News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 38 Muto + NO TX

Aperto da CharlieEcho, 10 Settembre 2017, 21:05:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CharlieEcho

73, ho comprato un Alan 38 in un negozio dell'usato in Puglia, dopo essere tornato a casa e provato a collegarlo ad antenna e alimentazione ho notato che è muto in ricezione ma cosa peggiore, una volta collegato al wattmetro non eroga potenza.
Cosa potrà mai essere? Escludo a priori il wattmetro e l'antenna perchè hanno funzionato fino a mezz'ora prima della prova
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


carlo_forever

#1
Non c'è male, come acquisto! Possono essere un sacco di cause. Se ho capito bene non riceve nulla, però in compenso non trasmette.
Facile che sia il complesso audio/modulazione. Il costo dell'intervento, anche trovato qualcuno che lo faccia, rischia di superare il valore del mattoncino.
Prova a vedere se, aprendolo con attenzione (se sei capace!...) c'è qualche saldatura fredda, o contatto falso, in caso contrario rischi di dover sostituire l'integrato audio, e il finale RF. Nell'Alan 37 l'audio è un LM386, nel 38 non so. Il finale RF un KTC2078, anche in questo caso non so cosa ci sia nel 38. Inoltre a contorno del 386 ci sono pure dei transistor, devi fare prove.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe