swl e qsl ma come?

Aperto da jack89black, 20 Febbraio 2014, 23:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj-roberto-acireale

salve sierra bravo 105 da roberto it9acj

leggi quà e molto utile per tutti.


SWL  L'ATTESTATO DELL'ATTIVITA' DI ASCOLTO  non è più obbligatorio in Italia.


Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447   Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001,
"Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato"  ART. 43 (ASCOLTO)http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/dpr447_01completo.htm, sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile interpretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radioamatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori   decadono .

Se desiderate ugualmente la sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ) per inserirla nella vostra QSL o per partecipare a contest, diplomi, allora potete richiedere SWL.


Articolo 9 (Ascolto)
1. I soggetti di cui all'art. 43 del DPR n. 447/2001, che intendono ottenere un attestato dell'attività di ascolto, possono richiedere, con domanda in bollo conforme all'allegato F, l'iscrizione in apposito elenco e l'assegnazione di una sigla distintiva, da apporre su copia della domanda stessa o su documento separato conforme al modello di cui all'allegato G.
2. La sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto SWL (short wave listener ) è formata da: "lettera I (Italia), numero di protocollo, sigla della provincia di appartenenza".
L'attestato dell'attività di ascolto non è più obbligatoria, se desiderate la sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ) per inserirla nella propria QSL o per partecipare a contest, diplomi , allora potete richiedere SWL.

http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/decr_radioamatori.htm


it9acj-roberto-acireale

 Stampare l'allegato F per l'iscrizione al registro degli SWL, e consegnarlo all'Ispettorato di zona con una fotocopia della propria Carta di Identità non scaduta e una marca da bollo da Euro 16.00
Gli Ispettorati territoriali regione per regione con gli indirizzi :
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=0&id=1000763&idarea1=584&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=1,24&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&idmenu=1934
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Certificato di SWL   viene rilasciato anche  da  SWARL Short Wave Amateur Radio Listenin,  (free) valido per diplomi-contest-QSL.

sierrabravo105

Grazie Roberto, veloce e esaustivo come sempre :birra: :birra:

it9acj-roberto-acireale

prego buon lavoro e buon ascolto.. appena ricevuto il nominativo dio swl iscriviti a e-qsl per cominciare a ricevere le prime qsl di conferma.


JohnDiggle

Citazione di: asterikus il 12 Marzo 2014, 16:04:55
Per quelli che si chiederanno come mai ho un bibanda se faccio radioascolto, ripsondo che st studiando per diventare OM,e avendo trovato un occasione, non ho esitato a prendere tale radio.

Attenzione, se sei un SWL e stai studiano per diventare OM purtroppo questo non ti permette di farti trovare che ascolti le frequente in banda OM con una radio bibanda. Anche se tu sei in buona fede la normativa vigente non te lo permette.

Questo giusto per chiarezza.

Ciao!
A.

asterikus

Citazione di: Bucky il 04 Aprile 2014, 09:40:29
Citazione di: asterikus il 12 Marzo 2014, 16:04:55
Per quelli che si chiederanno come mai ho un bibanda se faccio radioascolto, ripsondo che st studiando per diventare OM,e avendo trovato un occasione, non ho esitato a prendere tale radio.

Attenzione, se sei un SWL e stai studiano per diventare OM purtroppo questo non ti permette di farti trovare che ascolti le frequente in banda OM con una radio bibanda. Anche se tu sei in buona fede la normativa vigente non te lo permette.

Questo giusto per chiarezza.

Ciao!
A.

Si più che altro il problema non è tanto ascoltare la banda om, ma farlo con una radio bibanda...
1AT618


JohnDiggle

Infatti ho scritto con, quindi intendevo che il problema è l'utilizzo di una radio tx/rx.
Se un SWL ascolta la banda OM con un RX nessun problema  :birra:


nathan70

riapro per chiedere una info sui rapporti di ascolto..
ma quando si mandano cartacei. bisogna inserire un francobollo per la risposta? Ho letto degli IRC...
potete spiegarmi meglio?

Grazie

robertoit9acj

salve nathan rapporti d'ascolto a chi? radioamatori, broadcasting,,, specifica meglio.


nathan70


robertoit9acj

per i radioamatori degli irc non ce ne bisogno, io essendo iscritto all'ari spedisco le qsl via bureau e ne posso spedire a migliaia.
per quanto riguarda le grosse spedizioni ci sarebbe il contributo che di norma è in usdolllars (a volte sul sito di qrz.com mettono le informazioni del qsl manager necessarie per dare le info a tutti in tempo reale).
gli irc molti uffici postali italiani non sanno neanche che cosa siano,  specialmente in piccoli paesi (meglio le grandi città).
le stazioni broadcasting (per quelle che sono rimaste attive in hf) a mia memoria non hanno mai richiesto soldi per la risposta alla qsl di ricezione o rapporto di ricezione.

HAWK

Ai Radioamatori PER MERA CORTESIA, allegherai francobollo nazionale o IRC internazionale, per avere qsl di replica.

Alle broadcasting, no.
Hanno le spese postali nei badget aziendali, anche per le carte qsl di replica a quelle arrivate con i report di ascoltatori.

73'.

nathan70



nathan70

Citazione di: IZ1PNY il 06 Settembre 2017, 07:26:09
Ai Radioamatori PER MERA CORTESIA, allegherai francobollo nazionale o IRC internazionale, per avere qsl di replica.

Alle broadcasting, no.
Hanno le spese postali nei badget aziendali, anche per le carte qsl di replica a quelle arrivate con i report di ascoltatori.

73'.

ma se decido di mandare un francobollo ad un OM spagnolo.. come faccio a sapere l'importo? Sono tutti uguali?


carlo_forever

Non si mandano francobolli nazionali, ma IRC. Bisogna andare in un Ufficio Postale centrale, o comunque abbastanza importante. Chiedere dei coupon IRC, che risulteranno assolutamente sconosciuti a tutti gli impiegati. Insistendo e chiedendo di parlare con un Direttore, poi alla fine si ricorderanno di averne in cassaforte e te li danno.
Un IRC paga un'affrancatura di superficie di qualunque Paese che faccia parte dell'UPU.
Anche piccole stazioni broadcasting, specie nelle Americhe, gradiscono uno o due IRC (che sta per International Response Coupon) per rispondere, es. radio cubane o caraibiche, o anche radio Africane.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

nathan70

oook, proverò in posta.

FoxG7

Citazione di: carlo_forever il 11 Settembre 2017, 22:47:27
Non si mandano francobolli nazionali, ma IRC. Bisogna andare in un Ufficio Postale centrale, o comunque abbastanza importante. Chiedere dei coupon IRC, che risulteranno assolutamente sconosciuti a tutti gli impiegati. Insistendo e chiedendo di parlare con un Direttore, poi alla fine si ricorderanno di averne in cassaforte e te li danno.
Un IRC paga un'affrancatura di superficie di qualunque Paese che faccia parte dell'UPU.
Anche piccole stazioni broadcasting, specie nelle Americhe, gradiscono uno o due IRC (che sta per International Response Coupon) per rispondere, es. radio cubane o caraibiche, o anche radio Africane.

Carlo

Si, concettualmente è giusto, ma da quel che leggo.....molte stazioni non accettano gli IRC in quanto a dir loro non sono cambiabili in $$$$$  nei lori uffici postali......quindi anche se non condivido troppo.....la miglior soluzione (efficace) rimancono i classici 2-3 $  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1LEH

Non ho mai condiviso l'idea di mandare $ a piccole stazioni se non grandi spedizioni, che ne giustificano la richiesta,(visto l'immenso lavoro e preparazione che c'è dietro) ma tant'è...., non oltre 2 $, se proprio devo, e IRC quando richiesto.
Allo sportello del mio ufficio postale, l'impiegata mi disse...."per l'immigrazione da quella parte.." Inutile dire che saltò lei con tutta la sedia a zampe all'aria.... :brancard:

carlo_forever

Di solito gli IRC non vengono accettati in Paesi fuori dall'UPU, dittature africane come Guinea Bissau, oppure radio private (semi) pirate.
Vanno molto bene anche i 2-3 US$.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


nathan70

Bisogna fare un giro in banca per  farsi cambiare un po' di dollari allora... [emoji106]

inviato ASUS_Z012S using rogerKapp mobile


robertoit9acj

E.le.banche non li danno facilmente i dollari

inviato HUAWEI LYO-L01 using rogerKapp mobile


nathan70

ottenuto certificato swl.
ora volevo registrarmi su eqsl.cc

domanda: l'indirizzo va inserito per intero? o basta indicare solo la città?
domanda sciocca.. voi cosa avete inserito?