Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

radiomarco

Ciao a tutti e buona domenica (anche se sto lavorando), facendo un po' di prove in rx con il uv5 ho riscontrato che, anche con altre antenne, questa radio è nettamente più sensibile dello yaesu ft60 che uso solitamente, specie in uhf è tutto un altro mondo, anche in vhf come si esce un poco dalla gamma radioamatoriale, lo yaesu diventa sordo mentre il bao mantiene le caratteristiche di sensibilità su tutto lo spettro, oltretutto essendo di dimensioni più contenute è moooolto più comodo da portare a spasso. Ciao


iw9gyy

L ho notato pure io radiomarco! Questi cinesini sono un punto di riferimento quanto a sensibilita e selettivita!   che bel divertimento questa radio !
amo la radio da sempre.......

STALKER

Citazione di: radiomarco il 06 Maggio 2012, 11:30:05
Ciao a tutti e buona domenica (anche se sto lavorando), facendo un po' di prove in rx con il uv5 ho riscontrato che, anche con altre antenne, questa radio è nettamente più sensibile dello yaesu ft60 che uso solitamente, specie in uhf è tutto un altro mondo, anche in vhf come si esce un poco dalla gamma radioamatoriale, lo yaesu diventa sordo mentre il bao mantiene le caratteristiche di sensibilità su tutto lo spettro, oltretutto essendo di dimensioni più contenute è moooolto più comodo da portare a spasso. Ciao
io prossimamente, ho intenzione di mettere un antenna esterna una diamond x-50 e vi farò sapere.
cmq come sensibilità vero, riesco a ricevere pure dentro casa.



maxastuto IU8MLV

A qualcuno interessa lo schema elettrico del Baofeng UV-5R? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

iw9gyy

Ciao Max credo che sia gia stato postato......ma un ripassino fa sempre comodo ! Postalo ! :up: :up:
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Bello......e' un Baofeng! E' bello a prescindere! Ahahahahahaahahahah


Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV



maxastuto IU8MLV

 ??? ??? solo che non riesco a capire qual'è il finale RF in TX

maxastuto IU8MLV

 8O ho letto in un post che c'è la modifica per aumentare la modulazione e altro...

GAMMAtre

Citazione di: maxastuto il 12 Maggio 2012, 20:41:28
??? ??? solo che non riesco a capire qual'è il finale RF in TX
Ciao maxastuto, qui c'è una mia breve descrizione tecnica della radio effettuata dall'osservazione dello schema elettrico e c'è la risposta alla tua domanda:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.130
Buon domenica a tutti.

GAMMAtre

Citazione di: maxastuto il 12 Maggio 2012, 20:42:41
8O ho letto in un post che c'è la modifica per aumentare la modulazione e altro...
La modulazione ritengo sia ottima già in originale però, con il condensatore elettrolitico di bypass, proposto nella rete, sicuramente c'è un ampliamento verso i toni bassi della gamma audio microfonica che probabilmente rende la modulazione più corposa (salvo problemi di distorsione per saturazione). Tale modifica rende però inefficace l'azione filtrante dell'impedenza siglata 1UH/CT, posizione circuitale L44, con effetti da verificare. Occorre pertanto procedere all'operazione con molta attenzione perchè in caso di ripensamento sia possibile ripristinare senza danni il circuito originale.
Il condensatore suggerito nelle varie modifiche proposte è da 10 microfarad 25 volt a tantalio, va bene anche un normalissimo nano condensatore da 4,7 microfarad da 9 o 16 volt (più grande è la capacità e la tensione di lavoro e maggiore sono le sue dimensioni). Rispettare la polarità!.
Ecco alcuni dei link che trattano la mod.:
http://www.gorhudson.com/gor/baofeng-uv-5r-low-tx-modulation-mods/
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=187377   


iw9gyy

Concordo con gammatre! Il condensatore proposto nella mod sicuramente inibisce l effetto di filtro rf di l44 che è un choke rf .....e se hanno messo un choke rf sul microfono allora un motivo ci deve essere....io agirei come gia' fatto con il fratellino minore uv-3: abbassare il valore della resistenza che limita il livello microfonico: la r72 che in questo caso è di 6800ohm ;proverei a dimezzarla....riguardo la dinamica dei toni dell uv-5 personalmente non ritengo necessario modificarla in quanto la modulazione sotto questo aspetto è ben equilibrata!....comunque non so se avete notato la schermatura che è stata ricavata intorno al gioiellino tecnologico :l'rda 1846....questo sistema di schermi è del tutto simile a quello utilizzato nei professionali della casa cinese , anche se nel caso dell u-v5  la schermatura riguarda solo il cuore della radio ,ma comunque ritengo sia efficace.....in ogni caso desidero sottolineare che guardandola messa a nudo, questa radio ha una struttura che è tutt'altro che economica! Un caro saluto a tutti i lettori :up:
amo la radio da sempre.......

antilope

Salve a tutti..beh che dire..dopo 34 pagine..l ho ordinato!!!!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

iw9gyy

Citazione di: antilope il 15 Maggio 2012, 15:17:17
Salve a tutti..beh che dire..dopo 34 pagine..l ho ordinato!!!!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Bene! Benvenuto nel club! :up:
Attendiamo una tua recensione! :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Oggi è arrivato il battery eliminator, è talmente leggero da sembrare un contenitore vuoto privo del circuito elettronico. Comunque, l'elettronica c'è e la tensione anche, precisa e stabile. Costo 11 euro compreso costo di spedizione. Consigliato.


