Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Falco70

MORTI tutti .... ???  [emoji23]

-Tuscania-

Citazione di: Falco70 il 02 Settembre 2023, 14:40:44MORTI tutti .... ???  [emoji23]
Oramai è ora di aprire un nuovo post ...appena arriva relaziono...anche lei con firmware aggiornabile...[emoji23][emoji23][emoji23]

Non datemi dell' untore...[emoji12]

[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

Sirio130

Rilasciato nuovo firmware ufficiale 2.01.31

http://en.qsfj.com/support/downloads/3002

Lo sto testando, penso più che altro correzione di bug

HAWK

Falco70

Citazione di: Sirio130 il 02 Settembre 2023, 17:38:23Rilasciato nuovo firmware ufficiale 2.01.31

Citazione di: Sirio130 il 02 Settembre 2023, 17:38:23Rilasciato nuovo firmware ufficiale 2.01.31

scusa ma in quel sito dove trovi la nuova versione FW  ....

visto che in genere il FW e' sui 60 kb ma quello nel sito e' di ben 36 Mb , boh ?

c'e un FW ma di ben 36 mb e non credo sia quello visto

#s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }

HAWK

Nota:

I firmware, hanno una caratteristica, comprendono anche i precedenti, inserendo l' ultimo edito, si inseriscono anche quelli usciti prima.
Non sono unici o a se stanti.
Escluso quando sono composti da vari file per zona di circuito, vedasi gli Yaesu, per una radio ne fanno 3/4/5...nel rilascio unico.

So che lo sai, solo per capire a ch legge che a volte, un ultimo si potrebbe rivelare più pesante dei precedenti.

Ovvio che il peso non sarebbe troppo pesante rispetto all' ultimo, magari come succede, nel file c'è anche il soft di uso ed altro, lo rende più spesso.

Ho guardato sul mio, ancora nella scatola, non ci sono news di firmware...almeno sulla sua pagina, UVK5(8) al secolo la versione 6.

[emoji108]

serjo61

Nel file del firmware c'è il programma per il flash, le istruzioni video di come fare e altre cose, per questo è di 36 mega

Falco70

qualcuno che ha provato questa "nuova"  2.01.31  ?

Novita' e differenze ?

serjo61

lo messo su ieri sera, al momento unica differenza visibile è che durante la scansione si spegne la luce, in tx non l'ho ancora provato, stamattina son tutti a nanna e non sento nessuno  [emoji12] [emoji1] in rx mi sembra che la voce sia un pò più chiara
ho provato a modificarlo con uvmod ma la versione web inglese non me lo fa fare, la versione in portoghese dice che il mod è andato a buon fine ma una volta flashato non ci sono le modifiche
aspetterò una nuova versione di uvmod

Falco70

Citazione di: serjo61 il 03 Settembre 2023, 11:43:43lo messo su ieri sera, al momento unica differenza visibile è che durante la scansione si spegne la luce, in tx non l'ho ancora provato, stamattina son tutti a nanna e non sento nessuno  [emoji12] [emoji1] in rx mi sembra che la voce sia un pò più chiara
ho provato a modificarlo con uvmod ma la versione web inglese non me lo fa fare, la versione in portoghese dice che il mod è andato a buon fine ma una volta flashato non ci sono le modifiche
aspetterò una nuova versione di uvmod

ottimo ..... grazie !

si letto che appunto hanno finalemnte spento il display durante lo scan.... bene !

Ma vero che lo SQUELCH e' duro anche a 1 , un difetto o bug ?

Un anima pia che mi spiega come funziona il sito UVMOD  ?

metto il flag su quello che mi interessa, ma poi NON capisco come si fa per scaricare poi il FW scelto ? boh

-Tuscania-

Allora...

Accendi la radio con premuto il PTT...schermo nero e luce torcia accesa... [emoji106]

Colleghi il cavo... [emoji106]

Apri il programma e spunti ciò che ti garba... [emoji106] https://whosmatt.github.io/uvmod/

Poi clicchi sul "tasto" lungo Blu "patch firmware" e si carica il File nella finestra di anteprima... [emoji106]

..cliccando su "Flash directly" si apre la finestra nera...clicchi su dove è "accoppiato" l'apparato, qui comincerà a lampeggiare la torcia...quando smette il lampeggio la radio è pronta col nuovo firmware.

Puoi anche salvare il firmware....poi però  devi scaricare il file allegato AnonymPSUpdater_Setup 

Spero di essere stato chiaro... [emoji341]

serjo61

1vr005

UVMOD è tornato a funzionare coi miei Quansheng. Qualche giorno fa ho provato a patchare e non funzionava, ma un attimo fa ha funzionato.
Forse ho provato durante qualche modifica al sistema e avevano disabilitato qualcosa mentre lo aggiornavano.

Falco70

dubbio amletico.... ma il 5R plus ha un suo FW specifico ... o si puo' caricare quello del K5 ?

Falco70

Citazione di: MagoG il 04 Settembre 2023, 19:41:12@Falco70 , ognuno ha il suo (vedi le release che ho scritto io, dei miei Quansheng UV-5K e UV-5R PLUS).

grazie Mago, ma sicuro ?  

anche perche mi sembra se non ho capito male che K5 e K6 usano lo stesso FW ....

Eppure leggo di qualcuno che ha messo quello del K5 nel 5 Plus e dice che va' .... boh ????

serjo61

Nuovi firmware moddati, io sto provando quello del 5/9, si possono inserire da tastiera le frequenze oltre 1000 mhz, lo schermo rimane acceso in scansione, ha un belllo spettro, vedrò se trovo altre novità
https://meshtastic.pt/QuanSheng/indexofw.html

Falco70

ma quindi nessuno che sa se i vari FW mod per K5 vanno anche sul 5R Plus ?

HAWK

Io farei una cosa dove si impara qualche cosa; scaricare il firmware di soccorso, leggo come si installa, poi, proverei i firmware di un modello con l' altro, se la radio la blocco, bene, è un modo per imparare come si sblocca...

A volte, anzi, si impara sempre dagli sbagli rispetto al tutto bene, il tutto bene a volte non fa istruzione...

Ed ho  qualcosa di istruttivo... [emoji121] [emoji106] [emoji108]

1vr005

Citazione di: Falco70 il 07 Settembre 2023, 11:14:23ma quindi nessuno che sa se i vari FW mod per K5 vanno anche sul 5R Plus ?
Con uvmod ho patchato il mio 5R (ricezione 18-1300 MHz e AM ovunque) usando il firmware proposto di default (che dovrebbe essere per K5), e funziona. Successivamente ho creato un firmware patchato ma senza modifiche per 5R partendo dal firmware originale del 5R e nuovamente funziona. A quanto ci ho capito i tre apparati presentano differenze estetiche e alcune marginali variazioni di componenti come il colore del display, presenza-assenza del connettore USB, qualità dell'altoparlante eccetera, ma sono intrinsecamente la stessa radio e i firmware sotto queste premesse dovrebbero essere intercambiabili. Fra 5R e K5(8) paiono esserlo. Non ho fatto però la prova di istallare nel K5 il firmware del 5R.

Falco70

Citazione di: 1vr005 il 07 Settembre 2023, 12:33:55Con uvmod ho patchato il mio 5R (ricezione 18-1300 MHz e AM ovunque) usando il firmware proposto di default (che dovrebbe essere per K5), e funziona. Successivamente ho creato un firmware patchato ma senza modifiche per 5R partendo dal firmware originale del 5R e nuovamente funziona. A quanto ci ho capito i tre apparati presentano differenze estetiche e alcune marginali variazioni di componenti come il colore del display, presenza-assenza del connettore USB, qualità dell'altoparlante eccetera, ma sono intrinsecamente la stessa radio e i firmware sotto queste premesse dovrebbero essere intercambiabili. Fra 5R e K5(8) paiono esserlo. Non ho fatto però la prova di istallare nel K5 il firmware del 5R.

grazie , quindi comaptibili tra loro !

ma allora non si capisce come mai il 5 e 6 hanno fw 2xxx  mentre  il 5r  fw 4xxx   , boh ?

PS appena uscita la 4.00.005  per il plus !

-Tuscania-

Ogni giorna spuntano marche e modelli nuovi... più veloci dei germogli di soia....[emoji23][emoji23][emoji23]

serjo61

vorrei capire perchè si chiamano tutti UV5 

1vr005

Citazione di: serjo61 il 09 Settembre 2023, 10:36:03vorrei capire perchè si chiamano tutti UV5

U per UHF e V per VHF. Non so cosa indichi il 5.

1vr005

Modulazione Quansheng K5(8). Non è intensa e penetrante a mo' di Kenwood TM-V71 ma neanche chiusa, cupa e ovattata a mo' di Baofeng UV-5R.
Questo esemplare è risultato forse un po' poco sensibile in 2 metri, mentre va bene in 70 cm.

Forse è ora di cambiare pc. L, 8, z e diversi altri tasti vanno pestati con un colpo di gomito saltando dalla colonnina come nel wrestling. Anziché "modulazione", nel nome del file è uscito "moduazione". [emoji36]
A dire il vero forse è ora anche di cambiare occhiali. [emoji1] [emoji1]

sirbone

la potenza massima, indicativa, in watt?

Citazione di: 1vr005 il 09 Settembre 2023, 11:14:07U per UHF e V per VHF. Non so cosa indichi il 5.

Falco70

Citazione di: -Tuscania- il 08 Settembre 2023, 22:20:07Ogni giorna spuntano marche e modelli nuovi... più veloci dei germogli di soia....[emoji23][emoji23][emoji23]

davvero MOLTO brutto ..... ma siamo sicuri sia della Quansheng ?  estetica e display sono molto diversi , boh ???? 

1vr005

Citazione di: MagoG il 09 Settembre 2023, 20:54:09I miei vanno molto bene; all'IC 9700 non si riesce a tener nascosto niente.
Comunque la storia dei BAOFENG è veramente tanto soggettiva e ognuno la racconta in base alla propria esperienza o a come l'hanno sentita raccontare in giro, a sé e ad altri.

La mia, con corrispondenti con 5R con i quali facevo le prove e che mi dicevano a man a mano in quali condizioni trasmettevano, è che usando il suo microfono esterno, al mio orecchio produce una modulazione ovattata e un po' cupa e poco definita, mentre con alcuni microfoni esterni può uscire anche molto bene e risultare indistinguibile da qualche Yaesu come FT-1900 o 7900. Il problema è nella scadente capsula originale, non nel circuito di modulazione nel suo complesso.
Sempre se i miei corrispondenti me l'hanno raccontata giusta quando mi dicevano che usavano un Baofeng 5R e passavano da un microfono all'altro.

1vr005

Citazione di: MagoG il 09 Settembre 2023, 22:11:27Purtroppo c'è gente che appena sente nominare BAOFENG, un qualche problema lo trova... [emoji107]
Un po' come quando si fanno QSO in QRP e fino a quando non ci si dichiara tali, i corrispondenti si sprecano in elogi, mentre non appena capiscono che il loro interlocutore sta operando in QRP, "stranamente" poi non lo ascoltano più bene...; ANZI! [emoji107] [emoji107]
Trova corrispondenti con un IC 9700 per fare le prove. [emoji6]
Comunque il mio BAOFENG UV-5R esce bene di modulazione ma non con emissione perfettamente centrata come con i miei due Quansheng (preciso però che si tratta di qualcosa che non inficia in alcun modo la comprensione e che se dall'altra parte non ci fosse un IC 9700 con GPSDO, il corrispondente non noterebbe nulla di particolare). [emoji106] [emoji108]
Questo è verissimo e lo ho notato molte volte: finché stai zitto, esci e arrivi bene; appena nomini un marchio cinese, le cose peggiorano improvvisamente. Lo ho notato anche chiedendo rapporti usando il Polmar DB32, o TYT qualcosa. Ma basta leggere il topic sui Quansheng sull'altro lido per osservarlo. [emoji1]  Ma da quella parte la cosa si spiega semplicemente col fatto che è un forum incentrato sul mercatino dell'usato e chiaramente i cinesi low cost nuovi rompono le scatole a chi tenta di rifilare ai neopatentati i suoi reperti assiro-babilonesi tipo lo Standard C520 e antichi Kenwood veicolari a più di 100-150 euro, per cui li denigrano a 360 gradi similmente a come è successo quando l'uscita dell'Icom IC-7300 ha fatto perdere valore improvvisamente ai reperti di fascia media di metà anni novanta che si tentavano di vendere usati ai novizi con prezzi da nuovo di fascia bassa, originando l'erezione di una muraglia di fuoco contro il piccolo Icom da parte dei vecchi rigattieri. On air la cosa è meno chiara. Di sicuro sono diffusi un radicato pensiero preconcetto anti-cinese e l'incapacità di ragionare ed esprimersi in maniera coerente. Se la radio va bene finché non si sa di che marca è, quando si scopre che è cinese non può diventare improvvisamente scadente, e va ancora bene; per cui si deve accettare che l'idea anti-cinese che si ha non può essere applicata a tutto a prescindere.
A ogni modo sentito on air come andava con i Baofeng ho acquistato quel microfonino Hoxin anch'io (quello con la rotella per regolare il volume) ed effettivamente fa la differenza. Dà un'ottima modulazione, da Yaesu 7900, mentre quella della capsula originale è obiettivamente quello che è. Ho acquistato l'ultimo Baofeng 5R verso il 2015 e non posso escludere che poi lo abbiano migliorato ma quelli fino a quell'epoca avevano modulazione così così.
Edit. Mentre con i Baofeng il passaggio dalla capsula originale al microfono Hoxin viene subito rilevato dai corrispondenti e comunicato come netto miglioramento, ho provato con il Quansheng e un paio di persone mi hanno detto che per loro non cambiava niente. Il che mi fa pensare che la modulazione del Quansheng sia buona e nitida, cosa che si sente bene nel video che ho pubblicato, registrato dal mio FT-1900.

alessiotst

Mi è appen arrivata una UV-5R plus, rispetto al baofeng è più ingombrante ma i materiali e la qualità audio sembrano migliori. Sembra meno sensibile me devo giocherellare un po' con lo squelch.

Invece mi manca tantissimo il tasto A/B e sembra non ci sia modo di assegnare questa funzione al tasto laterale, qualcuno ci è riuscito?

1vr005

Citazione di: alessiotst il 15 Settembre 2023, 15:49:50Mi è appen arrivata una UV-5R plus, rispetto al baofeng è più ingombrante ma i materiali e la qualità audio sembrano migliori. Sembra meno sensibile me devo giocherellare un po' con lo squelch.

Invece mi manca tantissimo il tasto A/B e sembra non ci sia modo di assegnare questa funzione al tasto laterale, qualcuno ci è riuscito?
Non credo che si possa fare. Devi premere F (tasto in basso a destra), rilasciarlo, e poi premere 2.

Queste sono le funzioni assegnabili ai tasti laterali dal software di programmazione.
quansheng_funzioni_tasti_laterali.jpg

Falco70

Citazione di: alessiotst il 15 Settembre 2023, 15:49:50Mi è appen arrivata una UV-5R plus, rispetto al baofeng è più ingombrante ma i materiali e la qualità audio sembrano migliori. Sembra meno sensibile me devo giocherellare un po' con lo squelch.

ma dai assurdo .... nel plus hanno tolto il tasto A/B ?

1vr005

Citazione di: Falco70 il 16 Settembre 2023, 18:44:35ma dai assurdo .... nel plus hanno tolto il tasto A/B ?
Non c'è neanche nel k5(8). Bisogna usare F+2, che corrisponde alla funzione A/B di passaggio da un vfo all'altro.

Falco70

Citazione di: 1vr005 il 16 Settembre 2023, 20:14:06Non c'è neanche nel k5(8). Bisogna usare F+2, che corrisponde alla funzione A/B di passaggio da un vfo all'altro.

???? ma sicuro ?  mi sembra che il K5(8) sia sempre il K6 .....

1vr005

Citazione di: Falco70 il 18 Settembre 2023, 14:48:18???? ma sicuro ?  mi sembra che il K5(8) sia sempre il K6 .....
Credo anch'io. E non ha un tasto esclusivo per la funzione A/B ma si usa il tasto 2 preceduto da F. Come sull'UV-5R+.

HAWK

Citazione di: Silvio_1893 il 19 Settembre 2023, 17:40:55Qualcuno sta utilizzando il FW all mode AM/FM/USB recentissimamente uscito per k5 e K5(8)?
Spero che presto verrà rilasciata anche la versione per Quansheng UV-5R PLUS.
Sono davvero sorprendenti le potenzialità di questi rtx.
Ho visto, letto, ma ci arrivano a farlo andare in emulazione, domanda/affermazione !

Non partecipo più al 3D, in quanto tale radio, non ha delle caratteristiche che mi interessano, usando palmari tutti i giorni e in modo vario.
Quindi evito di fare post poco utili.
Ma seguo sempre e mi piace capire i progressi. [emoji108]

HAWK

Ricezione simultanea delle bande, necessito di un vero dual bander no duo banda.
Non lo avevo rilevato dalle brochure in rete, avrò letto male.. questa è un duo banda..

Infine necessita di riduttore per sma inverso...per delle antenne diverse, è un pezzetto in più che posso perdere sul cambio e scambio.

Grazie.

HAWK

Direi che sono stato poco accorto... [emoji85] [emoji86] [emoji87] alla grande.

Però mi interessa capire le potenzialità...tecnicamente.

aldinik

Citazione di: Silvio_1893 il 19 Settembre 2023, 17:40:55Qualcuno sta utilizzando il FW all mode AM/FM/USB recentissimamente uscito per k5 e K5(8)?
Spero che presto verrà rilasciata anche la versione per Quansheng UV-5R PLUS.
Sono davvero sorprendenti le potenzialità di questi rtx.
Pare che un utene del forum abbia caricato i firmware del K5 nel UV 5R plus e funziona tutto (non ha provato il contrario) a rigor di logica dovrebbe ( att.ne dico dovrebbe ) funzionare anche la versione che implementa l'SSB.

giulio63

Curiosità : il nome del forum è Quansheng UV-5K , ma il modello dell'apparato è in realtà UV-K5 e successivamente UV-K5(8) . E' stato un errore in fase di creazione del forum o c'e' stato un periodo in cui la radio si chiamava UV-5K ?

Invece non so se può interessare altri, ma la ricarica USB-C non funziona con cavo USB-C / USB-C ma solo tramite USB-C / USB-A e per chi lo ritiene necessario, ci sono indacazioni sulle eventuali modifiche hardware da effettuare a questo link : 

https://github.com/ludwich66/Quansheng_UV-K5_Wiki/wiki/Hardware_Mods#2a-add-possiblity-to-use-usb-pd-cable-usb-c-to-usb-c--or-usb-a-to-usb-c-cable

Saluti

serjo61

per chi è interessato alla banda aerea, ho trovato in rete questo firmware che ritengo abbia l'audio AM quasi perfetto, non ho fatto altre prove, solo un pò di ascolto su frequenza air che mi arrivavano compresse e distorte con tutti gli altri firmware. ora proseguo e cerco di capire come va su altre bande
 (link alla pagina facebook gruppo Quasheng spagna)
https://www.facebook.com/download/213289031763090/OneOfEleven%20K5%20personalCustom%20FW%20%2022%2C09%2C23v4.bin?av=100006436999454&eav=AfZRe308au0roK4aDgBfMTy2i6c6bGIGu0VEalRAXeigN3onBy-AXyYl71VFRBg0zaI&paipv=0&hash=Acq56Fvp4BrxXt9iuik&__cft__

Falco70

Citazione di: serjo61 il 23 Settembre 2023, 11:30:56per chi è interessato alla banda aerea, ho trovato in rete questo firmware che ritengo abbia l'audio AM quasi perfetto, non ho fatto altre prove, solo un pò di ascolto su frequenza air che mi arrivavano compresse e distorte con tutti gli altri firmware. ora proseguo e cerco di capire come va su altre bande
 (link alla pagina facebook gruppo Quasheng spagna)
https://www.facebook.com/download/213289031763090/OneOfEleven%20K5%20personalCustom%20FW%20%2022%2C09%2C23v4.bin?av=100006436999454&eav=AfZRe308au0roK4aDgBfMTy2i6c6bGIGu0VEalRAXeigN3onBy-AXyYl71VFRBg0zaI&paipv=0&hash=Acq56Fvp4BrxXt9iuik&__cft__

la pagina NON appare e dice  necessita di autorizzazione , boh ?

quindi davvero dici "finalmente" si sente bene con questo in AM ?

serjo61

Ho provato da un altro apparato e vuole il login di facebook per scaricare il file, comunque lo trovate sulla pagina dedicata alla radio del gruppo spagnolo
Quansheng UV-K5 en Espanol.
Si, confermo che si sente bene la banda aeronautica, mentre con altri fw la voce era quasi incomprensibile per saturazione se il segnale era forte, con questo fw si capisce perfettamente.
Sono inoltre presenti altre mod, che non ho ancora approfondito, tra cui migliorie al microfono, alle leste scansione memoria ecc.

