e cliccare sull'icona di configurazione




In linea con quanto detto prima passeremo a configurare la porta sulla quale GQRX si metterà ad ascoltare per prendere i comandi che in questo caso è la porta 7656 (come detto in precedenza)

Piccola nota: Vedete quella stringa ::ffff:127.0.0.1  ?
Questa stringa indica i computer (all'interno della stessa rete) che possono comandare GQRX; in particolare con ::ffff si dice a GQRX di accettare i collegamenti da qualunque indirizzo MAC e non sono da un indirizzo specifico; mentre con 127.0.0.1 indicheremo l'indirizzo ip del computer che è autorizzato a connettersi a GQRX
Vorrei far notare che scrivere localhost o 127.0.0.1 è esattamente la stessa cosa, infatti se sostituissimo uno all'altro non cambierebbe assolutamente nulla, è solo un modo alternativo per chiamare il proprio computer all'interno della rete, potete chiamarlo con nome, e allora lo chiamerete localhost, oppure utilizzando il suo indirizzo, e allora utilizzerete 127.0.0.1





Siamo quasi arrivati alla fine.
Ora non ci resta che confermare e dire a GQRX di mettersi in ascolto su quell'indirizzo e quella porta specificati in precedenza, pronto per "ricevere ordini"
Per farlo clicchiamo l'icona indicata in figura, che metterà il software in ascolto


Ora ultimo passo:
Apriamo Gpredict e selezioniamo la freccia che permetterà di accedere alle diverse opzioni del software
Da lì dovremo selezionare la voce "radio control"





Una volta inserita non dovremo far altro che configurare il ricevitore virtuale come segue:

  • In questo menu a tendina dovremo inserire i dispositivi relativi alle interfacce di TX e RX, nel nostro caso essendo solo un ricevitore sdr dovremo configurarne solo una, che sarà per l'appunto GQRX, la stessa configurata nella seconda immagine
  • per attivare effettivamente il link tra Gpredict e GQRX dovremo cliccare su "engage" e vedrete subito che la frequenza di GQRX si sposterà sulla stessa frequenza del satellite selezionato nel riquadro 3
  • A questo punto selezionerete il satellite che più vi interessa e premendo sul pulsante traccia entrerà in funzione la correzione del dopple



Ovviamente Gpredict permette di fare tante altre cose, che però questa volta non vedremo
Volendo è possibile impostare dei timer che al passaggio del satellite si mettono in automatico in ascolto e addirittura registrano il passaggio
Vi invito a spulciare da voi nelle impostazioni per scoprire nuove possibili configurazione

Con questo spero che questa guida vi sia stata d'aiuto e vi auguro una buona serata
Buon ascolto !
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


dattero

direi che hai fatto un ottima guida:

una curiosità da chiederti visto che sei amante dell' ambiente Linux:
dici che gqrx + gpredict + wxtoimg riesco a girare assieme sul raspberry PI3??
per adesso ho dedicato un minipc in ambiente windows, ma per l'appunto volevo usare il RASPI se possibile.

ciao e grazie
.

giorgiofolle

Ciao Dattero, è sempre un piacere risentirti.
Quanto alla tua domanda: tutti dipende da come configuri GQRX, è quello che ciuccia le risorse.
Dovresti tenere un sample rate basso

Ma se lo usi con WXtoimg penso sia per la decodifica dei NOAA, in quel caso potresti optare per rtl_tcp che gira da terminale ed è quindi meno avido di risorse.
Se leggi un po' online vedrai che l'utilizzo è davvero semplice e che basta dargli in pasto un paio di parametri per farlo funzionare

Per quanto riguarda il funzionamento di rtl_tcp con Gpredict ho trovato questo link:
https://lucasteske.dev/2016/01/play-with-sdr-and-intel-edison/
Dovrai guardare solo la parte che ti interessa, in quando lui fa la stessa cosa che dovresti fare tu ma sull'Intel Edison, che sarebbe una sorta di Raspberry Pi e quindi in quel caso lui ha dovuto compilare i solrgenti, cosa che tu non dovrai fare in quanto rtl_tcp è installabile tramite apt-get
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

Ciao Giorgio grazie,
Uso già il raspi in tcp, (quanti disturbi che ho eliminato), volevo fare una sorta di ricevitore nooa portatile minimizzato, ma mi sa che proverò con il pi4, quando lo ordinera e arriverà.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



giorgiofolle

Bhe assolutamente ci si può lavorare su, penso che la sua realizzazione non impiegherebbe più di qualche ora.
Magari potresti procurarti anche uno schermo per il raspy, tempo fa ne comprai uno dalla Cina a 7€ che si connetteva direttamente alle gpio (senza installare nulla, funzionava già di default)
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

Citazione di: giorgiofolle il 16 Maggio 2020, 14:38:20
Bhe assolutamente ci si può lavorare su, penso che la sua realizzazione non impiegherebbe più di qualche ora.
Magari potresti procurarti anche uno schermo per il raspy, tempo fa ne comprai uno dalla Cina a 7€ che si connetteva direttamente alle gpio (senza installare nulla, funzionava già di default)
esattamente quello che voglio fare.
La mia idea nasce in quanto appena ho le possibilità (lavorative) e riesco ad accordarmi con amici ci piace andare in altura, magari una bella camminata/arrampicata soft , con radio a seguito e fare qualche ora ti attività e nel frattempo se ci fosse il passaggio di un NOOA non sarebbe male decodificarlo


theLordByron

Buonasera a tutti!
Complimenti! Un'ottima guida precisa e perfetta da seguire e replicare! Bravissimo!

73 Giuliano


giorgiofolle

Grazie XZG, devo solo dare una ritoccata alla struttura del testo in modo tale da renderla un po' più comprensibile.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77