Antenna per banda VHF marina 157-162 Mhz

Aperto da unipo, 20 Maggio 2009, 16:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unipo

Salve a tutti,
sono un nuovo utente e mi chiamo Antonio ed ho 24 anni. Non sono un radioamatore e non possiedo un CB purtroppo, ma le onde radio mi hanno sempre affascinato. Ho avuto a che fare con impianti TV (quello del mio condominio) e qualche anno fa mi dilettavo nei collegamenti wireless 802.11b a media distanza con antenne perlopiù autocostruite (collineari, biquad, a barattolo, a parabola col barattolo come illuminatore, stilo caricate... con risultati però così così, non usavo nemmeno il rosmetro :down:. Giusto la bquad e l'antenna a barattolo sulla parabola mi hanno dato buoni risultati).

Vivo in città ma molto vicino al mare e al porto (ho la guardiacostiera praticamente a vista) ed ho un piccolo e vecchio gommone ma che fa ancora il suo dovere. Quest'anno mi sono comprato un VHF marino portatile da 4W in tx, con antenna smontabile e connettore SMA. Vorrei poter ascoltare meglio le comunicazioni che avvengono nella mia zona, in quanto ricevo bene la GuardiaC (sicuramente spara un bel po') ma ricevo poco o nulla dei segnali provenienti dalle barche/navi/natanti.

In testa ho l'idea di provare ad autocostruirmi un'
antenna per la suddetta banda (magari sia una corta che una lunga magari da 1/2la, quindi credo sui 2mt).

Avreste da darmi qualche consiglio o indirizzarmi su qualche progetto? Oppure qualche antenna in vendita già pronta, che sarebbe sicuramente meglio accordata di quella costruita da me :-D
Il problema è che dalle ricerche che ho fatto, antenne per quella banda vengono vendute quasi solo da negozi di nautica, a prezzi da gioielleria.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie
Antonio


Gian Carlo

Salve Unipo e benvenuto.

Il ranger di frequenza che vuoi coprire, è alquanto ampio.
Se vorrai fare solo ascolto, un'antennina come da disegno è sicuramente accettabile e facile da costruire. Si tratta di antenna GP 1/4 d'onda. E' realizzata su di una presa "SO" rovesciata sulla quale vengono fissati i radiali, la staffa di ancoraggio e la calza del cavo di discesa. La lunghezza è di 47 cm, sia per il radiante che per i radiali che puoi realizzare con stecche di alluminio da 3-4 mm. Se vuoi provare.

Cari saluti, Gian Carlo

Gian Carlo

unipo

Grazie mille Gian Carlo! :-)
Le frequenze più importanti e utili stanno sui 156-157 Mhz (rx e tx del canale di soccorso e del canale meteo), quindi calibrare, proprio come hai scritto tu, sui 47cm mi sembra la cosa migliore (esattamente 1/4 dei 157Mhz). Qual'è approssimativamente il guadagno di questa GP?
Ancora devo trovare un rosmetro, qui nei negozi in città si trova solo il Lafayette ma costa un po' troppo per l'uso che ne farò, probabilmente ripiegherò su Zetagi, che on-line si trova a buoni prezzi, anche se mi è stato detto che il primo è più affidabile.

Detto questo, nello stesso negozio dove ho chiesto per il rosmetro ho trovato un antennina carina, questa, che ho preso. E' un antenna da testa d'albero, una stilo in acciaio caricata alla base (credo), da 6dBi per 86cm di lunghezza a meno di 20 euro. Mi sembra che funzioni bene.

Oltre alla GP da te consigliata, avevo in mente di provare anche a realizzarne una portatile, una stilo semplice riciclando un'antenna telescopica di un radiocomando di una macchinina, sempre a 47.0cm, saldandola al polo caldo di un connettore SMA (che è il connettore del mio VHF) saldare per RG58 (i diametri dovrebbero essere ok, isolando bene, magari con della guaina termica, in modo che non vada a massa). Cosa ne pensi? Sempre che mi sia spiegato :-[

Grazie ancora, saluti! ;-)

r5000

73 a tutti e ben arrivato Unipo,l'antenna che hai preso dovrebbe essere una 1\2 onda e quindi è un'ottima antenna,alla base c'è sicuramente un'adattatore d'impedenza e penso che non ha nemmeno bisogno di fare tarature,al massimo c'è da fare un balunchoke se ci sono rientri rf (molto difficili in vhf...) che disturbano altri apparecchi di bordo,per il portatile se usi l'sma è un pò fragile,rischi di rompere la presa dell'apparato,al massimo conviene usare un frustino lungo ma leggero,tipo il diamond srh536,di certo non rovini la radio,con uno stilo pesante invece rischi,non è un bnc o meglio tnc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599