Collegamento tra rosmetro e apparato...

Aperto da Pantera 2, 09 Settembre 2010, 15:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Salve a tutti.
Avrei bisogno di una piccola delucidazione,
Approposito della lunghezza del cavo di collegamento
Tra rosmetro e apparato...
Esiste una lunghezza minima o massima?
In relazione alla lunghezza possono variare i Ros in antenna?
Grazie anticipatamente.
Saluti.
Massimo.


gsaved


ciao, che io sappia il + possibile vicino all'antenna ( xche' il cavo introduce un'attenuazione ) e lungo il giusto che tu possa spostare comodamente le cose senza dare tironi.
Tante persone mi hanno anche detto che i cavi devono essere meta' oppure multipli della lunghezza d'onda in uso, ma sinceramente non ci ho mai creduto... sopratutto perche' fanno sempre riferimento alla lunghezza fisica e non elettrica del cavo.

73 giorgio

santiago9

Citazione di: Pantera 2 il 09 Settembre 2010, 15:43:08
Salve a tutti.
Avrei bisogno di una piccola delucidazione,
Approposito della lunghezza del cavo di collegamento
Tra rosmetro e apparato...
Esiste una lunghezza minima o massima?
In relazione alla lunghezza possono variare i Ros in antenna?
Grazie anticipatamente.
Saluti.
Massimo.

ma perchè non li tieni nella stessa stanza?  :grin:

scherzi a parte, devono essere vicini in modo che mentre provi in trasmissione puoi fare le regolazioni, devi essere comodo tu nell'utilizzarli.
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

oscar 3

Salve. Ci sono tre scuole di pensiero. 45 Cm, 90 Cm oppure e questa è quella alla quale appartengo, lungo quanto basta per operare in tutto comodità. Chi dice 45 0 90 Cm dice pure di farli più corti possibile!!!!
Comunque lo strumento bisogna tenerlo in prossimità della radio come scritto da santiago9, per effettuare la lettura. Sulla lunghezza del cavo in generale e i multipli, almeno in 11 metri la considero una sciocchezza e quindi vale sempre la scuola di pensiero del T.Q.B. (tanto quanto basta)!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Citazione di: Pantera 2 il 09 Settembre 2010, 15:43:08
Salve a tutti.
Avrei bisogno di una piccola delucidazione,
Approposito della lunghezza del cavo di collegamento
Tra rosmetro e apparato...
Esiste una lunghezza minima o massima?
In relazione alla lunghezza possono variare i Ros in antenna?
Grazie anticipatamente.
Saluti.
Massimo.


45cm va bene.
Anche perchè averlo a 30m sarebbe un pò scomodo da visualizzare  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

confermo.

T.Q.B

45 cm... 60 ... a te quanto basta?? o quanto ti piace??
ecco quella è la misura giusta!



shineime

io ho un cavetto da 20 cm che mi tiene il rosmetro sopra l'apparato.
chi dice che servono determinate lunghezze o che avendo fatto determinate lunghezze i ROS sono diminuiti è perchè ha problemi di adattamento di impedenze.
se l'antenna è 50 ohm, il tx 50 ohm, il cavo 50 ohm ti ritrovi 50 ohm ovunque senza bisogno di calcolare lunghezze. se devi farlo è perchè qualcosa non è della giusta impedenza e devi "trasformarla" in quella giusta. di fatto un cavo di una certa lunghezza si comporta come un trasformatore di impedenza. ( per dirla semplice ).

cavo lungo quanto basta per lavorare comodi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ringhio

guarda ,,prima avevo cavetti da 15,,,,,45,,,,e 90,,,poi avevo 4 metri di rg 213 x l'antenna,,adesso ne ho 20 mt raccolti,,,xchè servono solo 5 mt,,,ma mai cambiato di ros!!!!!si alzera il ros come uno spessore di un capello,,,e bhe,,,?????ci sono dei camionisti che montano tutto accendono il vaporetto e modulano con 3 di ros!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET