NAVASSA ISL.

Aperto da surplus, 31 Gennaio 2015, 22:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

surplus

Salve a tutti....
Ormai ci siamo ragazzi......
Sta' per iniziare la fatidica dx expedition  di Navassa isl.
Most Wanted per tutti gli OM mondiali....isola che viene attivata ogni 20/30 anni..
Occasione da non farsi Sfuggire per tutti i DxMan del mondo..
Da notizie varie  dovrebbero iniziare da Domenica 01/02/2015 sera.
L'attivazione durera' 2 settimane dai 6 mtr. ai 160 mtr   (in 20 mtr 24h su 24h)...
In tutti i modi di emissione  SSB CW DIGITALE......
Che dire........... BUON DIVERTIMENTO...!!
http://navassadx.com/news.htm


martyn

Chissà, magari si apre un buchetto nei chilometrici pileup... ci sarà la fila di sicuro. Proveremo.... magari con un po di  :culo:

IU3EDK Alessandro

Chissá, magari il nominativo mi arriva in tempo....

IZ8XOV

Sembra che si siano organizzati per bene a parte alcune difficoltà nel viaggio dovute a forze maggiori. Qui trovate altre info

http://www.dx-world.net/k1n-navassa-island/

Anche la pagina di Qrz è degna di una grande occasione
http://www.qrz.com/db/K1N
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

Citazione di: martyn il 31 Gennaio 2015, 23:08:26
Chissà, magari si apre un buchetto nei chilometrici pileup... ci sarà la fila di sicuro. Proveremo.... magari con un po di  :posteriore:

Sicuramente la Prima settimana sara' da Inferno..!!!
Considerando che ci saranno Milioni di OM in cerca del colpaccio...che sicuramente non si limitera' ad il solo collegamento su di una banda.. ma bensi' in più bande possibili..
La distanza e la Zona in se per sé e fattibilissima.. (siamo arrivati ben oltre !!).. ma appunto il PILE UP ED LO SPLIT  faranno la loro parte......
Da EVIDENZIARE  la preparazione di questa Attivazione..
Praticamente 15 operatori full mode  tutti con ELECRAFT RADIO + PA 500WATT  E ANTENNE STEPPIR ...
Ed TEAM  dietro le (QUINTE) DA PAURA.. Basti vedere i link che ha postato il Buon MIchele...
Ma tutto sommato tutta questa Preparazione e' dovuta appunto al fatto che quest'Isola viene attivata a MEMORIA D'UOMO ..!!..
Quindi Ragazzi ogni informazione in TEMPO REALE  e' BEN ACCETTA  da tutti noi  in codesto Topic .. tipo appunto  FREQ. SENG. SPLIT.. ECC..
di nuovo.........Buon DIVERTIMENTO..
73,s

IU3EDK Alessandro

E poi i primi giorni ci saranno kw e kw in aria....


surplus

Citazione di: Alessandro P. il 31 Gennaio 2015, 23:55:30
E poi i primi giorni ci saranno kw e kw in aria....

Alessandro.....
Fa parte del gioco.. d'altronde..
Sappiamo benissimo come' la situazione.. ma di cio' non siamo qui per farne un processo..
Qui si parla solo di dx  e contest..
Uscendo un attimo fuori OT ..comunque ti posso assicurare che conosco OM che con i 100 watt nominali della radio sono arrivati
molto piu' lontani di NAVASSA ISL...
Certo in questi casi e' molto difficile supportare una tale situazione. ma ti assicuro che se aspetti il MOMENTO GIUSTO si passa egualmente.... END OT..
73.s


IZ8XOV

Non per aprire l'ennesima polemica (ce ne sono già troppe in giro), ma un motivo per cui ho abbandonato questo genere di attività dedicandomi al "Dx Classico" è che regna la scorrettezza. Sarebbe molto bello se si lottasse ad armi pari invece non è così, posso avere anche ottime antenne ma se uno spara 7 Kw (e mi gioco che ce ne sono anche di più), i 100 watt non vanno da nessuna parte perché c'è gente che ti chiama sopra, ne ho ascoltate diverse è un putiferio non immagino questa.

E' probabile che come EP6T ed altre verso la fine si riesca a passare tranquilli quando il gioco si fa più a misura d'uomo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 01 Febbraio 2015, 00:17:19
Non per aprire l'ennesima polemica (ce ne sono già troppe in giro), ma un motivo per cui ho abbandonato questo genere di attività dedicandomi al "Dx Classico" è che regna la scorrettezza. Sarebbe molto bello se si lottasse ad armi pari invece non è così, posso avere anche ottime antenne ma se uno spara 7 Kw (e mi gioco che ce ne sono anche di più), i 100 watt non vanno da nessuna parte perché c'è gente che ti chiama sopra, ne ho ascoltate diverse è un putiferio non immagino questa.

