News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QRM Eliminator & Accordatore automatico

Aperto da Alex IU3RIP - 1OD189, 26 Aprile 2021, 11:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex IU3RIP - 1OD189

Ciao a tutti

Un mio amico ha acquistato un QRM Eliminator e lo ha collegato a un TS850 funziona tutto , il qrm è notevolmente migliorato. Ma quando prova ad accordare l'antenna con l'accordatore automatico dell apparato, questo inizia ad accordare e non finsce mai come non trovasse l'accordatura, ovviamente ha il cavetto per il PTT per bypassarlo in TX

Ho pensato che forse dipende dal fatto che ha due antenne (la principale e la secondaria che è praticamente un filo)

Io non ho mai avuto un QRM Eliminator, chiedo a voi se è mai capitato e se nel caso avete risolto

Grazie

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Alex 1OD189 il 26 Aprile 2021, 11:09:44
Ciao a tutti

Un mio amico ha acquistato un QRM Eliminator e lo ha collegato a un TS850 funziona tutto , il qrm è notevolmente migliorato. Ma quando prova ad accordare l'antenna con l'accordatore automatico dell apparato, questo inizia ad accordare e non finsce mai come non trovasse l'accordatura, ovviamente ha il cavetto per il PTT per bypassarlo in TX

Ho pensato che forse dipende dal fatto che ha due antenne (la principale e la secondaria che è praticamente un filo)

Io non ho mai avuto un QRM Eliminator, chiedo a voi se è mai capitato e se nel caso avete risolto

Grazie
Il tuo amico ha sbagliato qualche connessione o ci sono dei difetti nel PTT

a) in ricezione la radio vede le 2 antenne in fase
b) in trasmissione deve vedere solo quella TX

Verificate lo schema di montaggio

aquiladellanotte

Aggiungo un elemento: e ce si fossero correnti di modo comune in giro?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Alex IU3RIP - 1OD189

CIao, non credo ci siano errori di collegamento o di problemi al PTT perche quando preme la portante sul QRM eliminator scatta il relè correttamente è indicato anche dal led. Da quello che ho capito fa questo problema quando attiva l'accordatore automaico senza premere il PTT, forse che fosse da attivare qualche menù dall'apparato?

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Alex 1OD189 il 27 Aprile 2021, 19:00:18
CIao, non credo ci siano errori di collegamento o di problemi al PTT perche quando preme la portante sul QRM eliminator scatta il relè correttamente è indicato anche dal led. Da quello che ho capito fa questo problema quando attiva l'accordatore automaico senza premere il PTT, forse che fosse da attivare qualche menù dall'apparato?
La risposta l'hai già trovata da solo [emoji1]

Se attivi accordatore della radio senza premere PTT non hai abbastanza RF in uscita da far scattare il relais del QRM eliminator, ergo accordatore TX vede 2 antenne in contemporanea e lavora a vuoto.

Non ci sono rimedi semplici alla faccenda, deve usare accordatore solo quando va in trasmissione.

Alex IU3RIP - 1OD189

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Aprile 2021, 07:48:16
La risposta l'hai già trovata da solo [emoji1]

Se attivi accordatore della radio senza premere PTT non hai abbastanza RF in uscita da far scattare il relais del QRM eliminator, ergo accordatore TX vede 2 antenne in contemporanea e lavora a vuoto.

Non ci sono rimedi semplici alla faccenda, deve usare accordatore solo quando va in trasmissione.

Grazie Arnaldo infatti è come pensavo io :-)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


ik1npe

Salve, il trucco è di usare il QRM eliminator spento quando si fanno gli accordi


Alex IU3RIP - 1OD189

Citazione di: ik1npe il 28 Aprile 2021, 14:00:00
Salve, il trucco è di usare il QRM eliminator spento quando si fanno gli accordi

Glielo avevo detto anche io ma ha detto che non cambia nulla

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

ik1npe

Save, se l' apparato  è spento l' antenna è collegata attraverso il relè quindi stazionarie che ha l' antenna . Oppure il circuito dei diodi in entrata o in uscita è in corto , l' antenna non  quella giusta .


pcost2112

Credo che la soluzione possa essere un pulsantino da pannello con cui si simula la chiusura del PTT e che attivando i relè mette in continuità l'antenna e permette l'accordo.

Credo ... [emoji56]
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

Alex IU3RIP - 1OD189

Grazie a tutti, ora farà delle prove vedremo, si saprò dire :)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL