Yaesu uscita di produzione FT-818ND e FTM-400

Aperto da Geremia, 30 Dicembre 2022, 06:50:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

S = k * log W


pat0691

In effetti l' 818 sembra essere stato un vero e proprio flop di casa Yaesu, a differenza del suo predecessore 817.
Facevano piu' bella figura a chiamarlo FT-817ne oppure Mk2.
Ora sono proprio curioso di sapere se Yaesu continuera' e con che cosa, la strada del portatile/qrp, dopo che marchi come Xiegu hanno tirato fuori l' X6100.
Vedremo !!!

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Smettono di produrli perchè non trovano i componenti elettronici, leggete bene.

Non succede solo con le radio, ahimè.

Con le automobili diversi modelli hanno le consegne ad 1 anno,
e si scopre perchè i fari a leed della vettura sono prodotti in Ucraina.

Persino i modelli di auto assicurate in pronta consegna ( senza poter sceglier alcuna opzione elettronica) quando va bene slittano di 6 mesi...non hanno i componenti nemmeno loro.

Se ti si rompe qualcosa..... ci sono i piazzali pieni di auto cannibalizzate per recuperare
il ricambio che il cliente dovrebbe aspettare 6 mesi, restando a piedi con la sua vettura.


HAWK

La riflessione per la mancanza di componenti elettronici, 3D che ho aperto tempo addietro; su radio normali.

Su radio con natività SDR ovvero tutta una scheda elettronica, altro che le tradizionali, cosa succederà ?
Costeranno molo di più, diventano irreparabili, diventa un rischio avere la serie FLEX...un mio conoscente ne ha uno di 5500 euro, col maestro costo a parte..., da 2 anni, ogni tot si pianta e deve mandarlo alla casa, per del tempo, invece il suo fido TS2000 va sempre e non si ferma mai...

Gli usati attuali SDR diventeranno roba da cannibalizzare ??!!

Mio ragionamento da emerito asino, per cui potrei sbagliare il pensiero.

ik2nbu Arnaldo

La mancanza di componenti è assolutamente "randomica" e "imprevedibile.

a) alcuni ci sono in abbondanza e li puoi comprare a prezzo normale di stock quantità
b) altri componenti sono prodotti in quantità ridotte ed il prezzo è raddoppiato
c) in ultimo ci sono quelli introvabili che sono diventati "gioielleria a 24 carati"

In questo la speculazione fa la sua parte, ma se le più grandi Aziende che producono cellulari in Cina,
stanno spostando diversi stabilimenti (da milioni di prezzi prodotti/anno) verso India e Vietnam,
non è solo un gesto politico ed economico.

Per le nostre radio sono numeri di mercato talmente piccoli, che per poterli comprare senza far lievitare troppo i prezzi al pubblico, i costruttori sono costretti a rivedere il catalogo modelli e dove possibile razionalizzare la progettazione. In molti casi è però improponibile, conviene chiudere la produzione.


HAWK

@ IK2NBU

Grazie per l'la risposta, direi ad oc.
Come dici la costruzione delle radio amatoriali, sposta un quantitativo di minore importanza, per cui, la eliminazione e scelta del venduto impererà, questo, mi fa pensare che, forse, pensiero sicuramente sbagliato, possibilmente non corretto, il mio, non essermi fatto trascinare sulle radio SDR pure è stato un segno di istinto conservatore buono ?

Lì il guasto, è su totale elettronica, sulle tradizionali diciamo un quarto ne paga...se non di meno.

Ripeto, non essendo un Supply Manager, potenzialmente mi imbarco in un grande errore di stima, tuttavia lo scritto della YAESU, è un segnale, il quale mi fa alzare le antenne, ed appare un messaggio, previdenza e lungimiranza istintiva...non lo sò, faccio sempre i conti come la serva, oggi come si possono chiamare, Colf.

73'.


AZ6108

Citazione di: Consigliere il 31 Dicembre 2022, 14:57:50
Anche le radio SDR contengono componenti elettronici, per cui il problema esiste ed è reale anche in quel settore.
Inoltre in questo caso YAESU è focalizzata su un unico core business, per cui come azienda è sicuramente più esposta al problema perché meno direzionale come cliente; per esempio per ICOM il comparto radioamatoriale è soltanto uno dei tanti e pure marginale, si potrebbe dire.

senza poi parlare di JVC... alias Kenwood
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Molto interessanti le risposte, ho un ricordo che da qualche parte avevo letto che JVC/KWD/ICOM erano di base la stessa Holding, forse ricordo male, era un discorso su un forum americano, dove si adduceva a questo sul fatto che non si fanno concorrenza.
La mancanza di semiconduttori principalmente, ed in toto, vari componenti, se vi ricordate era di argomento per breve periodo dopo i fatti di Fukushima. Con aumenti conseguenti dei prezzi YAESU.