Falco70

Citazione di: serjo61 il 23 Settembre 2023, 17:10:17Ho provato da un altro apparato e vuole il login di facebook per scaricare il file, comunque lo trovate sulla pagina dedicata alla radio del gruppo spagnolo
Quansheng UV-K5 en Espanol.
Si, confermo che si sente bene la banda aeronautica, mentre con altri fw la voce era quasi incomprensibile per saturazione se il segnale era forte, con questo fw si capisce perfettamente.
Sono inoltre presenti altre mod, che non ho ancora approfondito, tra cui migliorie al microfono, alle leste scansione memoria ecc.

boj....  strano sono loggato ma mi da sempre che necessita autorizzazione ....

mi puoi dire nel gruppo spagnolo che nome ha quel file esattamente ?   quindi si sente davvero bene in AM ?

serjo61

grazie giulio63, purtroppo ero fuori casa e non ho potuto rispondere  [emoji106]

Falco70

tra l'altro leggo che con alcuni FW mod ... la ricezione specie in VHF  ovvio in FM diventa peggiore ....

o ci sono problemi leggo con lo squelch al minino ( su 1 ) ..... 

vai ora scoprire con le tantissime versioni e i 3 o 4 smanettoni che le fanno ....

quale sia la MIGLIORE e con meno problemi , al momento ?  boh [emoji5]

sirbone

nell'attesa la migliore è sempre la release originale, è l'unica che probabilmente abbia avuto uno sviluppo decente e un collaudo, le altre vanno prese per quel che sono: tentativi

Citazione di: Falco70 il 25 Settembre 2023, 12:40:29quale sia la MIGLIORE e con meno problemi , al momento ?  boh

HAWK

La migliore, in rapporto tra circuito, progettazione, caratteristiche, E' QUELLA ORIGINALE DI FABBRICA.

Non ci sono SE, non ci sono MA,

Tale radio, tra virgolette open source, uso un termine non appropriato, ma tale sembra per le possibilità di fare questo, quello, sopra e sotto, come frirmware, cosa pone, pone che ogni capace ad entrarci, ha modificato, smanettato, riparametro come ?

Quello che piace a sè, mischiato ciccia e latte, insalata e panna, che vuol dire, vuol dire che sono tutti firmware soggettivi e non di funzionamento ottimale x tutti e per tutti i gusti.

Ricordo chela YAESU, atteso che, lasciando disponibili i firmware vecchi, gli utenti, mischavano il DSP col Main, ed altro, miscelando le versioni e rilasci; mi piaceva quel suono, ma non la virgoletta, quindi mlti mischiavano i vari settori, non di stesso rilascio, avendo a volte problemi, cosa ha fatto, una cosa intelligente, BASTA firmware vecchi, c'è solo il nuovo, tutto parametrato in proporzione...dalla A alla Z.

Alla fine, sperimentazione ci stà, ma anche il buon senso, è, con intelligenza applicata, capire che non c'è il meglio come modifica, il meglio ingegneristico è quello con cui è nato.

Buone prove 

Mentre scrivevo Sirbone che l' ha fatta corta,  quindi mi ha superato...concordo alla grande; l' esperienza docet.

sirbone

.

Falco70

NON vero !!!!

ci sono molte versioni e di vari sviluppatori del FW moddato 18-1300 MHz .... alcuni vanno male, altri sordi in vhf , ma alcuni vanno

sembra bene .

sirbone

è in quel "sembra" che si concentra tutta la questione: provali tutti, pubblica le conclusioni dei tuoi test e ti leggeremo con interesse.

Citazione di: Falco70 il 25 Settembre 2023, 21:24:05NON vero !!!!

ci sono molte versioni e di vari sviluppatori del FW moddato 18-1300 MHz .... alcuni vanno male, altri sordi in vhf , ma alcuni vanno

sembra bene .

sirbone

la domanda era su quale fosse il fw migliore: il migliore, ma solo perché è stato testato adeguatamente, visto che l'apparato è conforme a una certificazione FCC, è sicuramente l'originale, con la modifica per la ricezione a larga banda o meno. sarebbe stato diverso se la domanda fosse stata: "qual'è il più performante in ricezione?" "quale ha più funzioni?" "quale riceve meglio le HF?" etc etc
comunque sia, la risposta difficilmente potrebbe essere una sola: ci sono così tanti fw modificati o completamente riscritti che andrebbero testati tutti, ma porterebbe via moltissimo tempo, per questo sono importanti e utili le esperienze di utenti affidiabili che li abbiano usati oltre che le note di rilascio di chi ha scritto il codice; dove non ci sono note di rilascio meglio evitare.

joesatriani

Citazione di: Falco70 il 24 Agosto 2023, 14:47:35mi sono perso qualcosa ???  che problemi ha la presa USB C  ?  infatti ho visto una modifica .... cioe ?

Scusate ma normale che durante lo SCAN ... la luce e' sempre accesa ?  non c'e modo di spegnerla nella scansione ?

Sempre nello scan, possibile "saltare" alcuni canali e come ? immagino solo da pc (e come ? ) e non da radio ?

73

Ho letto che con l'ultimo aggiornamento SW hanno spento la luce durante lo scan. E' che non capisco quale aggiornamento devo installare per la mia UV-K5 8 ...

Falco70

Citazione di: joesatriani il 01 Ottobre 2023, 14:08:02Ho letto che con l'ultimo aggiornamento SW hanno spento la luce durante lo scan. E' che non capisco quale aggiornamento devo installare per la mia UV-K5 8 ...

che e' la K6 .... devi scaricare ultima versione nel sito ufficiale Quansheng !   che per il K5 e' la versione 31 finale....

non ricordo se uguale anche per il k6 .....

etnauno

Salve a tutti, ho appena acquistato questa radio e mi arriverà tra qualche settimana, desidero sapere se è vero che riceve la SSB e come si comporta (HF o VHF e superiori)
Grazie

lake

Citazione di: etnauno il 02 Ottobre 2023, 11:53:22Salve a tutti, ho appena acquistato questa radio e mi arriverà tra qualche settimana, desidero sapere se è vero che riceve la SSB e come si comporta (HF o VHF e superiori)
Grazie
queste sono le frequenze dove trasmette e riceve
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=14596
pretendere che faccia anche le ssb per 35 euro sarebbe troppoooooooooooo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

sirbone

@etnauno bisogna provare con i fw modificati e i fw open rintracciabili su github: qualcosa si riesce a fare ed è stupefacente per un apparato di quel prezzo e con quelle caratteristiche, ovviamente le prestazioni sono quel che sono, ma se non ci si aspetta nulla di più di un tentativo sperimentale, quello che si ottiene è notevole.

HAWK

Cari ragazzi, Vi svelo la vera identità del Quansheng...per tale motivo fa tutto...pardòn, vorrebbe fare tutto...bene,

joesatriani

Citazione di: Falco70 il 01 Ottobre 2023, 16:02:13che e' la K6 .... devi scaricare ultima versione nel sito ufficiale Quansheng !  che per il K5 e' la versione 31 finale....

scusami ma ci sto impazzendo.
La mia e' questa mi pare...ma se scarico questo non funziona...come mai?
http://en.qsfj.com/products/3268

HAWK

Ragazzi ragazzi, avevo consigliato, tra un fw e l' altro, di scaricare ed imparare a inserire il Firmware di soccorso...

Tra tutti forse è meglio imparare anche questo, il più utile...prima o poi qualcuno lo fa diventare un ferma carte questa radio.

Fatevi furbi.

joesatriani

Citazione di: Falco70 il 01 Ottobre 2023, 16:02:13che e' la K6 .... devi scaricare ultima versione nel sito ufficiale Quansheng !  che per il K5 e' la versione 31 finale....

Ti confermo che sulla mia con il display arancione ho dovuto mettere questa:
http://en.qsfj.com/products/3002

Non so perche' sinceramente ma e' l'unica che funziona...

serjo61

Per chi (come me...) non se ne fosse ancora accorto, su CHIRP, clikkando su VIEW, poi su SHOW EXTRA FIELDS, si aprano ulteriori pagine di inserimento dati, all'estrema destra c'è la voce SCANLIST, basta quindi selezionare le memorie  che volete scansionare ed ecco fatta molto semplicemente la lista scansioni.
Spero di essere stato utille (Y)

Falco70

chi mi da una mano ?

c'e uno dei tanti FW mod forse di 1o11 ..... che dovrebbe  poter tarare la tensione corretta sul display

e poi rimane nella eeprom !  ma NON capisco da dove scaricare questo FW , chi mi aiuta ?   73

Falco70

ik2cnf

Citazione di: Falco70 il 15 Ottobre 2023, 12:08:20si grazie ma quella pagina l'avevo gia trovata , ma NON vedo dove scaricare il FW ?  dove .... aiutooooo    73
sul lato dx della pagina clicca su "Releases" e nella pagina che si apre, in fondo, trovi il file bin tra gli "Assets"

73 Maurizio

Falco70

Citazione di: ik2cnf il 15 Ottobre 2023, 12:31:08sul lato dx della pagina clicca su "Releases" e nella pagina che si apre, in fondo, trovi il file bin tra gli "Assets"

73 Maurizio

grande, si apre un altra pagina e da li si scarica sul fondo , corretto ?

Falco70

confermo ci sono vari video e riceve in questo caso davvero bene la SSB , sia in VHF che nelle bande HF .... piccola ma grande radio ! [emoji108]

Con alcuni FW la gente si lamenta che poi diventa un po' sorda in VHF , ecco una breve
prova che ho trovato :

sirbone

visto che tanto hai assorbito dal forum e visto che confermi la ricezione in SSB, perché non contribuisci magari indicando quale release specifica hai usato e quali prove hai fatto?

Citazione di: Falco70 il 21 Ottobre 2023, 16:35:58confermo ci sono vari video e riceve in questo caso davvero bene la SSB , sia in VHF che nelle bande HF .... piccola ma grande radio ! [emoji108]
Con alcuni FW la gente si lamenta che poi diventaun po' sorda in VHF

Falco70

Citazione di: sirbone il 21 Ottobre 2023, 22:33:00visto che tanto hai assorbito dal forum e visto che confermi la ricezione in SSB, perché non contribuisci magari indicando quale release specifica hai usato e quali prove hai fatto?

dai basta un piccolo ma davvero piccolo SFORZO e andare su Youtube e digitare  " Quansheng K5 SSB "....

facile vero ?  hi hi  [emoji2]

HAWK

[emoji33] [emoji33]

Noto che in zona 2, ne hanno acquistato di Quansheng... [emoji106]

Il mio, da tempo riposto, dopo 3 giorni di uso, rimarrà l' unico originale ?

Avevo solo inserito il fmw del smeter...quindi diciamo basicamente modificato.

Mi sembra di vedere come dicono gli americani Flash Man, gli sfornatori compulsivi.

Falco70

Citazione di: HAWK il 22 Ottobre 2023, 13:29:39[emoji33] [emoji33]

Noto che in zona 2, ne hanno acquistato di Quansheng... [emoji106]

Il mio, da tempo riposto, dopo 3 giorni di uso, rimarrà l' unico originale ?

Avevo solo inserito il fmw del smeter...quindi diciamo basicamente modificato.

Mi sembra di vedere come dicono gli americani Flash Man, gli sfornatori compulsivi.

penso proprio sei forse l'unico , ah ah

vero, ci sono alcuni dei "smanettoni" che sono iperattivi e ne sfornano quasi 1 al giorno .... meglio cosi !!!  73

HAWK

E' un divertimento, almeno direi che, si fa pratica con PC, cavetti, driver, upload, download, spero che, molti ci vadano a leggere per capire come è fatto un file, capendo ed approfittano per fare studio ed imparare qualcosa, diversamente che prendere e inserire senza sapere che cosa è.

Nel mezzo si impara sempre qualcosa di utile... [emoji106] [emoji106]

Con una radio da 30 euro la pratica anche distruttiva ci stà.

Falco70

infatti piu che la radio in se stessa  (che NON ha nulla a che fare con il bidone del baofeng uv-5r !  )

con questa radio con i tantissimi FW modded che ci sono , c'e da divertirsi a sperimentare , bello !!!  TOP [emoji106]

Vam200

Buongiorno
segnalo che con il firmware 2.01.32, il led NON si illumina color azzurro quando si attiva il collegamento al pc per la gestione delle memorie.

iw9gyy

buona sera a tutti ho avuto questa radio tra le mani e smanettato con il firmware venerdi scorso , e dopo averla provata a dovere ho deciso di comprarla e non appena mi arriva la metto sotto torchio , ha delle funzionalita sorprendenti a tal punto che pensi "sara' una ciofeca " ed invece se ben flashata funziona piu' che bene , oltre ad avere un range impressionante , e puo' trasmettere praticamente ovunque in quel range ( anche se vietato si intende e tutto quello che si fa,  e' per pura sperimentazione ! )
se posso fare il polemico mi viene da sorridere quando penso che sono stato praticamente crocifisso da qualcuno quando scoprii che il baofeng bf 888s poteva trasmettere seppur con potenza limitata , anche in vhf ....mentre con questa radio se si vuole si puo' fare molto ma molto di piu'.
 ben vengano le sperimentazioni comunque . non appena arriva spero di darvi anche il mio contributo .
cordiali saluti a tutti  [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] 
amo la radio da sempre.......

Vam200

Citazione di: iw9gyy il 13 Novembre 2023, 19:01:32buona sera a tutti ho avuto questa radio tra le mani e smanettato con il firmware venerdi scorso , e dopo averla provata a dovere ho deciso di comprarla e non appena mi arriva la metto sotto torchio , ha delle funzionalita sorprendenti a tal punto che pensi "sara' una ciofeca " ed invece se ben flashata funziona piu' che bene , oltre ad avere un range impressionante , e puo' trasmettere praticamente ovunque in quel range ( anche se vietato si intende e tutto quello che si fa,  e' per pura sperimentazione ! )
se posso fare il polemico mi viene da sorridere quando penso che sono stato praticamente crocifisso da qualcuno quando scoprii che il baofeng bf 888s poteva trasmettere seppur con potenza limitata , anche in vhf ....mentre con questa radio se si vuole si puo' fare molto ma molto di piu'.
 ben vengano le sperimentazioni comunque . non appena arriva spero di darvi anche il mio contributo .
cordiali saluti a tutti  [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] 
Ciao, io l'ho ricevuta da pochi giorni e devo dire che è molto completa. Tuttavia sono restio ad installare dei firmware non ufficiali, perché ce ne sono troppi e non capisci quale versione è meglio dell'altra. La copertina è corta e per avere qualche feature in più magari rischi di far rendere meno in tx o in rx. Questo è il mio pensiero.

HAWK

Penso, tutta la facoltà di fare molte e fin di più, pone a doverla ridurre a meno di niente.
Il costo in produzione, sarà di 5 euro tutto compreso, con una base open source senza confini, già era economica e di generale capacità; tutto questa sperimentazione probabilmente l' ha svilita ancora di qualità.

Fatti salvi tutti i provatori, con i complimenti agli studiosi, mi sà che si è perso il senso dell' equilibrio su questa radio...

Tanto è stata moddata fino a quando non farà quello che deve...abbiamo dato tante di quelle cure che il paziente non ha più problemi, è morto senza sintomi...

Un minimo di criterio...radiantistico !!??

iw9gyy

73 a tutti parliamoci chiaro: abilitare la trasmissione fuori dalle bande radioamatoriali ha poco senso , abilitarla in generale oltre il limite delle vhf ed uhf per cui e' stata progettata pone la trasmissione a rischio armoniche elevate ed e' vero , ma l'errore che molti fanno e' che  questa radio la piazzano sotto un analizzatore di spettro e vedono tutta la schifezza che esce fuori se si trasmette fuori dal range di cui sopra , dimenticandosi che si tratta comunque di un portatile dalla potenza esigua in quelle bande ed ammesso che tiri fuori un sacco di armoniche , l'antenna a cui e' collegata la radio fara' da filtro e gran parte di quelle armoniche torneranno indietro nella radio dissipate sotto forma di calore , quindi io modestamente penso che a livello di disturbi non sia un grosso problema da risolvere . la stessa cosa valeva per il baofeng 888s quando qualche mese fa sono stato letteralmente crocifisso per aver abilitato la ricezione ma anche la trasmissione in vhf . il tutto e' sempre nell'ottica della sperimentazione e la maggior parte dei radioamatori che smanettano su queste radio non si azzardano nemmeno a pensarci di trasmettere su frequenze diverse da quelle radioamatoriali , a parte qualche sparuto inutile esempio. nel caso del888s ( e scusate l'off topic ) le armoniche prodotte da una trasmissione in vhf sono presenti , ed e' vero ma si tratta di pochi milliwatt che col gommino non so quanta strada possano fare ma di sicuro poca, poi che sia giusto cercare di non arrecare disturbi e' sacrosanto !
 tornando al topic Di fatto la ricezione a larga banda e' piu' interessante : il piacere di fare ascolto con un apparecchio che puoi mettere in tasca senza troppo problemi e' indiscutibilmente utile e certamente trasmettere a 18 mhz in ssb con qualche milliwatt porta zero vantaggi . detto questo ben vengano a mio modo di vedere le cose queste radio che ci permettono di " fare radio " in tutti i sensi , piuttosto che stare davanti alla tv a vedere programmi di discutibile gusto e dal discutibilissimo senso sociale e per i quali nessuno o quasi si indigna ....mentre per l'888s o simili si ergono altissimi i muri della legalita .
senza polemica alcuna ne' riferimenti personali , lo sottolineo . e' il mio pensiero , giusto o sbagliato che sia , ed e' ovvio che non tutti lo condividono .
 un cordiale saluto a tutti e buona radio !

Vam200

Citazione di: iw9gyy il 14 Novembre 2023, 10:27:4573 a tutti parliamoci chiaro: abilitare la trasmissione fuori dalle bande radioamatoriali ha poco senso , abilitarla in generale oltre il limite delle vhf ed uhf per cui e' stata progettata pone la trasmissione a rischio armoniche elevate ed e' vero , ma l'errore che molti fanno e' che  questa radio la piazzano sotto un analizzatore di spettro e vedono tutta la schifezza che esce fuori se si trasmette fuori dal range di cui sopra , dimenticandosi che si tratta comunque di un portatile dalla potenza esigua in quelle bande ed ammesso che tiri fuori un sacco di armoniche , l'antenna a cui e' collegata la radio fara' da filtro e gran parte di quelle armoniche torneranno indietro nella radio dissipate sotto forma di calore , quindi io modestamente penso che a livello di disturbi non sia un grosso problema da risolvere . la stessa cosa valeva per il baofeng 888s quando qualche mese fa sono stato letteralmente crocifisso per aver abilitato la ricezione ma anche la trasmissione in vhf . il tutto e' sempre nell'ottica della sperimentazione e la maggior parte dei radioamatori che smanettano su queste radio non si azzardano nemmeno a pensarci di trasmettere su frequenze diverse da quelle radioamatoriali , a parte qualche sparuto inutile esempio. nel caso del888s ( e scusate l'off topic ) le armoniche prodotte da una trasmissione in vhf sono presenti , ed e' vero ma si tratta di pochi milliwatt che col gommino non so quanta strada possano fare ma di sicuro poca, poi che sia giusto cercare di non arrecare disturbi e' sacrosanto !
 tornando al topic Di fatto la ricezione a larga banda e' piu' interessante : il piacere di fare ascolto con un apparecchio che puoi mettere in tasca senza troppo problemi e' indiscutibilmente utile e certamente trasmettere a 18 mhz in ssb con qualche milliwatt porta zero vantaggi . detto questo ben vengano a mio modo di vedere le cose queste radio che ci permettono di " fare radio " in tutti i sensi , piuttosto che stare davanti alla tv a vedere programmi di discutibile gusto e dal discutibilissimo senso sociale e per i quali nessuno o quasi si indigna ....mentre per l'888s o simili si ergono altissimi i muri della legalita .
senza polemica alcuna ne' riferimenti personali , lo sottolineo . e' il mio pensiero , giusto o sbagliato che sia , ed e' ovvio che non tutti lo condividono .
 un cordiale saluto a tutti e buona radio !
Ciao, concordo con te. Resta il fatto che tutte queste versioni di firmware creano molta confusione. D'altra parte non comprendo perché la casa madre non corregga la modulazione in AM come invece sono riusciti a fare altri. 

iw9gyy

Citazione di: Vam200 il 14 Novembre 2023, 21:56:40Ciao, concordo con te. Resta il fatto che tutte queste versioni di firmware creano molta confusione. D'altra parte non comprendo perché la casa madre non corregga la modulazione in AM come invece sono riusciti a fare altri.
Mah diciamo che alla casa madre l' am interessa poco o niente . Questo apparecchio nasce , come tutti gli altri cinesi , come alternativa low cost ai più sofisticati giapponesi. D altra parte le ricetrasmittenti non sono nuove a questi difetti : potrei menzionare decine di apparecchi molto costosi e  pieni di difetti facilmente risolvibili .... Il bello di fare radio e' anche questo ;)

inviato T431D using rogerKapp mobile

HAWK

[emoji112]
Avviso per i naviganti...
Datosi che l' ho riposta in quanto non confacente i miei usi, HAM/QRL, in concomitanza, se uscisse un FMW che lo rende vero Dual Band, fate un fischio, Voi che siete sempre sul pezzo.

E' un pò triste, leggere su varie piattaforme chi apprezza l' emulazione operata su certe cose, come chi dice che va male...sulle stesse cose...

Non tutte le orecchie sono uguali ed interessi noto.

73.

iw9gyy

Citazione di: HAWK il 15 Novembre 2023, 09:12:19[emoji112]
Avviso per i naviganti...
Datosi che l' ho riposta in quanto non confacente i miei usi, HAM/QRL, in concomitanza, se uscisse un FMW che lo rende vero Dual Band, fate un fischio, Voi che siete sempre sul pezzo.

E' un pò triste, leggere su varie piattaforme chi apprezza l' emulazione operata su certe cose, come chi dice che va male...sulle stesse cose...

Non tutte le orecchie sono uguali ed interessi noto.

73.
ciao hawk , i rilevamenti discordanti spesso sono dovuti ad errori nella rilevazione ( io per primo ne ho commessi molti ) , e' anche vero che esiste una buona parte di utenti con dei preconcetti ( e non faccio alcun riferimento personale , intendo in senso generale ) . rimane il fatto pero' che dato il costo esiguo della radio, le sue prestazioni sono sorprendenti ed addirittura superiori ad alcuni competitor che costano molto di piu . 
ribadisco il piacere di smanettarci senza correre il rischio di perdere uno stipendio , e questo per me vale molto .
un saluto cordiale a tutti 

Falco70

per chi pensa di usarlo in CB o peggio FUORI BANDA  con tutte le varie "armoniche" che spara fuori , ecco

cosa ho trovato in un gruppo su FB :

THE MOST ILLEGAL CB RADIO EVER!!??

QUANSHENG K6 .

73 de IW2BSF - Rodolfo

https://www.youtube.com/watch?v=uuQFFNW5l0g&t=1s

iw9gyy

Citazione di: Falco70 il 15 Novembre 2023, 14:33:14per chi pensa di usarlo in CB o peggio FUORI BANDA con tutte le varie "armoniche" che spara fuori , ecco

cosa ho trovato in un gruppo su FB :

THE MOST ILLEGAL CB RADIO EVER!!??

QUANSHENG K6 .

73 de IW2BSF - Rodolfo

https://www.youtube.com/watch?v=uuQFFNW5l0g&t=1s

MA E' OVVIO  che i risultati sono disastrosi in trasmissione, il finale di potenza e tutti i circuiti sono accordati per vhf ed uhf  non mi meraviglia per niente che in trasmissione fuori banda fa schifo!
da notare che chi ha fatto il video sottolinea che in ricezione va bene 

Vam200

Ma quale firmware consigliate che sostanzialmente sistemi la AM. Altro non mi interessa. Grazie 

Falco70

Citazione di: Vam200 il 15 Novembre 2023, 18:41:36Ma quale firmware consigliate che sostanzialmente sistemi la AM. Altro non mi interessa. Grazie

c'e e pare con quello riceva davvero molto bene in AM ...ma non ricordo piu se di 1o11 o di enzumg .....  hi hi [emoji18]

acquario58

ho sentito molte voci su questo apparato...ma ho seri dubbi che basta cambiare solo la versione del sw  e funziona anche in banda cb..
.. lo stadio finale è compatibile con la 27 mhz?

HAWK

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2023, 16:35:01ho sentito molte voci su questo apparato...ma ho seri dubbi che basta cambiare solo la versione del sw  e funziona anche in banda cb..
Dubbio amletico legittimo; ancora qualcuno forse, non ha capito che certe cose non le fà, non è nato per la quale, quello che fà oltre, è tutta emulazione...ovvero scimmietta...quindi non facendo direttamente di natura...
Cosa si vuole ottenere ?

Le mie perplessità non sono per questa radio, le mie perplessità sono per chi le usa snaturandone un progetto, mi appare tutto poco logico, eppure ci sono di mezzo anche fior di O.M. i quali dovrebbero avere più criterio...

E' pur vero che  Old Man, Uomo Saggio, è finito nella cassa da morto da tempo...oggi è tutto pseudo.

73'.

serjo61

qui trovate una sorta di riepilogo dei firmware più conosciuti, sta a voi decidere quale usare
la AM l'hanno sistemata quasi tutti, o almeno i più recenti firmware
qualcuno mette le info su cosa fa e come fare con il nuovo firmware

https://github.com/spm81/Quansheng_UV-K5/tree/main/Firmware/UNIVERSAL%20FIRMWARE%20(%20All%20Radios%20-%20UV-K5%2C%20UV-K5(8)%2C%20UV-K6%2C%20UV-5R%20Plus%2C%20etc...)

si raccomanda l'uso di K5PROG_WIN,EXE per il flash, ho letto che ci potrebbero essere problemi a flashare con il programma originale

https://github.com/OneOfEleven/k5prog-win/blob/main/k5prog_win.exe

Falco70

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2023, 16:35:01ho sentito molte voci su questo apparato...ma ho seri dubbi che basta cambiare solo la versione del sw  e funziona anche in banda cb..

dai un occhiata su youtube ci sono vari video ....

NON e' una radio CB e con la modifica in tx escono solo pochissimi mWatt ma tanti WATT come armoniche sulle

altre bande , quindi NON e' usabile in CB , fine !

iw9gyy

In ricezione funziona e neppure tanto male , in trasmissione NO , a 27 MHz fornisce solo qualche milliwatt ed emette una serie di armoniche da record ....ovviamente si tratta di forzare in trasmissione una radio che e' costruita per funzionare bene in VHF ed uhf .....per la ricezione e' tutto un altro argomento, dato che il segnale viene iniettato direttamente nel microchip " tuttofare " che lavora su una banda larghissima ( circa 18 MHz fino a oltre 1200 )

inviato T431D using rogerKapp mobile

Vam200

Ma sai, dire che alla casa madre non interessa mettere a posto la modulazione d'ampiezza, mi pare azzardato. Piuttosto potrebbe essere una questione di limiti del prodotto, che di fatto ponendovi rimedio e senza cambiare hardware, scompenserebbe altre caratteristiche più importanti per il radioamatore.

iw9gyy

Citazione di: Vam200 il 18 Novembre 2023, 11:13:33Ma sai, dire che alla casa madre non interessa mettere a posto la modulazione d'ampiezza, mi pare azzardato. Piuttosto potrebbe essere una questione di limiti del prodotto, che di fatto ponendovi rimedio e senza cambiare hardware, scompenserebbe altre caratteristiche più importanti per il radioamatore.
La Quansheng e' una azienda che io conosco molto bene da almeno 15 anni , quando acquistai direttamente da loro il tg-uv2 che tutt'ora posseggo e che secondo me e' una tra le migliori radio che io abbia mai avuto, (comprese le giapponesi ) .
 questa azienda costruisce principalmente radio uhf e vhf dedicate al servizio pubblico . credimi , la AM in Cina non e' pervenuta! la modulazione am e' piu un vezzo di noi europei che altro , e se questa radio fa la am non e' perche alla quansheng hanno pensato a questo , ma dipende dall'architettura del chip BEKEN. in ogni caso ben vengano i colleghi smanettatori che hanno avuto la possibilita' di migliorare questa funzione ed altre !
 p.s. il quansheng tg-uv2 NON  e' un prodotto fatto in economia ne' un sdr come tutti gli apparati cinesi ( escluso alcuni wouxun) , bensi ' una radio a doppia conversione , con circuiti "tradizionali", al suo interno troci microchip st , jrc, philips eccetera , tutta componentistica di qualita inserita in  un doppio pcb. per questo motivo l'ho scelta e non ho alcuna intenzione di disfarmene . dategli un'occhiata ! in rete si trovano anche foto dell'interno della radio   

