Yaesu 991A problema Spike

Aperto da AlphaCharlie38, 20 Marzo 2021, 12:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlphaCharlie38

Salve a tutti. Il mio è un proprio e vero problema da risolvere. Ho un 991A collegato a un Bla350 plus (segue antenna End Fed 16 metri Balun9:1 3Kw). Purtroppo le emissioni spike dell'apparato non mi permettono di uscire e quindi provare la massima potenza dell'amplificatore. Sarei grado a chi possa consigliarmi al meglio...  configurazioni migliori per abbassare l'ALC oppure altre soluzioni.
Grazie veramente.


IU2IDU

#1
Ciao AC38, come puoi vedere da questa discussione ci sono passato nel 2018.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71567.0

Posso suggerirti di contattare il tecnico RM ITALY di Bologna (persona competente e disponibilissima) per chiedergli di "alleggerire le protezioni" del BLA 350 PLUS. Tra l'altro la RM ITALY è a Bologna e se ti metti d'accordo, Covid permettendo, riescono a fare il lavoro in giornata.

In questa seconda discussione (OT) ci sono alcune foto della mia mattinata in RM ITALY a Bologna ed il setup della stazione che avevo in quel periodo.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76790.msg803577#msg803577

Avevamo misurato 319W di picco in 20 metri su carico fittizio con un LP-100A (vedi foto).

Ti suggerisco di non litigare con radio ed amplificatore per cercare di risolvere il problema perché io le avevo tentate tutte senza risultato. L'unico che può aiutarti è il tecnico RM ITALY.
La colpa è una brutta bestia e non la vuole nessuno, ma io reputo che sia dell'FT-991A: è un'ottima radio, ma fino a 40W soffre di spikes in SSB...oltre abbiamo notato che sono irrilevanti. Per questo sono passato all'AMERITRON AL-811H, che pilotato con 45W ne eroga circa 500 senza problemi di overdrive. Oggi in HF utilizzo un FTdx3000 e noto una differenza enorme di uscita in banda laterale rispetto al 991A:
- FT991A settato su 50W oscilla tra 45-50W in SSB
- FTdx3000 settato su 50W oscilla tra 30-50W in SSB

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

@IU2IDU applauso meritato, report interessante ed utilissimo.
Grazie.

IU2IDU

#3
Citazione di: IZ1PNY il 21 Marzo 2021, 11:02:39
report interessante ed utilissimo

Prima del 991A ho avuto il 991 (prima versione) e con lo stesso setup il BLA350 non andava mai in protezione.
Il problema è che non bisogna pilotare il BLA350 con potenza oltre 12W e con il 991A sforavo il picco anche con 8W di drive. Copiando una battuta di un altro utente del forum "dovevo sussurrare ai transistor" per non farli arrabbiare. Era veramente scocciante e non sapevo più a cosa aggrapparmi, la mia ultima speranza era l'ALC (mai collegato prima) ma purtroppo non fu risolutivo.

Il tecnico di RM ITALY, dopo avere verificato il problema con il mio 991A ha messo un FT857 e mi ha mostrato che lo pilotava con portante CW (sempre su carico fittizio) fino a 16W prima che la protezione dell'amplificatore partisse, poi abbiamo provato in SSB con 15W fischiando e facendo qualsiasi tipo di rumore molesto nel microfono.
A quel punto ho capito che la colpa era del mio 991A e proseguendo le prove in laboratorio abbiamo appurato che oltre i 40W gli spikes sparivano progressivamente aumentando la potenza.
Per questo sono passato all'amplificatore valvolare ed ho sempre sperato che i nuovi firmware Yaesu risolvessero il problema come a suo tempo fece la Kenwood con il TS590. Oggi ho ancora il 991A e reputo sempre che sia un apparato meraviglioso (per certi versi alla pari del 3000): è ancora nella mia stazione e ci resterà molti anni.

Il tecnico RM ITALY dice che alleggerire le protezioni non comporta problemi sull'amplificatore, ma questo non significa che bisogna pilotarlo con 15W (oltre le sue specifiche)...bisogna sempre prestare attenzione.

Il BLA350PLUS è un ottimo ampli per iniziare a crescere come stazione e 300W fanno la differenza eccome rispetto ai soli 100W, che modulati sono sempre meno. Un punto di S-METER può essere una voce in più nel nostro LOGBOOK soprattutto quando dall'altra parte devono tirarci fuori dal rumore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AlphaCharlie38