News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

help .... FT-991A

Aperto da aizzi, 19 Aprile 2018, 15:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aizzi

Buongiorno ,  ho aquistato da poco  YAESU FT-991A  ho verificato  che trasmette su vhf  da 144-146 mhz e uhf 430-440 mhz , volevo sapere come fare estensione  per trasmettere in vhf su 147 mhz  e su 446 mhz al momento posso solo ricevere,  potete aiutarmi come fare ? sicuramente voi sapete come fare modifica su ft-991A mi dispiacere non poter usare la radio su quellla frequenza.. cerco un vostro aiuto come fare  grazie  saluti Antonio

NB.  le modifiche che ci sono in giro sono per FT-991 la prima serie , facendo varie prove non agisce sul ft-991A  .



come si presenta la mia radio attuale i vari ponticelli


elzebeh

Magari lasciarla come é?


quote author=aizzi link=topic=70590.msg744840#msg744840 date=1524143111]
Buongiorno ,  ho aquistato da poco  YAESU FT-991A  ho verificato  che trasmette su vhf  da 144-146 mhz e uhf 430-440 mhz , volevo sapere come fare estensione  per trasmettere in vhf su 147 mhz  e su 446 mhz al momento posso solo ricevere,  potete aiutarmi come fare ? sicuramente voi sapete come fare modifica su ft-991A mi dispiacere non poter usare la radio su quellla frequenza.. cerco un vostro aiuto come fare  grazie  saluti Antonio

NB.  le modifiche che ci sono in giro sono per FT-991 la prima serie , facendo varie prove non agisce sul ft-991A  .



come si presenta la mia radio attuale i vari ponticelli
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

aizzi

certo ma se cè possibilità  di estensione è meglio............

lake

Tralasciando il discorso legalita' o meno (non sono affatto 1 moralista, anzi le mie radio v e u sono tutte espanse), ma perche' usare 1 macchina come l'ft 991 da 1200 euro e rotti x trasmettere a  147 o a 446 ??? ti basta 1 semplice baofeng da 30 euro o 1 veicolare leixen da 60 euro  che sono gia' espansi di fabbrica....
Impiega  il 991 per fini piu' nobili.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Kajowas

Probabilmente ha solo il 991a oppure vuol usare la potenza del 991a fuori banda... perlomeno in PMR...

Beh, considerato il rischio di far danni (magari anche minimo se ha una buona capacità), la perdità della garanzia (che sul 991a forse può tornare utile, visti gli esemplari problematici di cui ho sentito parlare) io la penso come Lake.

Alla fine con 30 EUR ti compri un baofeng e vai sulle frequenze che vuoi. Al limite ci attacchi l'antenna esterna del tetto con opportuni adattatori di cavo...

E probabilmente 5W in PMR già son troppi, figuriamoci se uscivi a 20 o 50...

Se proprio vuoi un palmare più bello del baofeng, magari senza il rischio di saturare (se lo usi con l'antenna esterna) prendi un FT-70D o FT-60 (mi pare) e lo fai estendere.... con max 180 EUR usi quello fuori freq...

IU2IDU

L'estensione copre solo le HF, non le V/U. Quando ho acquistato il mio 991 decisi di NON modificare la radio ed è stata una SAGGIA DECISIONE! Se hai problemi è la prima cosa che guardano in assistenza, oltre a chiederti se trasmetti/accordi fuori banda....la YAESU offre una buona assistenza, ma pretende radio immacolate e fattura di acquisto.
Buona giornata. 73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU6JDL



elzebeh

No, è una stupidata assurda.
Invalidi la garanzia di un ottimo apparato.
Tutto per fare quello che fa un cinese da 30 euro.
A meno che non trovi interessante andare in SSB sui canali PMR!?

La modifica per stendere le V/U è invasiva , in assistenza se ne accorgono subito.



Citazione di: aizzi il 20 Aprile 2018, 06:53:06
certo ma se cè possibilità  di estensione è meglio............
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

aizzi

#8
io ho fatto una semplice domanda...  se qualcuno lo sa mi risponde se no state zitti ,  non ho bisogno di radio cinese e varie  se ho fatta questa domanda cè un motivo non per divertimento  ok  non fate i maestri se sapete scrivete pure  grazie


Bastard Inside

Citazione di: aizzi il 20 Aprile 2018, 16:03:04
io ho fatto una semplice domanda...  se qualcuno lo sa mi risponde se no state zitti ,  non ho bisogno di radio cinese e varie  se ho fatta questa domanda cè un motivo non per divertimento  ok  non fate i maestri se sapete scrivete pure  grazie
..in questo forum nessuno è obbligato a risponderti né qualcuno ci guadagna qualcosa!
Hai fatto una domanda e hai ricevuto risposte e consigli. Se non ti sta bene, non accettare i consigli e non dare peso alle risposte, ma non ordinare a nessuno di stare zitto..!
Comportati da persona civile e educata. È una regola che vale online e nella vita reale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


bodo81

Citazione di: aizzi il 20 Aprile 2018, 16:03:04
io ho fatto una semplice domanda...  se qualcuno lo sa mi risponde se no state zitti

un po' aizzi ha ragione, io non voglio criticare nessuno ma questo "problema" l'ho visto in molti topic anche su altri forum
se uno chiede una guida per una modifica, in questo caso espansione di banda, si presume che già e consapevole dei rischi e delle conseguenze, quindi ripetere la stessa cosa, senza dare una risposta alla domanda può diventare noioso   
   


r5000

73 a tutti, ognuno può farsi male come vuole, alcool, droga, guidare contromano ecc...  ma se fai una richiesta nel forum palesemente fuori dalle regole le risposte che si ottengono possono essere solo di due tipi, chi ricorda le regole e chi cerca giustificazioni per aggirare le regole, la modifica tecnica in sè passa in secondo piano e rispondere di stare zitti certamente non aiuterà più nessuno, topic chiuso...
ps: il rispetto degli utenti nuovi o vecchi viene prima di tutto e presumere che si conoscono le leggi o che non si conoscono e quindi si posta il consiglio di non fare l'espansione o non usare l'apparato fuori banda è del tutto corretto e consentito se scritto in modo leggibile senza fraintendimenti, si può non essere d'accordo e rispondere o meno ma SEMPRE nel rispetto degli utenti che leggono, chiaro che ognuno è fatto a modo suo e interpreta come vuole o come gli fà più comodo ma nel forum il rispetto viene prima di tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marcello

#12
Ho riaperto il topic e cancellato qualche commento un pò sgradevole, riapro perché l'argomento é interessante e se si riesce a trovare questa modifica é un bene per tutti saperla.

Nel frattempo voglio ricordare che é la normalità aprire una radio e applicargli una modifica, tutti noi abbiamo le radio aperte anzi le compriamo già modificate dal negoziante spesso pagando qualcosina in più, quindi di che ci stiamo scandalizzando?

Dall'altro canto bisogna anche accettare i consigli e opinioni di altri utenti proprio perché si chiede un confronto. In questo caso mi é sembrato di capire che una radio del genere una modifica di questo tipo possa essere sconsigliata. Bisogna anche tener presente di queste opinioni.

Buon proseguo e in bocca al lupo per la ricerca che può essere utile a tutti noi.







aizzi


aizzi

vedo che nessuno mi ha risposto  presumo che non ce modo come fare la modifica di espansione sulle vhf  al ft-991A ,  se qualcuno sa come fare si faccia avanti... attendo notizie

grazie....  :up: :up: :up:

eurodani

#15
Sembra non essere un apparato idoneo e predisposto ad essere espanso in banda V e U.
E' l'ultimo apparato preso in considerazione da coloro che "praticano" l'out-band.
Daniele - Romania

Horus

#16
E' vero a metà, si può fare ma ci sono due gravi problemi:
1) In HF fuori bande (americane) esclude l'LPF .
Naturalmente anche l'accordatore è inutilizzabile.

2) In VHF ed UHF risulta quasi impossibile l'utilizzo fuori banda a causa di filtri che fortunatamente (per i veri radioamatori) sono abbastanza stretti e rendono l'uso rischioso, anzi molto rischioso.

Infatti in V ed in U pur avendo un'antenna accordata difficilmente si potrà ottenere un ROS migliore di 2/3

Quindi è assolutamente sconsigliabile.
Oltretutto in assistenza se ne accorgono ... eccome.
Oltretutto ti ritrovi chi non vuoi dove non vorresti. Capisci a me.
Concordo , una ottima radio finalmente non "espandibile" !!!




Citazione di: eurodani il 07 Maggio 2018, 14:43:46
Sembra non essere un apparato idoneo e predisposto ad essere espanso in banda V e U.
E' l'ultimo apparato preso in considerazione da coloro che "praticano" l'out-band.

IU2IDU

#17


Buona sera a tutto il forum, vi posto questo video che fornisce una procedura per trasmettere "temporaneamente" fuori banda con FT-991.
Non so se il sistema funzioni anche con il 991A, eventualmente potreste provare......a vostro rischio e pericolo. Come ho già detto in un altro tread, questo video è puramente informativo ed eventuali anomalie potrebbero invalidare la garanzia YAESU.
Questa procedura "mette a nudo" la radio bypassando i sistemi di protezione e l'accordatore, pertanto accertatevi di trasmettere con una linea risonante (ad esempio in 27 con antenna dedicata).


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aizzi

si funziona sul 991A ....ma io cerco quella definitiva 


trecilindri

buongiorno ,
vi chiedo un grande favore  ho acquistato un FT-991A   in italia , ho notato che in vhf  e uhf è un po stretto di banda in trasmissione .  la mia  copre  in trasmissione da  144-146 e 430-440 mhz  , dato che io vado  giro un po il mondo quando andro in altri stati sono limitato con la mia radio in tx a me servirebbe che la mia radio vada da 144-148 e 430-450 mhz  la versione americana lo fa,  come posso fare ? a me piace tanto la radio non vorrei cambiarla se mi aiutate a fare l'estensione di banda vhf e uhf  , magari se mi mandate schemi della modifica , o software, o firmware  come fare . vi prego di aiutarmi   
le modifiche che ci sono in giro sono solo per il ft-991 la prima versione

la mia  radio  FT-991A 

MAIN: V02-00
TFT: V02-00
DSP: V01-11
C4FM: V04-15

spero che mi possiate aiutare

saluti  ANTO

vesuvio21

Citazione di: trecilindri il 15 Luglio 2018, 16:20:36
buongiorno ,
vi chiedo un grande favore  ho acquistato un FT-991A   in italia , ho notato che in vhf  e uhf è un po stretto di banda in trasmissione .  la mia  copre  in trasmissione da  144-146 e 430-440 mhz  , dato che io vado  giro un po il mondo quando andro in altri stati sono limitato con la mia radio in tx a me servirebbe che la mia radio vada da 144-148 e 430-450 mhz  la versione americana lo fa,  come posso fare ? a me piace tanto la radio non vorrei cambiarla se mi aiutate a fare l'estensione di banda vhf e uhf  , magari se mi mandate schemi della modifica , o software, o firmware  come fare . vi prego di aiutarmi   
le modifiche che ci sono in giro sono solo per il ft-991 la prima versione

la mia  radio  FT-991A 

MAIN: V02-00
TFT: V02-00
DSP: V01-11
C4FM: V04-15

spero che mi possiate aiutare

saluti  ANTO

Per espandere la banda vhf/uhf del  991A,  si fa solo via hardware.
Purtoppo bisogna smpntare tutto il frontalino anteriore, la modifica da fare è dietro il display.
Se non sei pratico, ti consiglio di fallo fare solo al negozio dove lo hai comprato.
Prova a cercare su internet
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

trecilindri

forse intendi la modifica del ponticello da saldare jp3003 , ma la modifica non agisce sulle vhf  e uhf   ma sulla 27 mhz in tx ,
forse ce un'altra modifica che non so  ? per caso la sai  te ? te ne sarei grato....

se hai schemi , foto

il mio è ft-991A  le modifiche del ft-991 non agiscono sul nuovo ft-991A

accetto consigli

grazie

davj2500

#22
Citazione di: trecilindri il 15 Luglio 2018, 16:20:36
buongiorno ,
vi chiedo un grande favore  ho acquistato un FT-991A   in italia , ho notato che in vhf  e uhf è un po stretto di banda in trasmissione .  la mia  copre  in trasmissione da  144-146 e 430-440 mhz  , dato che io vado  giro un po il mondo quando andro in altri stati sono limitato con la mia radio in tx a me servirebbe che la mia radio vada da 144-148 e 430-450 mhz  la versione americana lo fa,  come posso fare ? a me piace tanto la radio non vorrei cambiarla se mi aiutate a fare l'estensione di banda vhf e uhf  , magari se mi mandate schemi della modifica , o software, o firmware  come fare . vi prego di aiutarmi   
le modifiche che ci sono in giro sono solo per il ft-991 la prima versione

la mia  radio  FT-991A 

MAIN: V02-00
TFT: V02-00
DSP: V01-11
C4FM: V04-15

spero che mi possiate aiutare

saluti  ANTO

Ciao.

Ma quante volte lo vuoi chiedere? Queste non sono bastate?

http://www.rogerk.net/forum/yaesu/help-ft-991a/msg744840/#msg744840
http://www.rogerk.net/forum/riparazione-radio/info-yaesu-ft-991a/msg742808/#msg742808
http://www.rogerk.net/forum/yaesu/yaesu-ft-991a-espansione-vhf-uhf/msg742682/#msg742682

Ciaoo
Davide

EDIT - Ho unito i topic, così se nel frattempo il fantomatico detentore del segreto di questa modifica per andare fuori banda in V/U con l'FT991A decidesse di svelarlo, avrà un posto preciso dove farlo.

trecilindri



yaesu FT-991A  i vari jpumper nell'immagine può essere utile per modificare l'estensione  di banda di vhf uhf   ?

jp3001 = chiuso
jp3002 = chiuso
jp3003 = se viene chiuso va in tx  sui 27 mhz
jp3004 = aperto  SRX    ?
jp3005 = aperto  TS0     ?
jp3006 = aperto  TS1     ?
jp3007 = aperto  TS2     ?
jp3008 = aperto  STX     ?


la versione americana qualcuno sa se lo stesso ??


qualcuno ha fatto la prova a chiedere uno di  questi jpumper per  l'estensione  di banda vhf ?  uhf  ?


chi possiede FT-991A la versione americana può dirmi la combinazione di jpumper ??

Ho bisogno della frequenza 144-148 e 430-450 mhz

mi sembra strano che nessuno dica la modifica è una segreto di stato

la radio in questione è YAESU  FT-991A

chi mi aiuta ?

grazie

Franco Balestrazzi

#24
Prova a cercare sul sito MODS.dk . Se non trovi niente vuole dire che non c'è nulla in giro oppure che non interessa a nessuno. Non credo che nessuno ti voglia    svelare il quarto segreto di Fatima perché gli stai antipatico. Nel caso rivolgiti al rivenditore dove lo hai acquistato o ad un centro di assistenza esponendo le tue necessità in V/U.

Saluti