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Post - Blade

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ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB in BM che si adatti a tutto
« il: 16 Dicembre 2020, 16:15:01 »
l'apparato che già hai non è un cattivo apparato, non è noto per l'eccellenza, ma nemmeno da buttar via.

Come dicevo, nel caso lo cambio... [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

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ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB in BM che si adatti a tutto
« il: 16 Dicembre 2020, 16:05:46 »
la risposta la conosci bene: ci vuole un apparato buono di 30 o 40 anni fa, rimesso a nuovo; così hai robustezza, riparabilità e qualità. altrimenti è necessario accontentarsi.
 
Vedo che come in tutte le cose, la roba nuova pecca in affidabilità, forse a causa della complessità...

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ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB in BM che si adatti a tutto
« il: 16 Dicembre 2020, 12:31:12 »
Grazie per le risposte. [emoji106]
Il mio "forte e chiaro" era inteso come "di qualità". Non mi interessano Watt o canali in più, ma poter uscire con una voce nitida e comprensibile, non distorta.
Mi ricordo di aver letto tempo fa discussioni in cui appunto l'insieme microfono & CB era migliore di altri e che alcuni CB troppo moderni o non ben costruiti  erano sensibili in modo importante alle installazioni non perfette.

 

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ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB in BM che si adatti a tutto
« il: 15 Dicembre 2020, 16:36:43 »
Ho trovato un vecchio topic qui sul forum in cui si elencavano tutti gli apparati con frontalino remoto, ma sono tutti fuori produzione. Peccato anche se, come dicevo, alla fine non è fondamentale. Punto più ad un CB "da guerra" con un ottima modulazione, che arrivi forte e chiaro. Anche il discordo SSB, non mi interessa, tanto siamo sempre sul 14 AM da 20 anni [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

Leggo tanto del Alan 48 old, sul quale però leggo sia commenti che lo eleggono a "re dei cb da auto"  che a "Banale e sopravvalutato". Potrebbe essere la mia soluzione?

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ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB in BM che si adatti a tutto
« il: 14 Dicembre 2020, 19:26:27 »
Io ho un wrangler, con ruota di scorta esterna e antenna sopra uno dei fanali dietro. Carina la soluzione del frontalino separato dal corpo CB. Lo fa solo Albrecht?

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ricetrasmettitori banda cittadina / CB in BM che si adatti a tutto
« il: 14 Dicembre 2020, 18:04:25 »
Salve a tutti! [emoji112]
 Sto cercando un CB che non abbia troppi problemi quando viene usato in modo non "da manuale", cioè con un installazione non ottimale o in luoghi perfetti.
Devo montarlo in un veicolo fuoristrada, con l'antenna che per quanto lunga in parte è coperta dall'auto (è attaccata dietro, se ricordo bene ha un ros 1.5:1), e con un utilizzo prevalente in collina tra boschi e valli. Non devo parlare a decine di km in queste condizioni, me ne basta anche meno di 1 ma che arrivi forte e chiaro.
Mi serve pertanto un CB che digerisca bene qualche "abuso tecnico" nell'installazione.
Se poi non è grosso come scatola da scarpe è meglio, ma quello viene in secondo piano [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

Attualmente ho un Lafayette Zeus modificato 10w e canali aggiuntivi (mi sembra 200-240, non ricordo) ed un antenna Herlules K2. In ricezione è eccellente, ma in trasmissione a volte ho problemi a farmi capire.
Se poi non è grosso come scatola da scarpe è meglio [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
Grazie a tutti!

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antenne per CB / Re:Valori ROS accettabili?
« il: 26 Dicembre 2014, 18:45:48 »
se la banda centrale è la C  io non toccherei niente

No è la D

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antenne per CB / Re:Valori ROS accettabili?
« il: 26 Dicembre 2014, 18:42:23 »
Le frequenze sono:
A : 25.615-26.055
B : 26.065-26.505
C : 26.515-26.855
D : 26.965-27.405  (questi sono i 40 canali)
E : 27.415-27.855
F : 27.865-28.305

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antenne per CB / Re:Valori ROS accettabili?
« il: 26 Dicembre 2014, 18:09:05 »
Allora..ho fatto alcune prove.
Canali 1-20-40 su A-B-C-D-E-F (Quindi da 25.615 a 28.305)
A1 1,8
A20 1.5
A40 1.7

B1 1.25
B20 1.1
B40 1.05

C1  1.05
C20 1.15
C40 1.3

D1 1.3
D20 1.5
D40 1.7

E1 1.7
E20 2
E40 2.5

F1 2.5
F20 3
F40 3.5

Suggerimenti per migliorare?

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antenne per CB / Re:Valori ROS accettabili?
« il: 21 Novembre 2014, 13:13:40 »
Sarebbe l'ideale vedere una foto dell'installazione per capire com'è montata.
Cmq un valore minimo di ROS di 1,4 vuol dire che ci sono problemi di massa sull'antenna. Ed eventuali superfici in lamiera che corrono lateralmente lo stilo e/o la bobina di base.
Visto che hai 400ch, sarebbe interessante capire DOVE l'antenna ha il suo punto di miglior adattamento. Cioè ROS 1:1.

La bobina è a quasi attaccata alla lamiera ( l'antenna è montata con la base a 90°), quindi direi non più di 5 centimetri.
dietro il telino c'è il rollbar (sarà a circa 30 cm dallo stelo, occhio e croce).
Appena riesco metto due foto per capire meglio.
Problemi di massa dell'antenna mi sentirei di escluderlo, ma verifico per scrupolo ( a disposizione un tester, come usarlo se non con l'opzione che suona quando il contatto gira?):
 Il foro è fatto nuovo, con una punta da 10mm come da istruzioni antenna. Ho cartavetrato il lato interno della scocca arrivando a metterla a nudo, ho spruzzato spry "rinnova contatti" e stretto bene il tutto.
La scocca della Jeep (è in metallo, direi ferro -  di certo non alluminio) di fatto ha attaccate tutte le masse (fanali ecc) e andando quelli ho pensato che tutto fosse automaticamente a massa. Assunto sbagliato?
Non so se siano 400 i canali, so che sono tantissimi (troppi). Credo che siano 6 blocchi da 40 ch.
Stasera faccio un altro po di prove.
Devo dire che anche solo con la positiva esperienza di ieri sera la voglia di usarlo non solo per necessità fuoristradistiche. Non avrei mai detto di arrivare così distante.

Ah, il cavo in dotazione è un RG 8XX. E' buono?

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antenne per CB / Re:Valori ROS accettabili?
« il: 21 Novembre 2014, 13:00:01 »
Se avessi una Jeep penserei ad una soluzione del genere


una roba del genere mi dura non più di un quarto d'ora... 8O

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antenne per CB / Re:Aiutino per scelta antenna in auto
« il: 21 Novembre 2014, 11:47:01 »
la fretta a volte non da possibilità di scelta. :down:
l'unica che ho trovato entro oggi è stata la K2 hercules (24 h di consegna, gli altri ci mettevano fino a 10 gg).
E' davvero enorme, e per un occhio inesperto come il mio sembra ottimamente fatta.
ho aperto topic specifico per la taratura, spero di aver fatto bene

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antenne per CB / Valori ROS accettabili?
« il: 21 Novembre 2014, 11:39:23 »
Ciao a tutti!
Ieri sera ho fatto un po di prove, rosmetro alla mano (ZG HP202).
- Antenna nuova (K2 Hercules la turbo 2001 non me la consegnavano entro pochi giorni e mi occorreva avere l'impianto decentemente funzionante entro stasera-domattina)
- Cb lafayette zeus fresco di assistenza, con modifica watt (se ho capito bene 8-10W) e canali (una marea, che mai utilizzerò mi sa)

Ho fatto un po di prove, partendo dai canonici 40 canali. Il valore ROS indicato dallo strumento è di circa 1:1,4 sul canale 1 e circa 1:2.0 sul 40. Potenza letta dallo strumento mai oltre i 4-5 w a seconda dei casi
Spostandomi nei laterali ho visto anche dei 1:3,0.
Il tutto, in AM (non so se cambi qualcosa)
Questi valori con lo stelo il più dentro possibile (agendo con la regolazione) e tagliando via meno di 1 cm.
L'antenna resta coperta dal tetto in tela della Jeep  per i primi 70 cm da un lato , e da un altro lato ha la gomma di scorta per i primi 50 cm.
In pratica è messa dietro, sopra il fanale. E' a circa 10-15 cm dalla Jeep e 30 dalla ruota di scorta

Ora, consapevole che avrò comunque un installazione di compromesso, vista la forma dell'auto e l'assenza di un piano orizzontale a cui attaccare l'antenna, che valori posso considerare accettabili?

Di certo ho migliorato in modo impensabile rispetto alla vecchia configurazione (prima non arrivavo a 5-6 km, ieri sera mi sentivano a circa 75-80 km in linea d'aria, seppur molto piano - mentre io lo sentivo come se fosse accanto a me che parlava....) :up:, ma immagino che ci sia ancora margine di miglioramento, visti i valori ROS che non mi sembrano proprio ottimi.

vorrei pertanto capire cosa fare per migliorare il tutto, o se questi considerando tutto sono valori accettabili - medi.
grazie!!  :birra: :birra:

14
Midland / Re:Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 17 Novembre 2014, 22:29:38 »
 Grazie !! :birra:

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Midland / Re:Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 17 Novembre 2014, 19:29:49 »
ok, quindi può avere senso comprare l'apparato "CB" e poi, nel caso, un domani, modificarlo "HAM". Non si buttano via i soldi, e intanto che ho solo modo di usarlo come CB non ha rischi di alcun tipo..

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Midland / Re:Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 17 Novembre 2014, 15:23:28 »
Dici che son dovuti alle modifiche, che magari hanno stressato qualche componente?

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antenne per CB / Re:Aiutino per scelta antenna in auto
« il: 17 Novembre 2014, 15:17:54 »
tutto ciò che è laterale è da escludere a priori, durerebbe davvero il tempo di fare 500 metri...  :rool:

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Midland / Re:Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 17 Novembre 2014, 15:16:38 »
che problemi tecnici hai?  8O 8O 8O  8O

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Midland / Re:Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 17 Novembre 2014, 13:50:16 »
Credo che si tratta della stessa identica radio, settata in modi diversi.
Un modello viene venduto come CB omologato e l'altro viene messo in commercio come apparato radioamatoriale.
Io ho acquistato quello omologato e poi l'ho settato in radioamatoriale con le frequenze aperte.

Se ricordo bene eri l'utente che spiegava come alzare la preamplificazione del microfono, vero? quindi anche nell'omologato è così.. ottimo

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Midland / Re:Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 17 Novembre 2014, 13:49:02 »
Sulla scatola ci sono i codici come dici tu:

AE 5890 EU AM/FM/SSB
CB-Funkgerät/Radi
Ord.-No.: 12589

e

AE 5890 EU
Amateur Radio Version
Ord.-No.: 35589

Una spunta fatta col pennarello nero fa poi capire quale modello è stato inserito nella scatola
Come descrizione c'è scritto che come potenze il primo per AM ed FM ha 1 o 4 W a seconda del paese dove deve essere utilizzata.
Per la seconda le potenze AM/FM/SSB sono rispettivamente 13/30/30 W e riporta anche un range di frequenza tra 28 e 29,69 Mhz. In più ha anche lo shift e RPT.

grazie mille. Tu quale hai?
cosa sono "shift e RPT."?

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antenne per CB / Re:Aiutino per scelta antenna in auto
« il: 17 Novembre 2014, 07:50:32 »
la staffa pensavo di auto costruirla, sfruttando il cancello porta ruota, di farla partire da sopra la ruota di scorta, ed il più arretrata possibile costruendo una sorta di "L" rovesciata (dovrei riuscire a stare a circa 40 cm dal rollbar) Li l'antenna sarà certamente soggetta ad urti, ma in teoria dovrebbe essere in un punto molto buono, almeno spero :-[
Di certo sarà in alto e libera su tutti i lati.

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antenne per CB / Aiutino per scelta antenna in auto
« il: 16 Novembre 2014, 18:21:14 »
Premesso che:
- causa tipologia costruttiva del veicolo non ho il tetto in lamiera, non ho il baule e che  il cofano è in vetroresina (Jeep wrangler TJ).
- l'antenna prenderà certamente ramate, urti vari, vibrazioni ecc
- sarebbe meglio avesse la base snodabile
- a causa della posizione che risulterà certamente "sfigata" l'antenna dovrà essere il più efficiente possibile
-  che attualmente uso una sirtel country 27/a che non mi da grandi soddisfazioni (i dati dichiarati, che non sono in grado di decifrare integralmente sono :TIPO 1/2 λ RIDOTTA, FREQUENZA 26-28 MHz, S.W.R. < 1:1.2, POTENZA MASSIMA 50 W P.E.P. , GUADAGNO RELATIVO 4 dB)

che antenna CB mi consigliate?
A leggere qui sul forum mi sembra di capire che il cerchio si stringa su:
- K2 Hercules
- Lemm Turbo 2001
- Avanti AV 261

Dove le posso comprare, intendo, da qualcuno di affidabile?

GRAZIE a tutti  :birra: :birra: :birra:

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Midland / Differenti modelli di ALBRECHT AE 5890EU
« il: 16 Novembre 2014, 16:32:41 »
Ingannavo un po il tempo spulciando il forum e sono arrivato alla conclusione che, volendo comprare solo roba nuova, una buona radio CB AM/FM/SSB con possibilità di future espansioni è la ALBRECHT AE 5890EU. :-D

Mi son messo un po alla ricerca, e sul sito del produttore ( e siti di vendita online) sono venuti fuori due versioni di AE5890EU:

Una con cod. 12589, ed un altra con cod. 35589

Il  12589 lo danno per omologato, il 35589 no
Non ho ben capito una cosa però (il mio tedesco è inesistente):
Il 35589 è il 12589 già modificato dalla casa e quindi il 12589 modificato risulta esattamente identico al  35589?
Leggevo che comunque resta una leggera differenza di potenza tra le due versioni, e questo mi ha confuso le idee
C'è scritto:
il 12589 può essere modificato a 10W AM, 30W FM, 30W SSB
il 35589 ha una potenza di          13W AM, 30W FM, 30W SSB
magari è solo un refuso..


Leggevo sul forum che l' ALBRECHT AE 5890EU esce di serie con un buon microfono preamplificato. E' su entrambe le due versioni secondo voi?
 :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 14 Novembre 2014, 19:04:38 »
piccolo aggiornamento:
poco fa mi ha chiamato il negoziante dove oggi ho portato lo zeus a far verificare:
Ha detto che dopo un po di verifiche il cb funziona benissimo, non ha alcun problema  grave; unici difetti riscontrati erano una saldatura non bellissima sul connettore antenna, e  il connettore antenna  "dilatato"(probabilmente per colpa di una mia saldatura troppo abbondante nel polo centrale del connettore sul cavo antenna.)
Non lo ha riportato alla potenza originale perchè a suo avviso, strumenti alla mano, va alla perfezione come modulazione AM e FM.
Dalla via lo ha modificato nei canali (se ho capito bene 240)
Totale 20 €
Comunque l' MB40 lo cerco  :-)

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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 14 Novembre 2014, 13:27:09 »
ma mi sembra di capire che alla fine non avrei ste enormi differenze nell'uso che mi occorre (sempre i famosi 40 ch in AM ed un raggio di azione di pochi km ma di colline e boschi) :-D

Esatto  :up:
Sbagliato.
Se e' una radio di data costruttiva, nel manuale c'e' un simbolo.....che ora si usa per le e-mail, ma all'origine serviva in elettronica per definire che la potenza era all'ingresso dello stadio finale...... era questo: @
Poi dall'antenna con dispersione e torsione cavo sbalzi di tensione da batteria etcetera.....piu'..@ .quanto vuoi uscire ?
Per sicurezza, collegamenti piu' sicuri nel caso di ribaltamenti e guasti, pensate che 4 watt p.e.p......siano sicuri in mobile ?
Beati voi, io mi attrezzerei meglio.......ma sono deviato professionalmente, non badateci.

Non son certo di avere capito.. tu quindi suggerisci di comprare un cb diverso e fare un impianto dfi livello alto? :-[ :-[ :-[ :-[
Per l' uso in caso di guasti e ribaltamenti e guasti tieni presente che sono sempre "in carrovana", quindi i soccorsi sono nel giro di pochi metri.
Certo è che se avessi modo di farmi un impianto serio la cosa non mi dispiacerebbe per nulla, per la famosa regola del "non si sa mai".

comunque oggi ho portato a far verificare lo zeus, nel weekend cerco l'MB-40.

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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 14 Novembre 2014, 09:08:36 »
Nel weekend cerco un po dove PENSO sia l'MB-40, e vediamo se lo trovo....
SOno ormai settimane che mi leggo il forum, e ormai mi ero fatto la convinzione che servissero obbligatoriamente altri cb (es: Alan 48 old, Galaxy Pluto, Alan 8001) ma mi sembra di capire che alla fine non avrei ste enormi differenze nell'uso che mi occorre (sempre i famosi 40 ch in AM ed un raggio di azione di pochi km ma di colline e boschi) :-D


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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 14 Novembre 2014, 09:07:26 »
Blade che Jeep hai??

Una Jeep Wrangler TJ 4.0

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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 13 Novembre 2014, 17:52:28 »
Ma se hai un MB40 non starci a pensare troppo.
Sostituiscilo allo Zeus il prima possibile!
Uniche accortezze sono: alza un poco la regolazione interna della modulazione (misurandola con apposito strumento) e magari mettici un bel microfono preamplificato.
Quella radio va una meraviglia.  :up:

Quel CB fu pensionato solo per via delle dimensioni, dell'estetica e per il microfono da cambiare (che in realtà rompevo abbastanza spesso)
Nei prossimi giorni mi metto a cercarlo, son abbastanza sicuro di non averlo buttato via, anche se ormai sono passati 5-6 anni da quando l'ho pensionato

Ah, non ho idea di come si possa alzare la regolazione e sopratutto di come misurarla con apposito stumento :-[ :-[ :-[ :-[

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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 13 Novembre 2014, 09:07:41 »
Quello che non mi è chiaro (non ci capisco nulla di elettronica) è questo:
un cb lo modifico a 10 W perdo in modulazione
un cb lo lascio originale ma ci metto un lineare da 100W ma non perdo in modulazione.

E' corretto?

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LafaYette / Re:ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 12 Novembre 2014, 17:21:10 »
io del FM non me ne faccio però nulla.
Nell'ambito d'uso che ne faccio tutti usano AM (amici, eventi a cui partecipo con l'auto...) quindi per assurdo potrei pure levarlo l'FM..   :-D :-D :-D :-D :-D
Non ho ben cosa intendi con: :-[

e il problema potrebbe essere che aumentando la potenza, la modulazione non riesce a modulare la portante.

ti riferisci ad averlo portato a 10W (e si sposerebbe con il"riportalo originale " detto dell'elettrauto)?



ora che ci penso, in cantina da qualche parte dovrei ancora avere un INTEK Mobicom MB-40 modificato 10W e 200 ch.  (sarà del 1995-1997, è stato il mio primo cb)
che ne dite?

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LafaYette / ZEUS: ci spendo su o lo cambio con qualcos'altro?
« il: 12 Novembre 2014, 16:34:36 »
Ormai sono in "lite" con l'impianto CB della mia Jeep da tempo immemore.  >:D

In mio cb è uno ZEUS modificato 10W - comprato nuovo- , microfono originale (la modifica 10W me l'ha fatta il negoziante ancor prima di consegnarmelo)
Lo uso sempre in AM, generalmente sul 14.
A ricevere ha sempre ricevuto bene, ma in trasmissione ho sempre avuto dei problemi di poca distanza raggiunta.
Prima la colpa la davo all'antenna e in generale all'installazione con posizione poco felice di antenna cavi ecc.
Stanco di esperimenti vari, ho dato ad un elettrauto che da anni fa impianti CB su camper e camion tutta la Jeep per sistemare la cosa "senza limiti di spesa" e lui come prima cosa ha preso il cb e lo ha collegato alla sua base fissa, con antennone sul tetto del capannone.
responso: il cb esce piano in modulazione. Ha fatto delle prove collegandosi come fa abitualmente con un suo amico ad alcuni km di distanza e mi ha detto che ha avuto dei "controlli" poco incoraggianti rispeto ai parametri che raggiunge abitualmente.
ah, i test sono stati fatti solo in AM, visto che è la banda che uso maggiormente. 

I suoi consigli dati sono stati:
1) Di rimettere lo Zeus originale
2) Di montare un antenna nuova, da tarare a modo ( dopo il cb ha verificato l'impianto e mi ha detto che è ampliamente migliorabile, per essere gentile e non dire che fa schifo  :down:)
3) Di metterci un buon microfono preamplificato
4) Di comprare un linearino sui 100-150W circa

Ora, in un primo momento ho pensato "ecco, questo mi vuole rapinare vendendomi ogni tipo di accessorio", poi però finito il discorsetto mi ha detto che il materiale potevo comprarmelo io, ma seguendo le sue indicazioni  e comunque che avrei dovuto procedere  per gradi seguendo l'ordine di cui sopra (1 e 2 da fare tassativamente insieme)


Ora, io mi chiedo..  :allah:

Ha senso continuare con lo Zeus, o tanto vale venderlo e prendermi qualcos'altro che magari abbia già di suo un ottima modulazione in AM, anche guardando sul mondo dell'usato?

Al momento dell'acquisto lo zeus fu scelto per le dimensioni contenute e per l'estetica moderna.
Oggi me ne fregherei altamente delle dimensioni e dell'estetica, prediligendo la qualità.
Non mi servono effetti, 10000 canali 20 bande o altre diavolerie di effetti e cose strane.
Io resto nei 40ch, in AM ma mi occorre una configurazione affidabile (va su un fuoristrada) e che sopratutto si faccia sentire in modo chiaro, preciso e a distanza anche tenendo conto di un uso in luoghi impervi.
Poi certo, se per uscire ottimamente nei 40ch in AM devo prendere un cb che ha 1000 cose che non userò mai, lo compro, ma se ho modo di ottimizzare i costi evitandomi di comprare cose inutili non piango ;-) ;-)..
Il succo della domanda è: ha senso continuare ad impuntarsi sullo zeus, o no?
Nel caso valga la pena, che prodotti guardereste per migliorare tutto?
e nel caso non ne valesse la pena, quale cb?
:grazie:



32
 :P :morto: :morto:

33
faccio sue misure e  magari due foto...poi vi aggiorno.
Intanto grazie! :birra:

34
Ok, grazie mille!  :up: :up: :up: :up: :birra: :birra:
Provo spostando l'antenna più in alto  :allah:

35
probabilmente la mia quasi totale ignoranza in materia CB non mi aiuta.

Per piano di massa io intendo ad esempio "un tetto" di una vettura. Non avendolo, presi l'antenna di questo tipo, appositamente.
Poi un installatore mi ha detto che sui camper costruisce dei radiali e di fatto lo ricrea, e che a volte semplicemente mettendo a massa per bene l'antenna tutto funziona...
Forse è davvero il caso di arrendermi e di portare l'auto ad un installatore con le palle e aprire il portafoglio

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L'antenna mi è stata venduta come "nautica" e per uso senza piano di massa, quindi in linea con il consiglio di Wilson
Ha però il limite di 50W, cosa che vanifica ogni idea di lineare. (tra 10 e 50W anche il negozio dove compro mi ha detto che butterei i soldi, oltre al fatto che lineari fino a 50W che accettino potenze in ingresso di 8-10w non ne ho visti)
Volendo l'antenna potrei pensare di metterla più in alto, con una staffa sopra la ruota di scorta. Mi allontanerei un po dal telino, mi alzerei un po (circa una trentina di centimetri), ma già così quando sono per boschi sbatte di continuo.

Escludo l'uso di antenne in fibra, amici che le hanno messe, le hanno spezzate in poco tempo.

Però scusate, non è il ROS e lunghezza antenna ad essere determinante per una buona resa, a pari W?
Io pensavo che avendo un antenna già un po lunga (150cm) e ROS valido (mi sembra 1.3-1.4, ma lo farò ricontrollare per sicurezza) la posizione non fosse così fondamentale :'(

eventualmente, una soluzione con DOPPIA antenna ( una davanti, una dietro, però più piccole) aiuterebbe?


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Grazie per le risposte.
Davanti durerebbe non oltre 1 giorno di uso, troppo esposta. Inoltre il muso è quasi tutto in carbonio, vetroresina e pvc.
 L'antenna è alta 150, se spunta di circa 100 vuol dire che resta coperta dal telino per circa 50 cm. L'antenna è dritta, il telo leggermente inclinato in avanti quindi abbiamo una distanza dal telino di circa 10 cm alla base fino a circa 30 cm in cima al telino.
Come lineari cosa potrei mettere?

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ricetrasmettitori banda cittadina / Butto tutto e parto da capo?
« il: 10 Aprile 2014, 14:01:59 »
Ciao a tutti!
Ieri sera di ritorno da Parma a Bologna in autostrada ho avuto modo di avere conferma che l'impianto che ho sulla Jeep è "abbastanza" pietoso. :down:
 Ho fatto diverse prove, e gli unici che mi sentivano erano a circa 2-3 Km AL MASSIMO distanti da me, pure loro in autostrada, e comunque mi sentivano "lontanissimo".
Il tutto provato su canali con solo sue persone che lo utilizzavano, e quindi senza problemi si sovrapposizioni a potenze elevate che annullavano la mia.

Ora..ok che non ho 1.000 W  :-D e una stazione  fissa, ma su una strada pianeggiante e dritta, in una serata serena e comunque transitando di almeno una corsia sfalsato dalla colonna camion(quindi bel libero in tutte le direzioni) mi aspettavo molto di più.
Ho agganciato due camionisti diretti a nord, io a sud. Loro son riusciti a sentirmi per non più di  1-2 km, ma io ho continuato a sentirli molto bene per i miei successivi 25-30Km e considerando che andavano nel senso di marcia opposto, avranno fatto altri 15-20 Km pure loro, per un totale di 40-50 km  :allah:)

L'impianto è il seguente:
- Apparato LAFAYETTE ZEUS modificato 8-10 w
- Antenna SIRTEL Country 27/a, antenna in inox da 150 cm con cavo in dotazione RG58 da circa 4,5 mt

Il tutto installato su una Jeep wrangler, in posizione non certo ottimale ma comunque con ROS accettabile(che ora non ricordo)..
L'auto non permette tante opzioni di montaggio, avendo il tetto il tela, quindi bene o male non posso spostami più di tanto, parliamo davvero di pochi cm. Ora è posizionata sopra il fanale posteriore lato passeggero, sbuca dalla sagoma superiore del veicolo per circa un metro

La domanda è semplice, per chi ci capisce di CB (a differenza mia) :-D :

Dov'è l'anello debole della catena?
Il CB o l'antenna?

Mi spiego meglio...meglio iniziare cambiando antenna montandone un altra (es. una Lemm turbo 2001 o Hecules K2) o è il cb che pur piacendomi per le sue dimensioni ridotte  alla fine è decisamente peggio di un vecchio Alan 48 o Galaxy Pluto, di cui leggo solo pareri ottimi?

Vorrei avere un cb il più efficiente possibile, in quanto l'uso che ne faccio (trasmissione/ ricezione per boschi nel raggio di 4-5 km ma con colline e alberi...) è sicuramente un uso nel quale il CB già di suo va in difficoltà
GRAZIE A TUTTI!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

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