RE: OPINIONI E PREGI-DIFETTI DEL KENWOOD TS140.

Aperto da TITANO, 10 Giugno 2009, 02:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi cosa pensate di questa radio ? e chi c'e' l'ha che pregi e che difetti ha riscontrato nella medesima.      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


KEL

 :miiii: :miiii: con tutti i topic che hai aperto per chiedere informazioni su radio e antenne potresti fare un libro :culo: :culo:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

1et078

il ts 140 sat e una mitica radio degli anni 89-90 o giu di li, nata come concezione militare è robusta quasi indistruttibbile e con una potenza che si e regolabile però il trimmer che la controlla se sbagli dai 10 watt che ad esempio vuoi uscire  con una lieve toccata ne esce 50 o addirittura 100 (bisogna starci piu che attenti in questo caso).
altro difetto che la casa madre non ha previsto l'accordatore interno come in altre radio uscite in quel periodo (vedi ts 440 ts 430 ts 930), la radio e fornita di smeter analogico (secondo me e il migliore, da piu verità ad un segnale radio di quelli digitali).
inoltre cambiando i finali invece di uscirne 100 ne dovrebbe dare intorno ai 150 watt, la selettività del ricevitore direi che e ottima, e una radio che hai suoi tempi ha avuto un buon successo e che per iniziare direi che va bene.

poseidone

sinceramente come ha detto roberto, penso che per iniziare sia una buona radio! io aspetto che mi arrivi! anzi, dovrebbe arrivarmi oggi!  :mrgreen:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


hafrico

Citazione di: poseidone il 10 Giugno 2009, 09:38:28
sinceramente come ha detto roberto, penso che per iniziare sia una buona radio! io aspetto che mi arrivi! anzi, dovrebbe arrivarmi oggi!  :mrgreen:


NON TE NE PENTIRAI...  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

poseidone

Citazione di: hafrico il 10 Giugno 2009, 09:42:40
Citazione di: poseidone il 10 Giugno 2009, 09:38:28
sinceramente come ha detto roberto, penso che per iniziare sia una buona radio! io aspetto che mi arrivi! anzi, dovrebbe arrivarmi oggi!  :mrgreen:


NON TE NE PENTIRAI...  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
in moltissimi me ne hanno parlato bene. l'ho sentito anche in radio e la moduazione anche con mike originale mi è sembrata buona! unica cosa, vorrei mettere un mb+5, ma non ho idea di come fare iu collegamenti, anzi se qualcuno sa...parli  :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


1PNP548

ho comprato il mio primo TS140 nel 1990, era entry level di casa kenwood, molto robusta (sopranominato muletto), molto valida in trasmissione, ricezione un po' rumorosa, soffia molto in hf, lo noti solo se lo confronti a radio più moderne e costose.

pregi:
facile da usare
ottima modulazione
buon prezzo dell'usato che si mantiene nel tempo (è 10 anni che costa 350 euro)

difetti:
regolazioni tramite slitte un po' complicate
mancanza di preamplificatore in RX

se è un po' vecchiotto ci sarà da cambiare la batteria interna (2 euro)

lo consiglio vivamente a tutti, io lo vendetti nel 1999 per ricomprarmelo l'anno scorso, non può mancare in stazione come "giocattolo"  :up:

io l'ho sempre accompagnato a microfoni zetagi com MB+4 o MB+5, per i collegamneti non c'è nessun problema
comunque molto valido anche il suo mike originale a saponetta




Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 10 Giugno 2009, 07:09:09
il ts 140 sat e una mitica radio degli anni 89-90 o giu di li, nata come concezione militare è robusta quasi indistruttibbile e con una potenza che si e regolabile però il trimmer che la controlla se sbagli dai 10 watt che ad esempio vuoi uscire  con una lieve toccata ne esce 50 o addirittura 100 (bisogna starci piu che attenti in questo caso).
altro difetto che la casa madre non ha previsto l'accordatore interno come in altre radio uscite in quel periodo (vedi ts 440 ts 430 ts 930), la radio e fornita di smeter analogico (secondo me e il migliore, da piu verità ad un segnale radio di quelli digitali).
inoltre cambiando i finali invece di uscirne 100 ne dovrebbe dare intorno ai 150 watt, la selettività del ricevitore direi che e ottima, e una radio che hai suoi tempi ha avuto un buon successo e che per iniziare direi che va bene.

Oltre quanto scritto, aggiungo che ha un'ottima modulazione... con un MB+5 dovresti andare benone...
La ricezione però è molto frusciata, e necessita di un DSP esterno, meglio se con la regolazione della banda passante (vedi: Contel SP1 o NIR12).
Io l'ho avuto per tanti anni, dandogli filo da torcere in dx, contest e quant'altro, e mi ha sempre dato soddisfazioni. Lo usavo con mic Turner+2 (con una modulazione spettacolare) ed era corredato di DSP esterno della Midland.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

mah..
Io tutti questi pregi sul 140 Kenwood non li ho mai trovati:
rumorosissimo (specie in 40 ed 80, ma anche negli 11 mt) e alla fine anche per 300 euro ci sono radio più vecchie che vanno decisamente meglio.

Tipo gli FT-101 oppure lo stesso TS430 o anche l'Icom 735 (che esce senz'altro peggio del 140 in trasmissione però)

Comprerei un'altra radio senza dubbi.