Vam200

Citazione di: iw9gyy il 18 Novembre 2023, 12:39:08La Quansheng e' una azienda che io conosco molto bene da almeno 15 anni , quando acquistai direttamente da loro il tg-uv2 che tutt'ora posseggo e che secondo me e' una tra le migliori radio che io abbia mai avuto, (comprese le giapponesi ) .
 questa azienda costruisce principalmente radio uhf e vhf dedicate al servizio pubblico . credimi , la AM in Cina non e' pervenuta! la modulazione am e' piu un vezzo di noi europei che altro , e se questa radio fa la am non e' perche alla quansheng hanno pensato a questo , ma dipende dall'architettura del chip BEKEN. in ogni caso ben vengano i colleghi smanettatori che hanno avuto la possibilita' di migliorare questa funzione ed altre !
 p.s. il quansheng tg-uv2 NON  e' un prodotto fatto in economia ne' un sdr come tutti gli apparati cinesi ( escluso alcuni wouxun) , bensi ' una radio a doppia conversione , con circuiti "tradizionali", al suo interno troci microchip st , jrc, philips eccetera , tutta componentistica di qualita inserita in  un doppio pcb. per questo motivo l'ho scelta e non ho alcuna intenzione di disfarmene . dategli un'occhiata ! in rete si trovano anche foto dell'interno della radio 
Concordo, però lasciami dire che la AM, più che un vezzo di noi europei, in aeronautica non indendono abbandonarla e questo a livello mondiale.
Spiegazione (tratta da letteratura tecnica)

In un ricevitore radio, l'effetto cattura, o effetto cattura FM, è un fenomeno associato alla ricezione FM in
cui solo il più forte di due segnali alla, o vicino alla, stessa frequenza o canale sarà demodulato. In poche
parole L'effetto di cattura è definito come la completa soppressione del segnale più debole. La
trasmissione in modulazione di ampiezza, o radio AM, non è soggetta a questo effetto. Questo è uno dei
motivi per cui l'industria aeronautica, e altri, hanno scelto di usare la AM per le comunicazioni piuttosto
che la FM, permettendo di ascoltare più segnali trasmessi sullo stesso canale.

Nello specifico il Quansheng demodula decentemente i segnali in Am solo se non sino troppo forti. Se ci troviamo anche a 50 km di distanza da una torre di controllo e riceviamo il  segnale lo demoduliamo. Viceversa a lato pista si va in saturazione.

73

iw9gyy

Citazione di: Vam200 il 18 Novembre 2023, 13:32:25Concordo, però lasciami dire che la AM, più che un vezzo di noi europei, in aeronautica non indendono abbandonarla e questo a livello mondiale.
Spiegazione (tratta da letteratura tecnica)

In un ricevitore radio, l'effetto cattura, o effetto cattura FM, è un fenomeno associato alla ricezione FM in
cui solo il più forte di due segnali alla, o vicino alla, stessa frequenza o canale sarà demodulato. In poche
parole L'effetto di cattura è definito come la completa soppressione del segnale più debole. La
trasmissione in modulazione di ampiezza, o radio AM, non è soggetta a questo effetto. Questo è uno dei
motivi per cui l'industria aeronautica, e altri, hanno scelto di usare la AM per le comunicazioni piuttosto
che la FM, permettendo di ascoltare più segnali trasmessi sullo stesso canale.

Nello specifico il Quansheng demodula decentemente i segnali in Am solo se non sino troppo forti. Se ci troviamo anche a 50 km di distanza da una torre di controllo e riceviamo il  segnale lo demoduliamo. Viceversa a lato pista si va in saturazione.

73
certamente quanto hai scritto sopra vale se sei una azienda che opera in ambito aeronautico , a noi utenti finali\radioamatori , se la am in questi apparati non funziona bene conta poco o nulla , non dimentichiamoci che si tratta di " forzature " e che questi apparecchi , come la maggior parte di quei portatili che hanno la possibilita di ricevere le frequenze aeronautiche , non sono concepiti per quelle frequenze , e io mi riferisco a questa filosofia quando dico che in cina non pensano alla am , che sara' utilissima a livello aeronautico non lo metto in dubbio  , ma per un radioamatore non serve a niente , soprattutto in un portatile vhf-uhf che ha circuiti accordati per frequenze diverse ed antenna nativa progettata per frequenze ben piu alte . io questo intendevo .

HAWK

Penso che, ai lettori, sia utile sapere il motivo che in aeronautica si usa l' AM, oltre che la SSB in voli trans oceanici.

L' AM, pone che, in presenza di più stazioni trasmittenti, sia pure con sovrapposizione di modulazioni, si capisca che c'è stato un secondo interlocutore, per poterlo recuperare.

Rispetto ad una FM, dove una seconda chiamata se non più forte non si sentirebbe o pochissimo troppo poco.

Quindi una TC, mentre contatta un velivolo, se ne chiamasse un secondo in simultanea, sia pure per emergenza, ascolterebbe l' evento, bene o male ma ne sarebbe consapevole.

73'.

Falco70

Citazione di: iw9gyy il 18 Novembre 2023, 12:39:08La Quansheng e' una azienda che io conosco molto bene da almeno 15 anni , quando acquistai direttamente da loro il tg-uv2 che tutt'ora posseggo e che secondo me e' una tra le migliori radio che io abbia mai avuto, (comprese le giapponesi ) .

questa non la sapevo ..... interessante , quindi non una ditta nuova Quansheng , ma esiste dici da ben 15 anni ?  hi hi
PS ma e' questa nella foto che dici ?  cavoli infatti ben 100 dollari !

iw9gyy

Citazione di: Falco70 il 18 Novembre 2023, 17:01:14questa non la sapevo ..... interessante , quindi non una ditta nuova Quansheng , ma esiste dici da ben 15 anni ?  hi hi
PS ma e' questa nella foto che dici ?  cavoli infatti ben 100 dollari !

confermo e' quella , la quansheng non e' affatto una azienda nuova , e' operativa nel settore delle ricetrasmissioni DAL 1984  , quindi esiste  da quasi 40 anni ed ha acquisito un know how non indifferente .
il modello tg-uv2 di cui parlo lo comprai circa 15 anni fa e pensa che ho anche acquistato la sua batteria di ricambio CHE NON HO MAI UTILIZZATO  se non ogni tanto per ricaricarla . mi aspettavo che la batteria originale decadesse dopo qualche tempo , ma passati tutti questi anni posso dirti che e' ancora almeno al 90% e considera che 15 anni fa una batteria da ben 2000 mah REALI  era fantascienza . in tanti post si parla di baofeng baofeng ed ancora baofeng , io ho parlato e scritto piu volte  molti anni fa  di questa radio dopo averla provata, ma , forse complice l'estetica non proprio innovativa  non l'ha fatta apprezzare al grande pubblico . ritengo sia uno dei migliori prodotti made in china che ho mai provato .scusate l'off topic alla fine si parla sempre di quansheng !

iw9gyy

Citazione di: HAWK il 18 Novembre 2023, 16:49:31Penso che, ai lettori, sia utile sapere il motivo che in aeronautica si usa l' AM, oltre che la SSB in voli trans oceanici.

L' AM, pone che, in presenza di più stazioni trasmittenti, sia pure con sovrapposizione di modulazioni, si capisca che c'è stato un secondo interlocutore, per poterlo recuperare.

Rispetto ad una FM, dove una seconda chiamata se non più forte non si sentirebbe o pochissimo troppo poco.

Quindi una TC, mentre contatta un velivolo, se ne chiamasse un secondo in simultanea, sia pure per emergenza, ascolterebbe l' evento, bene o male ma ne sarebbe consapevole.

73'.
tutto giusto ma sempre di forzature si tratta , questi apparecchi sono progettati per funzionare bene nelle frequenza vhf ed uhf , non nelle frequenze aeronautiche