News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT-3000DX (FT3000DX)

Aperto da lucius63, 06 Giugno 2019, 23:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucius63

Buonasera a voi, dopo aver letto vari manuali di altrettante case produttrici mi son soffermato su questo Yaesu. Il Dilemma è partire con questo, privo della vhf e dell'UHF oppure puntare sull'ICOM IC-9700 VHF / UHF / SHF?
Un parere da chi ha avuto modo di usarli entrambi,
Grazie mille.
73 Lucius


HAWK

#1
https://www.advantec.it/nuovo-ricetrasmettitore-icom-ic-9700-vhf-uhf/
Non li ho usati, il 9700 poi è appena uscito, tuttavia mi permetto.

Ciao, il 9700, non è una vera radio, come si intende, ma un SDR con cover da radio...non mi dilungo nelle spiegazioni, non è altro che una scheda elettronica, a campionamento diretto, la quale emula una radio tradizionale in forma circuitale.
Come ricevere e trasmettere con un PC, con case a forma di radio, detta con il linguaggio povero della serva.
Ci sono gli ibridi, parte scheda elettronica SDR, parte tradizionale, come il nuovo 101 della Yaesu...

L'FT3000 è tradizionale, una buona radio, avere dei multi banda, ne ho mi sembra di ricordare, qualcuno, vuol dire avere tutto in uno, ma, va discretamente in tutto, non bene in nulla o poco.
Se si guasta sei fermo con tutte le bande, se mandi in assistenza.

TI mando al'attenzione del TS2000, multibanda, tradizionale, o dell' FT991 che ho, o meglio ancora, visto che stai valutando un clone dell' FT8900, un FT 5000 MP, 200 watt, oggi costa il giusto, esce fuori produzione, ma è una macchina da guerra, ottimale in rtx...fa solo le HF in splendido modo tradizionale.

I miei multibanda sono:
TS2000X (con i 1200 mhz)
FT 847
ICOM IC 7000
FT 100 D
FT 991
---------
SOLO HF:
FT2000 D
FT 450 D
TS 850 SAT
TS 480 SAT
FT 747 vintage (detto plasticone)
FT950 SAT (VENDUTO)
Mi sembra che dimentico ancora qualcosa...però !

Non ti dico i veicolari...e veicolari con DSTAR e C4FM...ometto i portatili che è un mezzo magazzino.
Dei cloni cinesi, li ho anche REGALATI...per smaltire...
Ed omissis delle radio C.B. omologate e non.

Come vedi nessun SDR, (pc camuffato da radio)...

Ora sto valutando di prendere un FT5000 MP, o un TS 990...MOTIVAZIONE, non sono SDR, hanno 200 watt, non usando lineari, ne ho uno, il KL505V Legal Power, ma sempre spento, provato 5 minuti e mai più acceso...
Ma farò permuta, con qualcosa, non voglio fare magazzino ancora.

Ho valutato il 101 da 200 watt, ma essendo un mezzo SDR rimango perplesso,
io arrivo da una generazione dove la RADIO è la RADIO, bene il progresso, ma sotto le dita mi piace toccare una radio...

Vediamo...

Per il 3000 YAESU, per il prezzo che ha oggi, sarebbe da provare...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: lucius63 il 06 Giugno 2019, 23:58:30
Buonasera a voi, dopo aver letto vari manuali di altrettante case produttrici mi son soffermato su questo Yaesu. Il Dilemma è partire con questo, privo della vhf e dell'UHF oppure puntare sull'ICOM IC-9700 VHF / UHF / SHF?
Un parere da chi ha avuto modo di usarli entrambi,
Grazie mille.
73 Lucius

Sulla rivista Radio Kit di Marzo 2019 trovi mio articolo IC-9700.
L'ho avuto in prova 3 giorni nella mia stazione e fatto qualche misura/QSO SSB

E' completamente SDR digitale in RX e TX, ottima Radio e la versione finale che arriverà in vendita
avra ulteriori migliorie. Se vuoi puntare solo alle bande superiori è quasi un top di gamma (2.000 euro)

Mentre lo Yeasu FT3000 è un classico singola conversione 9 mhz con DSP sulla IF,
buono per le hF a prezzo contenuto (1.200 euro)

Sono apparati concepiti tecnicamente in modo diverso e per usi diversi.

73 Arnaldo ik2nbu

pat0691

L'FTDX-3000 e' un ottimo (e anche bello) apparato per HF e 6 mt. che oggi e' anche molto conveniente acquistare, dato il costo in rapporto alle prestazioni.
Se vuoi un "tutto in uno" prendi in considerazione lo Yaesu FT-991A che ha anche le V e UHF, oltre alle HF e ai 50 mHz.
Con il 9700 ti verrebbero a mancare le HF e i 6 mt. che, a mio avviso, e' la parte piu' bella...


surplus

Ciao Lucius..

Ed ora si passa alla fase 2 : Allestimento stazione..

E qui cominciano i ( mal di pancia  [emoji28] )

La scelta dell'apparato e' una cosa soggettiva, tutto sta' a vedere cosa vuoi fare TU in radio, se a 360° o privilegiare solo alcune frequenze,se DX o Locale..

Io non sto' a farti la lista di quello che ho, e di quello che ho avuto, non basterebbero 5 pagine per descriverle tutte..ma la cosa ti
interesserebbe ben poco, ora sei tu che ti devi " allestire" per renderti operativo.... solo 2 piccoli consigli..

Le radio che hai citato tu sono Ottime , tutto dipende dalle tue possibilita' finanziarie , considerando, anche che si trova dell'ottimo usato in giro ( a parte il 9700) che e' appena uscito in commercio..

La mia attenzione , nei tuoi riguardi e' quella di Consigliarti un OTTIMO Parco Antenne ed e' li che devi concentrare maggiormente gli sforzi.

Avere in stazione un Icom 7851 ed usarlo con una Canna Da Pesca.. e' come avere una Ferrari, con le Ruote di una Fiat 500... [emoji31]

Spero solo per te, che tu non abbia "vincoli" in tal senso altrimenti, non ha senso, spendere centinaia di euro solo x averle li in bella vista sulla scrivania..ed avere risultati Scadenti in fasi di collegamento...

L'uso della tecnologia SDR oggi giorno e' all'avanguardia, d'altro canto l'uso del pc avviene anche tutt'ora con radio di 20 anni fa'!!!!
e 20 anni fa gia' si usava il pc per alcuni scopi Digitali..

Ho posseduto l'IC 7300 e ti posso garantire che le altre ((hanno fatto 1 anno di riposo..))
Si 1 anno perche' poi lo ho dovuto cedere e me ne son Pentito Amaramente..

Tutto questo riguardante la parte HF...

Per quanto le  V/UHF..ed usarle a livello locale, Ponti e affini per me rimangono "indigeste"..li ti basterebbe un normalissimo Veicolare..

Se parliamo di tal freq per fare traffico SSB e SATELLITI allora SI, ben venga il 9700 , ma anche li' non basta la tipica antenna x200/300/510 o meglio, accontentarsi,ma bensi' di alluminio importante, sulla testa , e qui ci rimandiamo , alle righe sopra scritte..

Personalmente, ho a Log  7/8 QSO europei ,fatti tramite satelliti V052 E FO29  solo con l'IC820h e la x 300  ma e' stato tutto x scommessa
rimandando a , quando sara' con antenne dedicate..

Buona scelta Lucius

73's

surplus

Dimenticavo..

Piccola considerazione..

Ti Sconsiglio vivamente di avere come UNICA radio un Quadribanda, se non come radio secondaria..

Non si sa' mai, ma se dovesse rompersi rimarresti a piedi per un tot di tempo..

73's



lucius63

#6
Grazie a tutti per le risposte, assolutamente non rinuncerò alle onde corte, ho visto sul sito della CY & Son il promo del 911, è completo con le 4 bande di frequenza di emissione e potrebbe fare al caso mio anche se non mi soddisfa il fatto di avere un tutto compreso. L'intenzione era di acquistare due apparati separati, uno per l'hf/50 e l'altro per le Vhf e uhf che abbia anche l'SSB ( LSB/USB ). Ora vedo cosa trovo, lasciando comunque la porta aperta al 911. Posso comunque confermare di aver già pensato al veicolare per le VHF, e le onde corte non si toccano. :-) volete mettere a confronto la sinuosità del segnale evanescente delle onde corte in propagazione contro quello statico delle V/U tramite i ponti radio? No vero!! Quando faccio ascolto sulle frequenze basse ritorno bambino, non lo so per alcuni di voi ma a me prende così.
Capitolo a parte ovviamente le antenne, di sicuro qualche dipolo; la sperimentazione è la base dell'OM. :-) Ricordate Guglielmo Marconi?
Ancora grazie  a tutti davvero.
   


HAWK

Citazione di: surplus il 07 Giugno 2019, 09:55:35
Dimenticavo..

Piccola considerazione..

Ti Sconsiglio vivamente di avere come UNICA radio un Quadribanda, se non come radio secondaria..

Non si sa' mai, ma se dovesse rompersi rimarresti a piedi per un tot di tempo..

73's
Sono dello stesso pensiero, di fatti nelle ultime mie radio recenti, menzionate appositamente per dare una visione delle mie scelte, di quelle ancora presenti, sono in aggiunta in complementare, non da sole.

IL 7300 chi ne loda, chi ne imbroda, per l'overflow della ricezione.
Come anche nel 7600 e 7800 radio di certo costo, smeter farlocco...non corrispondente; quindi, la scelta è tra radio tradizionali moderne, o computer vestiti da radio...ho visto di presenza usare  un Flex...da 6.000 euro, visto come funge, legato a linee internet, tutto HI TECH...ma lento e meno male che abita in campagna...altri che abitano in città, nisba per RF e scariche di tutti i tipi che girano...

Questa è una cosa importante, dove ci si trova anche, il suggerimento sulle antenne è la cosa migliore...abbinate ad un bel 3000, benissimo per cominciare.

Il Lucius, non è di primo pelo, seppur diversamente del settore ha un bell' orientamento tecnico, con nuovo status, sono sicuro che farà la scelta più giusta per le sue curiosità.

lucius63

Grazie IZ1PNY per la tua considerazione, hai ragione vengo da un settore completamente differente anche se la mia gioventù radiantistica è iniziata nella banda cittadina, erano anni di esperimenti totalmente all'oscuro di qualsiasi nozione tecnica, gli studi scolastici e l'applicazione poi hanno fatto il resto grazie anche alle riviste di elettronica, ho ancora una 60ina di volumi della storica Nuova Elettronica.
Devo anche dire grazie alle opportunità che ho colto all'interno del Ministero in cui ho prestato servizio che mi ha permesso di andare oltre frequentando corsi di aggiornamento in alcune multinazionali e grosse aziende italiane del settore. Mi fregano giusto i soldi ( prima la famiglia ) diversamente avrei attrezzato il mio piccolo laboratorio con quel IFR 120 com e 1500 che sogno ancora di notte, chi lo conosce sa di cosa parlo. Nella vita però mai dire mai. :-)
Per ora temporeggio sugli acquisti iniziali, deve essere una scelta dettata anche dall'ingresso in questa nuova avventura che consiglia di andarci cauti, per migliorare poi le dotazioni ci sarà sicuramente tanto tempo a disposizione sempre chè da la su, non ci arrivi qualche telegramma. :-) Grazie a tutti per le risposte.
Lucius


surplus

Piccolo (Ot
Solo una piccola considerazione , per onor di cronaca , a quanto detto da Carmelo,che in linea di massima siamo, sulla stessa onda..

Con il 7300 non ho MAI e dico Mai avuto problemi di OWF

Sara' perche' usato in direttiva ??

Sara' perche' NON mi son mai sognato di mettere il PRE a 1/2 ?? in 40 / 80 / 160 Mtr ??...con antenna filare?? [emoji23]

E si queste  sono le manovre ,da Kamikaze fatte dai vari ( tanti ) operatori , se cosi' li vogliamo chiamare dove hanno riscontrato tal (( difetto )) fra l'altro Ovviandolo  con un semplice Ritocchino sull'RF GAIN .. e rendendo la rx Sublime..mandando. in secondario pensiero a quello che legge l'S/METER ....importante e ricevere chiaro e pulito , se poi l'indicatore ti segna s9 anziche' s9+5
Cosa cambia ???

Aggiungo inoltre che NESSUNA radio e' perfetta...!!

Chiuso Ot )

73 e buona giornata..

IK2UME

Citazione di: surplus il 07 Giugno 2019, 10:54:47
Piccolo (Ot
Solo una piccola considerazione , per onor di cronaca , a quanto detto da Carmelo,che in linea di massima siamo, sulla stessa onda..

Con il 7300 non ho MAI e dico Mai avuto problemi di OWF

Sara' perche' usato in direttiva ??

Sara' perche' NON mi son mai sognato di mettere il PRE a 1/2 ?? in 40 / 80 / 160 Mtr ??...con antenna filare?? [emoji23]

E si queste  sono le manovre ,da Kamikaze fatte dai vari ( tanti ) operatori , se cosi' li vogliamo chiamare dove hanno riscontrato tal (( difetto )) fra l'altro Ovviandolo  con un semplice Ritocchino sull'RF GAIN .. e rendendo la rx Sublime..mandando. in secondario pensiero a quello che legge l'S/METER ....importante e ricevere chiaro e pulito , se poi l'indicatore ti segna s9 anziche' s9+5
Cosa cambia ???

Aggiungo inoltre che NESSUNA radio e' perfetta...!!

Chiuso Ot )

73 e buona giornata..
Confermo tutto quello che hai
Scritto!!
il 7300 è una buona radio se la sai usare e leggi con attenzione il manuale completo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Scrivo anche su altri lidi, ma quello che mi piace su RK è la educazione, nessuna arroganza, nessuna scienza nata da titoli e non studiata...

Bene, siamo quindi sulle stesse linee, magari anche non del tutto, ma corriamo su una strada obiettiva.

Da letture in Italia ed all'estero, probabilmente solo la problematica dello smeter di tali radio, costanti di vari euro, è vero...(l' FT2000 ne soffriva anni fa, poi risolto con un firmware apposito):
E dispiace, ma anche la ICOM ci cade nelle errate progettazioni, come nel DSTAR...politica errata da cui la Yaesu ha tratto spunto migliore e profitto maggiore con il C4FM.

Credo che abbiate ragione per l'OWF, IK2UMF e SURPLUS, l'imperizia docet, è mia convinzione che al 80% potenzialmente, i manuali sono ritenuti dagli operatori come facenti parte dell'imballo, in quanto contenuti in esso, non come guida e indirizzo tecnico.

Lucius, Noi, mi faccio padrone dell'opinione di tutti, siamo felici di leggerti, la tua educazione, esposizione e animo gentile da cui si nota una crescita nel rispetto degli altri, non è da meno della tua preparazione tecnica, differente magari dall' elettronico del forum, ma cmq utile per tutti Noi che ti leggiamo.
Radio, non è solo resistore e capacità, stagno e antenna...radiantismo è anche rispetto, tecnica operativa, scienza dei modi trasmissivi.
Al secolo cavalleria dell'aria, così mi fu insegnato dal mio Mentore radio, ed imparai da milite nelle tlc.

Da una tempesta di idee, ne prendiamo un pezzetto di tutti e ne facciamo utilità per tutti.

Vogliamo sentirti in aria, dunque, ti convincerò all'acquisto, piccolo anche ma vedrai...che succederà.


lucius63

IZ1PNY, sei troppo buono. Sono qui anche per imparare e per cercare di sopprimere lacune arrivate da lontano. Ho isto alcune radio sul portale Hamradio e ho chiesto informazioni e mi pare siano abbastanza gentili e corretti nel rispondere alle mie domande.
devo uscire da una serie di impegni che ho con l'associazione che presiedo e poi parto " all'attacco".
73 a tutti.


HAWK

Ciao Lucius, messaggio privato in arrivo.