iw9gyy

ottimo Antonio!  a me ieri e' arrivato quello dell uv-3r plus! confermo la leggerezza dell'insieme.....da notare il larghissimo range di tensione applicabile!
quello dell uv-3 plus addirittura , e' 11-40 volt....praticamente lo si puo' utilizzare su qualsiasi mezzo mobile...compresi i tir.... :up: :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

formularock

Ciao a tutti, l'altro giorno un mio amico om ha provato la sua Baofeng UV 5R con un'antenna esterna: anche la sua s'insordiva... ma come si può risolvere questo problema (se si può risolvere)?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

ciao Raffaele , bisogna capire  cosa provoca la desensibilizzazione della radio: se e' provocata dalla banda fm 88-108 basta costruire un filtro che sopprima quella banda , peraltro e' molto semplice farne uno , basta una scatolina metallica un paio di condensatori e un po' di filo smaltato per fare le bobine...... su internet trovi tutto....
se non e' la banda fm 88-108  bisogna fare delle prove per capire cosa e' che fa desensibilizzare la radio, e costruire un filtro opportuno...... il problema e' risolvibile , basta capirne la causa.
puoi provare ad inserire un  diplexer di quelli che si trovano in commercio a una 30ina di euro.....senz'altro il rendimento migliora.
in ogni caso bisogna considerare che sono portatili dotati di una sensibilita' eccellente che per forza di cose hanno , lo svantaggio di avere un "orecchio" piu' aperto verso i disturbi rispetto ad altri apparecchi "piu' duri"....ma non credere che spendendo di piu le cose cambiano: il mio vx-6 yaesu  che costa 5 volte l'uv-5  era un vero disastro con l'antenna esterna.....inutilizzabile......molto , ma molto peggio.......utilizzare un portatile con l'antenna esterna resta  comunque una soluzione di compromesso: i portatili proprio perche' sono accompagnati da antenne "corte" vengono "spinti" di fabbrica per quanto riguarda la sensibilita' , questo e' il motivo per il quale i portatili moderni hanno una sensibilita' che spesso si spinge ben oltre gli 0,2 microvolt , mentre gli apparecchi da base risultano un po' piu' "duri", ma sicuramente meno sensibili ai disturbi.
amo la radio da sempre.......

formularock

Ciao Carmelo, io mi riferivo alla banda VHF. In UHF non ha problemi, mentre in VHF diventa praticamente sorda. Cosa che non succede ASSOLUTAMENTE se sotto la stessa antenna collega la mia wouxun uvd1 o il suo midland ct400...e parliamo sempre di radioline economiche. Ecco perchè io sono convinto che ci sia qualcosa che potrebbe essere migliorato. Se viene risolto sto problema me la ricompro  abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

73 a tutti .....è probabile che sia una qialche frequenza che non viene bloccata dal front-end della radio.....io presumo sia la.banda 88-108..... Prova a mettere un diplexer vhf-uhf....secondo me risolvi.....se non risolvi attenui di molto i disturbi....
amo la radio da sempre.......

Von Kapp

ciao a tutti...
questa mattina ho ricevuto il cavetto usb originale per l'UV-5r...
ho scaricato ed installato i driver prolific-ecc
ho scaricato ed installato i due progammi per la gestione della radio (il programma più vecchio e il successivo BF-5R_VIP_CPS)
ho settato la porta com 1 sul driver prolific...
collego il tutto ma quando vado a leggere la radio mi dà RUN TIME ERROR 8020 ECC ECC...
ho provato a variare i parametri della porta ma non ottengo nessuna soluzione...
qualcuno ha qualche suggerimento?
sul pc non ho la porta seriale e purtroppo non credo di essere in grado di costruirmi cavetti faidate...
ps. S.O. WIN7 64 bit

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!

Von Kapp

mi rispondo da solo...
ho risolto il problema... magari interessa a qualcuno...
girovagando per il web ho trovato questo sito, dove vendono il cavetto...
http://www.***.it/ricetrasmittenti/46-cavo-programmazione-usb-per-baofeng-uv-5r.html
al posto degli asterischi "worldtecnologico"...
cliccando su download è possibile scaricare, oltre al solito driver prolific, anche dei drivers per xp/vista/seven...
dopo averli installati il programma BF5R_VIP_CPS (che avevo scaricato da 408shop) ha iniziato a funzionare regolarmente...
anche sulla porta COM3 impostata automaticamente dal pc (basta settare la COM anche sul programma)...
ora mi sorge un'altra domanda... su questo thread qualcuno aveva detto che via software è possibile ampliare il range di frequenza dell'UV-5R... come si fa?
inoltre... essendo alle prime armi e capendoci poco di inglese tecnico/radiantistico... esiste una guida dettagliata in italiano?
qualcuno se la sente di spiegare a grandi linee le funzioni settabili da menù/software? (sono una miriade di sigle che non capisco)
ultima cosa... quando accendo la radio non mi dà il voltaggio.... avevo letto di regolarsi su quello per lo stato di carica della batteria... ma non lo vedo....

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!

angeloyzf

#349
Citazione di: Von Kapp il 23 Maggio 2012, 16:15:14
ultima cosa... quando accendo la radio non mi dà il voltaggio.... non lo vedo....

Semplice, non c'e'  :(
All'accensione puoi:
* accendere per un attimo tutti i caratteri del display - o -
* visualizzare BAOFENG UV5R

Preferivo l'indicazione del voltaggio anch'io  :morto: