Valori ROS accettabili?

Aperto da Blade, 21 Novembre 2014, 11:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blade

Ciao a tutti!
Ieri sera ho fatto un po di prove, rosmetro alla mano (ZG HP202).
- Antenna nuova (K2 Hercules la turbo 2001 non me la consegnavano entro pochi giorni e mi occorreva avere l'impianto decentemente funzionante entro stasera-domattina)
- Cb lafayette zeus fresco di assistenza, con modifica watt (se ho capito bene 8-10W) e canali (una marea, che mai utilizzerò mi sa)

Ho fatto un po di prove, partendo dai canonici 40 canali. Il valore ROS indicato dallo strumento è di circa 1:1,4 sul canale 1 e circa 1:2.0 sul 40. Potenza letta dallo strumento mai oltre i 4-5 w a seconda dei casi
Spostandomi nei laterali ho visto anche dei 1:3,0.
Il tutto, in AM (non so se cambi qualcosa)
Questi valori con lo stelo il più dentro possibile (agendo con la regolazione) e tagliando via meno di 1 cm.
L'antenna resta coperta dal tetto in tela della Jeep  per i primi 70 cm da un lato , e da un altro lato ha la gomma di scorta per i primi 50 cm.
In pratica è messa dietro, sopra il fanale. E' a circa 10-15 cm dalla Jeep e 30 dalla ruota di scorta

Ora, consapevole che avrò comunque un installazione di compromesso, vista la forma dell'auto e l'assenza di un piano orizzontale a cui attaccare l'antenna, che valori posso considerare accettabili?

Di certo ho migliorato in modo impensabile rispetto alla vecchia configurazione (prima non arrivavo a 5-6 km, ieri sera mi sentivano a circa 75-80 km in linea d'aria, seppur molto piano - mentre io lo sentivo come se fosse accanto a me che parlava....) :up:, ma immagino che ci sia ancora margine di miglioramento, visti i valori ROS che non mi sembrano proprio ottimi.

vorrei pertanto capire cosa fare per migliorare il tutto, o se questi considerando tutto sono valori accettabili - medi.
grazie!!  :birra: :birra:
___________
Andrea


77andreagas

Ciao,
per prima cosa pretendere di avere un ROS basso su tutti i 200 canali la vedo dura, se lo vuoi usare per fare quattro chiacchere tra amici di zona o usarlo per comunicare tra i tuoi colleghi durante i raduni Offroad ti consiglio settare al meglio l'antenna per i classici 40 Canali...
Il problema di un ROS alto secondo me dipende da quello che hai interno all'antenna non ho ben capito se la tua jeep ha il rollbar ma se la piazzi li vicino di sicuro ti darà rogne...
io ho un defender 110  ed avevo il problema di un ros molto alto, l'antenna era installato sul wings sinistro, in pratica era coperta dal tetto tutto in alluminio, rimossa da li e messa dietro sulla grondaia...ora va da dio.

Andrea

IZ8XOV

Se avessi una Jeep penserei ad una soluzione del genere
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: Blade il 21 Novembre 2014, 11:39:23
Ciao a tutti!
Ieri sera ho fatto un po di prove, rosmetro alla mano (ZG HP202).
- Antenna nuova (K2 Hercules la turbo 2001 non me la consegnavano entro pochi giorni e mi occorreva avere l'impianto decentemente funzionante entro stasera-domattina)
- Cb lafayette zeus fresco di assistenza, con modifica watt (se ho capito bene 8-10W) e canali (una marea, che mai utilizzerò mi sa)

Ho fatto un po di prove, partendo dai canonici 40 canali. Il valore ROS indicato dallo strumento è di circa 1:1,4 sul canale 1 e circa 1:2.0 sul 40. Potenza letta dallo strumento mai oltre i 4-5 w a seconda dei casi
Spostandomi nei laterali ho visto anche dei 1:3,0.
Il tutto, in AM (non so se cambi qualcosa)
Questi valori con lo stelo il più dentro possibile (agendo con la regolazione) e tagliando via meno di 1 cm.
L'antenna resta coperta dal tetto in tela della Jeep  per i primi 70 cm da un lato , e da un altro lato ha la gomma di scorta per i primi 50 cm.
In pratica è messa dietro, sopra il fanale. E' a circa 10-15 cm dalla Jeep e 30 dalla ruota di scorta

Ora, consapevole che avrò comunque un installazione di compromesso, vista la forma dell'auto e l'assenza di un piano orizzontale a cui attaccare l'antenna, che valori posso considerare accettabili?

Di certo ho migliorato in modo impensabile rispetto alla vecchia configurazione (prima non arrivavo a 5-6 km, ieri sera mi sentivano a circa 75-80 km in linea d'aria, seppur molto piano - mentre io lo sentivo come se fosse accanto a me che parlava....) :up:, ma immagino che ci sia ancora margine di miglioramento, visti i valori ROS che non mi sembrano proprio ottimi.

vorrei pertanto capire cosa fare per migliorare il tutto, o se questi considerando tutto sono valori accettabili - medi.
grazie!!  :birra: :birra:


Sarebbe l'ideale vedere una foto dell'installazione per capire com'è montata.
Cmq un valore minimo di ROS di 1,4 vuol dire che ci sono problemi di massa sull'antenna. Ed eventuali superfici in lamiera che corrono lateralmente lo stilo e/o la bobina di base.
Visto che hai 400ch, sarebbe interessante capire DOVE l'antenna ha il suo punto di miglior adattamento. Cioè ROS 1:1.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Blade

Citazione di: IZ8XOV il 21 Novembre 2014, 12:03:50
Se avessi una Jeep penserei ad una soluzione del genere


una roba del genere mi dura non più di un quarto d'ora... 8O
___________
Andrea

Blade

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Novembre 2014, 12:57:07
Sarebbe l'ideale vedere una foto dell'installazione per capire com'è montata.
Cmq un valore minimo di ROS di 1,4 vuol dire che ci sono problemi di massa sull'antenna. Ed eventuali superfici in lamiera che corrono lateralmente lo stilo e/o la bobina di base.
Visto che hai 400ch, sarebbe interessante capire DOVE l'antenna ha il suo punto di miglior adattamento. Cioè ROS 1:1.

La bobina è a quasi attaccata alla lamiera ( l'antenna è montata con la base a 90°), quindi direi non più di 5 centimetri.
dietro il telino c'è il rollbar (sarà a circa 30 cm dallo stelo, occhio e croce).
Appena riesco metto due foto per capire meglio.
Problemi di massa dell'antenna mi sentirei di escluderlo, ma verifico per scrupolo ( a disposizione un tester, come usarlo se non con l'opzione che suona quando il contatto gira?):
Il foro è fatto nuovo, con una punta da 10mm come da istruzioni antenna. Ho cartavetrato il lato interno della scocca arrivando a metterla a nudo, ho spruzzato spry "rinnova contatti" e stretto bene il tutto.
La scocca della Jeep (è in metallo, direi ferro -  di certo non alluminio) di fatto ha attaccate tutte le masse (fanali ecc) e andando quelli ho pensato che tutto fosse automaticamente a massa. Assunto sbagliato?
Non so se siano 400 i canali, so che sono tantissimi (troppi). Credo che siano 6 blocchi da 40 ch.
Stasera faccio un altro po di prove.
Devo dire che anche solo con la positiva esperienza di ieri sera la voglia di usarlo non solo per necessità fuoristradistiche. Non avrei mai detto di arrivare così distante.

Ah, il cavo in dotazione è un RG 8XX. E' buono?
___________
Andrea


wilson

Con la posizione che ha, l'antenna non ti darà mai un ROS di 1,1, però sarebbe meglio quantomeno accordarla in modo da avere il minor ROS possibile a centro banda (accorciando la ancora).
Così facendo dovresti arrivare ad avere un ROS al di sotto a 1,6 almeno su tutti i 40 canali CB, cosa che ti garantisce la tranquillità.  :up:


Francesco_PRT

Citazione di: Blade il 21 Novembre 2014, 13:13:40
Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Novembre 2014, 12:57:07
Sarebbe l'ideale vedere una foto dell'installazione per capire com'è montata.
Cmq un valore minimo di ROS di 1,4 vuol dire che ci sono problemi di massa sull'antenna. Ed eventuali superfici in lamiera che corrono lateralmente lo stilo e/o la bobina di base.
Visto che hai 400ch, sarebbe interessante capire DOVE l'antenna ha il suo punto di miglior adattamento. Cioè ROS 1:1.

La bobina è a quasi attaccata alla lamiera ( l'antenna è montata con la base a 90°), quindi direi non più di 5 centimetri.
dietro il telino c'è il rollbar (sarà a circa 30 cm dallo stelo, occhio e croce).
Appena riesco metto due foto per capire meglio.
Problemi di massa dell'antenna mi sentirei di escluderlo, ma verifico per scrupolo ( a disposizione un tester, come usarlo se non con l'opzione che suona quando il contatto gira?):
Il foro è fatto nuovo, con una punta da 10mm come da istruzioni antenna. Ho cartavetrato il lato interno della scocca arrivando a metterla a nudo, ho spruzzato spry "rinnova contatti" e stretto bene il tutto.
La scocca della Jeep (è in metallo, direi ferro -  di certo non alluminio) di fatto ha attaccate tutte le masse (fanali ecc) e andando quelli ho pensato che tutto fosse automaticamente a massa. Assunto sbagliato?
Non so se siano 400 i canali, so che sono tantissimi (troppi). Credo che siano 6 blocchi da 40 ch.
Stasera faccio un altro po di prove.
Devo dire che anche solo con la positiva esperienza di ieri sera la voglia di usarlo non solo per necessità fuoristradistiche. Non avrei mai detto di arrivare così distante.

Ah, il cavo in dotazione è un RG 8XX. E' buono?

Si, molto valido  ;)

""" Ho fatto un po di prove, partendo dai canonici 40 canali. Il valore ROS indicato dallo strumento è di circa 1:1,4 sul canale 1 e circa 1:2.0 sul 40. Potenza letta dallo strumento mai oltre i 4-5 w a seconda dei casi
Spostandomi nei laterali ho visto anche dei 1:3,0. """

Prova sui canali negativi...sembri "lungo" ma di certo è colpa del montaggio. OVVIAMENTE se ho inteso bene come l'hai montata dovresti ricevere e trasmettere più verso il "culo" che verso il muso della macchina  ;-)

Blade

Allora..ho fatto alcune prove.
Canali 1-20-40 su A-B-C-D-E-F (Quindi da 25.615 a 28.305)
A1 1,8
A20 1.5
A40 1.7

B1 1.25
B20 1.1
B40 1.05

C1  1.05
C20 1.15
C40 1.3

D1 1.3
D20 1.5
D40 1.7

E1 1.7
E20 2
E40 2.5

F1 2.5
F20 3
F40 3.5

Suggerimenti per migliorare?
___________
Andrea


dattero

se la banda centrale è la C  io non toccherei niente

Blade

#10
Le frequenze sono:
A : 25.615-26.055
B : 26.065-26.505
C : 26.515-26.855
D : 26.965-27.405  (questi sono i 40 canali)
E : 27.415-27.855
F : 27.865-28.305
___________
Andrea

Blade

Citazione di: dattero il 26 Dicembre 2014, 18:36:18
se la banda centrale è la C  io non toccherei niente

No è la D
___________
Andrea

dattero