Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bello

non so se sbaglio o faccio cosa gradita o se è già stato riportato qualcosa, ma mi sembra di no

in questo caso cancellate pure il mio link

qui tutte le info e modifiche come espansione di frequenza, software ecc.... per UV-5R

http://www.miklor.com/uv5r/

CiAo  :up:


albert85

Bellissimo link!
questo mi mancava!  ;-)
sono curioso di provare il software "CHIRP"

cb poeta

sera a tutti sapete come si programmano i canali in questa radio?
xkè nn ci riesco grazie a tutti
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250



Cocoon

Buongiorno a tutti, debbo ancora risolvere il problema del mio apparato che non riconosceva la batteria carica, tanto che lo dovuto rimandare al venditore, che è nato un altro problema con l'altro apparato che avevamo acquistato assieme al mio amico. In poche parole non trasmette, o per meglio dire premendo il ptt parte la portante ma non va in modulazione. Mentre se inserisco il microfono esterno trasmette regolarmente. Si è guastato anche questo, o vi è una funzione che mi ha disabilitato il microfono interno? Grazie anticipate.

ringhio

Citazione di: Cocoon il 16 Settembre 2012, 12:44:54
Buongiorno a tutti, debbo ancora risolvere il problema del mio apparato che non riconosceva la batteria carica, tanto che lo dovuto rimandare al venditore, che è nato un altro problema con l'altro apparato che avevamo acquistato assieme al mio amico. In poche parole non trasmette, o per meglio dire premendo il ptt parte la portante ma non va in modulazione. Mentre se inserisco il microfono esterno trasmette regolarmente. Si è guastato anche questo, o vi è una funzione che mi ha disabilitato il microfono interno? Grazie anticipate.


e morto anche lui!!!!...pero se con il mic esterno funziona....prova a controllare il mic della radio

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Cocoon



ringhio

smontandolo!!!!ma se è in garanzia,,,ocio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Cocoon

Una cosa è certa, anche se sono un profano della materia, posso affermare che questi apparati sono un pacco. 2 su 2 difettosi.


Jhonny73

Bè credo che sei stato solo molto sfortunato,la maggior parte di chi possiede questa radio è molto soddisfatto.

OLD MAN

Ricorro nuovamente all'ausilio di questo forum mirato sul piccolo Uv5, per descrivervi di un inconveniente riscontrato in ricezione, in pratica , su segnali medio bassi ascolto molte scariche cosa che con altri apparati non riscontro. Il livello di SQL e' a 1 ed uso la sua antenna .

iw9gyy

73 a tutti....prova a cambiare antenna e verifica se con una diversa hai lo stesso problema.....il mio primo uv-5r aveva una antenna un po'troppo a larga banda....sostituita con una diversa e la radio e la radio è cambiata....in meglio....si intende..... Il secondo Baofeng che ho ricevuto invece, ha una antenna meno rumorosa.....
amo la radio da sempre.......

SKIER.TK

73 a tutti, stavo valutando l'acquisto di un BAOFENG UV5R e su ebay ho visto che ci sono modelli da 4W e altri da 5W sapete dirmi come riconoscere il modello da 5W?
Grazie!


iw9gyy

Citazione di: SKIER.TK il 22 Settembre 2012, 23:39:02
73 a tutti, stavo valutando l'acquisto di un BAOFENG UV5R e su ebay ho visto che ci sono modelli da 4W e altri da 5W sapete dirmi come riconoscere il modello da 5W?
Grazie!
Ciao le differenze esistono solo nella descrizione da parte dei venditori....il finale e' sempre lo stesso , non ci sono modelli con potenze diverse: in  tutti gli uv-5 che mi sono passati tra le mani ho riscontrato i medesimi livelli di potenza massima....un caro saluto ai lettori

Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

SKIER.TK

#614
Potenza di 5 o 4W?

iw9gyy

Diciamo che la potenza massima sta in mezzo ai due valori: con batteria carica al 100% la potenza che ho misurato io è circa 4,5watt....ma non è che ci sia tanto da pensarci..... Se trasmetti con 4 oppure con 5 credimi , in termini di segnale cambia poco se non nulla..... Spesso si fa riferimento alla potenza massima erogata da un ricetrasmettitore quale fattore predominante  e solo da quello scaturisce il giudizio piu' o meno positivo riguardo a una radio.....ma ci sono altre cose da non sottovalutare: la sensibilita' , la selettivita', la dinamica, la dinamica di blocco , la praticita' d'uso, il peso della radio....e tanti altri parametri che spesso vengono sottovalutati. Per colmare un gap di potenza, basta una ottima antenna....ed allora i livelli degli apparecchi si appiattiscono.....io ad esempio utilizzo il baofeng uv-3r che come ben saprai fornisce un paio di watt (abbondanti) con una antenna che ho autocostruito, e ti assicuro che quando parlo con i miei corrispondenti nessuno si accorge mai se sto utilizzando quella radio oppure una con potenza maggiore....i rapporti di segnale ricevuti sono pressoche' identici, nonostante le potenze impiegate siano differenti....tutto questo merito delle performances dell'antenna da me  autocostruita.....quindi consiglio vivamente a tutti i lettori: prima dotatevi di una buona antenna e poi pensate alla potenza della radio :up: un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

halfwave

Ho due apparati UHF entrambi sintonizzati, ipoteticamente sui 435 Mhz.
Il primo e' un baofeng UV-5r di 4 watt, il secondo e' un bell'apparato da stazione base che eroga 40 watt  :-D
Magia magia magia....
Il baoufeng e' collegato ad una antenna con guadagno di 9dBi, con un cavo coassiale RG58 lunghezza 1 metro e due bocchettoni.... magia magia magia in antenna ho la bellezza  di 23 Watts.  :birra:
Apparato radioamatoriale da 40 watt  :abballa: collegato ad una antenna che ha un guadagno di 3dBi, lunghezza cavo rg58 di 15 metri, due bocchettoni.... magia magia magia in antenna hai la bellezza di 4 Watt  :down:
Domanda:
Che differenza c'e' tra un apparato che eroga 4 Watt? ed uno che ne eroga 5 Watts? Risposta: tutto e' relativo.

albert85

Finalmente mi è arrivata la batteria maggiorata da 4000mAh!!!
ora il baofeng pesa 292g al contrario di 213 cin la batteria originale.
Facendo solo radioascolto,la batteria originale dura una settimana,
con questa mi dimenticherò il carica batterie!!  :-D

iw9gyy

Ahahahah ottimo!!
Dai Alberto provala e ci farai sapere quanto dura!  :up:
amo la radio da sempre.......


albert85

sicuramente durera molto!
purtroppo il problema alla modulazione dell'UV-5 sembra essere peggiorato!
invece che fare la modifica col condensatore preferisco chiedere la sostituzione!  :-\

Joshua

volevo prendere questa radio ma stanno uscendo un sacco di versioni  ???

qualcuno sa di preciso le differenze con la uv5rE? è per le bande europee o altro?

iw9gyy

Beh se devi scegliere prendi la RU che ha un range piu' grande (136-174 400-520) .....anche se riflettendoci , se in queste versioni cambia anche la larghezza di banda del front-end in base al range di copertura della radio, forse potresti scegliere quella con il range piu' stretto che dovrebbe essere  piu' "dura" nei confronti dei disturbi indesiderati dato il front-end piu' stretto....ma sono solo supposizioni le mie....potrebbe essere solo una questione di firmware della radio mentre la parte elettronica rimarrebbe invariata per tutte le versioni.......scegli quella che piu' ti piace: tutto sommato non cambia poi cosi' tanto.
amo la radio da sempre.......

Fabioklr

curiosita' forse ot: ma a cosa serve un ricevitore fino a 520MHz ?
Dai 475MHZ in su se non erro ci sono i canali tv. Non penso ci sia altro...

iw9gyy

Bella domanda! Che io sappia non c'è altro oltre ai canali tv....ma non ne sono sicuro...forse qualche voce piu' autorevole della mia puo' rispondere in maniera piu' esaustiva alla tua domanda. In ogni caso l'uv-5 opera nelle bande radioamatoriali vhf ed uhf....alla fine quello che conta è che faccia bene cio' per cui è stato ideato e costruito....73 a tutti i lettori.
amo la radio da sempre.......

cb poeta

buona sera a tutti,caro halfwave l'rg58 nn è adatto per le freq.144 430.perdi molta potenza
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250