Nuovo modulatore per ALAN

Aperto da denis751, 07 Gennaio 2009, 12:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao a tutti.....
domandina........
c'è qualche news a riguardo lo sviluppo dei nuovi modulatori per i 48???
Avevo letto sui vari topics che si stavano sperimentando nuove soluzioni con nuovi
finali audio in alternativa ai TA attuali.
Fatemi capire una cosa: il modulatore aggiuntivo che viene chiamato "DOPPIO"
altro non è che un finale audio con in ingresso il microfono ( o l'out dell'eco )
e in uscita va a pilotare il primario di un trasformatore;
Siccome ho da parte qualche schema e volevo fare delle prove...quali sono le caratteristiche
che deve avere per essere un buon finale:
tipo.....Potenza audio in uscita W??? su impedenza di xxx Ohm
.........Immunuità alla RF
........altro........

CIAO A TUTTI......
DENIS751
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


cicciopizza2

boooooooooo... dennis .. io ho trovato uno schemino con un finale tda che solo lui eroga circa 16watt.. ora, il problema o l'esperimento sta nel trovare le caratteristiche del trasformatore ,xche il trafo lo si usa solo x AM (ampiezza modulata) in fm non serve il trafo ,mo sta tutto a prendere un apparato (tipo48) tener presente che andra rottamato come le auto da collaudo crash test .e fare gli esperimenti .purtroppo da parte mi anon ho molto tempo ,e quel poco che ho lo dedico alle radio , penso che nel giro di 1/2 mesi lo sperimento ,e avremo dei risultati,spero in positivo altrimenti avro buttato via un po di €urelli,fammi sapere quello che vuoi combinare ci possiamo scambiare info.

denis751

K............!!!!!!!!!!!!!!            CICCIOPIZZA2
tutto chiaro....anch'io concordo su quello che dici
Ma dici che il trasformatore usato attualmente sul "DOPPIO" non vada bene???  magari perchè pompandolo un po di più vada in saturazione???
Il primo step per me sarebbe di fare una scheda che utilizzi lo stesso trasformatore dell'attuale "DOPPIO", ma che  vada a sostituire la coppia di TA un pò scomodi per via delle dimensioni e per via dei cloni cinesi che creano proiblemi vari.

Se qualcun'altro ha altre idee si faccia sotto...............
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

cicciopizza2

senti dennis ..facciamo una cosa ..hai msn..skipe o altro dove poter scambiarci info dirette???
io ho qualcosa che come ti dicevo vorrei realizzare ...


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

r5000

73 a tutti c'è diversi topic a riguardo,doppio,triplo, quadruplo... e se fai una ricerca con tda 7396 c'è l'esperimento in corso,mi manca di provarlo con un cb per la questione rf e ci siamo, il trasformatore di modulazione originale è troppo piccolo e cuoce,quello classico del doppio  sembra poco adatto,almeno mi funziona ma rende molto meglio con un carico diverso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cicciopizza2

ciao r5000.. io sto sperimentando con un tda 2030 ..tu potresti darci le caratteristiche del trasfo?? cosi vedo se me lo costruiscono ..la ditta che sta qui da me .. grazie ..


denis751

eccomi quà con questa scoperta.....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=260344311402
qualcuno sa qualcosa in merito....si parla di un doppio  doppio fatto con 4 TA7222.........e 2 trasformatori
Sotto con i commenti.........
Però i soldini sono tanti.....almeno avessero migliorato la ricezione con un piccolo dsp......
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

hafrico

e tutta  sta roba........  l'avra' zippata per metterla dentro.....    :up: :up: :up:


r5000

73 a tutti non me ne vogliate,sarà sicuramente una bomba e tanto di cappello al tecnico che riesce a mettere in un alan 48 l'fm,lineare e quadruplo modulatore, ma a italiano e non  sensi c'è da ridere altro che il link delle candid camera di Hafrico,la mia non vuole essere una polemica,anzi ,mi fà piacere vedere che c'è chi si impegna tanto da modificare all'inverosimile un 48,però io i nuclei dorati non li ho mai visti e considerando che l'oro non è un metallo magnetico non è di sicuro buono per fare i nuclei magnetici dei trasfrormatori,poi è liberissimo di dire e vendere quello che vuole,visto che poi è più unico che raro ...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cicciopizza2

ciao r 5000 ..lui ha scritto (A GRANULI D'ORATI) non vuol dire che sono d'oro ma verniciati con la bomboletta d'oro, quella che si usa a natale sulle pigne.
e secondo me se la cte lo trova lo assume subito ..nel giro di qualche mese lo   mettono alla nasa


mo mi metto dietro, e mi invento un trasformatore al mercurio (cromo) cosi  se accidentalmente ti ferisci nel montaggio lui ti disinfetta subito senza correre nessun rischio

r5000

#11
Citazione di: cicciopizza2 il 10 Gennaio 2009, 23:11:16
ciao r 5000 ..lui ha scritto (A GRANULI D'ORATI) non vuol dire che sono d'oro ma verniciati con la bomboletta d'oro, quella che si usa a natale sulle pigne.
e secondo me se la cte lo trova lo assume subito ..nel giro di qualche mese lo   mettono alla nasa


mo mi metto dietro, e mi invento un trasformatore al mercurio (cromo) cosi  se accidentalmente ti ferisci nel montaggio lui ti disinfetta subito senza correre nessun rischio
73 a tutti, forse,è meglio all'uranio impoverito,"irradia" da morire...
aggiungo

forse dentro c'è davvero l'uranio visto che riesce a fare un'eccessivo surriscaldamento,propio come i proiettili all'uranio impoverito.... è davvero fantastico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

MA DICO IO....    un tecnico  con venti anni di esperienza.....   puo' scrivere queste  CASSATE...........   meglio i cannoli va'......   :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :grin: :mrgreen:


dipro

Citazione73 a tutti, forse,è meglio all'uranio impoverito,"irradia" da morire...
aggiungo

forse dentro c'è davvero l'uranio visto che riesce a fare un'eccessivo surriscaldamento,propio come i proiettili all'uranio impoverito.... è davvero fantastico...


Ciao a tutti, se fosse davvero all'uranio sarebbe una bella spesuccia! oltre al fatto di riuscirselo a procurare...!!  :mrgreen:
Ma a parte questo, non può aver messo un dissipatore al finale del lineare interno (che il tipo dichiara fino a 60w p.e.p.) perchè oltre al fatto del calore che non riuscirebbe a dissipare, gli occuperebbe troppo posto!  :-\
Secondo voi quell'apparato ne avrà uno all'esterno posto nella parte posteriore?  ???

hafrico

#14
MA ...   meglio dormirci sopra....   :mrgreen: :mrgreen:







LuckyLuciano®

si perchè quando lessi quell'annuncio mesi fa, mi venne da ridere  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ0OWB

Salve a tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusate ma non riesco a fermarmi...  :grin: :grin: :grin: i granuli dorati... :grin: :grin: :grin: a quanti carati?? :grin: :grin: :grin:
Una cosa che non sono riuscito a capire è questa:
doppio modulatore e addirittura quadruplo modulatore, vuol dire che modula la portante 2 o 4 volte...? :grin: :grin: :grin:
I filtri poi... manca il dolby a,b,c e il surround? Quest'ultimi gli ha dimenticati...
Ok m'è passata, adesso sono serio.
Ho letto che cicciopizza2 e qualcun altro di cui non ricordo il nome vuole sperimentare nuovi finali audio per migliorare la modulazione di questo o quell'apparato.
Bene per cominciare ti consiglio di leggere degli articoli di Nuova Elettronica che parlavano di trasmettitori a transistor cominciando dall'oscillatore per arrivare all'antenna spiegando con dettaglio anche le varie tecniche di modulazione (AM).
Potresti prendere spunto da li e cominciare a fare i tuoi "arrosti".
Il trasformatore di modulazione da quello che mi risulta serve solamente ad adattare l'impedenza del finale audio all'impedenza del transistor che funge da finale in un trasmettitore (di norma è cosi anche se si usano altre tecniche).
Altro parametro che deve rispettare un trasformatore è il wattaggio cioè deve poter sostenere una potenza audio (in questo caso) almeno quanto quella del finale RF per poter avere una "profondità di modulazione" vicina al 100%.
Il discorso è molto più complesso di quanto ho detto e come ho già citato potrai avere una visione più completa e particolareggiata leggendo gli articoli di cui sopra.
Spero di aver amplificato la tua voglia di sperimentare.



cicciopizza2

ciao iz0owb come detto sopra la voglia non manca il denaro nemmeno x acquisto di componenti il cb cavia c'e è il tempo e i consigli di qualcuno che ne capisca un po di + son quelli che mancano..cmq io non mi scoraggio devo sperimentare


e come disse una comicaa zelig (BER::::a DEVI RINGRAZIARE  LA RICERCA SE HAI I CAPELLI)  .. xcio io ricerco chi sa mai che cadono pure a me i capiddi