Mica male sto cinesino !!! Xiegu G1M

Aperto da pat0691, 27 Agosto 2020, 19:16:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Piccolissima recensione Xiegu G1M, approssimativa perche' lo uso solo da ieri sera.
La ricezione e' veramente al di sopra ogni aspettativa. Pulita e con un bel audio...forse un po' basso ma molto chiaro. Confrontato con il TS-2000 e il 991A non sfigura affatto.
Gia' collegati molte stazioni per provarlo. Arabia Saudita, Marocco, Qatar, tutta europa e italiani in 80 metri. 5 watt sono pochi, ma mi hanno sentito bene. Alternavo la verticale alle mie filari.  Un po' poco immediato l'uso dei menu' ma per un apparecchietto cosi' piccolo non puo' essere altrimenti.
Forse il microfono la cosa peggiore. Non e' altro che uno di quei microfonini che sono opzionali per i portatili. Fa il suo lavoro, ma certamente non da una modulazione da studio...hi...
Display leggibilissimo dentro casa. Non so all'aperto. Molto comodo lo spectrum scope.
5 watt abbondanti, oltre 6 in 40 e 80 metri.
Dimenticavo...tx solo su 4 bande: 15, 20, 40 e 80 metri. RX tutte le HF fino a 30 mhz
Preso in Cina su eBay. 202 euro spedito, completo di custodia. In dotazione anche il cavetto per il pc.
Per ora e' tutto. Ci vuole piu' tempo per conclusioni piu' sopraffine  [emoji12]
Lo portero' su qualche collina locale e vedremo.
PS) Aggiungo una considerazione sul controllo di sintonia, che e' a scattini e non continuo. Questo purtroppo costringe a variare il passo di sintonia (TS) nel caso si voglia cambiare frequenza piu' o meno velocemente.
Forse chiedo troppo per un apparecchietto cosi' economico, ma io avrei messo la classica variazione in continua della frequenza con lo step automaticamente variabile a seconda della velocita' di rotazione della manopola.


-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 27 Agosto 2020, 19:16:39
Piccolissima recensione Xiegu G1M, approssimativa perche' lo uso solo da ieri sera.
La ricezione e' veramente al di sopra ogni aspettativa. Pulita e con un bel audio...forse un po' basso ma molto chiaro. Confrontato con il TS-2000 e il 991A non sfigura affatto.
Gia' collegati molte stazioni per provarlo. Arabia Saudita, Marocco, Qatar, tutta europa e italiani in 80 metri. 5 watt sono pochi, ma mi hanno sentito bene. Alternavo la verticale alle mie filari.  Un po' poco immediato l'uso dei menu' ma per un apparecchietto cosi' piccolo non puo' essere altrimenti.
Forse il microfono la cosa peggiore. Non e' altro che uno di quei microfonini che sono opzionali per i portatili. Fa il suo lavoro, ma certamente non da una modulazione da studio...hi...
Display leggibilissimo dentro casa. Non so all'aperto. Molto comodo lo spectrum scope.
5 watt abbondanti, oltre 6 in 40 e 80 metri.
Dimenticavo...tx solo su 4 bande: 15, 20, 40 e 80 metri. RX tutte le HF fino a 30 mhz
Preso in Cina su eBay. 202 euro spedito, completo di custodia. In dotazione anche il cavetto per il pc.
Per ora e' tutto. Ci vuole piu' tempo per conclusioni piu' sopraffine  [emoji12]
Lo portero' su qualche collina locale e vedremo.

A me interesserebbe come ricevitore.... [emoji41]  [emoji41]  [emoji41]

https://www.ebay.it/itm/XIEGU-G1M-Quad-Band-HF-Transceiver-QRP-ShortWave-5W-SSB-CW-AM-Mobile-SDR-Radio/223616198492?hash=item341090675c:g:Y2wAAOSwDQdenqAw

pat0691

Guarda...ti dico che come ricevitore e' sorprendente

michele P67

Pat ,buongiorno e grazie di averci presentato una piccola recensione del G1M  purtroppo complice la pubblicità la moda ecc ,non sei OM se non hai questa o quella radio ,un po' come per i ragazzini a scuola lo zainetto di tale firma le Vans ecc io all epoca ero sempre controcorrente usavo solo borse a tracolla militari ecc,quindi a mio avviso benvengano apparati economici e validi Xiegu si sta facendo largo tra i marchi Blaonati il G1M come il G90 attualmente come qrp sono tra i migliori ,per il G1M avere a disposizione 40 80 e 20 metri direi che è sufficiente ,personalmente ho optato per il g90 perché provvisto di atu ed in portatile torna utile ,vedremo come si comporta appena arriva  (circa 1700 Lei ed un euro uguale a 4,80 lei)sarei curioso di provare il KN990

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



HAWK

Mille grazie PAT per averlo presentato.
Con che deviatori cambi le antenne ?

1 applauso al nuovo arrivato.

1KT01

Citazione di: michele P67 il 29 Agosto 2020, 08:49:33
Pat ,buongiorno e grazie di averci presentato una piccola recensione del G1M  purtroppo complice la pubblicità la moda ecc ,non sei OM se non hai questa o quella radio ,un po' come per i ragazzini a scuola lo zainetto di tale firma le Vans ecc io all epoca ero sempre controcorrente usavo solo borse a tracolla militari ecc,quindi a mio avviso benvengano apparati economici e validi Xiegu si sta facendo largo tra i marchi Blaonati il G1M come il G90 attualmente come qrp sono tra i migliori ,per il G1M avere a disposizione 40 80 e 20 metri direi che è sufficiente ,personalmente ho optato per il g90 perché provvisto di atu ed in portatile torna utile ,vedremo come si comporta appena arriva  (circa 1700 Lei ed un euro uguale a 4,80 lei)sarei curioso di provare il KN990

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Sù che piattaforma di vendite l'hai comprato?


pat0691

Rieccomi
Per Carmelo: ho un MFJ-1700C, quello che commuta 6 antenne + 6 apparati
Per 1KT01: l'ho preso su eBay da un rivenditore cinese. Ce ne stanno a bizzeffe. Arrivato in 3 settimane
Per Michele: in effetti ho voluto prendere il modello base. A me in verita piaceva tanto l' X-5105 che ha betterie al litio incorporate, accordatore e anche il microfono incorporato (oltre a quello esterno), ma per il momento va bene cosi.


HAWK

Grazie, ricordo che un O.M. spagnolo, ora residente in Germania, per una mia vendita/permuta, mi aveva proposto tale radio, in permuta, mi pare che era la versione in tx intera nelle HF...
Ai primi del mese la proposta, per il KWD 710E.

Che ne pensi ?

pat0691

Allora credo si tratta di un altro modello Carmelo.
Il G1M ha copertura continua HF solo in ricezione. In trasmissione fa i 15, 20, 40 e 80 metri.
Forse quello che ti hanno proposto e' il G90, ovvero il modello superiore che ha anche l'accordatore di antenna


ik2nbu Arnaldo

TI ho trovato anche un'amica da collegare !!

https://www.youtube.com/watch?v=hIc_VEWbv7U&feature=emb_logo

PS: come ai tempi dei CB stanno in casa, quelle carine escono [emoji12]

pat0691

[emoji12] Grazie Arnaldo.... ora la cerco in radio  [emoji23]  [emoji23]

HAWK

#11
Ok, il G90...cmq. in generale, per chi è avanti nell'età, (vista), meglio degli Yaesu FT818/817 sono...come design e ergonomia...

Penso di valutarne un acquisto, dal venditore italiano ufficiale, il quale conosco da molti anni...ma prima faccio una ricerca per prezzi.
Sono ben accetti suggerimenti.

@ KD9LFZ, dategli il tempo di crescere...un bene che non recensisce un cellulare...sicuramente lo ha, ovviamente, ma la radio gli aggrada pure...ottimo.

In compagnia...brave...

1 applauso ad Arnaldo, per il video alternativo che ha trovato.

73'.

pat0691

#12
Allora Carmelo, oltre al G90 ti invito a visionare l' X-5101. E' veramente favoloso!!!!
Accordatore di antenna incorporato, batteria al litio da 4000mA, microfono incorporato (in dotazione anche quello esterno) e molto altro. Dagli un'occhiata...
Praticamente ti porti solo quello, ci attacchi un antenna con attacco BNC e parli...
https://xiegu.eu/product/xiegu-x5105-qrp-transceiver/
Qui vedi il prezzo dell'importatore europeo, ma preso in Cina costa un bel po' di meno....con qualche rischio di dogana...


michele P67

Pat considera che xiegu è un sdr mentre x105 è un eterodina, uno xiegu G90 inoltre dispone di 20 watt ed accordatore eccezionale una semplice batteria e si è operativi con ogni tipo di antenna ,a volte 100 euro in più offrono ATU rapido analizzatore antenna decoder CW ,Waterfall ecc ,io lo ho trovato su Aliexpress a 1700 Lei 1euro uguale a 4,80 Lei e salvo sorprese di dogana il prezzo è ok

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


pat0691

#14
Occhio Michele, io parlavo dello Xiegu X-5105....
Non so se e' SDR anche questo oppure no, ma per me non ha un grande significato.
E' un all in one a cui basta solo collegare l'antenna e sei on air, anche senza una batteria/alimentatore esterno.

michele P67

Pat si x5105 bell oggetto  ,certo pure io in passato preferivo soluzioni tutto in 1 , il mio primo cb fu una Intek handicom 50s con antenna fittavolini ,abitavo in collina ed i miei qso li facevo ,purtroppo dopo pochi mesi mi andava stretta, la x5105 ha tutto o quasi, costicchia ed è un punto a suo sfavore ,batteria a quanti cicli resiste? poche info dal display, a questo punto rs918 rs 928 e il collaudato xiegu g90 ed ha unità display separabile  ,vado sempre in montagna con zainetto e dotazioni di sicurezza ,Coltello 10 metri di corda ,acqua cibo ,maglietta pantaloncini calzini ed un antivento con relativi pantaloni ,un telo impermeabile ecc quindi 400 500 grammi di batteria  non mi creano problemi  ,se possibile non vado mai da solo ed il secondo in genere trasporta cibo e antenne eventuale tenda è divisa in 2 ,se vado in auto non ho problemi di portabilità  ho seconda batteria da 80 A se in baita o capanna è come essere a casa ,posso solo consigliare di valutare il reale utilizzo  ,poi ad oggi che un telefonino costa  1000 euro ci sta un rtx da 400 500 euro per giocare  dipende solo dalle nostre tasche

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


pat0691

Mi hai ricordato gli RS-918 e 928. Che belli che sono anche quelli. Che poi se ricordo bene hanno fatto anche altri modelli successivi, mi sembra ci fosse anche il 958, che poi in pratica erano piu' o meno gli stessi con qualche cosetta in piu'.
Chissa'...magari se ci prendo gusto a fare qualche uscita in montagna in qrp, prendero' qualcosa di meglio in futuro. Vedremo.

michele P67

Tieniti caro il G1M ha ottima ricezione  modula bene  ha prezzo qualità ottimo ,in tempi migliori collezionato radio di ogni anno e tipologia quindi una radio in più non guasta mai ,una canna un atu anche manuale e può essere utile in condizioni in cui una radio più costosa dispiace portarla con noi

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


ciccio90



iz0eyj

Lo comprai pagandolo relativamente poco perché era in offerta, 194€ spedito a casa, e confesso che viste dimensioni e prezzo mi aspettavo di ricevere un giocattolo o poco più.
Giocattolo un corno!
Dopo l'aggiornamento software, necessario ad avere la banda stretta in CW, fa letteralmente a pezzi il povero Yaesu FT-817.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho deciso di ordinare il fratello maggiore G90, che a sua volta fa a pezzi sia il 450AT che l'897.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho deciso di ordinare il GSOC, e una volta in mio possesso sono curioso di vedere quali radio faranno le spese.

ik2nbu Arnaldo

ormai sei il presidente dei radiocinesofili [emoji23]

iz0eyj

Tu quello dei giapponesofili?
Io scrivo semplicemente la verità, frutto di confronti diretti con la medesima antenna.

ik2nbu Arnaldo

il software cinese resta per me un punto debole, anche su marche blasonate. Importante che tu sia soddisfatto dei soldi spesi. [emoji106]

michele P67

Purtroppo il mio tentativo di acquisto del g 90 andò fallito ,vivo all estero e non ero riuscito a fare la transazione ,niente è perduto acquistai yaesu ft 891 
Ad oggi sono possessore pure di Xiegu g 90
Sinceramente sia yaesu che Xiegu hanno saputo mettere sul mercato ottimi rtx
Alla fine 891 lo utilizzo avendo come supporto auto o capanna di montagna
Lo xiegu trova il miglior utilizzo  nelle mie escursioni(Purtroppo poche causa lavoro)zaino in spalla cdp ecc ,il mio fedele amico a 4 zampe e dove non arrivo con auto sicuramente a piedi se pur con fatica ci arrivo e la soddisfazzione è impagabile
Prossimo regalino il GSOC 

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


iz0eyj

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Agosto 2021, 17:19:53
il software cinese resta per me un punto debole, anche su marche blasonate. Importante che tu sia soddisfatto dei soldi spesi. [emoji106]
Il software cinese???
Ohibò 😃