Butto tutto e parto da capo?

Aperto da Blade, 10 Aprile 2014, 14:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blade

Ciao a tutti!
Ieri sera di ritorno da Parma a Bologna in autostrada ho avuto modo di avere conferma che l'impianto che ho sulla Jeep è "abbastanza" pietoso. :down:
Ho fatto diverse prove, e gli unici che mi sentivano erano a circa 2-3 Km AL MASSIMO distanti da me, pure loro in autostrada, e comunque mi sentivano "lontanissimo".
Il tutto provato su canali con solo sue persone che lo utilizzavano, e quindi senza problemi si sovrapposizioni a potenze elevate che annullavano la mia.

Ora..ok che non ho 1.000 W  :-D e una stazione  fissa, ma su una strada pianeggiante e dritta, in una serata serena e comunque transitando di almeno una corsia sfalsato dalla colonna camion(quindi bel libero in tutte le direzioni) mi aspettavo molto di più.
Ho agganciato due camionisti diretti a nord, io a sud. Loro son riusciti a sentirmi per non più di  1-2 km, ma io ho continuato a sentirli molto bene per i miei successivi 25-30Km e considerando che andavano nel senso di marcia opposto, avranno fatto altri 15-20 Km pure loro, per un totale di 40-50 km  :allah:)

L'impianto è il seguente:
- Apparato LAFAYETTE ZEUS modificato 8-10 w
- Antenna SIRTEL Country 27/a, antenna in inox da 150 cm con cavo in dotazione RG58 da circa 4,5 mt

Il tutto installato su una Jeep wrangler, in posizione non certo ottimale ma comunque con ROS accettabile(che ora non ricordo)..
L'auto non permette tante opzioni di montaggio, avendo il tetto il tela, quindi bene o male non posso spostami più di tanto, parliamo davvero di pochi cm. Ora è posizionata sopra il fanale posteriore lato passeggero, sbuca dalla sagoma superiore del veicolo per circa un metro

La domanda è semplice, per chi ci capisce di CB (a differenza mia) :-D :

Dov'è l'anello debole della catena?
Il CB o l'antenna?

Mi spiego meglio...meglio iniziare cambiando antenna montandone un altra (es. una Lemm turbo 2001 o Hecules K2) o è il cb che pur piacendomi per le sue dimensioni ridotte  alla fine è decisamente peggio di un vecchio Alan 48 o Galaxy Pluto, di cui leggo solo pareri ottimi?

Vorrei avere un cb il più efficiente possibile, in quanto l'uso che ne faccio (trasmissione/ ricezione per boschi nel raggio di 4-5 km ma con colline e alberi...) è sicuramente un uso nel quale il CB già di suo va in difficoltà
GRAZIE A TUTTI!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
___________
Andrea


oscar 3

Prova prima una nuova antenna più performante e possibilmente montata in maniera che la bobina risulti libera a 360° o comunque il più lontano possibile dalla carrozzeria, anche se capisco che il modello di auto non è proprio il massimo per ottenere ciò! La radio, se trasmette vuol dire che funziona e pure acquistandone una nuova, avresti sempre la stessa potenza. Se proprio vuoi, considera radio tipo jopix itaca o albrecht 5800 che oltre la AM ed FM anche hanno le bande laterali e il frequenzimetro anche se solo con 5 cifre!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Timoniere

intanto metti una turbo 2001 o una k2,fai le prove e poi in caso metti un linearino

bergio70

sbuca di almeno un metro... e di quanto "non sbuca"
ovvero, la tua antenna è in parte parallela al metallo dell'auto.
se si non devi buttare l'antenna, devi solo montarla in modo corretto.
L'antenna non deve avere nulla intorno, ok che il telino è una limitazione, ma hai anche parafanchi davanti, isomma devo montarla più in alto possibile, su una superficie piana, più o meno piana, e non vicina a oggetti di metallo.




Blade

Grazie per le risposte.
Davanti durerebbe non oltre 1 giorno di uso, troppo esposta. Inoltre il muso è quasi tutto in carbonio, vetroresina e pvc.
L'antenna è alta 150, se spunta di circa 100 vuol dire che resta coperta dal telino per circa 50 cm. L'antenna è dritta, il telo leggermente inclinato in avanti quindi abbiamo una distanza dal telino di circa 10 cm alla base fino a circa 30 cm in cima al telino.
Come lineari cosa potrei mettere?
___________
Andrea

wilson

Secondo me in condizioni non ottimali e sacrificate come quelle dell'amico Blade, montare un'antenna molto performante è controproducente.
Le antenne lunghe e performanti rendono per le loro qualità se montate con i sacri crismi, altrimenti, in alcuni casi, vanno peggio di quelle più compatte.
Vista la particolarità del piano di massa e del piano riflettente, secondo me Blade farebbe bene a montare un'antenna tipo la Sigma Colibrì o Camper che non hanno bisogno di massa.
Per il lineare, anche quello è un'arma a doppio taglio nelle condizioni di lavoro dell'antenna.
Si rischia che con 100 watt in antenna il ROS impazzisca e raggiunga valori eccessivi anche se l'antenna è accordata al meglio.
Io ci penserei bene prima di fare un acquisto inutile.
Magari fattene prestare uno e fai delle prove per vedere se si verifica quello che ho detto.
Per quanto riguarda il tipo di lineare, io ho da poco montato un RM KL203P e mi trovo benissimo.
Per quello che costa, è un ottimo affare.


Blade

L'antenna mi è stata venduta come "nautica" e per uso senza piano di massa, quindi in linea con il consiglio di Wilson
Ha però il limite di 50W, cosa che vanifica ogni idea di lineare. (tra 10 e 50W anche il negozio dove compro mi ha detto che butterei i soldi, oltre al fatto che lineari fino a 50W che accettino potenze in ingresso di 8-10w non ne ho visti)
Volendo l'antenna potrei pensare di metterla più in alto, con una staffa sopra la ruota di scorta. Mi allontanerei un po dal telino, mi alzerei un po (circa una trentina di centimetri), ma già così quando sono per boschi sbatte di continuo.

Escludo l'uso di antenne in fibra, amici che le hanno messe, le hanno spezzate in poco tempo.

Però scusate, non è il ROS e lunghezza antenna ad essere determinante per una buona resa, a pari W?
Io pensavo che avendo un antenna già un po lunga (150cm) e ROS valido (mi sembra 1.3-1.4, ma lo farò ricontrollare per sicurezza) la posizione non fosse così fondamentale :'(

eventualmente, una soluzione con DOPPIA antenna ( una davanti, una dietro, però più piccole) aiuterebbe?

___________
Andrea


oscar 3

Infatti tutti i fuori strada adottano quel sistema. Io non so com'è combinata la tua, comunque quella è la soluzione ottimale ma ricordati di spostarti almeno un 25/30 cm dalla carrozzeria, telo o qualunque altro ostacolo. Fai una staffa magari più lunga in altezza così recuperi una decina di cm e prova a montare la stessa antenna. Sul lineare, se non sistemi l'antenna, questa o qualunque altra, son soldi sprecati e anzi come detto, potresti fare danni allo stadio finale.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

wilson

#8
Se la tua antenna è nautica ed è in buone condizioni, non cambiarla.
Piuttosto montala su una staffa come hai detto.
Lascia stare il lineare perché nelle tue condizioni darebbe solo problemi.
Comunque è sicuro che i tuoi problemi vengono tutti dalla sistemazione dell'antenna.
Quindi per ora lascia stare anche la radio.
Se in futuro vorrai prenderne una migliore, fattene una che abbia anche le bande laterali.
Un ultimo consiglio: monta delle clip di ferrite sul cavo coassiale, sia vicino alla radio che il più vicino possibile all'antenna.


iz5cyy

concordo sulla sistemazione dell'antenna in altro modo di sicuro è quella ma anche quel tipo di antenne che non hanno bisogno del piano di massa mi hanno lasciato sempre perplesso... opterei per una antenna tradizionale (io ho usato sempre le sigma serie pl ma ultimamente sto rivalutando le lemm)
73 a tutti iz5cyy

Blade

probabilmente la mia quasi totale ignoranza in materia CB non mi aiuta.

Per piano di massa io intendo ad esempio "un tetto" di una vettura. Non avendolo, presi l'antenna di questo tipo, appositamente.
Poi un installatore mi ha detto che sui camper costruisce dei radiali e di fatto lo ricrea, e che a volte semplicemente mettendo a massa per bene l'antenna tutto funziona...
Forse è davvero il caso di arrendermi e di portare l'auto ad un installatore con le palle e aprire il portafoglio
___________
Andrea

oscar 3

No, giudizio personale, fai una staffa come detto e prova l'antenna che hai. Di sicuro migliora e poi si vede se conviene prenderne una più performante.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

aquiladellanotte

Fai delle prove!!! Magari con qualche amico cb!

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089


Blade

Ok, grazie mille!  :up: :up: :up: :up: :birra: :birra:
Provo spostando l'antenna più in alto  :allah:
___________
Andrea

bergio70

sw l'installatore vuole mettere a massa l'antenna, ovvero riportagli un filo di massa... cambia l'installatore, non l'antenna.
Il telino non gli da fastidio, ma il suo telaio si.
Il rtelaio del telino è vicno all'antenna??
che quata sia coperta dal teleino importa poco/nulla, ma il metallo è diverso.
dunque... hai del metallo nei paraggi dell'antenna?? se si a che distanza? e per quanto??


Blade

faccio sue misure e  magari due foto...poi vi aggiorno.
Intanto grazie! :birra:
___________
Andrea

kiokoman


Blade

___________
Andrea