E' probabile che come EP6T ed altre verso la fine si riesca a passare tranquilli quando il gioco si fa più a misura d'uomo.

D'altro canto Michele non saremo certo noi con queste BELLE  parole a far cambiare a Milioni di Om il loro modo operantis. o
a quanto meno reindirizzarli sulla retta via (( IMPOSSIBILE)..
Quindi.. dato cio' e fatti .. quanto meno Proviamoci... e come hai detto tu Basta far SFOGARE coloro che kilovattati cercheranno
di aggiudicarsi il Most Wanted  per primi...

PS. non ho aperto questo topic per PROCESSARE  coloro che fanno uso IMPROPRIO  di potenze !!!!! SIA BEN CHIARO..
Non sono fatti che mi riguardano anche perché sarei un MICROBO  davanti a tutta questa cosa...!!!!!l'importante e' sapere IO come mi comporto !!!!....PUNTO...!!!!

73.s


carlo.noccioli.net

Citazione di: surplus il 01 Febbraio 2015, 00:32:30
Citazione di: IZ8XOV il 01 Febbraio 2015, 00:17:19
Non per aprire l'ennesima polemica (ce ne sono già troppe in giro), ma un motivo per cui ho abbandonato questo genere di attività dedicandomi al "Dx Classico" è che regna la scorrettezza. Sarebbe molto bello se si lottasse ad armi pari invece non è così, posso avere anche ottime antenne ma se uno spara 7 Kw (e mi gioco che ce ne sono anche di più), i 100 watt non vanno da nessuna parte perché c'è gente che ti chiama sopra, ne ho ascoltate diverse è un putiferio non immagino questa.

E' probabile che come EP6T ed altre verso la fine si riesca a passare tranquilli quando il gioco si fa più a misura d'uomo.

D'altro canto Michele non saremo certo noi con queste BELLE  parole a far cambiare a Milioni di Om il loro modo operantis. o
a quanto meno reindirizzarli sulla retta via (( IMPOSSIBILE)..
Quindi.. dato cio' e fatti .. quanto meno Proviamoci... e come hai detto tu Basta far SFOGARE coloro che kilovattati cercheranno
di aggiudicarsi il Most Wanted  per primi...

PS. non ho aperto questo topic per PROCESSARE  coloro che fanno uso IMPROPRIO  di potenze !!!!! SIA BEN CHIARO..
Non sono fatti che mi riguardano anche perché sarei un MICROBO  davanti a tutta questa cosa...!!!!!l'importante e' sapere IO come mi comporto !!!!....PUNTO...!!!!

73.s

Io li processo invece, il comportamento che viene spesso adottato è assolutamente scorretto. Se usi 10kw di RF allora non devi fare il radioamatore..

capitanpippo

Proverò in qrp :D:D:D
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

1nick

Le ultime notizie dicono che ci saranno due stazioni attive da stasera (domenica 01/02), altre 4 da domani sera (lunedi 02/02).

Tenuto conto di come hanno preparato questa spedizione, ritengo improbabile un QRT anticipato, quindi:
A) dato che il 99% dei radioamatori sara' coinvolto nel pile-up di K1N, questa settimana mi dedichero' ad altre stazioni, che dovrebbero risultare piu' "scariche"
B) la prossima settimana inizia la caccia a Navassa, cercando appunto di "cogliere l'attimo" che per me significa prima dell'alba per bande basse e tarda mattinata sulle altre bande (lavoro permettendo)...
Buon DX a tutti
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

surplus

Citazione di: 1nick il 01 Febbraio 2015, 08:17:32
Le ultime notizie dicono che ci saranno due stazioni attive da stasera (domenica 01/02), altre 4 da domani sera (lunedi 02/02).

Tenuto conto di come hanno preparato questa spedizione, ritengo improbabile un QRT anticipato, quindi:
A) dato che il 99% dei radioamatori sara' coinvolto nel pile-up di K1N, questa settimana mi dedichero' ad altre stazioni, che dovrebbero risultare piu' "scariche"
B) la prossima settimana inizia la caccia a Navassa, cercando appunto di "cogliere l'attimo" che per me significa prima dell'alba per bande basse e tarda mattinata sulle altre bande (lavoro permettendo)...
Buon DX a tutti

:up:  :up:
Ottima mossa.....Speriamo...


Alberto207

Sono delle piccole broadcast che trasmettono in spiaggia coadiuvate dal mare. Arrivano bene e si fanno facilmente l'unica cosa da avere è la pazienza. Con la mia Mantova accordata e 100watt mi è scappata solo Tromelin per colpa mia...ma arrivava 9+20. I kilowatt chi se li può permettere li usa e basta e se ne frega delle accuse, è fiato perso.

surplus

Arrivano bene e si fanno facilmente l'unica cosa da avere è la pazienza.
:up:  :up:
Forse e' proprio la Pazienza che a volte Manca..
Ciao Alberto...molto probabile che aspettino che finisca il Contest UBA ...Non dimentichiamoci il fattore Propagativo..
Buon Divertimento...73.s

IWØGWT

Citazionema un motivo per cui ho abbandonato questo genere di attività dedicandomi al "Dx Classico" è che regna la scorrettezza. Sarebbe molto bello se si lottasse ad armi pari invece non è così....

Il senso di sfida con se stessi per superare i limiti nostri e della nostra stazione radio è l'unica motivazione che ci spinge, se gli altri sono "scorretti" a me non interessa, non do la caccia ai paesi per gli altri ma per me stesso..... il "DX CLASSICO" (poi mi spieghi qual'è ma credo che ti riferisci a contatti "locali" ovvero facili e senza pile up...) per me è un allenamento, una sorta di palestra....

Infatti la pratica di tale palestra e l'esperienza ti permettoono di passare sui pile up anche piu' mostruosi ( e scorrettezze varie ) che possano esserci, e tale esperienza la si ottiene solo sul campo, non esistono inegnanti in questo o corsi per radioamatori... HI! 

... Ogni Paese ha una regolamentazione a proposito della potenza max applicabile in HF, questo genera "scorrettezze", dato che taluni di questi paesi hanno "limiti" ben piu' alti dei ns. 500Watt pep ed ovviamente sono piu' avvantaggiati in questo nei pile up.

Dietro ad una attività che dovrebbe essere di sana competizione in realtà si cela piu' o meno lo stesso comportamento che vedi nella vita di tutti i giorni dove l'invidia e la voglia di predominanza la fanno da padrona in moltissimi individui (e nel nostro mondo queti due sentimenti sono MOOOOLTO evidenti)

il concetto, ancora utopistico del resto, sarebbe applicabile dove per Tutti gli OM a livello mondiale ci fosse un unico accordo a riguardo approvato poi dai singoli stati.

Tornando a Navassa, è di sicuro il most wanted del 2015 come importanza, ma niente è impossibile, magari anche all'ultimo giorni, ma un contatto credo che tutti lo possano auspicare.

comunque vada sarà un successo.....buona fortuna!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



Alberto207

Si esatto i mini pile up di castelli e abbazie aiutano ad allenarsi per i most wanted. Anche solo una regolazione fatta bene al microfono vale più di 400watt o una chiamata buttata all'ultimo riesce a farti passare sopra ai kilowatt. Ogni tanto uso impropriamente le città italiane come fonetico.....sono orecchiabili e restano in testa....alla fine funzionano alla grande.

IZ8XOV

Citazione di: IW0GWT il 01 Febbraio 2015, 10:33:28
non do la caccia ai paesi per gli altri ma per me stesso..... il "DX CLASSICO" (poi mi spieghi qual'è ma credo che ti riferisci a contatti "locali" ovvero facili e senza pile up...) per me è un allenamento, una sorta di palestra....


Ciao Paolo, per me il "Dx classico" equivale a collegare l'isola della Martinica, S. Helena, l'Alaska, l'Italiano in Sudamerica, l'americano in spiaggia alle Bermuda o il contatto casuale con la base in Antartica e tutte quelle altre occasioni dove c'è un modo più umano di fare Dx, dove non ci sono dei "Most Wanted" per capirci. Non si tratta quindi di collegamenti "Locali" ma su ampie distanze e con luoghi interessanti anche per il piacere di dire a me stesso che sono riuscito a collegare quella zona del mondo quindi, tutt'altra cosa dal collegare Kish o Navassa islands almeno in quei contesti.

A me non piace a differenza di altri partecipare a situazioni di ressa per dimostrare a me stesso che con 100 watt e la verticale posso farcela perché non vivo il "Most Wanted" come lo vivono gli altri, per me collegare "Peppino a New York" in 20 metri ha la stessa valenza che per altri ha aver collegato K1N.

Forse sono io quello fuori dagli schemi pertanto vi lascio liberi di argomentare su questo interessante argomento dedicato a Navassa Island.

Buoni Dx e spero per voi che riusciate a metterla a Log  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

asterikus

Citazione di: IW0GWT il 01 Febbraio 2015, 10:33:28
Citazionema un motivo per cui ho abbandonato questo genere di attività dedicandomi al "Dx Classico" è che regna la scorrettezza. Sarebbe molto bello se si lottasse ad armi pari invece non è così....

Il senso di sfida con se stessi per superare i limiti nostri e della nostra stazione radio è l'unica motivazione che ci spinge, se gli altri sono "scorretti" a me non interessa, non do la caccia ai paesi per gli altri ma per me stesso

Tornando a Navassa, è di sicuro il most wanted del 2015 come importanza, ma niente è impossibile, magari anche all'ultimo giorni, ma un contatto credo che tutti lo possano auspicare.


Ti quoto, ricordo che la scorsa estate facevo ancora attività sugli 11 metri prima di prendere la patente da om, c'era una spedizione dell'Alfa Tango su un'isola dei Caraibi, c'era parecchio pile up, io poi ero con una boomerang sul balcone, ebbene dopo 3 giorni,complice la propagazione ed una ressa in esaurimento, sono riuscito a contattare finalmente la stazione; non era un most wanted, ma fu tale la soddisfazione, un po' per la perseveranza, un po' per essere riuscito con condizioni di lavoro abbastanza precarie.
1AT618


1nick

Siamo circa a meta' spedizione e non sono ancora riuscito ad ascoltarli...
Mi aspettavo segnali facili da ricevere e che il difficile sarebbe stato "bucare" il pile-up...
Invece nulla... zzzzzzzzzzz...
Inizio a preoccuparmi...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Alberto207

Qui arrivano ma il pile up è troppo kilowattato ancora

5bwaz

Fatto. 100w e canna da pesca. Ma tanta pazienza.

IZ8XOV

Citazione di: 5bwaz il 07 Febbraio 2015, 21:11:01
Fatto. 100w e canna da pesca. Ma tanta pazienza.

Questa è una interessante testimonianza per le Canne da Pesca. Ti invierei se possibile a scriverne le caratteristiche costruttive (dimensioni della canna/radiatore, tipo di trasformatore utilizzato, altezza dal suolo, eventuali contrappesi).

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41030.150
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

Il path per navassa è fattibilissimo, data però la richiesta per un most wanted dxcc e per il fatto che ad oggi stanno lavorando prevalentemente Usa, per noi europei diventa più ostica del previsto.

Per sentirla in bande basse dovete alzarvi molto presto al mattino e in bande alte sfruttare dal dopo pranzo alla grey line.

Complimenti a chi lo ha collegato con CDP e 100watt ( magari ci dici per curiosità se cw o fonia o rtty ed in che banda ) .

Nel mio piccolo per ora devo accontentarmi dei 30mt cw, 12mt cw e 20mt fonia.

Buona fortuna, c'è ancora una settimana per colpire ed affondare!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



1nick

#24
Come postato solamente ieri, per tutta la settimana non ho sentito alcun segnale provenire da Navassa.

Stamattina, accendo la radio prima delle 07:00 ma, nulla; salgo a bermi un caffe'.
Alle otto, vedo sul cluster K1N spottata in pochi minuti da tre europei, scendo nello shack e li sento chiamare a 14'155, con split 240/250.
Dopo un po' di ascolto, decido di posizionarmi a 14'242, ed inizio a chiamare.
Passano meno di 10 minuti e l'operatore mi risponde!
Ancora incredulo, risalgo a finire il caffe (oramai freddo) e trascrivo il QSO dal foglietto volante al log ufficiale.
Mentre scrivo, arriva improvvisa una raffica di vento; neanche il tempo di uscire in giardino ed il dipolo inizia ad ondeggiare paurosamente.
A meta' pomeriggio ecco la raffica "perfetta" e... fine del dipolo!
Impiego piu' di un'ora a smontare quello che rimane del palo di supporto; fino al prossimo fine settimana niente antenna; quindi, niente radio.

Sono sempre stato "fatalista", ma dopo una giornata come questa, sono ancora piu' convinto che il nostro "destino" (anche radioamatoriale) sia gia' scritto.
Il secondo pensiero (e concludo questo lungo OT) e' che a volte ci vuole proprio... fortuna!
73 a tutti
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.