Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

trodaf_4912 e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Allora...

Accendi la radio con premuto il PTT...schermo nero e luce torcia accesa... [emoji106]

Colleghi il cavo... [emoji106]

Apri il programma e spunti ciò che ti garba... [emoji106] https://whosmatt.github.io/uvmod/

Poi clicchi sul "tasto" lungo Blu "patch firmware" e si carica il File nella finestra di anteprima... [emoji106]

..cliccando su "Flash directly" si apre la finestra nera...clicchi su dove è "accoppiato" l'apparato, qui comincerà a lampeggiare la torcia...quando smette il lampeggio la radio è pronta col nuovo firmware.

Puoi anche salvare il firmware....poi però  devi scaricare il file allegato AnonymPSUpdater_Setup 

Spero di essere stato chiaro... [emoji341]

serjo61

1vr005

UVMOD è tornato a funzionare coi miei Quansheng. Qualche giorno fa ho provato a patchare e non funzionava, ma un attimo fa ha funzionato.
Forse ho provato durante qualche modifica al sistema e avevano disabilitato qualcosa mentre lo aggiornavano.

Falco70

dubbio amletico.... ma il 5R plus ha un suo FW specifico ... o si puo' caricare quello del K5 ?

Falco70

Citazione di: MagoG il 04 Settembre 2023, 19:41:12@Falco70 , ognuno ha il suo (vedi le release che ho scritto io, dei miei Quansheng UV-5K e UV-5R PLUS).

grazie Mago, ma sicuro ?  

anche perche mi sembra se non ho capito male che K5 e K6 usano lo stesso FW ....

Eppure leggo di qualcuno che ha messo quello del K5 nel 5 Plus e dice che va' .... boh ????

serjo61

Nuovi firmware moddati, io sto provando quello del 5/9, si possono inserire da tastiera le frequenze oltre 1000 mhz, lo schermo rimane acceso in scansione, ha un belllo spettro, vedrò se trovo altre novità
https://meshtastic.pt/QuanSheng/indexofw.html

Falco70

ma quindi nessuno che sa se i vari FW mod per K5 vanno anche sul 5R Plus ?

HAWK

Io farei una cosa dove si impara qualche cosa; scaricare il firmware di soccorso, leggo come si installa, poi, proverei i firmware di un modello con l' altro, se la radio la blocco, bene, è un modo per imparare come si sblocca...

A volte, anzi, si impara sempre dagli sbagli rispetto al tutto bene, il tutto bene a volte non fa istruzione...

Ed ho  qualcosa di istruttivo... [emoji121] [emoji106] [emoji108]

1vr005

Citazione di: Falco70 il 07 Settembre 2023, 11:14:23ma quindi nessuno che sa se i vari FW mod per K5 vanno anche sul 5R Plus ?
Con uvmod ho patchato il mio 5R (ricezione 18-1300 MHz e AM ovunque) usando il firmware proposto di default (che dovrebbe essere per K5), e funziona. Successivamente ho creato un firmware patchato ma senza modifiche per 5R partendo dal firmware originale del 5R e nuovamente funziona. A quanto ci ho capito i tre apparati presentano differenze estetiche e alcune marginali variazioni di componenti come il colore del display, presenza-assenza del connettore USB, qualità dell'altoparlante eccetera, ma sono intrinsecamente la stessa radio e i firmware sotto queste premesse dovrebbero essere intercambiabili. Fra 5R e K5(8) paiono esserlo. Non ho fatto però la prova di istallare nel K5 il firmware del 5R.

Falco70

Citazione di: 1vr005 il 07 Settembre 2023, 12:33:55Con uvmod ho patchato il mio 5R (ricezione 18-1300 MHz e AM ovunque) usando il firmware proposto di default (che dovrebbe essere per K5), e funziona. Successivamente ho creato un firmware patchato ma senza modifiche per 5R partendo dal firmware originale del 5R e nuovamente funziona. A quanto ci ho capito i tre apparati presentano differenze estetiche e alcune marginali variazioni di componenti come il colore del display, presenza-assenza del connettore USB, qualità dell'altoparlante eccetera, ma sono intrinsecamente la stessa radio e i firmware sotto queste premesse dovrebbero essere intercambiabili. Fra 5R e K5(8) paiono esserlo. Non ho fatto però la prova di istallare nel K5 il firmware del 5R.

grazie , quindi comaptibili tra loro !

ma allora non si capisce come mai il 5 e 6 hanno fw 2xxx  mentre  il 5r  fw 4xxx   , boh ?

PS appena uscita la 4.00.005  per il plus !

-Tuscania-

Ogni giorna spuntano marche e modelli nuovi... più veloci dei germogli di soia....[emoji23][emoji23][emoji23]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

serjo61

vorrei capire perchè si chiamano tutti UV5 

1vr005

Citazione di: serjo61 il 09 Settembre 2023, 10:36:03vorrei capire perchè si chiamano tutti UV5

U per UHF e V per VHF. Non so cosa indichi il 5.

1vr005

Modulazione Quansheng K5(8). Non è intensa e penetrante a mo' di Kenwood TM-V71 ma neanche chiusa, cupa e ovattata a mo' di Baofeng UV-5R.
Questo esemplare è risultato forse un po' poco sensibile in 2 metri, mentre va bene in 70 cm.

Forse è ora di cambiare pc. L, 8, z e diversi altri tasti vanno pestati con un colpo di gomito saltando dalla colonnina come nel wrestling. Anziché "modulazione", nel nome del file è uscito "moduazione". [emoji36]
A dire il vero forse è ora anche di cambiare occhiali. [emoji1] [emoji1]

sirbone

la potenza massima, indicativa, in watt?

Citazione di: 1vr005 il 09 Settembre 2023, 11:14:07U per UHF e V per VHF. Non so cosa indichi il 5.

Falco70

Citazione di: -Tuscania- il 08 Settembre 2023, 22:20:07Ogni giorna spuntano marche e modelli nuovi... più veloci dei germogli di soia....[emoji23][emoji23][emoji23]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

davvero MOLTO brutto ..... ma siamo sicuri sia della Quansheng ?  estetica e display sono molto diversi , boh ???? 

1vr005

Citazione di: MagoG il 09 Settembre 2023, 20:54:09I miei vanno molto bene; all'IC 9700 non si riesce a tener nascosto niente.
Comunque la storia dei BAOFENG è veramente tanto soggettiva e ognuno la racconta in base alla propria esperienza o a come l'hanno sentita raccontare in giro, a sé e ad altri.

La mia, con corrispondenti con 5R con i quali facevo le prove e che mi dicevano a man a mano in quali condizioni trasmettevano, è che usando il suo microfono esterno, al mio orecchio produce una modulazione ovattata e un po' cupa e poco definita, mentre con alcuni microfoni esterni può uscire anche molto bene e risultare indistinguibile da qualche Yaesu come FT-1900 o 7900. Il problema è nella scadente capsula originale, non nel circuito di modulazione nel suo complesso.
Sempre se i miei corrispondenti me l'hanno raccontata giusta quando mi dicevano che usavano un Baofeng 5R e passavano da un microfono all'altro.

1vr005

Citazione di: MagoG il 09 Settembre 2023, 22:11:27Purtroppo c'è gente che appena sente nominare BAOFENG, un qualche problema lo trova... [emoji107]
Un po' come quando si fanno QSO in QRP e fino a quando non ci si dichiara tali, i corrispondenti si sprecano in elogi, mentre non appena capiscono che il loro interlocutore sta operando in QRP, "stranamente" poi non lo ascoltano più bene...; ANZI! [emoji107] [emoji107]
Trova corrispondenti con un IC 9700 per fare le prove. [emoji6]
Comunque il mio BAOFENG UV-5R esce bene di modulazione ma non con emissione perfettamente centrata come con i miei due Quansheng (preciso però che si tratta di qualcosa che non inficia in alcun modo la comprensione e che se dall'altra parte non ci fosse un IC 9700 con GPSDO, il corrispondente non noterebbe nulla di particolare). [emoji106] [emoji108]
Questo è verissimo e lo ho notato molte volte: finché stai zitto, esci e arrivi bene; appena nomini un marchio cinese, le cose peggiorano improvvisamente. Lo ho notato anche chiedendo rapporti usando il Polmar DB32, o TYT qualcosa. Ma basta leggere il topic sui Quansheng sull'altro lido per osservarlo. [emoji1]  Ma da quella parte la cosa si spiega semplicemente col fatto che è un forum incentrato sul mercatino dell'usato e chiaramente i cinesi low cost nuovi rompono le scatole a chi tenta di rifilare ai neopatentati i suoi reperti assiro-babilonesi tipo lo Standard C520 e antichi Kenwood veicolari a più di 100-150 euro, per cui li denigrano a 360 gradi similmente a come è successo quando l'uscita dell'Icom IC-7300 ha fatto perdere valore improvvisamente ai reperti di fascia media di metà anni novanta che si tentavano di vendere usati ai novizi con prezzi da nuovo di fascia bassa, originando l'erezione di una muraglia di fuoco contro il piccolo Icom da parte dei vecchi rigattieri. On air la cosa è meno chiara. Di sicuro sono diffusi un radicato pensiero preconcetto anti-cinese e l'incapacità di ragionare ed esprimersi in maniera coerente. Se la radio va bene finché non si sa di che marca è, quando si scopre che è cinese non può diventare improvvisamente scadente, e va ancora bene; per cui si deve accettare che l'idea anti-cinese che si ha non può essere applicata a tutto a prescindere.
A ogni modo sentito on air come andava con i Baofeng ho acquistato quel microfonino Hoxin anch'io (quello con la rotella per regolare il volume) ed effettivamente fa la differenza. Dà un'ottima modulazione, da Yaesu 7900, mentre quella della capsula originale è obiettivamente quello che è. Ho acquistato l'ultimo Baofeng 5R verso il 2015 e non posso escludere che poi lo abbiano migliorato ma quelli fino a quell'epoca avevano modulazione così così.
Edit. Mentre con i Baofeng il passaggio dalla capsula originale al microfono Hoxin viene subito rilevato dai corrispondenti e comunicato come netto miglioramento, ho provato con il Quansheng e un paio di persone mi hanno detto che per loro non cambiava niente. Il che mi fa pensare che la modulazione del Quansheng sia buona e nitida, cosa che si sente bene nel video che ho pubblicato, registrato dal mio FT-1900.

alessiotst

Mi è appen arrivata una UV-5R plus, rispetto al baofeng è più ingombrante ma i materiali e la qualità audio sembrano migliori. Sembra meno sensibile me devo giocherellare un po' con lo squelch.

Invece mi manca tantissimo il tasto A/B e sembra non ci sia modo di assegnare questa funzione al tasto laterale, qualcuno ci è riuscito?

1vr005

Citazione di: alessiotst il 15 Settembre 2023, 15:49:50Mi è appen arrivata una UV-5R plus, rispetto al baofeng è più ingombrante ma i materiali e la qualità audio sembrano migliori. Sembra meno sensibile me devo giocherellare un po' con lo squelch.

Invece mi manca tantissimo il tasto A/B e sembra non ci sia modo di assegnare questa funzione al tasto laterale, qualcuno ci è riuscito?
Non credo che si possa fare. Devi premere F (tasto in basso a destra), rilasciarlo, e poi premere 2.

Queste sono le funzioni assegnabili ai tasti laterali dal software di programmazione.
quansheng_funzioni_tasti_laterali.jpg

Falco70

Citazione di: alessiotst il 15 Settembre 2023, 15:49:50Mi è appen arrivata una UV-5R plus, rispetto al baofeng è più ingombrante ma i materiali e la qualità audio sembrano migliori. Sembra meno sensibile me devo giocherellare un po' con lo squelch.

ma dai assurdo .... nel plus hanno tolto il tasto A/B ?

1vr005

Citazione di: Falco70 il 16 Settembre 2023, 18:44:35ma dai assurdo .... nel plus hanno tolto il tasto A/B ?
Non c'è neanche nel k5(8). Bisogna usare F+2, che corrisponde alla funzione A/B di passaggio da un vfo all'altro.

Falco70

Citazione di: 1vr005 il 16 Settembre 2023, 20:14:06Non c'è neanche nel k5(8). Bisogna usare F+2, che corrisponde alla funzione A/B di passaggio da un vfo all'altro.

???? ma sicuro ?  mi sembra che il K5(8) sia sempre il K6 .....

1vr005

Citazione di: Falco70 il 18 Settembre 2023, 14:48:18???? ma sicuro ?  mi sembra che il K5(8) sia sempre il K6 .....
Credo anch'io. E non ha un tasto esclusivo per la funzione A/B ma si usa il tasto 2 preceduto da F. Come sull'UV-5R+.

HAWK

Citazione di: Silvio_1893 il 19 Settembre 2023, 17:40:55Qualcuno sta utilizzando il FW all mode AM/FM/USB recentissimamente uscito per k5 e K5(8)?
Spero che presto verrà rilasciata anche la versione per Quansheng UV-5R PLUS.
Sono davvero sorprendenti le potenzialità di questi rtx.
Ho visto, letto, ma ci arrivano a farlo andare in emulazione, domanda/affermazione !

Non partecipo più al 3D, in quanto tale radio, non ha delle caratteristiche che mi interessano, usando palmari tutti i giorni e in modo vario.
Quindi evito di fare post poco utili.
Ma seguo sempre e mi piace capire i progressi. [emoji108]