LuckyLuciano®

300e?
Non li spenderò mai per un 140!!
Qui un amico l'ha preso a 150e. questo è il suo prezzo.  :up:
Il resto è speculazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

grazie a tutti dei preziosi consigli.Per l'amico KEL:
Fare un libro su antenne e' radio e' sempre utile,prima per gli utenti nuovi o i neofiti di radio che si affacciano la prima volta nel mondo della radio,e seconda cosa significa essere attivi alla vita del forum con topic intelligenti e di significati,e nn come molti nuovi che gia' chiedono l'accesso all'area download, o che sanno solo mettere post con scritte AUGURI E FACCINE VARIE......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1et078

io oltre alla radio metterei in conto anche l'accordatore di antenna esterno (nel 140 s manca), serve come l'acqua in questi giorni di caldo.
inoltre anche un buon alimentatore della sua serie che dia almeno 25 ampere (serio come alimentatore e non marca cane ca fui... o marca cane che fugge).


Mayko

è un buon HF il 140, io lo comprai ancora prima di avere la patente, lo usavo spesso anche in AM e modula molto bene anche in questo modo, la migliore configurazione la trovai con processore escluso e mike MC60, ma anche con il mike originale va benissimo, pure in FM.... in SSB neanche a dirlo, è il suo pane !!!
è un peccato che non abbia l'accordatore entrocontenuto, per il resto avrebbe più o meno tutto il necessario considerando che è una radio di una ventina d'anni (quindi niente DSP e digitalizzazioni varie)...
Come difetti direi che "soffia" un pò in ricezione, se ci aggiungiamo una caratteristica che non ho mai ingoiato, cioè che lo Squelch funziona solo in FM, alla lunga nei qso serali da salotto in AM può essere stancante, per chi naturalmente è abituato ad usare lo squelch !!!
La potenza in AM è fin troppa, 60/70 watt di portante (non ho mai capito come facesse ad erogare così tanto che il manuale dichiara 40 watt in AM) che però modulati scendono drasticamente, io infatti regolavo la potenza di uscita sui 20/25 watt così da avere del positivo nel parlato... la levetta a slider per regolare la potenza è un pò scomoda perchè sensibilissima a minuscoli spostamenti, spostamenti che occorre fare perchè più si scalda più aumentano i watt...
In SSB e bande radioamatoriali niente da dire, va bene secondo mè, sopratutto in trasmissione... (migliora molto il qrm in ricezione inserendo l'attenuatore, però vien da sè che cala anche il segnale utile) io però ne ho provati pochi di HF, infatti i difetti che gli ho trovato perchè ai tempi usavo solo il barachino quindi il confronto veniva di conseguenza !!!
Cmq. se possibile io opterei per il 440, per ovvi motivi... accordatore in primis (poi lì lo squelch funziona dappertutto), l'unica cosa che mi sembra strana del 440 è il frequenzimetro, segna solo 1 decimale dopo la virgola.... boooo !!!
Ciao....

TITANO

Grazie mayko molto dettagliato nella tua risposta.Grazie e 73 ......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

beardog

Ciao a tutti!
Vorrei dire la mia...Il 140 e' una base di partenza interessante,pero' vorrei dire intanto che il 140 nasce per una commesa militare che la Kenwood aveva proposto all' ONU,ma poi evidentemente hanno preferito altro. Questo per ribadire che la radio e' un vero mulo,pero' quando il qrm si fa sentire la radio cede le armi...

1PNP548

scusate ma sta storia del progetto per utilizzo militare mi sembra una leggenda metropolitana, ma è vero?  ???

atos

Buona sera a tutti...ce' qualcuno di voi che sa' illustrarmi se si conosce la modifica per avere gli 11 metri nel 140  ??? ....?

Tante grazie per la vostra attenzione... :allah:
e viva la radio frequenza.....

it9acj

salve atos da roberto it9acj, si dovrebbero tagliare dei diodi, ma allo stato attuale non lo sò quali, magari cerca in rete anche su san gooogle modifiche (anche in inglese non solo in italiano) kenwood ts 140.
penso che qualcosa esca....


IZ0OWB

Citazione di: Ottone il 10 Giugno 2009, 10:26:49
mah..
Io tutti questi pregi sul 140 Kenwood non li ho mai trovati:
rumorosissimo (specie in 40 ed 80, ma anche negli 11 mt) e alla fine anche per 300 euro ci sono radio più vecchie che vanno decisamente meglio.

Tipo gli FT-101 oppure lo stesso TS430 o anche l'Icom 735 (che esce senz'altro peggio del 140 in trasmissione però)

Comprerei un'altra radio senza dubbi.
Straquoto... se ben ricordo lo chiamavano il soffione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mobster

Come ricezione non mi sono mai trovato male ,e inferiore al 920 pero va benone il 140s l'unica radio che mi sono pentito di aver venduto e stato il 101 interamente a valvole che l'unica sua pecca era che non aveva il frequenzimetro e ogni volta non capivo mai dove ero di preciso con sto disco  pero i suoi 100 wat scarsi li ha sempre dati e come ricezione er auna cannonata.
le mie radio fino ad ora kenwood ts140s -yaesu920-yaesu817nd-alan48bsx-alan68 1serie1980-albrecht 2990ssb-polmar-multicom ecc

atos

Grazie it9acj,
grazie a te e  al forum ho avuto delle risposte molto valide il diodo da tagliare e' il D 31. :up:
e viva la radio frequenza.....

it9acj

prego atos, ma tanto propagazione non ce ne e la gente e a mare e delle radio seeeee va behhh tutto tempo perso. se ne riparla a dicembre per fare radio seria...

atos

Si guarda nn ho tanto tempo x stare alla radio visto che son fuori e quando rientro nn trov ne anche i colleghi.... be si cosi' ho + tempo per sistemare la radio da 1 tecnico che sic e' in ferie, al mare....7351
e viva la radio frequenza.....

dro_IW2IFQ

Quando nel TS 140 S l'attenuatore non funziona cosa può essere accaduto e come ripararlo!