I colleghi che hanno attività in commercio, possono certamente confermare la voce o smentirla, oggi, da un anno a questa parte la problematica si è estesa alla maggior parte dei componenti.


Molto bene avere delle buoni informazioni, grazie mille.


AZ6108

#9
Citazione di: HAWK il 31 Dicembre 2022, 15:37:39
Molto interessanti le risposte, ho un ricordo che da qualche parte avevo letto che JVC/KWD/ICOM erano di base la stessa Holding, forse ricordo male, era un discorso su un forum americano, dove si adduceva a questo sul fatto che non si fanno concorrenza.
La mancanza di semiconduttori principalmente, ed in toto, vari componenti, se vi ricordate era di argomento per breve periodo dopo i fatti di Fukushima. Con aumenti conseguenti dei prezzi YAESU.

I colleghi che hanno attività in commercio, possono certamente confermare la voce o smentirla, oggi, da un anno a questa parte la problematica si è estesa alla maggior parte dei componenti.


Molto bene avere delle buoni informazioni, grazie mille.

che io sappia, la Kenwood è una società controllata di JVC. mentre ICOM è una società a parte senza relazioni con le prime due ma con relazioni con Motorola

felice anno nuovo

Andrea.

P.S.

il problema non sono solo i semiconduttori, ma anche le recenti leggi giapponesi sull'esportazione di tecnologie che possono, potenzialmente, avere applicazioni militari
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#10
Ciao Andrea, auguri di buon 2023, ed anche alla tua famiglia.

Grazie per la risposta; la KWD ha fatto palmari DSTAR il THD74 quindi ci simao; posto il documento, devo cercarlo nell' HD esterno che fa da DB, cambio sevente i PC, la memoria centrale la tengo si può dire vuota, lo cercherò e posto, c'era un grafico su Holding Icom/Jvc/Kenwood.

Comunicato stampa - Icom America



Qualcosa c'è quì, la nascita di una collaborazione di Icom con dei gruppi di TLC, c'è anche kenwood.
Denominazione NXDN come joint venture.
73'.

Korradoroma1

#11
Citazione di: Consigliere il 31 Dicembre 2022, 21:19:19
La fusione per incorporazione che ha dato vita all'attuale compagine sociale JVCKENWOOD Corporation data al 2008:

https://www.jvckenwood.com/en/corporate.html
Giusto per completezza di informazione la giapponese jvckenwood non ha nulla a che fare con kenwoodworld, società di elettrodomestici inglese acquistata dalla de' longhi. Qui la notizia https://www.kenwood.it/car/assistenza/cucina_-_vini/

Kenwood, che in origine si chiamava trio in onore dei tre soci fondatori, ha cambiato la propria ragione sociale a seguito della apertura della filiale in California nei vigneti kenwood. Da qui ha derivato il nuovo nome della società.

Geremia

#12
Dopo queste elucubrazioni su corporate e holding ritorniamo alla notizia principale che ci riguarda direttamente. Per problemi nel reperire alcuni componenti per la produzione, e non la riparazione, sia il vetusto, ma sempre valido FT-818ND che deriva dell'FT817ND, che l'FTM-400 di abbastanza recente produzione sono eliminati dalla linea.
Visto il problema persistente nel mercato componentistico per produzione di scala, non mi meraviglierei che a seguire, anche altri prodotti possano subire la stessa sorte.
Come hanno specificato, per i ricambi non ci sono problemi, ma e' la produzione industriale in quantita' che non puo' essere continuata.
PS: due mesi fa' ho acquistato unn FT-818ND e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Certo non ha "frills, bells and whistles", ma e' robusto e "di sana costituzione" con HF,VHF,UHF.
S = k * log W


HAWK

Hola Geremia, il tuo P.S. è emblematico e indicativo sul tipo di radio e sua costruttività. [emoji106]

IO di 817 ND ne ho avuti 2, completissimi, l' ultimo venduto super attrezzato e anche esso completo, ad un O.M. di Roma IK0JOE, anni fa, per 300 euro spedito, seriale alta proprio.

Li avevo usati poche ore in RTX, avevo fatto delle protezioni sui cavetti dei pacchi batteria, fusibili pico sulle linee, usandolo con le Eneloop...su altro forum, ci sono foto e documentazioni.

Poi volevo prendere l' 818, mi sono fermato per il display sempre uguale, il tempo passa...

Speriamo che ne producano di altre simili, sono utente YAESU per il 90% dlle mie radio.

Grazie, buon 2023 anche a tè, sempre utile e preparato, più di mè neanche a dirlo.
[emoji111] [emoji106] [emoji108]

Korradoroma1

#14
Citazione di: Consigliere il 01 Gennaio 2023, 12:22:10
Diciamo che riguardo a YAESU, l'FT 81x (dove x sta per il progetto FT 817 che alla fine è sfociato nell'FT 818) si poteva a ragion veduta considerare come un prodotto ormai sul viale del tramonto, prossimo a fisiologico fine vita, mentre l'FTM 400 DE, data l'età e due versioni già uscite (la precedente DE e l'attuale XDE), avrebbe magari richiesto qualche aggiornamento per proseguire proficuamente la sua presenza sul mercato ancora per altro tempo e a fronte della situazione attuale che impatta negativamente sull'approvvigionamento dei componenti (alcuni che per altro, nel frattempo sono usciti dagli stock commerciali, in quanto già arrivati, oppure prossimi al loro fine vita; ELECRAFT docet fin da tempi non sospetti, quando le problematiche odierne erano annoverabili come FANTASCIENZA!), alla luce del rapporto costi/benefici, YAESU ne ha decretato la soccombenza.
Le "elucubrazioni" societarie in merito a JVC KENWOOD Corp. e ICOM Inc. non sono uscite così tanto per parlare, bensì semplicemente per informare chi ancora non avesse colto la sostanza dei fatti, che trattasi di argomenti sottostanti proprio alla notizia principale che riguarda direttamente gli utilizzatori attuali e potenziali dei ricetrasmettitori YAESU in narrativa; a questo proposito e qui sta il punto, dovrebbe far riflettere il fatto che al momento, seppur nella medesima stessa situazione, sempre in Giappone, i giganti ICOM e KENWOOD non hanno emesso alcuna comunicazione dello stesso tenore di quella di pubblico dominio, fatta da YAESU (anzi, giusto per mettere il dito nella piaga, non bisogna scordarsi che ICOM ha in ballo la messa in commercio del suo IC-905).
In realtà icom ha comunicato di avere problemi nella fornitura di componenti sia per il nuovo id-52 https://www.icomjapan.com/news/3175/ sia per l'ormai vetusto ic-7100, al punto che per quest'ultimo é stata costretta a riprogettare alcuni circuiti ed è in attesa della approvazione da parte della fcc USA https://icomuk.co.uk/News_Article/2/2571/

Tornando a YAESU, pare sia fuori produzione anche ft-891. Notizia letta su un forum USA è riportata anche sul sito di un negozio.

Questo per dire che non c'è una azienda che non abbia risentito della crisi dei chip. Crisi che sono ultimamente si sta risolvendo, ma che sta interessando tutti i principali campi dell'elettronica, compresi i costruttori di automobili. Basta farsi un giro in rete per rendersi conto della situazione. Comq il futuro non è così fosco perché molti costruttori di componentistica per le auto, tra cui bosch e faurecia, hanno deciso di produrre per conto proprio nuove e avanzate fabbriche di microchip per soddisfare la domanda sempre in crescita ed affrancarsi dai fornitori asiatici. Alcune fabbriche dovrebbero sorgere anche in Italia e non produrranno solo chip dedicati allo automotive, ma a tutti i settori della elettronica. Vedremo come evolverà la situazione.

AZ6108

#15
Citazione di: HAWK il 31 Dicembre 2022, 19:40:20
Ciao Andrea, auguri di buon 2023, ed anche alla tua famiglia.

Grazie per la risposta; la KWD ha fatto palmari DSTAR il THD74 quindi ci simao; posto il documento, devo cercarlo nell' HD esterno che fa da DB, cambio sevente i PC, la memoria centrale la tengo si può dire vuota, lo cercherò e posto, c'era un grafico su Holding Icom/Jvc/Kenwood.

Comunicato stampa - Icom America



Qualcosa c'è quì, la nascita di una collaborazione di Icom con dei gruppi di TLC, c'è anche kenwood.
Denominazione NXDN come joint venture.
73'.

interessante, quindi, ICOM è anche "imparentata" con General Dynamics, che a sua volta è legata, abbastanza strettamente con la DARPA... la mia ipotesi che i cambi di orientamento siano (anche) legati a politiche di restrizione relative a tecnologie "potenzialmente" militari si rafforza; basta immaginare che, oltre al discorso tecnologico, i militari si trovino in carenza di scorte di materiale ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento